Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cime del Monte Musi

Cime del Monte Musi

Stampa
ljubitelj gora15. 09. 2024 22:15:03
Finalmente migliori viste, più nelle foto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
i turisti sono andati ... nessuno più da nessuna parte10
(+4)mi piace
Jernej9684. 03. 2026 12:07:10
Dopo molti anni sono ripartito per Muzci (27/28.2.2026). Per la prima volta in condizioni invernali. Lungo il noto sentiero n. 737 dalla valle superiore Terska (Valle Musi) passando per il bivacco Dino Brollo.
A causa delle condizioni nevose, meteorologiche e valangose, ho voluto fare l'ascesa e la discesa nella parte alta da solo al mattino, quindi il pernottamento al bivacco era ovvio.
Ho iniziato la salita verso il bivacco al tramonto. Sono salito sulla neve nella tipica conca erbosa a 1350 m. Il manto nevoso raggiunge rapidamente l'un metro di profondità. Lo strato superiore è più duro, ma non regge il peso umano. Sotto è morbido e umido. Camminare fino al bivacco nella neve è faticoso e lento. Nel bosco le segnalazioni mi sono state di grande aiuto. Le marche rosse-bianche sui tronchi degli alberi erano ben visibili da lontano nel fascio della lampada frontale. Sopra il limite del bosco non ci sono più segnalazioni, e il paesaggio è coperto da neve spessa. Per fortuna il bivacco non era lontano e per l'ultima parte mi sono orientato con il Garmin. La salita al bivacco con tutte le peripezie mi ha preso 5 ore. La notte era chiara ma calda. La temperatura è rimasta sopra lo zero, ma grazie all'irraggiamento e all'aria secca la neve si è ben ghiacciata entro il mattino. Al mattino parto prima dell'alba. Dal bivacco in poi la cresta è pesantemente coperta di neve, il ghiaione è completamente sotto neve, servono i ramponi. La metà inferiore del sentiero attrezzato di vetta è asciutta, quindi lascio i ramponi all'inizio della parte attrezzata. Verso la cima, dove il terreno si appiattisce leggermente, incontro di nuovo la neve. Poiché le corde fisse sono sotto neve, scavo i gradini con la piccozza. La vetta ha offerto viste eccezionali in tutte le direzioni. Non c'era vento e sarebbe stato bello sedersi qui per un'oretta, ma il sole saliva inesorabile ammorbidendo la neve. Ho iniziato presto la discesa. Presto sotto il bivacco, durante il traverso, ho iniziato ad affondare fino alla vita e ho ripetuto le fatiche della sera prima fino alla tipica selletta, da dove il sentiero inizia a scendere nel bosco. A ogni passo il sollievo aumentava finché non ho rimesso piede sul secco e sono sceso ripidamente indietro al punto di partenza.
Senza dubbio un'escursione che mi rimarrà a lungo nella memoria.
Ultimi raggi serali sui Muzci1
Il sentiero è eccellentemente segnato.2
3
Mattina al bivacco4
sguardo indietro verso il bivacco5
I primi raggi solari illuminano il bivacco6
Cresta di approccio ben spianata7
sguardo indietro verso il bivacco8
Cresta del Veliki Karman9
Parte superiore dei Muzci10
L'inizio della parte assicurata è ripido.11
12
Scalini scavati sotto la vetta13
Sulla cima14
Il bivacco Dino Brollo si trova in un punto panoramico e esposto.15
Montaggio16
Vista dal bivacco verso la cima.17
18
19
(+9)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie