Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cime del Monte Musi

Cime del Monte Musi

Stampa
Jernej9684. 03. 2026 12:07:10
Dopo molti anni sono ripartito per Muzci (27/28.2.2026). Per la prima volta in condizioni invernali. Lungo il noto sentiero n. 737 dalla valle superiore Terska (Valle Musi) passando per il bivacco Dino Brollo.
A causa delle condizioni nevose, meteorologiche e valangose, ho voluto fare l'ascesa e la discesa nella parte alta da solo al mattino, quindi il pernottamento al bivacco era ovvio.
Ho iniziato la salita verso il bivacco al tramonto. Sono salito sulla neve nella tipica conca erbosa a 1350 m. Il manto nevoso raggiunge rapidamente l'un metro di profondità. Lo strato superiore è più duro, ma non regge il peso umano. Sotto è morbido e umido. Camminare fino al bivacco nella neve è faticoso e lento. Nel bosco le segnalazioni mi sono state di grande aiuto. Le marche rosse-bianche sui tronchi degli alberi erano ben visibili da lontano nel fascio della lampada frontale. Sopra il limite del bosco non ci sono più segnalazioni, e il paesaggio è coperto da neve spessa. Per fortuna il bivacco non era lontano e per l'ultima parte mi sono orientato con il Garmin. La salita al bivacco con tutte le peripezie mi ha preso 5 ore. La notte era chiara ma calda. La temperatura è rimasta sopra lo zero, ma grazie all'irraggiamento e all'aria secca la neve si è ben ghiacciata entro il mattino. Al mattino parto prima dell'alba. Dal bivacco in poi la cresta è pesantemente coperta di neve, il ghiaione è completamente sotto neve, servono i ramponi. La metà inferiore del sentiero attrezzato di vetta è asciutta, quindi lascio i ramponi all'inizio della parte attrezzata. Verso la cima, dove il terreno si appiattisce leggermente, incontro di nuovo la neve. Poiché le corde fisse sono sotto neve, scavo i gradini con la piccozza. La vetta ha offerto viste eccezionali in tutte le direzioni. Non c'era vento e sarebbe stato bello sedersi qui per un'oretta, ma il sole saliva inesorabile ammorbidendo la neve. Ho iniziato presto la discesa. Presto sotto il bivacco, durante il traverso, ho iniziato ad affondare fino alla vita e ho ripetuto le fatiche della sera prima fino alla tipica selletta, da dove il sentiero inizia a scendere nel bosco. A ogni passo il sollievo aumentava finché non ho rimesso piede sul secco e sono sceso ripidamente indietro al punto di partenza.
Senza dubbio un'escursione che mi rimarrà a lungo nella memoria.
Ultimi raggi serali sui Muzci1
Il sentiero è eccellentemente segnato.2
3
Mattina al bivacco4
sguardo indietro verso il bivacco5
I primi raggi solari illuminano il bivacco6
Cresta di approccio ben spianata7
sguardo indietro verso il bivacco8
Cresta del Veliki Karman9
Parte superiore dei Muzci10
L'inizio della parte assicurata è ripido.11
12
Scalini scavati sotto la vetta13
Sulla cima14
Il bivacco Dino Brollo si trova in un punto panoramico e esposto.15
Montaggio16
Vista dal bivacco verso la cima.17
18
19
(+10)mi piace
darinka426. 05. 2026 18:45:54
Vetta occidentale dei Muzci 1864m. 25.05.2026 è arrivata la sua volta. Sentiero sconosciuto a noi tre fino a ieri. Bojan grazie per la descrizione. Ci siamo ricordati anche di te Jernej. Marijan ha raccontato del vostro incontro e dibattito su questa cima. Neve fresca caduta ha scombussolato i piani quindi ha dovuto aspettare un po'. Ma chi aspetta ottiene. Il punto di partenza era Suhi potok sotto l'agriturismo La Alegra a 710 m sul livello del mare. Il sentiero è ben tracciato. Sempre ripido fino al bivacco. Lo vedi solo quando sei lì. Faceva caldo. Nella foresta zecche come è consuetudine per questo periodo. Il bivacco è pulito. Attrezzato e in ordine. Senza rifiuti. Che resti così. Salutiamo il locale il ragazzo che si dirige verso la parte orientale. Noi andiamo via ferrata verso la cima del Muzec Occidentale. Le vie ferrate hanno resistito bene all'inverno. Solo in una sezione una è un po' allentata ma non crea problemi. Eravamo presto in cima e c'era tempo a sufficienza. E il bel tempo ci ha favorito. Discesa per il sentiero di salita. Faceva molto caldo sul sentiero. Anche le zecche erano inattive nel caldo. Altrimenti Renato e un ragazzo giovane ne avevano parecchie a disposizione. Per me e Marijan sono finite. Sì se hai pantaloni lunghi te ne liberi se cammini terzo o quarto. nasmehPer non dimenticare. Lungo il sentiero da qualche parte scorre acqua. Durante la discesa ci è tornata molto utile per rinfrescarci. Per non tornare a casa per quella strada stretta attraverso Učja siamo andati piuttosto via Čedad. Bella strada. Senza ingorghi. Un'escursione come la si può solo desiderare. nasmeh
abbiamo iniziato1
il parcheggio è vuoto.2
oltre la fattoria.3
ce l'hanno sistemato bene.4
ancora un cartello.5
il nostro sentiero in salita.6
qui non ti perdi.7
vista sulla valle.8
sotto il torrente rio tapotandor9
vista lassù10
acqua lungo il sentiero.11
abbiamo bei panorami.12
acqua lungo il sentiero.13
saluto del locale. 14
si vede il passo.15
bisogna andare lassù.16
siamo al bivacco.17
sosta.18
così appare.19
bel panorama.20
anche un'iscrizione nella nostra lingua.21
la stufa è dentro.22
attrezzi.23
interno del bivacco.24
armadio.25
vista dal bivacco.26
il ragazzo si prepara.27
lo vediamo a sinistra nella parete.28
vista lassù, ancora sconosciuta a noi.29
e andiamo.30
il bivacco rimane dietro di noi.31
ancora un po' e saremo nella parete.32
lasciamo i bastoni lì.33
e andiamo.34
bel percorso assicurato ben tracciato.35
alcuni vanno anche da lì.36
panorami.37
un po' di ginnastica38
non fa male.39
ancora gli ultimi stiramenti.40
sotto la cima.41
sulla cima42
il riposo è gradito.43
tanto abbiamo abbastanza tempo.44
quando hai tutto a portata di mano.45
prepariamoci alla discesa.46
sguardo intorno.47
è bello.48
discesa.49
alcuni tratti più difficili.50
ma si poteva andare.51
si vede il ragazzo sul crinale. Progredisce.52
durante la discesa53
quando finisce il tour.54
(+2)mi piace
ločanka26. 08. 2026 07:43:54
Vetta orientale dei Muzci / Monte Musi Est (1873 m)

Sabato abbiamo avuto una giornata davvero interessantenasmeh. Siamo andati in macchina a Resia e poi al passo Karnica, da dove abbiamo scelto il sentiero per Monte Musi /737/, che continua oltre il rifugio Brollo e poi fino alla valle Mužac o Valle di Musi - scrive fino lì 5 ore. Il nostro obiettivo era la vetta orientale.
Beh, proprio al passo ci si è unito un simpatico gatto arancione, che è spuntato da qualche parte e poi ci ha accompagnato per un bel pezzo di strada. A un certo punto ha deciso di lasciarci andare avanti, ma non ci ha completamente abbandonati. Ci ha aspettato da qualche parte lì fino al ritorno. Ci ha davvero fatto ridere e ha reso la giornata più bella!!

Sul sentiero tutto il meglionasmeh. Solo quella parte superiore sotto la forcella, quando guardi dall'altra parte sotto la vetta Veliki Rob, ci ha un po' dato sui nervi, ma non ha rovinato l'impressione dell'intera escursione. L'inizio del sentiero davvero attraverso una bella faggeta, decorata da un mondo roccioso e pietroso in ogni vista. Raramente si cammina su un sentiero boschivo così bello, le ombre e il sole tra gli alberi creano un'immagine davvero mistica, tanto che ti dispiace quando il bosco ti saluta e entri nel mondo dei massi. Ma anche lì è bello e iniziano ad aprirsi le viste su tutto l'ambiente e sulle singole vette dei Muzci, che sono per lo più poveretti senza nome. Evidentemente non ne hanno affatto bisogno, poiché in molte viste appaiono come un insieme. Da Zajavor, vette dei Muzci (due), Veliki Rob, fino a Cadin, Cima di Campo....

Sulla vetta non abbiamo ammirato solo le viste sulle montagne, ma anche il volo dei grifoni, e sopra il circo sotto anche un gruppo di camosci. Questi erano oltre al gattino, gli unici esseri viventi sulla nostra escursione, non ne abbiamo visti altri.
Davvero un bel mondo qui tra i Muzci e sotto di loro. Penso che con loro non abbiamo ancora detto l'ultima parola nasmeh
punto di partenza, sella Karnica altezza 1086 m1
attraverso una bellissima faggeta2
insieme abbiamo segnato il sentiero3
4
un terzo del percorso l'ha sicuramente camminato con noi, poi ha deciso di aspettarci5
nel frattempo viste fino a Pisimoni, Grauzarie6
7
bellezza di tre creste8
tra i massi siamo entrati9
10
11
12
13
fino alla cappella di Maria nella grotta siamo entrati14
Veliki Rob15
e la sua cima avvicinata16
verso Cima Est17
cresta Karmanov a sinistra, Cima Ovest (cima occidentale) a destra18
aperto verso la pianura friulana19
al centro Monte Pisimoni20
in cima21
questa roccia dietro di me, mi ha un po' assuefatto22
entrambi soddisfatti, molto23
vista sulla cresta verso Zajavor, fino a circa cinque cime24
V. e M.Baba e sotto cresta Skutnikov25
26
dietro cresta da Monte Jovet a Montaž, in mezzo cresta Kaninski, davanti cresta Skutnikov27
al centro bivacco Brollo a cui si sale dal villaggio Mužac o lì intorno28
ravvicinato, nessuno lì29
abbiamo visto parecchi avvoltoi grifoni30
ma la fotografia non è proprio riuscita, erano troppo veloci31
32
vista attraverso la forcella, alcuni scendono qui anche da V.Roba33
massi caricati, fotografati al ritorno34
35
ci ha aspettato, per nostra grande gioia36
37
38
qualcosa se lo aspettava sicuramente39
fare il bagno sotto Pisimonij, per noi un'altra volta40
stesso giù che su, cammino circa cinque ore, dislivello intorno ai 900 m41
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie