Cime sopra la Soriška planina
|
| miri19. 08. 2023 20:08:25 |
Visitali una volta in maggio o giugno. Allora è fiabesco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| saram22. 01. 2024 16:20:34 |
Fotografie molto belle. Tempo proprio kičasto. Mi sono fatta una passeggiata con voi. Passi sicuri e Lp.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter228. 05. 2024 08:53:45 |
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka430. 01. 2026 17:33:13 |
Che bello. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julika30. 01. 2026 22:37:46 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam31. 01. 2026 08:20:55 |
Penso sia proprio la linea Rupnik destinata a fermare gli italiani al passaggio della frontiera Rapalska 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jerque31. 01. 2026 08:58:17 |
Quei resti sopra Soriska planina (Lajnar, entrambi Slatnik, Možic, caserma intermedia ora stalla per pecore, e altro fino a Vrh Bače....) sono Vallo Alpino o Alpski zid, cioè versione italiana della linea Rupnik. Tutto elencato anche sul ex lato italiano della frontiera Rapallo. Ci sono cartelli alla maggior parte come parte del sentiero tematico. Per importanza di Soriska planina gli italiani espressamente ottennero che fosse loro e il territorio lì sporgeva un po'. Il confine da Baška grapa lungo pendici sud di Sp. Bohinj gora fino a Dravh, ultimi metri strada da Sorica (evid., quella da Bohinj post-bellica) come odierni parcheggi presso seggiovia e skilift letteralmente sulla frontiera, poi confine via Šavnik ovest così Bohinj ancora a sud... Dettagli su https://www.rapalskameja.si/zemljevid-in-podatki/ Pietre di confine (principale su Dravh) penso non più oggi. Linee Rupnik di norma non costruite proprio al confine. Da Soriska su sentiero segnato a Ratitovec si notano alcuni piccoli bunker stessa/similare sagoma. Primo nascosto a sinistra del sentiero nel bosco poco prima che il sentiero sotto Kremant lasci il bosco l'ultima volta, uno fotogenico dove si unisce sentiero da Sorica/Danj, alcuni sotto cima Altemaver se sentiero che lo aggira, due non belli anche su Gladki Vrh sopra Krekova koča. Tutti che conosco segnati su mappe basate su OSM, es. Mapy.com
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| bagi31. 01. 2026 18:38:31 |
Le cupole ferroviarie su Lajnar e Možic fanno parte del Vallo Alpino italiano e sono le più alte in Slovenia. Stavolta verificato presso fonte più affidabile di prima (link). @jerque ha dunque ragione 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam1. 02. 2026 13:36:27 |
Bene che si impara qualcosa così e si riconosce l'errore. Ratitovec abbastanza familiare mi ha ingannato con la sua linea Rupnik e senza verificare ho pensato automaticamente che fosse lo stesso progetto.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.