|
| snežinka28. 10. 2009 21:22:24 |
Sono entusiasta del sito hribi.net, lode a tutti coloro che lo creano e a tutti quelli che condividono le vostre esperienze con gli altri. La soddisfazione che provi in montagna la vuoi rivivere sempre di nuovo e questo ti spinge avanti - nuove vie, nuovi obiettivi. Seguo con interesse anche gli alpinisti tramite foto, perché so che riguardo all'età (35) sono probabilmente troppo vecchia per iniziare. Ma è per questo che sui sentieri mi entusiasmano varie funi d'acciaio ecc... Sono della costa e da noi non ce n'è almeno che io sappia un buon club alpinistico (tranne per pensionati), qualcuno potrebbe consigliarmene uno. Vorrei conoscere nuove montagne, anche forse più impegnative, dunque è meglio avere guide esperte con sé. Che ne dite? Grazie per la risposta
|
|
|
|
| pikec128. 10. 2009 22:02:26 |
ciao, troppo vecchia? Non sei troppo vecchia, tutt'altro, devi iniziare piano (Nanos) poi arriva la forma fisica, esperienza e conseguentemente obiettivi più alti  Saluti
|
|
|
|
| krasovc28. 10. 2009 22:11:23 |
Troppo vecchi a 35? Beh, non ricordo di aver pensato così allora. Comunque, sulla costa c'è "Obalno PD Koper", che si riunisce ogni sabato e va. Hanno un orario e un posto fissi dove si incontrano. C'è anche PD Sežana, e PD Ilirska Bistrica non è così lontana, e oltre confine ce ne sono parecchi vicini: Sloga, SPDT, Devin, per nominare i più vicini. Ci sono anche parecchi altri club che si occupano di escursionismo. Se è solo una scusa, nessun problema.
|
|
|
|
| snežinka28. 10. 2009 22:32:23 |
Osservo che mi avete capito male riguardo all'età. Troppo vecchia probabilmente per iniziare l'alpinismo, che mi affascina enormemente. Riguardo all'escursionismo non sei mai troppo vecchia se c'è la voglia. Nanos è interessante perché ha anche un po' di arrampicata... Pikec hai bellissime foto.
|
|
|
|
| aljazek28. 10. 2009 22:38:09 |
Snežinka... sono iscritto alla scuola alpinistica e ho anche un compagno di 51 anni... riflettici!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mate0729. 10. 2009 13:46:49 |
Per sentieri facili non serve nessuna guida. Per escursioni difficili è sicuramente bene avere una guida esperta con sé. Se la distanza non è un problema per te e puoi arrivare a Lubiana ti consiglio di iscriverti al Planinsko društvo Matica però è così che oltre alla quota associativa paghi anche i costi di guida (lì 5-10-15-20 euro per uscita), che secondo me è TROPPO CARO specialmente per chi va in montagna quasi ogni settimana alla fine dell'anno si fa 200-300-400 euro solo per costi di guida. Anch'io pensavo di iscrivermi ma ci ho ripensato. Io dico che il meglio è andare in montagna DA SOLI solo così vivi la vera pace, libertà, ma per uscite difficili non vale lì è sempre meglio avere compagnia. Altrimenti ci sono tanti altri club alpinistici che non addebitano costi di guida, paghi solo la quota e si ripaga presto grazie ad alcuni sconti. Per me è meglio andare da solo che con "sconosciuti"
|
|
|
|
| ljubitelj gora13. 02. 2012 09:35:17 |
Se uno si iscrive al PD Kranj, può partecipare anche con altri PD?
|
|
|
|
| Hribovc8813. 02. 2012 09:54:54 |
Nel nostro club alpinistico (PD Mislinja) abbiamo un membro anche da Isola 
|
|
|
|
| julius13. 02. 2012 14:55:53 |
zavest@, la tua affermazione non è del tutto vera, perché alcuni club alpinistici fanno pagare prezzi più alti ai membri di altri PD per gite, escursioni ecc. rispetto ai propri soci. Tra gli altri anche il più grande PD in Slovenia. Tuttavia nella maggior parte dei club non fanno differenza se il partecipante alla loro gita è membro di un PD vicino.
|
|
|
|
| katty13. 02. 2012 16:08:37 |
@julius, con questa tua affermazione sono completamente d'accordo. Ho sentito diverse lamentele in merito . Comunque conosco un caso in cui una escursionista è andata con PD Kranj, pur non essendo iscritta lì, per un'escursione a Korzika. Non so se ha dovuto pagare di più.
|
|
|
|
| Edi213. 02. 2012 16:53:47 |
Siamo tutti membri della PZS indipendentemente da quale parte della Slovenia veniamo. La maggior parte della quota associativa che paghiamo per l'anno in corso va alla PZS, una parte va al PD. Anch'io ho incontrato prezzi diversi per soci e non soci. Non mi sembra giusto ma purtroppo ogni PD lo gestisce a modo suo poiché è anche una fonte di fondi di cui dispongono. Le guide alpine dovrebbero essere guide volontarie nell'ambito dei club che non dovrebbero essere pagate per la conduzione. È vero però che ultimamente sempre più guide alpine optano per la guida professionale e quindi addebitano per la loro conduzione.
|
|
|
|
| sodnick13. 02. 2012 19:54:34 |
Ho appena scritto una mail al PD Kranj chiedendo se come loro membro posso partecipare a escursioni nell'ambito di altri PD, e mi hanno risposto che non c'è problema. Nessuno ha menzionato tariffe diverse. Ma è davvero interessante che tipo di tour organizzano i PD. Ad esempio PD Kamnik ha una selezione molto buona, anche LJ Matica, mentre PD Kranj non ha niente di sensato, almeno secondo la mia modesta opinione. Ma sono di Kranj e mi iscriverò comunque al PD Kranj 
|
|
|
|
| julius13. 02. 2012 20:40:50 |
sodnick@, certo che potrai partecipare a gite ed escursioni nell'ambito di altri PD. Vai sul sito del PD Ljubljana-Matica e guarda l'offerta davvero buona. Ma fai attenzione anche ai prezzi. Ad es. Escursione Goli vrh il 19 febbraio 2012, prezzo per soci PD Lj.-Matica 10 Eur, per gli altri da altri PD 12 Eur. Anche la quota annuale è più alta al PD Lj.-Matica rispetto a tutti gli altri PD in Slovenia. Sì, fantastico avere l'ufficio sulla strada pedonale più trafficata della Slovenia. L'anno scorso hanno aumentato il numero di soci di quanto ne ha perso PD PTT perché hanno dovuto chiudere l'ufficio proprio accanto a quello di PD Lj.-Matica. PD Kranj non ha questa fortuna con il suo ufficio, è dove è, in cantina. Edi2@ i dati sulle guide PZS che secondo la tua scrittura optano per guida professionale non reggono. Non ce ne sono nemmeno quante dita sulle due mani. Fare profitti con le gite porta a perdita di soci. La gente andrà con quelli che offrono buona qualità e sicurezza più prezzo equo senza discriminazioni su chi è di dove.
|
|
|
|
| velesa4. 08. 2013 20:43:22 |
Congratulazioni al Club alpino Ajdovščina per l'evento esemplare che hanno preparato oggi a Čaven. Con esso hanno celebrato il 110° compleanno del club, 120 anni della Società alpina slovena, 60 anni del Sentiero sloveno delle montagne e la 20ª ascesa annuale a Čaven. È stato divertente e la festa è durata fino al tardo pomeriggio. Ajdovci, che il sole vi splenda ancora a luuungo come oggi
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Kleemen21. 08. 2016 18:34:43 |
L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi a un club alpino e mi interessa quali sono i vantaggi dell'iscrizione per questi 25 euro all'anno, oltre all'assicurazione, sconti nelle baite e sull'attrezzatura.
|
|
|
|
| miri21. 08. 2016 19:37:32 |
se cerchi nel PD solo vantaggi...?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SamoK21. 08. 2016 19:39:22 |
Cosa altro dovrebbe cercare, difetti? Kleemen, hai elencato tutti i benefici che (puoi) avere dal club alpino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri21. 08. 2016 19:50:17 |
@SamoK, su quali sentierini cammineremmo se tutti nel PD cercassero solo benefici? Hai mai pensato quanto hanno guadagnato quelli che sistemano i sentieri, tagliano la vegetazione, segnano, portano i giovani in montagna, organizzano gare Giovani e montagne e, non da ultimo, salvano anche quelli a cui interessa solo il beneficio? Prenditi un po' di tempo per riflettere, poi scrivi.
| (+9) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.