Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Colovrat

Stampa
CD10. 02. 2016 19:52:19
Ecco, purtroppo purtroppo, due (tre) giorni dopo l'ultimo post, la pioggia ha lavato via anche quella neve modesta, non coperta, meglio lenzuolo mežikanje
Ma stavolta Kolovrat ottimo belvedere per sentire la situazione neve su Krn, Krnčica, sopra Razor...ecc.
Altrimenti, perché più serve andare naturalmente da vicino a guardare.
1
...sopra pl. Razor2
Livški Kuk e dietro Matajur3
Kobarid, Soča, Kobariški Stol a sinistra e dietro Kanin4
...e naturalmente Krn...5
(+2)mi piace
SuzanaM20. 08. 2016 13:21:12
Anche a metà estate può essere proprio piacevole sul Colovrat, se colmiamo un giorno in cui la pioggia ha raffreddato l'aria. Altrimenti sul crinale esposto a circa 1.000 m.s.l.m. è troppo caldo per lunghe escursioni. Nonostante ciò è proprio in quel periodo che il Colovrat è più visitato. Numerosi turisti sono attratti soprattutto dal museo all'aperto, non mancano escursionisti e ciclisti.

La strada Slemenska attraverso il Kanalski Colovrat d'estate è meno panoramica che in inverno, ma ancora invitante alternativa alla guida nella valle del Soča. Il percorso passa attraverso i bei villaggi di Srednje, Kambreško e Lig e scende via Korada nelle Goriška Brda. La strada tra Colovrat e Korada è ideale soprattutto per ciclisti che però in gran parte non l'hanno ancora scoperta. Escursionisti turisticamente inclini possono unire il girovagare sul Colovrat con la salita a Korada e S. Giacomo e la visita alla chiesa di pellegrinaggio Marijino Celje a Lig. Anche Sabotin è sul percorso e nei giorni caldi possiamo arrivare quasi in cima con l'asfalto, le Brda offrono sempre qualcosa.
Krn con vicini da Na Gradu1
Na Gradu-1114 m (vista verso Matajur)2
Matajur e Kuk da vicino3
verso Koradi e il mare4
5
Krn assediato e rifugio Gomišček6
avanti al Trinški vrh7
sotto il Trinški vrh8
9
parte dello Stol, Kaninsko pogorje nelle nuvole, Krasji vrh e Krn dal Trinški vrh orientale10
fino a Kobarid11
Trinški vrh occidentale (1.138 m), poi Negnoj, Kuk, Matajur12
13
garofani prativi dal profumo inebriante14
Kuk - 1.243 m, cima più alta del Kolovrat15
Matajur e Stol dal Kuk16
Stol, Kanin, Krasji vrh, Kobarid in basso17
Krn già nelle nuvole18
19
vista verso Tolmin dal museo all'aperto, dietro Sp.Boh.gore con Rodica e Kobilja glava20
solo altri 3 km di sterrato sul sentiero da Kolovrat a Korada21
Matajur, Kuk e la cresta di Kolovrat da Srednje22
Srednje e la chiesa di Sv. Trojice23
vista su Lig e Marijino Celje (di fronte) e Sv. Jakob (a destra) dai pendii sotto Korada, dietro Sp. Bohinjske gore24
Sv. Jakob, dietro Kobilja glava e la cresta Rodica-Črna prst25
chiesetta di Sv. Jakoba sopra Debenje26
(+5)mi piace
vodajana26. 08. 2016 19:53:45
http://www.hribi.net/izlet/solarji_kuk_kolovrat_/26/1771/3216

è la stessa cosa o no?

grazie per la risp
(+1)mi piace
SuzanaM1. 09. 2016 12:26:33
La descrizione Solarji-Kuk copre l'intero crinale del Colovrat. La maggior parte degli escursionisti inizia a camminare al Museo all'aperto (invece per Solarji giriamo a destra verso Livk). Sul Colovrat e gli accessi c'è di più scritto nel primo post sulla prima pagina. Per la strada sopra Kanalski Colovrat (Kambreško-Lig) possiamo evitare la guida nella valle del Soča (Volče-Kanal-Solkan/Nova Gorica o viceversa).
(+2)mi piace
Tolminc5. 12. 2017 17:30:01
Oggi parecchi di noi, con macchine fotografiche in mano, hanno aspettato il tramonto sul Trinški vrh (Colovrat).

Lo spettacolo iniziato pochi minuti dopo le 16 è durato oltre venti minuti, e la vista era completamente gratuita.

Sì, i tramonti sul Colovrat non deludono mai.

I sentieri sul Colovrat sono battuti, la strada spazzata e salata. nasmehnasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+15)mi piace
b.k.6. 12. 2017 10:30:40
Belle fotonasmeh
(+1)mi piace
miri6. 12. 2017 11:37:36
Full cool direbbero i più giovani.
(+1)mi piace
Tolminc6. 12. 2017 16:51:08
Grazie a entrambi nasmeh
(+1)mi piace
Tadej10. 10. 2018 08:09:47
Qualche foto dal giro di ieri a Kuk. Saluti, Tadej
Inizio a Livk1
Lungo il sentiero2
Livek3
S. Pietro4
Così è all'ingresso del paradiso5
Sentiero falciato sul Kuk6
Paradiso7
Matajur8
Sul Kuk9
vista dalla cima10
vista11
Lungo il sentiero12
Lungo il sentiero13
(+1)mi piace
JTrogar10. 10. 2018 19:04:43
Anch'io ero ieri da quelle parti. Era bello, solo visibilità peggiore. Peccato Tadej che non ci siamo incontrati.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
Tadej11. 10. 2018 07:34:58
Dall'ombra della cassetta del timbro si vede che eri parecchie ore avanti a me su Kuk. Visibilità era proprio scarsa. Peccato non ci siamo incontrati, ultima volta quasi otto anni fa su Raduha.

http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=43154
(+1)mi piace
ločanka3. 03. 2021 18:18:29
Kolovrat non mi ha mai attirato particolarmente. Ma il vagabondaggio di ieri sul suo crinale, da una collinetta rotonda all'altra, ammirando le montagne bianche che tracciavano i confini dell'orizzonte, ci ha convinto del contrario.

Meravigliosa cresta, meraviglioso sentiero morbido su di essa dalla cima Na gradu a Kuka che invita alla ripetizione. Incanta già il primo vertice dove ti stupisci del panorama, poi sulla successiva altura ammiri l'albero proprio in cima che non riesci a lasciare con lo sguardo. Rende più bello ogni sguardo in ogni direzione. Da tempo pare l'albero più ammirato su tutto il percorso.
Ma non abbiamo camminato solo sulla cresta, volevamo anche le strade che la circondano. Prima sulla strada italiana al bivacco e proseguito fino alla sella sotto Kuk. Anche in discesa da esso scesi su di essa poiché il nostro era completamente innevato all'inizio e in ombra. Così combinate entrambe, sul nostro solo al Museo all'aperto.

Soli su tutto il percorso, pace e silenzio compagni costanti, solo al ritorno incontrata un'escursionista che diceva di aver iniziato più in basso e camminato solo sulla strada. Anche quello è bello!

Bellezza del mattino sopra il lago presso Most na Soči.1
Krn, la stella fissa di questa escursione.2
Sulla cima Na Gradu.3
Sullo sfondo da Vrh Planje a Matajurski vrh.4
5
6
Quando ingrandisci parte della vista.7
E dove la catena montuosa bianca delinea i confini dell'orizzonte, Kaninske gore.8
Matajur sopra la Beneška Slovenija.9
Ancora più lontano da Matajur, Alpi Carniche.10
Le nebbie non hanno offuscato la vista su Krn, ma l'hanno solo arricchita.11
È stato difficile lasciare Klabuk.12
Ancora un po' attraverso la storia.13
E la vista da essa.14
Vista indietro, avanti verso Trinški vrh.15
si è risvegliato per essere ammirato16
meravigliosa betulla sulla cima17
e vista su Krn nel mezzo18
19
20
lungo un meravigliosamente morbido sentierino crestato21
verso Kuka22
dove le pareti toccano le erbe montane23
Al bivacco24
sulla strada italiana non c'è molta neve25
imponente Kuk26
e il sentiero verso di esso27
invernale verso il gruppo Krn28
la nostra strada più innevata29
vista della rotonda dove scegli la direzione Solarji30
conclusione dell'escursione al punto panoramico sopra Volče31
(+8)mi piace
darinka43. 03. 2021 19:30:10
Ločanka sl 18 mi sembra un po' sospetta.nasmehnasmeh Bella però.
(+1)mi piace
ločanka3. 03. 2021 20:35:57
darinka4, scattata alle 10.42. L'ho ingrandita, niente di sospettonasmehnasmeh. Forse qualcosa in cimanasmeh.
(+1)mi piace
turbo8. 07. 2021 09:09:45
Sabato, 3.7.2021 (gita in bici)

Si è rinfrescato un po', così sono salito in bici e mi sono diretto sul panoramico crinale del Kolovrat. In realtà sulla strada poco sotto di esso. Partito da Kobarid, a Idrsko ho svoltato verso Livk, arrivato dopo 5 km di faticoso spingere sui pedali in una salita ripidissima, così lì ho fatto la prima sosta. Più in alto passato accanto a Nebes, la salita era più infernale che celeste, a stento ho pedalato fino alla fine dove la strada si inclina verso il basso. Vicino al museo all'aperto ho trovato una panchina all'ombra e mi sono accomodato, ci ho messo molto a saziarmi, dissetarmi e riposarmi. Dopo una breve passeggiata sono sfrecciato verso Volče, volando come una "sciatrice pazza", se ci fosse stato meno traffico contrario e soprattutto se fossi stato più coraggioso, sarebbe stato ancora più veloce. A Volče ho frenato in tempo per affrontare la curva verso Kobarid, poi sulla strada principale ho pedalato come se fossi in una tappa del Tour di quest'anno, quando ho svoltato verso Volarje mi sono calmato e ho proseguito tranquillamente in stile turistico sulla vecchia strada. Prima di tornare a Kobarid sono salito anche alla chiesa di San Lorenzo, dove Simon Gregorčič ha trovato la pace eterna. Anche io ho trovato lì pace e tranquillità, e splendidi panorami sulla valle della Soča e le montagne sopra di essa. Il proseguimento è stato faticoso, la fame mi assaliva sempre di più, così dopo la sosta al ponte di Napoleone la bici da sola ha svoltato verso la pizzeria Fedrig. Là ho saziato per bene l'anima, se lo meritava dopo una tale escursione, poi ho fatto un giro d'onore dall'altra parte del paesino dove mi aspettava il veicolo. È stato magnifico, soprattutto su in alto sulla strada panoramica, quindi in autunno tornerò e darò un'occhiata anche al lato italiano. E aggiungerò una o due cime sulla cresta, per avere anche un po' di montagne in più. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2021/07/kolovrat-kolesarjenje.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+3)mi piace
panda8. 07. 2021 09:59:19
che fenomeno. nasmeh
mi piace
zokipoki8. 07. 2021 10:01:09
super!
mi piace
Lapuh20719. 08. 2021 11:04:26
Ieri lungo la cresta a Kuka e ritorno. Vale la pena!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+4)mi piace
Tolminc11. 01. 2022 11:36:09
1
(+3)mi piace
KarmenT16. 01. 2022 16:03:34
Ieri giornata meravigliosa su Kolovrat. Partita al passo Solarji, vari slittinisti. Per il sentiero segnato fino alla cima Na gradu, vento forte, poi museo all'aperto, Trinški vrh, oltre bivacco Zanuso con visitatori, a Nagnoj e oltre parcheggio sopra Livške Ravne a cima Kuka. Giorno caldo, panorami splendidi, sentiero innevato, vari visitatori. Prima volta, ma posti bellissimi. Buon cammino a tutti. nasmeh
Alle 10 del mattino soleggiato, ventoso e ghiacciato all'inizio della pista da slitta1
Fino alla cima di Na gradu sentiero segnato, la maggior parte va per strada2
Sentiero curiosamente sistemato3
Cima Na gradu, dietro Matajur innevato4
Panorama dalla cima di Na gradu, rimasto anche nel resto del sentiero5
Museo all'aperto6
Vista attraverso le aperture delle trincee7
invernale8
Vero labirinto che scende e sale9
Porta al punto panoramico10
La successiva altura è Trinški vrh11
E poco più avanti di nuovo la stessa iscrizione, probabilmente la parte ovest della cima12
Vedute verso le Krn Mountains, domina la bianchezza13
Salita a Nagnoj, sotto bivacco Zanuso - fumo dal camino14
Petasite15
Vista avanti - antenna su Kuku e vetta innevata di Matajur16
Dalla cima di Nagnoj verso Benečija e fino al mare17
Discesa da Nagnoj - questo albero come un riccio di mare18
Salita lungo la staccionata19
Sul Kuk20
Panoramica, tranquilla, di colori vivaci...21
A sinistra Matajur, al centro Stol, a destra Kanin22
Scorcio al ritorno23
L'albero sul Trinški vrh l'abbiamo notato solo al ritorno24
Non so nemmeno quale sosta - bello, senza vento, tranquillo, panoramico...25
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie