Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Come agganciate il piolet

Stampa
svetilnik10. 01. 2017 17:55:39
Come e dove agganciate il piolet con la fettuccia elastica e moschettone, quando lo usate per sicurezza su ripidi pendii innevati? Intorno al polso o alla cintura da arrampicata?
Come agganciate il piolet Concretamente intendo questa cinghia e fibbia, poiché può involontariamente sfilarsi dalla mano.1
mi piace
palček plezalček10. 01. 2017 18:23:26
Se lo fissi con moschettone attraverso il foro sulla punta e all'imbragatura, non puoi conficcarlo con l'asta nel pendio. Fettuccia attraverso il foro nell'oclo e intorno al polso è meglio in questo caso. Non è il meglio usarlo così per ancoraggio, perché potenzialmente può uscire.

Svetilnik, la prossima volta meglio allegare subito la foto, non dopo 2 giorni, perché avrai una risposta più precisa.
(+3)mi piace
svetilnik11. 01. 2017 16:10:02
Concretamente intendo l'imbragatura e il moschettone nella foto, poiché può sfuggire indesideratamente facilmente dalla mano.
mi piace
Ospite11. 01. 2017 16:20:19
Nel tuo caso il moschettone va nella/sulla imbragatura. Oppure puoi comprare una fettuccia autoadattante intorno al polso, che passi attraverso il foro nell'oclo come ti raccomanda palčekplezalček.
mi piace
viharnik11. 01. 2017 16:26:34
Il piolet va sempre agganciato solo all'imbragatura da arrampicata e non ai fianchi dello zaino o altrove. Il piolet nella foto ha un sistema slide ed è adatto per arrampicata e uso della punta in neve profonda, le fettucce sono superate.
1
mi piace
SamoK11. 01. 2017 16:31:36
Di nuovo una domanda che fa venire i brividi. Perché rispondete a questo!!
(+1)mi piace
Ospite11. 01. 2017 16:38:50
Rispondi perché è stata posta la domanda.zavijanje z očmi Nell'alpinismo si usa più il "slide" system, nel gorništvu le "fasce". Abbiamo di nuovo un osso da rodere, questione di chi lo roderà prima.
(+2)mi piace
SamoK11. 01. 2017 16:41:11
L'uso corretto del piolet è così serio da non potersi insegnare su un forum amatoriale del genere. È chiaro che chi chiede non sa che piolet usare, figuriamoci come attaccarlo.
(+13)mi piace
Janez Seliškar11. 01. 2017 16:45:25
La domanda è posta un po' "goffamente", ma la risposta nonostante ciò è una sola; sull'imbragatura da arrampicata.
mi piace
turbo11. 01. 2017 18:06:09
Ci sono differenze tra i piolets, tipo ALU per approcci più facili e ski touring e diciamo "forgiati" per tour esigenti, approcci più difficili, anche una bella gola ripida ad es. Poi c'è differenza tra piolet e attrezzo (strumento) .... e ci sono differenze tra attrezzi (gole/neve, cascate/ghiaccio). Ogni piolet ha il suo passante e quasi ogni attrezzo non ha passante. E altro si potrebbe trovare ... tipo cosa agganciare dove e come.
Comunque, anche il peggior inverno è meglio del migliore estate velik nasmeh
(+3)mi piace
Smetar11. 01. 2017 18:33:10
@svetilnik:
https://www.youtube.com/watch?v=KFKMeujk1to
Così, in linea di principio si usa questo passante (slider). Ma si aggancia sempre all'imbragatura (moschettone o nodo da cowboy).

P.S.
Alla fine è mostrato il modo "francese" di tenere il piolet,... cool
mi piace
dprapr11. 01. 2017 19:44:52
C'è qualche altro suggerimento per l'uso di questi due?
1
(+4)mi piace
grega_z_brega11. 01. 2017 19:50:32
appendi all'uncinojezik
mi piace
dprapr11. 01. 2017 19:51:46
Solitamente direttamente sullo zaino.
(+1)mi piace
palček plezalček11. 01. 2017 20:01:40
Dprapr, questo è uno strumento eterno, funziona e funziona.... Un collega ha comprato recentemente uno così con martello e gli ha accorciato il manico. È super, quasi come 'quello originale'. nasmeh
(+1)mi piace
viharnik11. 01. 2017 21:16:03
Concordo con Turbo su tutto, stessa estate - invernonasmehmežikanje
mi piace
grega_z_brega11. 01. 2017 21:31:39
viharnik tua mamma ti tirerà le orecchie se lo strascinerai sul parquet con il piolet.jezik
(+3)mi piace
Zebdi12. 01. 2017 08:34:09
Per sicurezza o per progressione? Perché per "sicurezza" in linea di principio si usa solo un piolet e quello non l'ho mai agganciato all'imbragatura.
(+7)mi piace
viharnik12. 01. 2017 15:57:46
L'ho restaurato da solomežikanje
Altrimenti le piccozze da arrampicata si fissano sempre all'imbragatura da arrampicata, quelle da escursionismo vengono usate anche per l'autoarresto in caso di scivolata, che hanno un manico più lungo (asta), quindi tenendo entrambe le estremità possiamo tenere la piccozza più forte con meno forza, con il corpo possiamo sdraiarci sopra. La fettuccia da polso era prima meglio preparata per il mixed climbing anche con le mani, ma la fettuccia di sicurezza è ora una variante più affidabile in caso di scivolata, per non perdere la piccozza e anche nel caso perdiamo i primi secondi di arresto, la fettuccia sul polso può strapparci anche il braccio se il moschettone si incastra staticamente da qualche parte.
mi piace
SamoK12. 01. 2017 17:14:42
Ora deve intervenire anche lino, poi il domandante potrà andare sicuro su pendii ripidi.
(+9)mi piace
IgorZlodej12. 01. 2017 19:22:17
Prima del 1900 sono arrivati quasi su tutte le cime più alte delle Alpi con questi velik nasmeh
per piccoli e grandi alpinisti1
(+13)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie