Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Corsa al Grintovec

Stampa
frko29. 07. 2012 22:53:22
Corridori tutto l'onore a VOI! È una vera gioia che i nostri siano sempre vicino alle medaglie. E tutta lode agli organizzatori.
(+1)mi piace
Bojan_A30. 07. 2012 22:24:47
Qualcosa per far sorridere - servizio RTV sul matrimonio in cima al Grintovec. (da 10:45 in poi): http://tvslo.si/#ava2.142166004

grande sorriso

(+1)mi piace
Bojan_A25. 07. 2013 16:32:37
Mancano ancora pochi giorni all'evento più importante di corsa in montagna quest'anno qui da noi - la 15a Corsa in montagna sul Grintovec. Per fortuna quest'anno il tempo sarà bello. Sembra addirittura troppo, perché farà caldo. La partenza della gara sarà domenica alle 9:00 a Kamniška Bistrica.

Sono già iscritti più di 280 corridori da 14 paesi. Tra loro anche il vincitore dell'anno scorso, l'eritreo Azerya, che prevede un nuovo record del percorso, e l'attuale vicecampione europeo Baldaccini. Spero di vederci in gran numero!

BANDO: http://www.kgtpapez.si/uploads/PDF2/Grintovec_2013_razpis_SLO.pdf
ELENCO ISCRITTI: http://www.niris.si/wmrc/G2013_KGT.aspx

ciao,

bojan
(+4)mi piace
Irina26. 07. 2013 00:16:05
@Bojan A.
Ammiro tutti quelli che riescono a correre fino alla cima del Grintovec. Anche quelli che "squalificano" perché troppo lenti e non raggiungono il tempo richiesto.

Fin qui tutto bello e giusto, ma quando ho guardato la tabella dei premi mi si è oscurato davanti agli occhi. Come può l'organizzatore discriminare così le donne e assegnare loro premi inferiori o addirittura NULLA?
Stiamo tornando al 1967, quando volevano impedire a Kathrine Switzer di correre la maratona di Boston solo perché era una donna?
Sta succedendo davvero in Slovenia? Ci sono ancora tra noi persone che pensano che il risultato sportivo di una donna valga meno di quello di un uomo? Triste, davvero triste.

-----------------------

Ogni partecipante riceve un attestato e un regalo commemorativo. I primi tre di ogni categoria ricevono una medaglia. Ricchi premi in denaro attendono i primi 15 e le prime 7 donne assolute (tabella). Ricchi premi pratici per i primi tre in ogni categoria.
Valore totale di tutti i premi è 15.000 €.

posto............uomini.................donne
1.................1000 EUR.............750 EUR
2...................750EUR...............500 EUR
3...................500 EUR..............250 EUR
4...................200 EUR..............150 EUR
5...................150 EUR..............100 EUR
6...................120 EUR................80 EUR
7...................100 EUR................50 EUR
8.....................80 EUR.................NULLA
9.....................60 EUR.................NULLA
10. - 15...........50 EUR................NULLA
(+7)mi piace
ms_primoz26. 07. 2013 07:11:02
Irina - sono d'accordo con te. Catastrofe degli organizzatori.
(+3)mi piace
zippo26. 07. 2013 08:07:16
Per me non è discriminazione, perché le cose semplicemente non sono eguagliate come ad esempio nelle varie competizioni atletiche, nel tennis ecc. dove la partecipazione di entrambi i sessi è equilibrata. Se però è come nelle corse in montagna con un rapporto praticamente 10:1 a favore degli uomini (230:30), non è realistico aspettarsi premi uguali. Così è in fondo in tutte le maratone, dove il rapporto tra i sessi è simile
(+3)mi piace
Bojan_A26. 07. 2013 08:24:10
Come ha detto Zippo. Purtroppo la concorrenza femminile è molto meno serrata di quella maschile. L'anno scorso, ad esempio, hanno partecipato 35 donne e 217 uomini.

Altrimenti, la corsa sul Grintovec conta come Coppa del Mondo di corsa in montagna (il cosiddetto Grand Prix). Per questo l'organizzatore è costretto a bandire premi in denaro per i migliori. In realtà è ancora il denaro a decidere la qualità. Più denaro, migliori concorrenti arrivano. Quando una volta nella corsa in montagna ci saranno diverse 100.000€ per la vittoria, come nelle maratone più grandi, potete stare tranquilli che arriveranno qui a correre tutte le nazionali keniota ed etiope.

Aspetto davvero con impazienza questa corsa. Spero anche che si raduneranno molti corridori e spettatori, così da onorare tutto il grande sforzo che i Papeži insieme agli amici investono nell'organizzazione di questa corsa estrema.
(+2)mi piace
VanSims26. 07. 2013 08:35:09
Allora non lo potremmo più chiamare sport. Proprio come da tempo tutti gli sport, campionati mondiali, olimpiadi... non sono più sport ma puro business dove gli 'sportivi' (piuttosto moderni gladiatori) guadagnano meno di tutti.
(+2)mi piace
Bojan_A26. 07. 2013 08:37:36
Giusto. BTW il controllo doping sul Grintovec è per i vincitori e per qualche "fortunato" tra i primi dieci.
mi piace
ms_primoz26. 07. 2013 08:38:26
e come stanno le cose col doping su quei maratoni menzionati?
mi piace
Bojan_A26. 07. 2013 08:41:27
Il controllo doping è obbligatorio - in che misura dipende dal livello dell'evento.

Anche ai Campionati Europei di corsa in montagna c'era il controllo doping. Diversi colleghi della nazionale ci sono passati - dicono che non è per niente piacevole. Perché il medico è lì tutto il tempo a guardarti mentre urini. E se sei troppo imbarazzato - può essere un'esperienza piuttosto imbarazzante.
mi piace
Bojan_A26. 07. 2013 09:03:46
Modulo d'iscrizione per Corsa al Grintovec: http://www.niris.si/wmrc/Grintovec2013prijava.aspx

Per incoraggiare quelli che ancora esitano. Niente esitazione, andate! nasmeh
mi piace
garmin26. 07. 2013 09:25:57
Questa comparazione di Irina con Kathrine Switzer e il montepremi della corsa al Grintovec è un po' tirata per i capelli.

Penso che qui gli uomini siano discriminati.

Iscritti 258 uomini e 45 donne.
Premio al 5% migliori uomini e 15% migliori donne.

Per una distribuzione equa, solo le prime due dovrebbero riceverlo.
(+2)mi piace
ms_primoz26. 07. 2013 11:25:29
Garmin - il tuo principio è tipicamente sloveno - Ho sistemato il foraggio, ora può iniziare a piovere.
(+2)mi piace
Becar26. 07. 2013 12:57:57
Se la tabella dei premi è davvero come dice Irina, allora è sicuramente discriminatoria, indipendentemente dal numero di donne iscritte.
mi piace
cebelca26. 07. 2013 13:11:21
A me non sembra.
Sarebbero discriminate se volessero contendersi il primo premio in denaro insieme agli uomini, ma non potessero perché sono donne.
Senza partecipazione maschile alla corsa al Grintovec per donne non ci sarebbe proprio, figuriamoci premi in denaro. Le donne sono più privilegiate che discriminate.
(+1)mi piace
maucec4026. 07. 2013 13:21:11
Via, smettetela! Non sarà mai giusto per tutti. In quante più possibile andiamo a incoraggiare i corridori e passiamo una bella giornata nelle bellissime montagne, in buona compagnia, lontani dal caldo infernale. Farò il tifo proprio per tutti, uomini e donne, bravi e meno bravi...! Coraggio e buon umore valgano per i concorrenti e gli altri visitatori del 15. Corsa al Grintovec di quest'anno!
(+1)mi piace
Becar26. 07. 2013 13:36:24
"Senza partecipazione maschile non ci sarebbe nemmeno la corsa sul Grintovec per le donne".

In altre parole, donne, siate contente che potete pure iscrivervi e prendere qualcosa, no zavijanje z očmi

Che pensiero ultra-capitalistico eek
mi piace
dolenjka&primorc26. 07. 2013 13:51:37
...beh, a volte sembra che siamo ancora nel medioevo jezen
mi piace
cebelca26. 07. 2013 15:19:04
No Becar, non l'ho inteso così, ma in realtà non ti interessa cosa ho inteso, vero, importante che puoi continuare a polemizzare.
E Maucec40 ha scritto bene, smettiamola e tifiamo piuttosto per tutti i partecipanti che probabilmente non si appesantiscono con tutto questo.

mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie