|
| Bojan_A23. 04. 2011 16:12:14 |
Per la prima volta quest'anno mi sono dedicato seriamente alla corsa sullo Stol. A febbraio quest'anno ho già provato la corsa invernale sullo Stol, ma la neve affondava troppo perché il risultato potesse essere decente. L'aprile di quest'anno è "secco". Quindi ha portato via quasi tutta la neve. Le condizioni odierne per la corsa erano ideali: percorso secco come pepe, tempo stabile e bellissimo. Viste le condizioni interessante che non ci fossero più persone in montagna. Spero non per qualche fanatismo religioso. Già l'inizio del percorso via scorciatoia verso Valvazor è ripido, dopo verso Valvazor si appiattisce un po'. Però è quel percorso dove il corridore deve lavorare e non addormentarsi, perché non c'è nemmeno un paio di metri di sentiero dove poter passare a una corsa facile. Tutto il tempo devi lottare col percorso e cercare posti dove le scarpe da corsa aderiranno meglio. L'unico tratto facile è da Valvazor alla Piana di Zirovnica. Il resto è il percorso "quello vero" di montagna. Peccato non ci sia nessuna gara quassù. A circa 1900 m entro nel canalone innevato tra i due Stol. La neve è crostosa e dura, crosta ventata solo i pochi cm superiori. Quindi non affonda, ma la neve non è un sentiero duro dove tutta la forza delle gambe si trasferisce direttamente in velocità. Sulla neve scivolo simile a su un ghiaione. In cima spirava leggera brezza, altrimenti era proprio piacevole e molto panoramico. Tempo 1:33, e potrò migliorarlo un'altra volta. Super allenamento.
|
|
|
|
| sin narave23. 04. 2011 16:17:28 |
Bravo. Propongo per prossimo allenamento di rendere l'impresa un po' più dura e prendere in mano il tronco preparato giù per la baita nel mezzo, l'allenamento sarà più piccante.  Altrimenti sul suggerimento per gara - non male. Devi contattare qualche società sportiva se vogliono farlo e ecco, gara anche su Stol. Cordiali saluti.
|
|
|
|
| heinz23. 04. 2011 22:06:07 |
Ho sentito di un eroe di Selo pri Žirovnici che anni fa è corso dall'osteria Osvald alla cima dello Stol in 59 minuti. Molti locali confermano che è successo davvero. Pare grossa scommessa. Certo il tuo tempo Bojan è più che ottimo! (almeno per noi mediocri..)
|
|
|
|
| Bojan_A23. 04. 2011 22:43:08 |
In realtà ho corso 1 h 23 min 59 s. Prima ho sommato male i tempi intermedi. Comunque se qualcuno ha corso sotto l'ora è al limite del possibile. Significherebbe velocità media circa 1700 m/h, che solo i migliori runner possono. Quindi dubito un po' che qualcuno dei nostri sia corso così veloce. Mi incuriosisce chi ci è riuscito.
|
|
|
|
| Johny7723. 04. 2011 23:16:59 |
Idea non male affatto per corsa in montagna su Stol, se c'è su Grintovec che è più dura, il più alto picco caravnico potrebbe offrirla
|
|
|
|
| Bojan_A23. 04. 2011 23:25:49 |
Lo Stol offrirebbe un percorso impegnativo, interessante e completamente sicuro (e c'è pure il rifugio Prešeren in cima). Il problema è probabilmente che l'attrezzatura andrebbe portata su con l'elicottero, cosa costosa e difficile da organizzare.
|
|
|
|
| klm23. 04. 2011 23:47:56 |
Il rifugio Prešeren viene rifornito esclusivamente con elicottero, quindi portare attrezzatura al traguardo non sarebbe problematico, ma chi assumerebbe l'organizzazione. Questa è la domanda chiave. Per quanto riguarda la salita sullo Stol sotto 1h, è difficile trovarlo da noi. Tra i grandi del comprensorio di Bled e valle dell'Alto Save il candidato sarebbe esclusivamente Franci Teraž di Mojstrana, praticamente nessun altro. Più realistico sarebbe il tempo di quell'eroe menzionato da Sel 1:59 h.
|
|
|
|
| heinz24. 04. 2011 07:47:28 |
Spero di riuscire presto a informarmi sul nome di quello che ha corso sotto l'ora. Sono passati una decina di anni. I locali lo hanno controllato e confermato la cosa. Ha corso pare esattamente da Oswald via Greben Peči.., per varie scorciatoie e poi più in alto direttamente per il canalone alla cima. Quindi non si tratta di corsa sul sentiero che ha fatto Bojan e che è sicuramente più lungo.
|
|
|
|
| Bojan_A24. 04. 2011 08:17:40 |
Io sospetto un po' su Franci. Ma già correre dal lago in Završnica sotto un'ora sarebbe molto difficile, praticamente impossibile da Žirovnica.
|
|
|
|
| ziga_b24. 04. 2011 09:05:51 |
heinz come leggo avete iniziato dibattito sull'asso che conosco personalmente! queste storie sono come hai menzionato sì era una scommessa cioè sali sullo stol e torna sotto 2 ore, non so se è arrivato su esattamente sotto 1 ora ma era vicino.dovete sapere che questo tizio per allenamenti faceva fino a 6 salite e più al giorno in bici a valvazor, e ancora ora ai suoi 53 anni vince facilmente triathlon di ferro.insomma nei migliori anni non aveva concorrenza, ma è già tanto tempo fa, nome heinz di questo asso è Maks Pogačar, ma alora io non pungo parlo :P ciao
|
|
|
|
| klm24. 04. 2011 10:06:32 |
Ecco la risposta: in realtà non c'è eroe che da Žirovnica sia arrivato in cima allo Stol sotto 1h. Passato Trebušnik e captazione acqua, poi passato lago fino al punto di partenza di Bojan (parcheggio) sono buoni 10 min. di corsa. Se aggiungiamo 1.25h, quanto Bojan - che è ben allenato (trail) runner passato la cresta - totale 1:35 - 1:40 h. Sulla base di questo calcolo possiamo ricalcolare che questo tempo è identico al tempo di corsa sul Grintovec - similmente anche lunghezza percorso, cioè ca 9,5 km, ma con differenza altimetrica un po' minore intorno 1800 m (qui inclusi tutti i dislivelli fino al lago di Završnica). Insomma i migliori tempi da Završnica in cima allo Stol sarebbero al massimo intorno 1:20 h, in nessun caso sotto 1h. È già un tema di fantasia scientifica
|
|
|
|
| Bojan_A24. 04. 2011 10:42:46 |
Sono d'accordo. Per scherzo ho calcolato un po'. Come punto di partenza ho preso i miei tempi intermedi. Ieri avevo a Valvazor un intermedio di 0:25:54 e a Prižnica 0:53:07 (altrimenti una volta prima ho corso 24:51 e 50:37, ma neve mi ha rallentato in cima). In cima come detto 1:23:59. Se qualcuno volesse correre 1:00:00, dovrebbe avere il 29 percento di tempo migliore di me a Valvazor, che sarebbe 18 min 23 s a Valvazor e 37 min 38 s a Prižnica. Velocità media della corsa dovrebbe essere 1630 m/h. Btw Wyatt ha corso a Grintovec con media 1565 m/h. Klemen, pensi che Alič (o qualcun altro) reggerebbe? Sarebbe proprio al limite. Per questo serve una gara. 
|
|
|
|
| heinz24. 04. 2011 11:26:54 |
ziga_b: penso sia l'uomo di cui parli. Anch'io non potevo credere alla storia quando Luka di Žirovnica me l'ha raccontata la prima volta. Dopo altri me l'hanno confermata. Ripeto, l'uomo non ha corso dove gli altri si immaginano, ma sulle sue scorciatoie. Non c'era (pare) captazione, Prižnica ecc. Pare.
|
|
|
|
| ziga_b24. 04. 2011 12:26:06 |
L'uomo era letteralmente una macchina e conosce ogni angolo nascosto e sentierini (passaggi) intorno allo Stol. Io ho profondo rispetto per lui perché è proprio lui che mi ha entusiasmato di più per lo sport, quindi a gente così cappello giù.
|
|
|
|
| klm24. 04. 2011 13:46:17 |
Come ex locale anch'io ho girato innumerevoli volte intorno allo Stol, conosco le scorciatoie, ma in questo caso non ti puoi aiutare con esse in misura tale da accorciare drasticamente il tempo di salita rispetto al sentiero segnato. Cioè le scorciatoie sono decisamente troppo ripide per avanzamento veloce, conseguentemente troppo faticose. Per quanto riguarda Simon Alič, si sarebbe probabilmente capace di avvicinarsi completamente a 1 h, ma con partenza davanti al lago, in nessun caso da Žirovnica o addirittura da Sel. Al collega Maks Pogačar di Žirovnica cappello giù come sportivo ricreativo, ma sicuramente non è mai stato capace di arrivare in cima allo Stol in meno di un'ora. Per la gara sullo Stol, ne ho parlato con Mirko Janjatovič un po' di tempo fa, ma non so chi nell'area di Bled sarebbe capace di gestire organizzativamente un tale impresa? - È come l'organizzazione Papeževa del Grintovec, che però è un notevole esborso finanziario. AD Radoljica decisamente non capace, se solo penso alla miserabile organizzazione della corsa a Roblek...sarebbe però un'ottima gara!
|
|
|
|
| heinz30. 05. 2011 08:54:34 |
Aggiungo una correzione alle precedenti affermazioni: Riguardo l'uomo che ha corso sullo Stol sotto l'ora, dovrebbe essere l'ex olimpionico Tajnikar Franci di Breznica (o forse Zabreznica), che è partito per lo Stol da casa. Non è del tutto chiaro se la meta fosse il rifugio Prešeren o la vetta. L'uomo apparentemente non va in giro vantandosi dei suoi risultati, in realtà è noto solo a un piccolo numero di vicini che ha partecipato alle Olimpiadi anni (decenni) fa.. È quanto sono riuscito a scoprire recentemente. Saluti,
|
|
|
|
| klm30. 05. 2011 09:41:23 |
Sì, collega Franci era molto ben preparato nel suo tempo, però il suo tempo è approssimativo - cioè non ha misurato il tempo al secondo preciso, ma ha guardato l'orologio prima di partire e poi è corso alla vetta. Ma nonostante tutto - al rifugio Prešeren e non alla vetta - per tutte le scorciatoie da Breznica ha impiegato effettivamente 1:15 h - me l'ha detto lui stesso e in nessun caso meno di 1h - è praticamente impossibile. Mi ha confidato anche il percorso che dovrà essere provato in futuro.
|
|
|
|
| heinz31. 05. 2011 20:51:34 |
Evidentemente quindi almeno qualcosa di quanto detto è vero: partenza dal paesino, per scorciatoie che esistono e tempo intorno all'ora.. Meglio ancora sarebbe se si presentasse qui lui stesso e ci dicesse com'è andata..
|
|
|
|
| m.z.5. 06. 2011 12:54:06 |
Il collega Franci è stato mio collega e viene da Zabreznica. Era sciatore e nella nazionale yugo. Uomo calmo, divertente con tanta condizione. Ora aspetta la pensione.
|
|
|
|
| klm5. 06. 2011 16:57:55 |
Heinz, l'ho chiamato io stesso e verificato. - Verifico sempre! Se hai bisogno del telefono per convincerti da solo, dimmelo, te lo mando via ZS. Quello che ho scritto TIENE.
|
|
|
|
| JusAvgustin5. 06. 2011 17:01:37 |
hehe povero uomo, nemmeno in pensione ha pace... 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.