|
| dm7224. 10. 2012 20:48:33 |
Anche quest'anno come negli ultimi anni una volta visito tradizionalmente Cortina d'Ampezzo e faccio un giro in bicicletta, ce ne sono in abbondanza lì. A Cortina andiamo via Tolmezzo e sul Passo Mauria. Là ci accoglie una mattina piuttosto fresca, poiché la temperatura era solo 5 gradi sopra lo zero. Ma già presto dopo la partenza un po' più in alto i raggi solari ci illuminano e la temperatura sale velocemente. Dopo 10 km dalla strada principale per il passo Falzarego giriamo a sinistra su una strada laterale stretta asfaltata n. 425, che porta verso il rifugio Cinque Torri. La strada sale abbastanza ripida ed è asfaltata fino al rifugio. Dal bivio al rifugio sono 4 km. Qui si aprono vedute incredibili e non si sa da che parte girarsi. Dal rifugio andiamo un po' più avanti e un po' più su arriviamo al rifugio Scoiattoli, che è a 2252 m. Qui abbiamo le famose Cinque Torri come sul palmo della mano, poiché distano solo circa 200 m. Si vedono bene anche Tofana di Rozes, Nuvolau e Averau. E proprio lì in mezzo a loro c'è il rifugio Averau, che era nel nostro piano, ma che purtroppo abbiamo dovuto abbandonare per troppa neve sul sentiero fin lì. Al rifugio Scoiattoli ci fermiamo per un'ora e decidiamo per il piano B, che avevo preparato per ogni evenienza. Abbiamo deciso di visitare anche il lago Federa, che si trova sotto Croda da Lago. Dal rifugio scendiamo indietro per la stessa via e poco prima della strada principale giriamo a destra su un sentiero forestale ghiaioso segnato, che ci porta alla strada che va al Passo Giau. Qui scendiamo 200 m più in basso sulla strada e giriamo a destra sul sentiero n. 434, che ci porta al lago menzionato prima. Ma questo sentiero è in condizioni molto misere e molto ripido e disastrato. La bici va spinta per lo più, a volte anche portata. In tre dei cinque km abbiamo fatto 500 m di dislivello. L'ultimo km e mezzo si può pedalare. Ma per questa bellezza che c'è intorno al lago tutto questo sforzo e fatica è dimenticata, poiché i panorami e i riflessi nel lago sono davvero fiabeschi. Altitudine qui 2046 m. Da qui scendiamo al pascolo Federa, dove ci fermiamo un po' e ci godiamo ancora un po' le bellezze e i panorami verso Cortina e i suoi dintorni. Da qui verso la valle porta una stretta ripida strada asfaltata. Lungo la via ci fermiamo anche al lago Pianoze e poi ci dirigiamo al punto di partenza dove abbiamo iniziato. Questo giro è sicuramente uno dei più belli e pittoreschi che ho fatto finora e merita un bel 10.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| jprim25. 10. 2012 13:10:17 |
Bellissimo, qualcuno mi fa venire voglia delle Dolomiti di nuovo. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC25. 10. 2012 13:45:57 |
Questo è già quasi un po' kitsch Foto super, davvero! Fanno venire anche a me un po' di nostalgia
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| majčica25. 10. 2012 14:34:31 |
uf questo risveglia i ricordi delle Dolomiti di quest'anno....foto meraviglioseeeee
|
|
|
|
| pikec125. 10. 2012 14:41:23 |
Nostalgia, nostalgia, per l'anno prossimo, stavolta per più giorni e in bici 
|
|
|
|
| oldtimer 5525. 10. 2012 15:23:57 |
dm72 Super pazzo come vedo anche l'autunno è meraviglioso in questa parte delle Dolomiti non solo l'estate, già 5x e inverno 15x Super complimenti, e buona fortuna
|
|
|
|
| mdj25. 10. 2012 19:22:20 |
respect
|
|
|
|
| -i-26. 10. 2012 11:01:12 |
Molto bello, ottima descrizione, foto ancora più meravigliose. Ti prende proprio, vorresti sederti in macchina e andare a viverlo da solo. 
|
|
|
|
| turbo13. 09. 2016 06:52:36 |
Ecco cosa ha scritto il signor VanSims nel suo blog: ""Come gli italiani godono delle posizione di altrimenti insignificanti omuncoli, che non sono nemmeno una persona ufficiale, ma nella funzione di 'importante' comando alle persone, è noto a chiunque abbia viaggiato in questo paese (parcheggi, traghetti, casellanti,...). Lui è quello principale lì! Durante il suo servizio. Fuori di esso vive una vita noiosa, vuota o addirittura piena di frustrazioni... ha la sua soddisfazione sostitutiva, non deve sforzarsi per qualcosa di più..."" Leggo . . . e ancora una volta . . . e una terza, attentamente! E non capisco come qualcuno possa etichettare un'altra persona, che vede per la prima volta e probabilmente l'ultima nella sua vita, così brutta, bassa, maligna, corrotta... solo sulla base di ciò che quella persona fa. Il lavoro gli impone di mantenere l'ordine e quindi quella persona dovrebbe essere frustrata, vivere una vita noiosa ecc. Oh! un tale psicologo 
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 09. 2016 07:02:20 |
Alcuni padroneggiano la psicologia, meno il tempo sopra Cortina, sebbene esista proprio per quel luogo una delle migliori previsioni meteo 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims13. 09. 2016 18:42:52 |
Ciao Igor! Se vai solo per 5 giorni nelle Dolomiti d'Ampezzo, certo puoi prevedere il tempo almeno per i primi giorni. Ma se quest'area è solo una (e ultima) tappa in un giro circolare per le Alpi e un po' oltre, allora non puoi farlo.  Intorno a Cortina ho pianificato 4 giri in cinque giorni. Un giorno l'ho preso comunque in riserva, quindi mi è sfuggito solo un giro, che sarà per la prossima volta che torno qui, cosa che pianifico sicuramente. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino14. 09. 2016 13:10:20 |
VanSims, descrizione molto piacevole e interessante della sosta forzata di due giorni a Cortina. Buona fortuna!
|
|
|
|
| VanSims17. 09. 2016 08:04:37 |
Grazie a tutti i commentatori, il numero di clic sull'articolo è probabilmente salito alle stelle proprio grazie al primo commento. La lettura del blog è per me la più indicativa, non il numero di plus e minus palesemente manipolati su questo portale.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lino17. 09. 2016 13:34:19 |
VanSims, "La lettura del blog è per me la più indicativa, non il numero di plus e minus evidentemente manipolati su questo portale." Mi trovo completamente d'accordo e probabilmente anche molti altri visitatori del sito. Con descrizioni così belle è spesso presente anche la fovšija slovena folkloristica nota. E questi signori si nascondono dietro un minus giustificato o ancor più volentieri ingiustificato o blaterano qualcosa senza senso. Il numero di clic sull'articolo è una molto più realistica valutazione della popolarità. In bocca al lupo ancora!
|
|
|
|
| dprapr17. 09. 2016 14:18:13 |
"o blaterare qualcosa senza senso" lino, quello che ha commentato turbo è più difficile da etichettare come "blaterare senza senso". Ha espresso la sua opinione sull'opinione di VanSims e basta. Se qualcuno ci mette un pollice, significa solo che è d'accordo con quell'opinione. O forse è già vietato esprimere la propria opinione? Io qui non vedo nessuna fovšija, e mi sorprende ancora di più che dovrebbe essere folklore sloveno. Da quando e secondo quale ricerca? Tra i "signori" che si nascondono ci sei anche tu, lino. Riguardo al blog di VanSims e alle sue descrizioni dei percorsi che fa, è un piacere guardarle, anche se non sono sempre sulle condizioni attuali e a volte non sono d'accordo con quanto scritto. Beh, non tutti sono d'accordo nemmeno con i miei o i tuoi scritti. Non è la fine del mondo per quello.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Becar17. 09. 2016 14:36:22 |
Sì, evidentemente molti si sono riconosciuti nella personalità di questo addetto alla sicurezza, perciò tanta rabbia. Da noi è mica diverso?
|
|
|
|
| Trobec17. 09. 2016 15:15:37 |
Beh, non so se questo "godersi le posizioni" è caratteristico solo dell'Italia. Non vorrei generalizzare, ma anche da noi molti con le funzioni descritte sopra si ritrovano in questa descrizione. Slon e Sadež non hanno scritto quelle canzoni sui vigili urbani per niente...
|
|
|
|
| darinka417. 09. 2016 15:44:17 |
Anche da noi succedono cose del genere. Almeno a me è capitato. Una volta quest'anno quando ero nella valle di Vrata. Non sapevo nemmeno che alle 22 arriva la guardia del TNP e illumina ogni auto parcheggiata lì, se qualcuno dorme dentro perché è vietato. Ero solo seduta in macchina quando ha illuminato dentro. Essendo sola gli è sembrato strano e ha controllato intorno all'auto se nascondevo qualcuno. E alla mia domanda se potevo stare seduta in macchina mi ha ringhiato di andare a dormire nella baita. Ho preferito allontanarmi con sensazioni non proprio piacevoli.
| (+11) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.