Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

CPP = Sentiero escursionistico di Celje

Stampa
bruny21. 04. 2013 22:56:08
Hiked along the Sentiero escursionistico di Celje a piedi dal punto di partenza Celje e durante l'attività ascesa su 6 cime - Grajski hrib (407 m), Osenica (453 m), Srebotnik (700 m), Tolsti vrh (834 m), Grmada (718 m), Vipota (532 m). Il sentiero ha permesso un'ottima vista sull'entroterra di Celje. Il percorso ha parecchie salite e cime - soprattutto Srebotnik - varie e richiede passi prudenti. Il più bello è sicuramente Srebotnik, Tolsti vrh il più alto, Grmada un po' più spirituale con croce e campana, Vipota alla fine piacevole e meno visitata. Tempo soleggiato, sentieri per lo più asciutti, su Tolsti vrh ancora qualche chiazza di neve e un po' di vento che mi ha rinfrescato piacevolmente. Sentiero ben segnato ma poiché oggi ho fatto da solo mi sono ,,un po' perso,,. Più occhi ,,vedono di più,,.

Descrizione sentiero - Fonte: PD Grmada Celje

nasmehÈ un sentiero escursionistico con il più mežikanje presumo nome urbano-cittadino, perché non esiste il sentiero escursionistico di Lubiana o Maribor. Tutte le salite praticamente le ,,fai,, nei primi 13 km e quindi il sentiero è dinamico e fino a Grmada inclusa è stato necessario ,,camminare sodo,, poi più ,,godimento,,. Totale 21 km e 1375 m di dislivello. Le cime sono molto visitate secondo quanto visto e le firme, mentre i collegamenti tra loro meno. Piacevole e forse da ripetere - diciamo in condizioni invernali...

Traccia GPS sentiero: Sentiero escursionistico di Celje, 21.04.2013

Poiché il ponte su Voglajna direttamente prima dello sbocco in Savinja è in ristrutturazione il sentiero è un po' più lungo. Si può partire praticamente davanti alla stazione ferroviaria. In discesa da Vipota anche alcuni alberi caduti - soprattutto faggi che bloccano bene il sentiero nella parte più ripida. Nessuna foto oggi. Poiché sul forum ci sono parecchi celjani presumo attivi forse la loro visione mežikanje del Sentiero escursionistico di Celje.

Saluti Bruno/bruny

CPP = Sentiero escursionistico di Celje L'immagine è simbolica, ma la natura oggi aveva un aspetto abbastanza simile in quota...1
(+7)mi piace
Tonika22. 04. 2013 05:20:14
Questa è la traccia della nostra escursione di ieri, solo che noi due escursioniste siamo entrate anche attraverso Hudičev graben, poi rosicchiato ginocchia a sinistra su Srebotnik. Anche in Hudič l'inverno ha fatto la sua. Sentiero davvero bello per le viste intermedie. Penso che ieri parecchi di noi l'abbiamo percorso. Foto seguono durante il giorno.
prima salita a C1
vista indietro verso...2
primavera a Celje..3
Sinistra o destra??? Ovunque è bello!4
Nel Hudičev graben5
6
parete di arrampicata sul lato sinistro- adrenalina..7
Evviva!8
Ora è tempo di raccogliere l'aglio orsino, ce n'era tanto a Hudič.9
Bivio a sinistra per Srebotnik.10
Il sentiero verso la cima di Srebotnik è attrezzato con cavi d'acciaio, molto utili nella neve e nel fango.11
Vista della parete di arrampicata di Srebotnik dalla piazza picnic.12
Verso la cima del Tolsti vrh tra i fiori.13
Grmada14
Campana su Grmada15
Panorami davvero belli - Celje col castello16
17
Rifugio Pečovniška sotto Grmada18
Giardino presso rifugio Pečovniška - interessante...19
Rifugio Celjska - vicino sentiero didattico, pista da sci e slittino estivo... e altro20
Vipota21
Anche Vipota ha il suo timbro...22
Douglasia - albero notevole lungo il sentiero23
Ritorno a Celje lungo la Savinja24
(+2)mi piace
Tonika22. 04. 2013 21:16:12
Non sono di Celje, ma tornerò su questo sentiero. Chi penserebbe che dintorni Celje nascondono tante cime interessanti.
Passi sicuri a tutti insieme.
mi piace
Bojan_A23. 04. 2013 07:42:23
Grazie per l'idea, proverò una volta quando sarò in questa zona.
mi piace
bruny27. 10. 2013 20:59:47
Nelle colline di Celje parzialmente lungo il tracciato CPP ma tutt'altro che per intero. Mi interessavano gli accessi da Štore e dal insediamento Teharje al tracciato CPP... Da Štore lungo un pittoresco sentiero attraverso Bojanski graben lungo il torrente e continuando fino alla cima Ramanca o casa Almina su Svetina in un piacevole scenario autunnale. Naturalmente anche discesa a Svetina e da lì alla cima più alta delle colline di Celje... Tolsti vrh. Discesa fatta sotto Srebotnik lungo il sentiero ,,passo Marija,, fino all'insediamento Osenca. Da Osenca discesa a Teharje lungo un sentiero escursionistico che non è ancora stato presentato su queste pagine. Il sentiero è decentemente segnato, vario e da quanto visto poco... davvero poco percorso. Il sentiero termina ufficialmente al ponte su Voglajna, al confine tra Teharje e Celje... da lì ritorno lungo la allungata strada Teharje a Celje e un breve salita/discesa a Miklavški hrib per una piacevole conclusione. Sentieri per lo più asciutti, sebbene scivolosi in posizioni più chiuse/non ventilate, vento ce n'era davvero tanto... Traccia GPS:Tolsti vrh & Sv. Miklavž, 27.10.2013
...CPP parzialmente, oggi migliori approcci a CPP da altre direzioni...1
...Štore poco prima di mezzogiorno...2
..lungo il sentiero doni autunnali...3
...anche parzialmente il sentiero ,,oltre Maria...4
...qui a sinistra attraverso...5
...Bojanski graben e il sentiero parzialmente sul lato sinistro e destro del graben...6
...ancora profondamente nel bosco e già a sinistra sopra il burrone...7
...lungo il sentiero...8
...qui è l'incrocio con il sentiero ,,oltre Žlajfa,,...9
...e già in direzione di...10
...Ramanca ovvero Almin dom su Svetina...11
...poi discesa verso l'insediamento Svetina...12
...e già in salita verso...13
...e la cima... Tolsti vrh, la vetta più alta del Celje hribovje...14
...e giù per...15
...autunno, autunno profondo nella foresta sotto Srebotnik...16
...ben curato...17
...e questo è tutto...18
...discesa a Teharje...19
...Pečovje...20
...Osenca e qui discesa a destra...21
...discesa oltre Zvodno...22
...prima di Teharje...23
...al ponte sul Voglajna...24
...e già in salita verso Miklavški hrib, oggi su asfalto...25
...è già vicino...26
...e giro intorno alla chiesetta e discesa lungo il sentiero montano...27
...Conclusione del sentiero lungo alcune vie atipiche nelle colline di Celje/Punti di partenza Štore e Teharje...Lp28
mi piace
pohodnik388. 03. 2015 17:18:28
Ieri ho percorso parte del Sentiero escursionistico di Celje, saltato solo Grmada dove ero l'anno prima scorso e Vipota. Il sentiero è bello e lungo, l'ho impostato a modo mio con inizio e fine a Štore.

FOTO e descrizione impressioni personali sul sentiero

Saluti! Tonecool

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Mappa pratica per ogni evenienza nel caso non sia ben segnalata ma il sentiero è davvero ben mantenuto e ben segnato come dovuto13
Due stampe per ricordo14
(+1)mi piace
bruny8. 03. 2015 19:30:28
Percorso correttamente eseguito... e descrizione eccellentemente supportata dal blog... Forse due cose benintenzionate... I metri di dislivello sul portale ,,Pešpoti,, nei diari sono abbastanza ,,gonfiati,, e bisogna ,,tagliare,, 15-20% da qualche parte, a volte di più. Garmin connect, endomondo... praticamente infallibili e molto precisi!! La collina nella foto del blog è Veliki Bojanski vrh, dato altezza corretto 622 metri, gli alberi nella foto coprono nel blog anche Mali Bojanski vrh un po' più a est, alto esattamente 600 metri. Tra loro distanti qualche centinaio di metri, diciamo duecento metri porta più in alto nel mondo delle colline di Celje anche sentiero ufficialmente descritto su questo forum ,,oltre Žlajfa,,. Entrambi sono abbastanza abitati dal lato sud, sentiero escursionistico ufficiale non porta a loro, ma piste forestali sì da quanto visto. Due, tre volte ho pianificato ascesa su di loro ma sempre rinunciato. Che cervi, cinghiali, volpi... li abbiano in mežikanje loro solitudine. Saluti
mi piace
pohodnik389. 03. 2015 01:03:52
Verissimo, ci sono deviazioni su diverse piattaforme perché Geopedia-Peš poti usa dati geodetici sloveni, Garmin e Google Earth satellitari; su questo c'è già stata discussione qui su hribi net. A me piace Geopedia-Peš poti perché disegna le tracce meglio perché le ortofoto del paesaggio sono più belle di quelle Google anche se Google ne ha di più recenti.

Tentanti erano anche altre colline vicine già menzionato Veliki Bojanski vrh, Bavč specialmente mi è piaciuto attraverso Suhi potok.

Saluti! Tonenasmeh
Calcolo in Garmin Connect1
Calcolo su Peš poti si2
mi piace
bruny12. 04. 2015 21:02:06
Oggi sulla parte orientale e centrale del Sentiero escursionistico di Celje. Inizio a Štore. Saltato Grmada e Vipota, ma per avere ,,abbastanza km e dislivello,, mežikanjedue volte a Srebotnik certo il punto più interessante da qualche parte sull'intero sentiero. Tolsti vrh, cima più alta inclusa e punto spirituale forte per i locali - cappella Marija scavata nella parete di Srebotnik. Discesa a Celje via Osenca e Castello vecchio di Celje...
Terreno asciutto, tanto sole e già un po' di leggera foschia...
Più sul sentiero...Tra/sopra Štore e Celje,12.05.2015.Saluti
Cima Srebotnik 700 metri di quota...1
...sotto Tolsti vrh...2
...Tolsti vrh, oggi verso l'alto dalla direzione di Grmada sopra la cava...3
...discesa nella parte orientale...4
...ancora una volta, la seconda volta a Srebotnik...5
...in discesa verso Pečovje...6
...e verso Celje...7
...Castello...8
...Voglajna e Savinja...9
...e la conclusione oggi a Celje. Lp10
mi piace
bruny3. 03. 2016 00:10:58
Nell'attività escursionistica serale mondo inferiore delle colline di Celje e anche parte CPP. Ottimo punto Cappella presso Marija sotto Srebotnik alto 700m. Collegamento Štore e Celje e poiché c'era ancora un po' di tempo - aggiunta.. discesa da Osenca a Teharje al fiume Voglajna e subito salita indietro a Osenca per finire a Celje. Sicuramente un tracciato che permette buona vista sul mondo inferiore delle colline di Celje e tre contatti con il fiume Voglajna. Sentieri inzuppati e fangosi, parzialmente sereno e praticamente senza vento. Ora tarda, nessun cercatore di ricreazione più sui sentieri solitari...Pešpoti/Štore - Celje e Strava/Štore - Celje, 02.03.2016 Saluti
Da Štor... lungo il torrente Bojanski...1
...scolpita nella parete di Srebotnik...2
...area più stretta presso la cappella.3
mi piace
Hribolazec8122. 04. 2017 19:53:51
Anche io oggi ho completato il CPP completo, lentamente in poco meno di 5 ore e mezza, il sentiero è molto molto bellonasmeh

[img]http://shrani.si/f/2D/a8/3uI3vMqY/dsc0675.png[/img]
1
mi piace
Gorska planika16. 04. 2018 10:40:02
In un soleggiato sabato ho percorso l'intero sentiero e raccolto tante zecche, osservato cervi e scoiattolo nasmeh sull'intero sentiero poca gente, parecchia visita alla baita Celje però. Vedo che è davvero una sosta popolare! Partenza e arrivo a Celje. Salutino e buon cammino nasmeh
(+1)mi piace
marchy25. 01. 2019 16:14:05
La settimana scorsa ho approfittato di una bella giornata soleggiata per visitare il Vecchio Castello sopra Celje. Recentemente ho acquistato una nuova macchina fotografica e volevo fare alcune foto di prova. Un tempo il castello di Celje era una destinazione molto popolare soprattutto tra giovani e coppie. Nel castello c'era un ristorante aperto con il famoso "caffè del castello" che probabilmente gli Celjani più anziani ricordano con nostalgia. Al giorno d'oggi il castello prende vita soprattutto in estate quando qui si svolgono vari eventi culturali, concerti, spettacoli ecc... Il castello è aperto tutti i giorni, al suo interno c'è un museo, ora è aperto il restaurato torre Friderik da cui si gode una splendida vista su Celje e dintorni. All'ingresso è aperto un nuovo piccolo ristorante dove si può giocare anche una partita di scacchi interessante zmeden. Strada asfaltata porta al castello, oppure si può arrivare anche via famosa via Pelikan. Solo pochi metri dal castello c'è la popolare gostilna pri Kmetec, famosa per un'ottima cucina. nasmehjezik
Ingresso principale e parcheggio1
Vista del parcheggio dal castello2
Vista del castello3
Zoom ....4
Torre di Friderik5
Accesso al punto panoramico6
Vista su Celje7
Chiesa sulla vicina collina Miklavška (ingrandita)8
Qui c'era una volta un famoso ristorante.9
spazio per eventi10
Possente muro.11
Partita a scacchi??12
Muro.13
Scorci dal castello.14
Torre di Friderik, lato sud.15
Scale di legno.16
Parte meridionale del muro.17
Altro sguardo alla torre.18
Vista del castello dal parcheggio.19
Ancora uno sguardo dalla strada, arrivederci castello fino alla prossima ......20
(+4)mi piace
zlatica25. 01. 2019 16:45:20
marchy, bella giornata catturata e ci hai presentato alcune curiosità del vecchio castello di Celje. La vista dal castello stesso invita alla visita, specialmente se prendi un giorno così! Che la macchina fotografica ti serva bene, e ci rallegri con foto dalle tue future escursioni! saluti nasmehmežikanje
(+1)mi piace
marchy25. 01. 2019 16:56:45
Grazie Zlatica !!nasmeh
mi piace
bagi25. 03. 2021 10:36:59
L'area vicina e lontana di Celje ha tante belle vie che in questo periodo invitano proprio alla visita. Abbiamo scelto il sentiero circolare della montagna di Celje, aggiungendo il piccolo villaggio di Svetine. Non ce ne siamo pentiti, perché c'è qualcosa da vedere lì nasmeh. Su tutto il tracciato CPP i sentieri sono ben curati e segnati, in molti punti del tutto nuovi. Consiglio.

Abbiamo parcheggiato nel parcheggio attrezzato presso la Savinja e proseguito a destra lungo la strada1
Siamo svoltati attraverso il secondo sottopasso. Primo obiettivo Vipota2
Diverticolo dal cespuglio al sentiero boscoso. Cartelli direzionali nuovi3
Qualche pino caduto non intralcia il progresso4
Vipota, cima senza vista5
Azienda agricola in sella sotto Vipota6
I sentierini sono belli e ordinati, in alcuni punti addirittura di nuova costruzione7
Anche questo è nuovo. Tutti i complimenti agli autori8
Lungo il sentiero per Grmada9
Farnia Trobiševa acquatica, vecchia oltre 200 anni10
Sul sentiero11
Grmada, belvedere facilmente accessibile12
Panorama in direzione di Celje13
Rifugio Pečovnik. Eravamo un po' troppo mattinieri, il gestore è arrivato proprio ora.14
Rifugio Celjska. Servizio rapido, piacevole riposo al riparo.15
Abbiamo proseguito oltre Tolsti vrh, che vanta un abisso profondo 10 m.16
Una breve deviazione dalla CPP ci ha portati in cima a Romanca.17
Sotto questa cima c'è l'enorme Almin dom su Svetina.18
Svetina, ultima dimora di Alma Karlin. Piccolo villaggio che conta due chiese.19
Entrambe hanno origini nel XIV secolo, la maggiore è dedicata a Maria Neve.20
Dietro la chiesa c'è un vecchio faggio con radici enormi.21
Siamo tornati indietro per parte del sentiero, poi proseguito verso Srebotnik.22
I pendii caldi e soleggiati hanno già evocato la primavera.23
Srebotnik24
La discesa verso Pečovlje è ripida, col bagnato si scivola per bene.25
Non avevamo mai visto tetti così.26
Proseguiamo in direzione del castello di Celje.27
Il castello era aperto ai visitatori, anche il ristorante.28
Ritorno. Il parcheggio era molto più affollato che al mattino.29
Traccia GPS del percorso percorso. Ha rilevato 21 km e 1300 m di dislivello.30
(+2)mi piace
rozka25. 03. 2021 10:43:57
Bagi&Mateja...Vi state girando per i miei dintorni senza di mejezik, ma avete il pass, hahahaa...velik nasmeh

La prossima ditemi prima...vi organizzo una guida localejezikmežikanje
(+2)mi piace
mukica25. 03. 2021 10:58:15
Bravo, noi abbiamo percorso il sentiero sabato scorso e ammetto che siamo stati piacevolmente sorpresi nasmehnasmeh
consiglio nasmeh
(+2)mi piace
bagi25. 03. 2021 15:59:02
@Rozka, sei dall'altra parte del confine a Trojana velik nasmeh ? Userò subito la guida locale ... avete qualche altra bella variante circolare poco nota dalle vostre parti? Ne abbiamo già fatte diverse. Può essere anche su ZS.
@Mukica ... vero, sentiero molto positivo. Quei posti li abbiamo scoperti solo pochi anni fa, ora torniamo sempre nasmeh.

mi piace
bagi18. 02. 2022 12:46:46
Sentiero montano di Celje è sempre un obiettivo gradito. Non troppo lungo, non troppo corto e gira parecchio. È diventata la nostra costante annuale per quando non ci va di condizioni più dure. Niente neve più, primi araldi della primavera già in campo. Entrambe le baite aperte, visitatori solo intorno. Pista da sci sopra Capanna Celje ancora aperta, ma giorni contati. Insomma … bel giro nasmeh.
Parcheggiamo ai margini di Celje e proseguiamo per strada fino alla deviazione per Stari grad1
Alcune tabelle informative sono nuove, inclusa questa sul Babji zob dove sorge il castello2
Al mattino i cancelli del castello erano ancora saldamente chiusi3
Vista sulla valle sotto di noi. Ritorneremo dall'altro lato4
Il sole ha fatto in fretta il suo lavoro. La crosta è rimasta solo nei punti ombreggiati5
Azienda lungo il sentiero. Nonostante il gelo le mucche sono già fuori in alcuni luoghi6
Salita al primo vertice CPP, Srebotnik7
In cima. Sullo sfondo Grmada e Celjska koča8
Proseguendo verso Tolsti vrh9
Saliamo su di esso tramite una scorciatoia non segnata ma ben battuta10
Pozzo assicurato sul Tolsti vrh, profondo oltre 10 m11
Conseguenza dell'innevamento artificiale nelle vicinanze12
La pista da sci sopra la Celjska koča è ancora in funzione13
Qui prenderemo per la prima volta tempo per una pausa14
Allah Pečovniška koča l'ambiente è completamente diverso da quello della Celjska15
Verso Grmada è una vera autostrada ben battuta16
Cima di Grmada17
Vista dalla cima su Celje18
Grmada da un altro punto di vista19
La primavera è quasi qui. Sui pendii soleggiati già fioriscono i primi bucaneve20
La primavera è quasi qui. Sui pendii soleggiati già fioriscono i primi bucaneve21
Davanti a noi c'è ancora Vipota22
La vetta è panoramica solo nel periodo senza foglie, ma ha la sua scatolina.23
Già in discesa verso la valle.24
L'ultima parte segue una strada asfaltata più stretta.25
Stiamo finendo. Il parcheggio è proprio davanti a noi.26
Traccia GPS del percorso percorso. Ha indicato 17 km e 1200 m di dislivello.27
(+6)mi piace
seinfeld21. 08. 2023 13:22:44
Ora che il sentiero verso le Alpi è ostacolato, utili anche le colline locali vicine. In realtà non manca nulla, pendenza eccezionale in alcuni posti.
Ieri mattina via Pelikanova al castello, CPP a Srebotnik e Tolsti vrh, oltre il Rifugio Celje a Grmada e valle. Bosco piacevolmente fresco, alcuni punti umidi e sdrucciolevoli. Incontrato solo due escursionisti fino a Celje, poi processioni lì e a Grmada. Sentiero segnato esemplarmente tutto il tempo.
Totale 15km, meno di 1000m dislivello, in 4,5 ore
alle sei ancora nebbia1
2
3
Capanna di Pečovnik4
il trasporto ha aspettato, solo il clima è fallito al ritorno5
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie