Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta del Bavški Pihavec

Stampa
journeyman15. 07. 2020 08:42:08
Aha, super. Vi ho osservato entrambi sulla cima del Veliki Jelenek e poi mentre scendevate per il crinale.
Grazie per queste due foto mežikanje
(+1)mi piace
alyas20. 10. 2021 14:36:44
Il greben Pihavcev è un ramo laterale che si stacca sulla sella Vrh Osojnika dal principale greben Pelci - Bavški Grintavec in direzione di Bavšica separando così approssimativamente le note valli alpine Zadnja Trento a est da Bala a ovest. Il greben con altezza media poco sopra i 2.000 m ha ufficialmente nominati e segnati sulle cartine solo due cime: Veliki e Mali Pihavec e più a sud l'importante per la discesa cima Obljak.

Cercando descrizioni vie in zona, più cose utili sul portale Primorske stene, sul succo, approccio, difficoltà e impegnatività del giro negli scritti online M & M, ovvio ogni esploratore di questo paradiso alpinistico va un po' per i fatti suoi, perciò né all'approccio né tanto meno in discesa troverete sentieri battuti, più visibili sono le tracce di camosci utilizzabili talora utilmente.
Per esperienze proprie la gita meglio iniziarla a Bavšica, attraverso valle Bala, traversata greben Pihavcev da nord a sud cioè da sella Vrh Osojnika a Obljak /per molti il più bel greben nelle Julijske/ e poi da Obljak per erbe ripide e bosco ripido scendere a Bavšica, che al contrario del godimento precedente sulla cresta non è più piacevole essendo la discesa tecnicamente e orientativamente zeeeestremamente faticosa.

Il greben Pihavcev in sé è escursione eccezionalmente bella panoramica ed esposta selvaggiamente, su-giù su numerosi roccioni minori salite e discese, contrariamente ai greben vicini anche per lo più roccia sana e solida, erbe ripide trentine rendono il passaggio più difficile che facile, particolarmente pericolose con umido o ghiacciate in posizione ombrose.
Il greben Pihavcev per difficoltà esposizione e varietà che l'arrampicata offre è gita molto impegnativa, con grado trentino M&M tra II e III, sconsiglierei a ricreativi senza esperienza adeguata e kilometraggio senza protezioni e guida poiché alcun arretramento o discesa dal greben non è fattibile né verso valle Bala né dall'altro lato valle Doliča verso Bukovnik per dirupatezza e pareti strapiombanti praticamente potete volare.

La parte più difficile del traverso greben è sicuramente la discesa nella scannatura tra Veliki e Mali Pihavec che supera il III perciò meglio calarsi con corda lì c'è chiodo fissato calata circa 25 m. Come detto sopra non sottovalutare neanche la discesa su erbe ripide e folte dove sarete grati al consiglio di aver portato un piccolo piolet.
Gita fatta in bella giornata d'ottobre 2021, totale circa 10-11 ore, … più nelle descrizioni sotto le foto.
Mattina nella valle di Bale, quando prima di Prevala cerchiamo la diramazione destra verso la sella Vrh Osojnika.1
non giriamo verso i Pelci, ma restiamo più a destra2
verso la sella Vrh Osojnika3
sella chiamata Vrh Osojnika, all'incrocio di più sentieri non segnati4
vista dal valico su Pihavci e prima parte della cresta verso Oplačnica5
la parte iniziale la facciamo lungo i sentieri delle camosci a sinistra della cresta del crinale6
a causa delle pareti scoscese e delle erbe ripide la corda è quasi obbligatoria già all'inizio7
vista dal crinale indietro - sullo sfondo i Pelci8
intorno a qualche dente, troncato sotto, ma appena abbastanza spazio per scarpa e passo9
in seguito un po' sul lato destro della cresta del crinale10
alcuni posti per riposare prima di proseguire verso Vel.Pihavec11
di nuovo una torre che preferiamo aggirare12
la parte più piacevole e bella del traverso verso Vel.Pihavec13
piccoli saliscendi si susseguono sul crinale senza sosta14
vista dal crinale dei Pihavci sul crinale adiacente che va da Nizki vrh, Špičica, Skutnik, Jelenka15
l'ultima parte verso Vel.Pihavec promette ancora alcune viste adrenaliniche16
cool stretto17
lancio della corda e incastro negli spuntoni18
discesa su tali erbe ripide, ce la fa, ma senza corda non consiglio19
poi di nuovo un po' su per roccia solida20
parte del greben su roccia solida, vista avanti21
sul greben, vista indietro22
Vel. Pihavec - vetta comoda, ampia, erbosa23
vista della prosecuzione verso Mali Pihavec24
vista di Mali Pihavec e la scranatura sotto25
sopra la scranatura tra Vel. e Mali Pihavec, arriva la parte più difficile del giro26
sezione molto impegnativa sopra la scranatura fino all'ancoraggio e alla calata27
controlliamo il chiodo e l'ancoraggio e prepariamo la corda per la calata28
vista verso il basso e alla scranatura sotto29
e vista indietro in alto sul rapp. di ca. 25m, così che servono quasi 60m di corda30
nella scranatura tra Veliki e Mali Pihavec31
vista indietro su Vel. Pihavec - da dove siamo arrivati32
vista su Mali Pihavec che si arrampica a destra del taglio del greben, più facile sui sentieri delle camosci33
sulla cima di M. Pihavec34
vista sulla cresta adiacente Loške stene, dal Vrh Krnice a Morež35
Loška stena, da Morež a Plešivec e Mangart innevato sullo sfondo36
vista dall'altro lato - sul terreno senza sentiero tra Jelenk e Šmihelovec con Triglav bianco sullo sfondo37
proseguiamo, davanti a noi senza nome, chiamiamolo l'ultimo Pihavec38
... bisogna ancora scalare39
dietro il corno c'è un greben abbastanza stretto40
Sebbene sia verde, è estremamente stretto.41
Vista indietro sulla pendenza di discesa.42
La cresta non è ancora finita.43
Sull'ultimo picco dei Pihavci, dove di solito vivono gli stambecchi.44
Vista della discesa verso Obljak.45
Obljak è circondato davanti e dietro da una cintura di arbusti.46
La cima di Obljak è altrettanto bella e spaziosa.47
Vista da Obljak verso Bavščica, dove la discesa è ancora molto lunga e faticosa.48
In discesa bisogna prima trovare buoni passaggi attraverso gli arbusti.49
In realtà è più ripido di quanto appaia nella foto.50
Vista su Pl. Bukovec, dove è possibile scendere anche lì.51
No, ci atteniamo alla direzione più diretta attraverso il bosco verso Bavščica, dove però non c'è sentiero.52
Da lì sopra, da Obljak attraverso il bosco dove siamo scesi, è più ripido di quanto sembri in foto.53
Ultimi raggi solari nella valle di Bavšica presso PUS Bavšica.54
E anche la mappa.55
(+15)mi piace
palček plezalček20. 10. 2021 15:32:40
Bravo, complimenti. nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja20. 10. 2021 17:26:39
Davvero bella e magnifica gita. In compagnia di Drago l'ho vissuta anch'io anni fa con grande cucchiaio. Già Veliki Pihavec è un'esperienza, ci sono stato parecchie volte, per il traverso naturalmente serve corda. Peccato hai aperto nuovo thread poiché ce ne sono già parecchi. Ti prego cancella una decina di č. Grazie.
mi piace
dprapr20. 10. 2021 19:57:35
Tone, non complicare. Sull'ultima immagine non c'è č.nasmeh
Bella gita avete fatto. Congratulazioni.
mi piace
Shkaro20. 10. 2021 20:04:42
Bravo a tutti, bella gita! nasmeh
(+1)mi piace
turbo20. 10. 2021 20:04:51
Tone ha proprio ragione mežikanje Corretto è Bavšica non Bavščica. Quindi bisogna davvero "togliere" parecchi "č" velik nasmeh
(+6)mi piace
lijaneja22. 10. 2021 11:12:57
(+3)mi piace
alyas22. 10. 2021 19:59:40
beh, purtroppo capita di trascurare qualcosa a volte, ... la ricerca per titoli forum qui è piuttosto specifica e precisa e se non sei abbastanza attento zmeden... certo Tadej può spostarlo se possibile.
(+1)mi piace
lijaneja22. 10. 2021 20:08:57
Nessun problema, @alyas, anche io ho faticato a trovarlo. Penso che Tadej potrebbe semplificare un po' questo 'cercatore', così i dattilografi non soffriamo troppo con la ricerca.
(+1)mi piace
dprapr22. 10. 2021 21:52:51
Tone, quando siamo vecchi, proprio quel tipo di “tormento” è raccomandato. mežikanje
Altrimenti, per me ci possono essere più topic su questa bellissima cresta. La cresta resta l'unica nel suo splendore. Spero di toccarla ancora qualche volta.
mi piace
lijaneja22. 10. 2021 23:26:23
E quello dalla direzione opposta, dove si arrampichi sulla parte più difficile del giro, Obljak, non scendi, perché è molto più facile.
(+1)mi piace
dprapr23. 10. 2021 13:28:54
Sì, sarebbe interessante avvicinarsi di nuovo a Obljak dalla Planina Bukovec.
mi piace
lijaneja23. 10. 2021 14:50:57
Ma prima al 'MR', poi due mesi di prigione, poi fino a maggio o giugno recupero della forma da quasi zero.mrk pogled
mi piace
taubi413. 06. 2022 18:15:15
Con grande orgoglio posso dire che abbiamo ripetuto il traverso dei Bavški Pihavci, rari utenti di Hribi net, soprattutto le loro leggende Jovan, Dragot e Tone. Senza le loro descrizioni e foto probabilmente non avremmo mai tentato questa impresa. Quindi grazie di cuore a tutti e tre. Sarei ingiusto se non menzionassi anche il bel reportage fotografico di Alyas (Igor?).
Sapendo che la gita sarebbe stata marathonica, siamo andati a Bavšica già sabato pomeriggio e lì abbiamo campeggiato.
Alzati alle 5:00, fritti e mangiati 10 uova, ricontrollato tutta l'attrezzatura e partiti alle 6:10 verso Planina Bala. Tempo ideale, senza una nuvola con vento leggero, così la rugiada mattutina era quasi asciutta.
Primo errore a Preval, perché non siamo scesi in tempo dal sentiero segnato per aggirare la fastidiosa macchia. Vero, non abbiamo perso quota, ma aprendo la vegetazione attraverso e sopra la macchia abbiamo perso almeno 15 minuti. Usciti, abbiamo iniziato a salire sul fondo di un canalino poco profondo che ci ha portati a sinistra sotto la sella di Vrh Osojnika. Alla sella traversata su erbe ripide. Almeno allora sembravano ripide, dopo abbiamo capito che erano più dolci che ripide. Alla sella alle 10:00 e pausa di mezzora al sole con vista su Nizki vrh, Špičica, Skutnik, Veliki Jelenk e altri picchi più lontani a est.
Messici le imbracature da arrampicata per sicurezza e partiti senza corda sul divino traverso della cresta. Tenuti rigorosamente alla cresta fino al 3° grado di difficoltà, aggirando solo un paio di spigoli davvero brutti. Al V. Pihavec un'ora e un quarto. Là pranzo anticipato, panino che ho mangiato a fatica perché nonostante un litro di sambuco avevo la bocca completamente secca. Con Anže presi altri 10-15 minuti per la siesta pomeridiana.
Dopo 15 minuti di cammino arrivati al punto di calata con corda alla sella tra M. e V. Pihavec. Tutta la manovra 40 minuti, e già salivamo sulla parte più bella della gita, rigorosamente sulla cresta alla cima M. Pihavec. Qui sono d'accordo al 100% con Jovan che dice che lungo la cresta è più sicuro. Purtroppo questa cresta adrenalinica finita dopo 10 minuti. Sulla cima M. Pihavec non ci siamo fermati a lungo e già scendevamo verso "Ultimo Pihavec" e avanti verso Obljak. Nell'ultimo tratto di salita verso di esso la cresta in cima è completamente coperta da arbusti.
Perciò noi siamo saliti a destra di essa su pendio piuttosto friabile ma più facilmente praticabile. Da M. Pihavec a Obljak un'ora.
Dopo pausa di mezzora iniziato la terza parte per me più impegnativa e pericolosa del percorso. Fin qui nessun problema di orientamento, poiché sulla cresta nessuno in vita può perdersi. In discesa affrontato il problema subito e poi ancora qualche volta. Penso che già sulle prime erbe siamo scesi troppo a sinistra, così presto ci siamo trovati sopra canalone ripido con vista diretta su Planina Bukovec. Alla prima occasione iniziato a traversare indietro a destra. Quel traverso è stato per me il tratto più pericoloso della gita di oggi. Tutto il giorno paura solo lì. Devo notare che tutta la discesa fatta con piccozza in mano. Dopo quel traverso arrivati su terreno almeno un po' meno difficile, ma non siamo riusciti a tornare così a destra come volevamo, poiché tra noi e il pendio desiderato c'era canalone ripido e profondo. Dopo 450 metri di discesa, per i quali abbiamo impiegato un'ora e mezza, arrivati in bel bosco di faggi abbastanza pianeggiante. Eravamo felicissimi che quelle discese vertiginose fossero finalmente finite. Peccato fosse prematuro. Dopo quel bosco quasi di corsa scesi 200m in un quarto d'ora, poi parete strapiombante. Cercato un po' passaggio sensato ma niente. Alla fine optato per calate. Ne abbiamo fatte 5 di fila e per 100m di dislivello usato un'ora e un quarto. Per i successivi 250m per canalone ripido altri 30 minuti e ci siamo trovati sul sentiero segnato, 10 minuti da PUS Bavšica.
Senza quell'ultima terza sarebbe gita da sogno, così probabilmente irripetibile ma comunque meravigliosa. E non si crede quanto sia buono il Laško dopo dodici ore e mezza.
Foto seguono con qualche giorno di ritardo.
Inizio dell'escursione presso PUS Bavšica1
Verso Bali2
Vista sul nostro grebone di oggi3
Sella, qui dovremmo scendere dal sentiero4
Ricerca dei migliori passaggi attraverso il cespuglio5
Evidentemente ho trovato i migliori6
Poco sotto il Vrh Osojnika7
Stessa foto, forse un po' più bella8
Vetta Osojnik9
Primi roglji sul grebone10
Proseguendo il più rigorosamente lungo il grebone11
ancora su di esso12
Primo giro13
Vista indietro su di esso14
La roccia è relativamente solida15
Fino al Veliki Pihavec ancora due cime non nominate16
Il primo più erboso17
Il secondo più roccioso18
Scendiamo ancora nell'ultimo sella19
Su di esso, una pausa leggermente più lunga all'intervallo20
Anže osserva dove mettere tutte e quattro le estremità21
La preparazione del punto di calata con corda deve essere al 100%22
Senza problemi nella fessura23
Salita verso la parte più bella del giro24
Pura poesia di arrampicata25
Presi e appigli sono quasi perfetti26
Lungo il terrazzo celestiale verso il sole27
Vista indietro su V. Pihavec28
In vetta al Mali Pihavec29
Discesa in direzione di Zadnji Pihavec30
Per quanto Anže si stiri a destra, PUS Bavšica non si vede ancora31
Non solo arrampicata sul crinale, ma anche la via del camino abbiamo fatto.32
Proprio sotto la vetta di Zadnjega.33
Davanti a noi già Obljak, su di esso a destra del crinale per ghiaia, dopo di esso poi....34
...erbe ripide che ti s... prenderanno.35
Da lì si vedeva la valletta fino all'alpeggio Bukovec, perciò ci siamo ritirati a destra sul pendio più ripido. Nessuno ha osato fotografare.36
Qui si respirava già più facilmente.37
La traversata per cui ci siamo ritirati era ancora più ripida di questa.38
Finalmente nella foresta che prometteva una discesa comoda.39
La gioia di Leja e Anže, autori di tutte le foto tranne questa, era prematura.40
Altri cinque siffatti calate in corda abbiamo fatto prima di stare dopo due ore presso l'auto.41
Quell'ultimo è stato fatto senza assicurazione.42
(+16)mi piace
palček plezalček13. 06. 2022 19:23:14
Congratulazioni, meraviglioso inizio della stagione alpinistica estiva. nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja14. 06. 2022 17:22:26
Hai scritto bene, Ivo, ora aspetto impaziente le fotine.nasmeh
(+2)mi piace
taubi415. 06. 2022 22:09:59
Per il giro dodici ore e mezza, per pubblicare le foto tre giorni. Così si sa cos'è più difficile.
(+3)mi piace
zokipoki16. 06. 2022 12:04:31
Congratulazioni per l'impresa! Quelle erbe ripide nelle foto sembrano davvero pericolose! Non oso pensare cosa succede se scivoli lì...eek
(+3)mi piace
lijaneja16. 06. 2022 19:37:57
Superca, Ivo. Avete avuto condizioni ottime. Io e Dragot abbiamo avuto sfortuna con la nebbia da Mali P. in poi. Se hai belle foto dei picchi vicini da Mali, mandamele per favore. E presenta meglio la ragazza.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie