Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta del Slavnik

Stampa
bagi5. 03. 2020 14:45:55
Questa parte delle colline al confine croato evidentemente non ha molte visite. Le folle si riversano su Slavnik, ma da lì verso est incontri a stento qualcuno. Su Razsušica abbiamo incontrato un gruppetto di croati, e questo è stato tutto. I sentieri non sono molto battuti, ma sono impeccabilmente segnati.

Siamo partiti da Podgorje e passando Slavnik ci siamo diretti verso entrambi i Vrata e le Plešivice. Le quote di Velika e Mala Plešivica non corrispondono proprio ai loro nomi nasmeh. Lungo la cresta abbiamo visitato la non segnata Lipica, per sentiero segnato percorso la poco marcata Razsušica, poi la rocciosa Medvižica e tornati a Ostrič.

Il ritorno è passato per Zagrad fino ai Velika vrata, dove ci siamo ricongiunti alla variante mattutina. Ancora breve visita a Slavnik e più lunga alla capanna Tumova velik nasmeh. A Podgorje per sentiero non segnato ma ben battuto. In totale 27 km e 2000 m di dislivello.

Cresta del Slavnik Inizio mattutino a Predgorje, direzione Slavnik1
Cresta del Slavnik Il sole ci ha sorpresi sull'altopiano superiore2
Cresta del Slavnik La cima l'abbiamo saltata al mattino, l'abbiamo tenuta per il ritorno3
Cresta del Slavnik Prima dovevamo conquistare Mala vrata per meritare anche Velika :)4
Cresta del Slavnik Questo lo percorreremo in seguito5
Cresta del Slavnik Dubito fortemente che i migranti dopo migliaia di km percorsi torneranno a casa :)6
Cresta del Slavnik Slavnik è già lontano sullo sfondo, Slavko in primo piano7
Cresta del Slavnik Velika Plešivica. Proseguiamo a destra8
Cresta del Slavnik Chiacchiera durante la merenda9
Cresta del Slavnik Tocca alla Mala Plešivica10
Cresta del Slavnik Acquedotto italiano. ATTENZIONE … il tunnel lungo circa 50 m ha un buco poco visibile nel pavimento11
Cresta del Slavnik L'ingresso è libero, nessun avviso sulla buca. Senza casco non entrare12
Cresta del Slavnik Verso Mala Plešivica13
Cresta del Slavnik Panorami14
Cresta del Slavnik In cima. Continuiamo ancora a destra15
Cresta del Slavnik Le nuvole disegnano contrasti nel paesaggio16
Cresta del Slavnik Lipica, la cima un po' fuori dal sentiero segnato17
Cresta del Slavnik La poco distinta Razsušica è dietro di noi, Medvižica è molto più attraente18
Cresta del Slavnik Cima19
Cresta del Slavnik Panorama da Medvižica20
Cresta del Slavnik Ancora discesa dall'unico colle roccioso per miglia intorno21
Cresta del Slavnik Il paesaggio è bello, camminare qui è un vero piacere22
Cresta del Slavnik Qui torneremo indietro23
Cresta del Slavnik Ojstrč e cartelli su di esso. Il nostro prossimo obiettivo è Zagrad24
Cresta del Slavnik Andiamo in quella direzione. Ritorneremo più in basso rispetto al percorso di avvicinamento25
Cresta del Slavnik Qualche casa, dimenticata dalla frenesia quotidiana26
Cresta del Slavnik sguardo indietro sul percorso27
Cresta del Slavnik Di nuovo passiamo accanto al filo spinato, che impedisce efficacemente il passaggio solo agli animali :(28
Cresta del Slavnik Chiudiamo ancora il piccolo cancello e una buona parte del sentiero sarà alle nostre spalle29
Cresta del Slavnik Sul Slavnik. Questo l'abbiamo risparmiato per il grande finale30
Cresta del Slavnik Ancora qualche vista per l'addio e siamo tornati a Podgorje31
Cresta del Slavnik Traccia GPS del sentiero percorso.32
(+11)mi piace
Gorazd G5. 03. 2020 18:05:52
Bella escursione. nasmeh

Sui nomi di Mala e Velika Plešivica c'è qualcosa scritto a questo link mežikanje
(+1)mi piace
bagi6. 03. 2020 18:02:50
Grazie Gorazd, la questione dei nomi e altezze delle Plešivice ora ha più senso nasmeh. Buon resoconto, come molti tuoi. Continua a camminare bene.
mi piace
piotr6. 03. 2020 18:27:50
Ben descritto, come al solito.nasmeh
L'avvertimento per l'ingresso nel pozzo dell'acquedotto carsico è azzeccato; quel buco l'ho misurato col piede più di dieci anni fa e mi sono infortunato (senza torcia ovviomrk pogled).
Poi viaggio doloroso per i punti all'ospedale di Izola e guai con polizia croata perché salivo a Razsušica da Vodiče...
(+1)mi piace
funnyboy11. 03. 2020 20:55:05
(+2)mi piace
bagi12. 03. 2020 08:52:23
@funnyboy ... nessun problema nasmeh. Anch'io metto in lista desideri molte pubblicazioni di sentieri insoliti, incluse le tue.
Allego foto del *buco invisibile* nel tunnel dell'acquedotto sotto Mala Plešivica, perché non cada qualcun altro zavijanje z očmi.

Pozzo largo e scoperto nella parte oscura del tunnel, profondità ca. 0,5 m.1
(+4)mi piace
funnyboy12. 03. 2020 10:21:46
Ottimo, grazie nasmeh
Ho deciso velocemente di rinunciare a quel "buco" zavijanje z očmi. Bene che si veda e si sappia com'è.
(+1)mi piace
bagi9. 04. 2021 10:42:26
Abbiamo visitato Čičarija anche quest'anno, ma questa volta da Skadanščina. Hanno un nuovo bel parcheggio proprio prima del villaggio, ma alcuni vanno ancora per 100 m buoni avanti e parcheggiano lungo la strada. Chi li capisce.

Prima su SPP1 a Slavnik, poi a sinistra attraverso Mala vrata fino a Ostrič e un po' più avanti a Ribnik. Là ci siamo girati e tornati sotto il crinale verso Skadanščina. Se i sentieri sul crinale sono marcati e facili da seguire, al ritorno per l'abbondanza di incroci non è tutto logico. Un'app GPS sarà di grande aiuto.

Quest'anno per la prima volta abbiamo notato tutti i tipi di resti di migranti, sebbene torniamo ogni anno in questi luoghi. Anche il filo di confine è qui da tempo sufficiente per avere la barba (cioè zaraščena nasmeh). I migranti si sono organizzati un bel passaggio sopra i Mali vrati rimuovendo parte del filo. Chiaramente nessun controllo regolare del confine qui.

In ogni caso, bel sentiero adatto all'inizio della primavera o alla fine dell'autunno nasmeh. Totale 32 km e 1600 m di dislivello.
Chiesa di S. Rocco sul sentiero dal nuovo parcheggio verso Skadanščina1
Nel gelo le mattine più belle sono illuminate dal sole2
Proseguimmo a destra verso Slavnik, tornammo a sinistra3
Segnavia per la slovena SPP1 e l'europea E64
Slavnik ventoso, così presto pochi visitatori5
Il rifugio era chiuso, nulla indicava la variante *to go*6
L'obiettivo finale era un po' più avanti di Žabnik7
La nostra direzione, il rilievo dell'Istria slovena, cioè Čičarije8
Piccola porta, più in alto i fuggitivi si sono creati un comodo passaggio9
Quest'anno per la prima volta abbiamo incontrato una folla di tali e simili resti10
Tutto è ben segnato, difficile sbagliare sentiero11
Slavnik è già lontano sullo sfondo12
Su uno dei picchi13
Il sentiero è perlopiù crestato e quindi panoramico14
Cosa portano con sé tutti i fuggitivi … hmm, forse sono zaini locali?15
Il sentiero sale e scende spesso, i dislivelli si accumulano diligentemente16
Proprio al confine croato. Si riconosce anche nei nomi delle cime17
Il più bello di tutti … Medvižica18
Malgrado l'aria costiera non c'erano molte tracce di primavera19
Dal ventoso Ostrič abbiamo proseguito verso Ribnik20
Questo è Ribnik e ha una sorgente perenne. Niente pesci, anche le rane hanno probabilmente obiezioni21
Abbiamo visitato anche Goli vrh, che non ha tradito il suo nome :)22
Già di ritorno. Il sentiero boscoso iniziale si trasforma presto in strada ghiaiosa23
Piccolo villaggio Zagrad24
Da Goljak in poi siamo tornati su sentieri a noi sconosciuti25
Ne abbiamo incontrati molti. Chiaramente un tempo era un collegamento più importante26
Non so dove classificarlo :)27
Dopo alcune connessioni invase dalla vegetazione ci siamo uniti al sentiero da Malih vrat28
Siamo già tornati a Skadanščina29
Proprio prima del villaggio c'è un nuovo grande parcheggio. Alcuni parcheggiano ancora nel villaggio30
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 32 km e 1600 m di dislivello31
(+10)mi piace
ločanka9. 04. 2021 12:29:13
Belle escursioni, buone descrizioninasmeh
(+3)mi piace
bos9. 04. 2021 14:01:31
Molto bello, è in programma.
(+3)mi piace
Janez529. 04. 2021 16:11:15
Bello guardare le foto. Bella escursione ma per me è di due giorni. Altrimenti già stato su Slavnik e colline intorno a Zagrad.
(+1)mi piace
vandica19. 04. 2021 20:27:00
Janez52, puoi dirmi quale Zagrad è questo? Vicino a quali colline? Forse intendevi Zanigrad? Grazie
mi piace
matej7129. 04. 2021 20:55:21
O Zazid?
mi piace
bagi9. 04. 2021 21:14:06
Come autore del post originale confermo che il villaggio si chiama Zagrad (foto 24). Janez ha ragione, le colline sopra sono quelle che ho descritto. Allego estratto dalla mappa di Čičerija, così nessun dubbio nasmeh.
Zagrad (foto 24)1
(+4)mi piace
padez10. 04. 2021 15:28:02
Lì ci sono quattro villaggi cioè Golac, Zagrad, Brdo e Gojaki. Per noi "fareste" è tutto insieme Golac. Anche i locali lo intendono così, dicono "quattro paesi, un Golac"...
(+1)mi piace
mirank10. 04. 2021 18:45:38
Nome interessante per stranieri; da noi diciamo furešti o foresti, trještini se siamo più precisimežikanje
(+1)mi piace
matej71210. 04. 2021 22:05:49
Interessante, grazie per il chiarimento e bei descrizioni escursioni. In bocca al lupo e senza rancoremežikanje
mi piace
bos25. 04. 2021 08:48:26
Ieri con la cara metà sul sentiero Zagrad - Goli vrh - Ostrič - Medvižica - Razsušica - Mala Plešivica - Velika Plešivica - Zagrad.
Abbiamo vissuto una giornata meravigliosa in questo tranquillo angolo della nostra bella patria.
Slavnik e Grmada mattutini1
Golac dal punto di partenza2
Zagrad, abbiamo parcheggiato tutte prima dell'incrocio prima del villaggio3
C'era una volta4
per Goli vrh ci atteniamo ai bivi sinistri5
sulla radura giriamo a sinistra verso Goli vrh6
vista dalla cima7
dalla cima verso Učka8
verso Žabnik o Ostrič9
passando Ribnik10
verso Ostrič11
Pulsatilla primaverile12
Gioco della natura13
dalla cima si vede il villaggio Golac14
un po' di neve nuova15
il sentiero entra nel bosco16
incrocio per Medvižica17
Un po' di arrampicata18
Mala e Velika Plešivica e dietro Slavnik19
Rocce Samarske? No, Medvižica.20
incrocio ossia il nostro punto di partenza, siamo tornati per la strada a sinistra21
Razsušica o Glavičorka22
Lungo il sentiero23
vista indietro da Mala Plešivica24
Medvižica rocciosa25
dalla cima verso ...26
Snežnik27
verso Slavnik, a destra Velika Plešivica28
lassù è anche bello, da Kavčič a Kojnik29
Velika Plešivica30
discesa accanto al tubo dell'acqua31
lungo un bel sentiero32
fino ai Velikih vrat33
sulla Velika Plešivica34
dalla cima a sinistra Slavnik, a destra Skadanščina35
a sinistra Golac e i nostri picchi36
Golac37
Mala Plešivica38
Slavnik39
lungo la strada da Velikih vrat40
poi a destra41
villaggio Gojaki42
e siamo tornati43
vista dalla strada su Goli vrh44
e Ostrič45
(+2)mi piace
Janez5225. 04. 2021 09:51:33
vandica1 e matej712. Da un po' non ho guardato questa pagina e altri hanno già risposto al posto mio. I Griče che avevo in mente li ha descritti bos: Zagrad - Goli vrh - Ostrič - Medvižica - Razsušica - Mala Plešivica - Velika Plešivica - Zagrad. Ci sono stato un paio di volte e mi entusiasma sempre.
(+1)mi piace
bagi6. 02. 2026 10:53:02
Tempo brutto persiste a lungo quest'anno, quindi conviene sfruttare i bei giorni nasmeh. Ce ne sono di più verso il mare e perciò abbiamo rivisitato Čičarija, stavolta in direzione inversa dall'usuale. Partiti dal parcheggio ordinato proprio prima del villaggio Skadanščina e diretti lungo il lato nord del crinale verso Ostrič. Qui soprattutto strade sterrate con poco asfalto, camminata non faticosa e meditativa velik nasmeh.

Ostrič quasi a metà percorso e lì abbiamo invertito. Camminata verso Slavnik più varia, bisogna traversare parecchi vertici. Segnaletica sufficiente, così con poca attenzione il sentiero si segue bene. Poi ascesa finale a Slavnik e ritorno al punto di partenza. Più nella foto-storia …

Coordinate partenza (Skadanščina): 45.5480253N, 14.0133200E
Parcheggiamo davanti al villaggio Skadanščina su un parcheggio attrezzato. Non ha senso entrare nel villaggio, perché è vicinissimo.1
Al bordo della strada i primi cartelli. Qui giriamo a destra.2
Su un sentiero ben battuto arriviamo presto a Sv. Rok, che veglia sul villaggio.3
Interessante, questo l'hanno spinto veri corni :)4
Attraversiamo Skadanščina e presto arriviamo a un bivio. Questa volta andiamo a sinistra.5
Brrr, che freddo….6
Un po' più in alto sopra la conca fa più caldo.7
Cartello per permesso a senso unico.8
Questo è bello profondo.9
Andiamo verso il sole…10
Sonno villaggio Zagrad.11
Andremo fino a Ostrič, poi torneremo indietro.12
Siamo già lì. Vetta panoramica dove spesso incontri qualcuno.13
Questa volta siamo soli.14
Invertiamo la direzione di marcia e andiamo verso Slavnik15
Camminiamo attraverso una bella foresta di faggi, ma nonostante il sole fa un freddo cane16
Bivio dei sentieri. Visitiamo sempre anche la vicina Medvižica17
Soprattutto perché l'accesso avviene su rocce18
Ops, sorpresa. Nonostante il sole, le rocce sono piene di ghiaccio19
In vetta, che ha un'impronta alpina20
Scendiamo con cautela fino ai cartelli indicatori21
Prossima vetta … Razsušica22
Sui versanti settentrionali ci sono ancora cumuli di neve residua. Del resto ci muoviamo intorno ai 1000 m di quota, più o meno23
Bivio dove è facile andare dritti. Per questo hanno messo un cartello extra24
Lo osservo da anni. Delle parti di ricambio sono rimaste solo le porte25
Proseguiamo. Il freddo sta lentamente diminuendo, è già piuttosto tardi26
Ohimè, dov'è ancora Slavnik :)27
Attraversiamo entrambe le Plešivice e iniziamo a scendere verso Mali vrata28
Beh, non hanno ancora rimosso tutte le barriere di filo spinato29
La selvaggina può tagliarti a fettine, ma qui non ci sono più migranti30
Segue una non breve salita da Mali vrata31
Quassù siamo già per la seconda volta a breve, la prima da Hrpelje32
Sul Slavnik, dove i visitatori non mancano mai33
Rifugio Tumova, aperto nei fine settimana34
Di nuovo sul Slavnik :)35
Il rifugio è quasi vuoto questa volta. L'ultima volta abbiamo fatto fatica a trovare posto per il tavolo.36
Salutiamo il rifugio amico delle persone e del portafoglio.37
Meglio sicuri che pentiti, ognuno ha la sua segnaletica :)38
Siamo sulla strada giusta, proseguiamo dritti.39
Il versante settentrionale del pogorje è ombreggiato e di conseguenza fa di nuovo freddo.40
Sulla pozzanghera c'è ghiaccio. Evidentemente il sole non la visita molto in questo periodo dell'anno.41
Skadanščina, questa volta da un'altra direzione.42
Questo però lo conosciamo già.43
Al punto di partenza44
Abbiamo percorso 30 km, guadagnato 1500 m di dislivello e visitato 6 cime.45
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie