Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m

Stampa
JusAvgustin13. 08. 2016 22:42:47
In poche parole tra i miei top 5 creste. Da Vratica a VRP per il S crinale è una delle cose che ricorderò sempre con piacere. Puro sballo sul crinale. Compagnia ancora più folle. Roccia stupenda e esposizione pazzesca.
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 1
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 2
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 3
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 4
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 5
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 6
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 7
Cresta Nord della Ponza Grande II-III 400m 8
(+15)mi piace
dprapr14. 08. 2016 17:11:11
In poche parole ci tenti tutti noi che non ci siamo ancora stati su quel crinale a decidere per esso.nasmeh
Sembra davvero un bel crinale.

(+1)mi piace
JusAvgustin14. 08. 2016 17:27:18
Penso che non siano molti ad averlo salito. Chi l'ha fatto è senza dubbio entusiasta della lama affilata poiché in alcuni punti misura solo 20cm. Si scala parecchio fino alla guglia sommitale. Dopo è più o meno facile ed esposto. Penso che non ci sarà folla sul crinale specialmente se parti proprio dalle Vratica...
(+1)mi piace
Dr.ejči14. 08. 2016 17:45:56
Bello, crinale a placche, con "maschile" II-III se non fai varianti eek...(l'anno scorso mi ha respinto, stavolta no)velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+8)mi piace
mailman14. 08. 2016 19:05:06
Tutto bello...e fine e figo. Chi lo sa, lo sa...ma foto 8, vedo che serve attrezzatura sulla placca di margine...ma quella cosa rossa a forma di cilindro non mi torna...dove serve???jezikjezikmežikanjemežikanje
mi piace
Dr.ejči14. 08. 2016 19:14:48
...ma funzione simile a "bohor"...velik nasmeh
(+1)mi piace
dprapr14. 08. 2016 20:04:49
Per quella cosa rossa ho capito subito a cosa serve per arrampicare sui crinali.
Per "bohor" ho dovuto cercare su google.
(+5)mi piace
redbull10. 07. 2020 22:19:34
Crinale S di Rateška V.Ponca-Strug-Kugy-M.Ponca (10.07.20)

Iniziato a Planica vicino al trampolino su strada forestale e poi nella foresta calda. Alle Vratca giro a sinistra dove inizia il crinale. Più o meno seguo il crinale, alcuni tratti meglio scalare più a destra (Z). Le corde non servono davvero ai due tratti di discesa. Fino alla cima più o meno come descritto. stretto canalino e a destra in cima. Da qui si vedono già le croci sul Visoka Ponca, un po' di salita facile fino lì. Proseguito fino a Strug e disceso per via Kugy (diretta su Strug) giù al ghiaione. Ancora tantissima neve vicino alla parete, attenzione, piccozza obbligatoria. Proseguito oltre Koča Zacchi in su e poiché ero lì e non c'ero mai stato sono salito anche su Mala Ponca. Discesa stessa via dell'ascesa mattutina. Bella giornata calda
1
2
3
Vratca4
a sinistra in alto5
6
Discesa7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Strug18
19
20
21
22
23
24
25
(+12)mi piace
dprapr11. 07. 2020 08:31:26
Bella gita.
Dico lo stesso di Tone l'altra volta, peccato non avere 40 anni. Tanta roba bella ancora...nasmeh
(+2)mi piace
Filip_Culjak30. 10. 2025 21:01:56
Sabato (25.10.2025.) con l'amico (Shkaro) abbiamo traversato questo crinale. Cresta Nord della Visoka Ponca in condizioni invernali tutt'altro che ideali è stata una vera prova per noi. Partiti poco dopo le 7:30 e arrivati a Vratica in meno di due ore e mezza. Neve iniziata intorno ai 1500m con 10cm. Fino a Vratica quantità di neve aumentata un po', perlopiù 15-20cm, a volte sprofondando quasi alle ginocchia in zone più esposte al vento. Neve crostosa e poco assestata, tranne in basso dove presumo la pioggia sia passata a neve e ghiacciata di notte. Da Vratica a cima quasi 6 ore. Abbastanza lavoro su questa cresta folle e bellissima. Inizio piuttosto complicato, la salita sul crinale ha richiesto drytooling e graffi con ramponi su rocce nascoste sotto neve instabile.

Poi il tratto più stretto del crinale come Juš ha scritto talvolta largo solo 20 cm. Per fortuna lì la roccia è di ottima qualità con prese eccellenti. Seguito discesa intricata alla forcella/sella, poi risalita per una sorta di canalino sul crinale. Su e giù un po', traverso esposto e eravamo alla parte più difficile, canalino/camino rivolto a destra (friends 0.75 e più utili) che porta al pre-cima. Dal pre-cima breve cavalcata sulla lama poi più o meno equilibrio su blocchi rocciosi grandi e piccoli caricati fino alla cima vera e propria della Visoka Ponca (2274 m).

Discesa per sentiero segnato a Tamar e poi a passo di camminata fino a Planica. Dopo il tratto ripido protetto da corda invece di seguire il sentiero segnato siamo saliti diretti al pre-cima (??) della Srednja Ponca e da lì rientrati sul sentiero, poiché in queste condizioni era scelta molto più logica. Discesa a Tamar follemente ripida, specialmente la parte più intricata in basso quando ci ha sorpreso il buio con un sacco di foglie bagnate sul sentiero. Sotto foglie fango e rocce/sassi bagnati.

Tutta la gita oltre 13 ore. Assicurati in pochi punti, ancoraggi più o meno con piccozze.
Subito dopo il parcheggio a Planica abbandoniamo il sentiero verso Tamar e iniziamo a salire ripidamente a serpentine sul sentiero PP.1
Nel bosco ripido guadagniamo velocemente 350 metri di quota e il sentiero si appiana brevemente e attraversa un ruscello. Questa è la vista verso Mala Ponca (1925 m).2
Dopo aver attraversato il ruscello seguiamo brevemente la strada forestale poi giriamo a sinistra nel bosco.3
Quando l'inverno e l'autunno si incontrano.4
Qui ci siamo cambiati per il vento e il freddo e siamo andati a sinistra in alto.5
Diramazione dal sentiero PP a destra verso Vratica.6
Da Kepe (2143 m) a Škrlatica (2740 m).7
Ultimo tratto di salita al sella Vratica.8
Sul sella Vratica ci siamo calzati i ramponi.9
Da Vratica inizia subito la parte seria.10
All'arrivo sul filo del greben bisogna subito scendere a ritroso.11
Presto capito che senza piccozze non si passa. Questo è lo sfondamento sul greben.12
Traversata esposta e inclinata a destra verso il camino, unico logico proseguimento della via.13
Dal camino su terreno misto verso il roglje a destra.14
Passaggio dal roglje indietro sulla parete aperta.15
In direzione del pietrisco fino al filo della cresta. Pietrisco e ciuffi d'erba migliori bersagli per piccozze.16
Pausa prima dell'uscita sul filo del greben.17
Dopo l'uscita sul filo del greben la sua affilatura ci sorprende subito.18
Danza con i roglji della cresta.19
Discesa dal roglje alla scanalatura (in foto) poi al successivo rogelj lungo il filo (esposta III con ottime prese).20
Discesa intricata dal secondo roglje più marcato al colletto. Nessun bisogno di corda, prese e pedule eccellenti malgrado cresta verticale e strapiombante.21
Stretto canalino sopra il colletto che riporta sulla cresta.22
Il crinale diventa più largo e meno esposto per breve tempo.23
Mali Koritniški Mangart (2333 m), Mangart (2678), Viš (2666 m) e Montaž (2753 m).24
Proseguiamo.25
Qui siamo andati dritti e un po' a destra. Arrivati sul crinale abbiamo constatato che la roccia era piuttosto friabile e gli unici appigli e pedule sensati erano molto sospetti. Abbiamo optato per una breve calata.26
Calata dal blocco 10 metri più in basso.27
Guardando la foto prima della calata, invece di dritto e a destra siamo andati verso il larice giallo.28
Dopo l'approccio al crinale è seguito di nuovo un breve tratto esposto in discesa.29
Vista indietro verso il diedro dal quale siamo scesi.30
In seguito ci ha atteso un traverso esposto ma inizialmente abbastanza largo verso destra.31
Alla fine il traverso si è ristretto.32
Questa foto mostra bene l'esposizione di quel traverso.33
Dalla fine del traverso era necessario scendere nel canalone. La discesa era piuttosto esposta e senza veri appigli per i piedi, quindi ci siamo assicurati qui.34
Quando il canalone è diventato verticale, ci siamo diretti verso quella torricella.35
Malgrado aver cercato la variante meno ripida intorno ad esso, abbiamo comunque avuto a che fare con notevole pendenza.36
Ora ci attende la parte tecnicamente più impegnativa del giro in queste condizioni.37
Raffiche raffiche di vento hanno ulteriormente ravvivato la già molto impegnativa salita.38
Il tiro più impegnativo dall'alto.39
Ancora gli ultimi metri...40
...ed eccoci sul prevršok della Visoka Ponca. Da qui ci attendono ancora alcuni dettagli inaspettatamente complicati.41
Ad esempio, questa cavalcata del crinale.42
E qualche incastro di piccozze nelle fessure nascoste sotto la neve.43
Ancora un po' di equilibrio sui blocchi rocciosi carichi di neve...44
...e siamo finalmente in cima alla Visoka Ponca, dove nonostante il forte vento godiamo almeno per poco dei panorami.45
Dalla direzione sudovest si chiudeva piano.46
Noi due sulla cima della Visoka Ponca (2274 m). Enorme fortuna dopo la scalata riuscita del Crinale Nord in condizioni molto difficili.47
Purtroppo non c'era tempo per godere e abbiamo iniziato la discesa relativamente presto.48
Il più ripido, ma anche il più protetto tratto del sentiero verso Srednja Ponca.49
Ultimi passi alla cima della Srednja Ponca (2228 m). Ora solo discesa, non più ascesa.50
Vista dalla cima della Srednja Ponca (2228 m) verso la sorella più alta, Visoka Ponca (2274 m)51
Dalla cima della Srednja Ponca scendiamo lungo il sentiero segnato che segue una specie di canalone finché non diventa troppo ripido.52
Lentamente il buio ci ha raggiunto.53
Ma niente di grave, con l'aiuto delle lampade abbiamo seguito esattamente il giusto sentiero e abbastanza presto siamo arrivati al piano di Tamar. Ancora solo una passeggiata a Planica :)54
(+32)mi piace
zokipoki30. 10. 2025 21:33:47
Congratulazioni per l'esito felice della faticosa gita!
In bocca al lupo!
(+5)mi piace
j.31. 10. 2025 00:44:49
Resto senza parole! Congratulazioni!
(+2)mi piace
mukica31. 10. 2025 06:41:35
Escursione superba e descrizione di un'esperienza impegnativa.Congratulazioninasmeh
(+3)mi piace
Daaam31. 10. 2025 08:17:14
Bravo per l'escursione superba! ..e grazie per il meraviglioso resoconto nasmeh
(+4)mi piace
alyas31. 10. 2025 09:03:55
uff, tutte le congratulazioni per la vostra escursione, nel freddo e condizioni nevose è almeno 2x più difficile velik nasmeh
(+4)mi piace
Filip_Culjak31. 10. 2025 17:32:05
Grazie a tutti. Spero ancora qualche volta, magari quando ci sarà più neve utilizzabile nasmeh
(+3)mi piace
lino31. 10. 2025 18:34:20

Questa è un'escursione eccezionale. E foto che ti tolgono il fiato. In bocca al lupo ancora! nasmeh
(+3)mi piace
geppo31. 10. 2025 18:36:06
Congratulazioni!!!
(+4)mi piace
Pe pi31. 10. 2025 18:41:09

Anch'io mi unisco al giudizio di Zlatko! velik nasmeh velik nasmeh
(+3)mi piace
dprapr7. 11. 2025 19:25:01
Uh, un altro impegnativo attraversamento di questa cresta. Interessante che vi siate cimentati in tali condizioni. Aspettavate condizioni migliori sulla cresta?
(+2)mi piace
Filip_Culjak8. 11. 2025 07:12:15
In realtà cercavamo condizioni più impegnative. Comunque certi dettagli ci hanno sorpreso un po'. Per fortuna eravamo preparati e consapevoli che la salita si sarebbe protratta e non sarebbe stata facile.
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie