Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cuel da le Barete

Stampa
GITA29. 10. 2017 13:09:21
Grazie, miri. Non siamo riuscite a ottenere informazioni sullo stato del sentiero da nessuna parte, così siamo andate a vedere da sole... nasmeh
(+2)mi piace
ločanka29. 10. 2017 20:26:59
Jože, davvero belle foto nasmeh
(+1)mi piace
bagi25. 10. 2018 21:04:39
Da un po' di tempo mi interessava lo stato di uno dei più bei percorsi ad anello nel prealpi carniche dopo l'ampio incendio di qualche anno fa. Intendo la salita per il sentiero 619 da Cadermazzo al Cuel de la Bareto e la discesa per il 620 nel meraviglioso paesino Patoc.

Il suddetto sentiero 619 da Cadermazzo a Beretka è attualmente un modello di sentiero mantenuto (stato ottobre 2018). Per tutta la lunghezza è falciato (1200 m di dislivello) e pulito da ogni detrito!!! Incredibile. È così fino alla diramazione per Baretko, solcato da enormi gallerie della WW1. Più avanti verso Dunja il sentiero 619 è veramente abbandonato e probabilmente per questo ci sono le indicazioni leggermente fuorvianti all'inizio a Cadermazzo.

Il proseguimento verso Patoc sul sentiero 620 è una sfida maggiore. L'incendio ha lasciato ferite profonde che non si rimargineranno per decenni. L'erosione sta rapidamente consumando il magnifico sentiero che quasi orizzontalmente traversa pendii esposti. Per ora è percorribile senza particolari difficoltà, ma qualsiasi temporale più forte può cambiare radicalmente la situazione. Probabilmente per l'elevata esposizione e l'erosione verrà abbandonato presto. Non per chi ha il vertigo.

La traversata menzionata è per intenditori di montagna e la situazione attuale permette un'esperienza indimenticabile. Buon divertimento sul sentiero nasmeh

Punto di partenza per Cuel de la Bareto ... 46°25*32.4" N 13°19*00.7"E

Punto di partenza consigliato per l'intero giro (info ZS) ... 46°24*33.0" N 13°18*41.7"E

Inizio oltre il ponte lungo la vecchia strada verso Tolmezzu. Parcheggio 200 m avanti in direzione Kluž1
Dopo il passaggio del ponte giriamo a destra e dopo circa 10 minuti incontriamo questo cartello2
Cadermazz = due case crollate :)3
Segnale di impercorribilità sentiero 619 a Cadermazz. Il segnale è leggermente fuorviante poiché porta a Beretka un sentiero ben mantenuto. Verso Dunji è distrutto.4
Sul ripido gradino l'esercito ha sistemato scalini5
Non ho mai vissuto questo. L'intero sentiero fino a Cuel de la Barete è stato falciato recentemente6
Sentiero 619 passa per incredibili passaggi ma non è nulla rispetto al tratto del 6207
In alcuni punti piccoli smottamenti non esposti attraversabili senza difficoltà8
Nella parte sommitale il sole autunnale ci ha scaldati ma non raggiunge più il basso9
Indicatore per Cuel de la Bareto. Da qui sentiero 619 verso Dunji non più visibile probabilmente abbandonato10
Vista verso le Karniche centrali11
... e verso Reziji12
Cuel de la Bareta con Montažem a destra e Naborjetskimi gorami a sinistra13
Malgrado la data tarda eravamo in vetta con abbigliamento estivo :)14
Malgrado la previsione piovosa si vedeva lontano, lontano.15
Un piccolo buco nasconde le incredibili dimensioni dei rifugi sotterranei dell'esercito.16
Sorpresa totale, non ho mai visto nulla di simile. I tunnel sono giganteschi, diversi metri in altezza.17
Le scale sono maestralmente betonate.18
Confronto delle dimensioni dei tunnel.19
Anno di fabbricazione. Allora non c'era ancora made in China :)20
I tunnel si susseguono per almeno mezzo chilometro. Le dimensioni sono incredibili, la realizzazione e conservazione eccellenti...21
Retro di Cule de la Barete.22
Proseguiamo sul sentiero 620.23
Presto si rivela un carattere diverso, più selvaggio del sentiero.24
Ex mulattiera militare porta al villaggio Patoc.25
L'ambiente è selvaggio, percorribile grazie al sentiero.26
Scorcio acquatico :)27
La 620 non è naturalmente coscia come la 619, ma ha un fascino particolare.28
Alcuni tratti sono nettamente esposti.29
Spesso ci siamo imbattuti in frane.30
Il tratto trasversale, quasi orizzontale del sentiero 620 sarà verosimilmente abolito in futuro per erosione31
Alcuni attraversamenti richiedono particolare attenzione32
Panoramica. Sotto a sinistra c'è un precipizio33
Qualche verde attenua l'impressione cupa dei pini bruciati34
L'ampiezza dell'incendio la comprendi solo quando sei già sopra Patoc35
621 corre lungo pendii ancora più bruciati36
Lungo le serpentine verso la valle. Non c'è più esposizione, il verde ritorna37
Le lingue di fuoco hanno lambito i pendii quasi fino al paesino Patoc in alcuni tratti38
Patoc, villaggio parzialmente abbandonato, parzialmente abitato39
Qui torno sempre con piacere40
Patoc41
Patoc42
Patoc43
Patoc44
Il nostro sentiero di ritorno in direzione Kluž45
Anche qui abbiamo camminato sulla vecchia mulattiera militare che ci ha portato dritti nella valle46
Chiesa San Paolo a Kluži, dedicata ai caduti nella WW147
Vista nella direzione in cui dovevamo tornare al punto di partenza48
L'unico ritorno sensato è stato lungo la vecchia ferrovia, ora convertita in pista ciclabile49
Chiusaforte = Kluže50
Ex stazione ferroviaria, punto di ritrovo dei ciclisti51
Ritorna verso il punto di partenza52
Ponte ben fatto, ha retto il nostro peso :)53
Cascata inclinata54
Mappa del sentiero percorso55
(+8)mi piace
jax25. 10. 2018 21:21:16
Penso di farmi vivo spesso con lo stesso commento negli scritti di quest'area, ma comunque di nuovo - sono Giulii, non Carnici ;-)
(+5)mi piace
bbugari125. 10. 2018 21:43:21
Sì, sono Giulii...
E quella descrizione di bagi è davvero meravigliosa, anche le foto! Meraviglioso! Congratulazioni!
(+3)mi piace
bbugari126. 10. 2018 12:07:53
Bagi, quella parte critica (bruciata) del sentiero tra la diramazione sotto Bareto e il paese Potok è ben segnata? Sulla nuova carta Tabacco (Canal di Ferro 2018) non c'è più...
Secondo, si può accorciare il sentiero prima della fine nella valle Bela a destra, direttamente verso Cadermazza, senza passare per Kluže?
Grazie!
mi piace
bagi26. 10. 2018 15:19:01
@bbugari1... il sentiero 619 è ufficialmente abbandonato e non è più nell'elenco dei sentieri mantenuti ... http://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-6-alpi-giulie/
La situazione reale è naturalmente quella che ho descritto. Fino al colle poco sotto Beretka il 619 è un ottimo sentiero, più avanti verso Dunja non è più rintracciabile. L'intero sentiero descritto, inclusa la 620, è rintracciabile e ben segnato. Perdersi è praticamente impossibile nasmeh.

Non conosco il passaggio diretto a Cadermazz, né ho notato qualche deviazione visibile da nessuna parte. Sulla mappa allegata però è segnato un sentierino trasversale. Grande interrogativo è il suo attuale stato. Dovrebbe staccarsi proprio prima dell'unico ponticello che attraversa il Rio Patoc. Più avanti la scorciatoia sicuramente non è più possibile per la profonda forra del torrente e ripide pendici sopra la valle.

1
(+2)mi piace
GITA26. 10. 2018 15:53:54
@bbugari1 - su questo sentiero tracciato sulla cartina (che bagi ha allegato sopra), noi due abbiamo accorciato la discesa al punto di partenza l'anno scorso fine ottobre. Il sentiero è piuttosto ben seguibile, in qualche punto un po' "diruto", in uno o due punti addirittura assicurato con un cavo d'acciaio lento... Allego qualche foto per un'idea migliore.
Così è segnato il bivio (il sentiero va a destra su per il pendio) - a circa 500 m di quota in una curva poco prima del ponticello1
Sentiero segnato con puntini rossi ovvero arancioni, in alcuni punti un po' danneggiato.2
...altrimenti per lo più ben battuto...3
Qui siamo arrivati direttamente sulla pista ciclabile davanti al tunnel (ultimo puntino rosso) e da qui sono solo forse 10 minuti al punto di partenza.4
(+4)mi piace
sly26. 10. 2018 22:04:11
Bella escursione Bagi, complimenti! Io ho fatto questo giro un paio di anni prima dell'incendio in una variante notevolmente prolungata. Partito dalla malga Pecol e via Via alta 621 traversato sopra il paese Patoc
dove ho proseguito verso Cuel de la Bareta sul sentiero n. 621 fino al bivio dove il sentiero sale al colle sotto Bareta. Visitato Bareta e avevo intenzione di scendere a Dunja sul sentiero n.619 che a Dunja si innesta sul n.651 e sale per la valle di Dunja fino al Rudni vrh. Purtroppo quella parte me l'ha bloccata una grande frana successa un paio di giorni prima e sono tornato al bivio dove sono sceso a Cadramazza e lungo la ferrovia abbandonata proseguito fino a Dunja e per la valle di Dunja fino alla diramazione per Strma peč. Lì ho bivaccato accanto al ruscello e il giorno dopo salito per la ferrata Norina a Strma peč e sceso alla macchina alla malga Pecol. Bella escursione, atmosfera follemente selvaggia, bellezze incredibili in solitudine e natura selvaggia... La frana mi ha privato di un bel pezzo di natura selvaggia e prolungato il mio giro. Purtroppo l'oggi defunto Igor Zlodej ha provato quella parte franata poco dopo dal senso opposto e si è parecchio dannato per passarci-da allora quella parte del sentiero non è più mantenuta. Io per questo giro ho impiegato credo in totale 26 ore e mi resta in memoria come una delle più belle escursioni selvagge in questa estremità delle Giulie, caldamente consiglio a tutti gli amanti della solitudine e bellezza selvaggia, purtroppo non posso documentare con foto.
Su questo giro mi è caduto l'occhio sul meraviglioso cima tra Clapadorija e Rio Saline, Jof di Miez, che ho visitato due anni fa-escursione regale!!! Cordiali saluti e passo sicuro, Sly
(+3)mi piace
bbugari126. 10. 2018 23:07:02
Grazie bagi, grazie GITA!
(+1)mi piace
turbo27. 10. 2018 16:27:10
E che dite di come la "Baretka" è finita nel prealpi carniche mežikanje Cosa appartiene alle Giulie e cosa alle Carniche e al loro mondo prealpino è piuttosto semplice:

https://sl.wikipedia.org/wiki/Karnijske_Alpe

P.S.
Escursione notevole, complimenti nasmeh
(+5)mi piace
mirank23. 09. 2021 19:59:21
Dopo più di cinque anni martedì di nuovo quassù; stavolta partiti dalla strada statale vicino Kluž. Sentiero 619 da Cadramazza bello percorribile e segnato meglio della maggior parte delle tracce sul Kanin - sulla nostra sponda s'intende velik nasmeh. Uguale sul sentiero 620, traccia facilmente seguibile e bello percorribile quasi fino alla Forcella Galandin. Conseguenza del grande incendio e erosione sono le nuove numerose grapette strette, larghe 4-5m nel ghiaione ripido. Là uno scivolo non te lo puoi permettere zavijanje z očmi, finisci ai piedi dello Sflamburg. In memoria mi era rimasta la piacevole camminata da lì a Patok, ma ora non è più così. Conseguenze dell'erosione visibili ovunque, i pini praticamente tutti secchi. Crescita selvaggia e erba qua e là mrk pogled lentamente invadono il sentiero, qui e là mucchi di alberi secchi caduti... Arrivo a Patok significa vero relax e altra sosta più lunga, poiché anche lì - come in cima - non si può solo passare oltre. Scesi verso Kluž e prima del ponticello (quando la traccia già svolta a sinistra - il ponte da lì non si vede ancora) deviati a destra qualche m su. La traccia si sente più che vede ma dopo qualche m visibile traccia rosa - resto di colore sulla pietra. Attenzione dopo 5min biforcazione di queste "traccioline" - sul pino l'unica marca rosso-bianco-rosso su lamierino metallico. Qui tenere a sinistra e presto sul pendio ripido sopra AC al tunnel arriviamo sulla traccia ciclabile mežikanje.
Scale e sentiero ancora perfetti.1
Sentiero 619.2
Resti di baracche a metà del pendio.3
4
5
bel sentiero6
Resti della cucina proprio sotto la cima.7
stazione superiore della funivia, più in basso a Patoka c'è un'opera d'arte simile8
ingresso nella vicina caverna9
10
nuovi utilizzatori del deposito munizioni11
12
Montaggio13
Joveti e Strma peč dietro di loro14
già sulla via 62015
16
piacevole traversata verso forc Galandin - vista indietro17
18
abbiamo scacciato oltre 10 indigeni19
l'inizio della zona bruciata è inconfondibile20
21
Vista su Zuc dal Bor22
23
in alcuni punti c'è un passaggio leggermente più facile...24
il traverso non è per elefanti25
ancora un po' e sarà - beh, almeno speriamo.....26
27
un tempo piacevole sentiero ombroso28
29
la foto è solo una foto, l'erosione e la sensazione30
e il ricordo di com'era prima sono qualcos'altro....31
cappello interessante con korci fatti a mano32
vista ravvicinata del ponticello con sentierino prima della meta33
una delle due segnalazioni sulla scorciatoia menzionata34
(+5)mi piace
bongo22. 11. 2021 20:51:03
Quando ti sei un po' stancato delle tue montagne di casa, la curiosità e le impressioni altrui prima o poi ti portano nelle Giulie Occidentali. Le cime dalla malga Pecol sono per molti un logico proseguimento, ma cosa si nasconde dietro la larga parete del Montaž e quanto maestosa è la sua immagine dall'altro lato, sopra Dunja, da aver così incantato il poeta Kugy?

Una buona ouverture in questo mondo più che altro solitario e molto selvaggio offre proprio la cima tabulare del Cuel de la Bareta o Baretka e sebbene sia in coda alle Giulie, con la sua quota (1522m), (non)difficoltà, comoda esplorazione e progressiva conoscenza dell'ambiente può significare un nuovo inizio.

Sul sentiero vero e proprio fino a Baretka in due mesi dall'ultimo post e anche dai precedenti non è cambiato molto. Il piccolo posto di riposo lungo la strada 2km prima di Kluže e poco dopo il ponticello sul fiume Bela non è difficile da trovare, una volta attraversato e svoltato a destra presto ti dirigi su per il pendio sul segnato e impeccabilmente mantenuto sentiero 619 nella stretta forra del torrente Cadramazzo. Ripido, selvaggio e piuttosto stretto comprensibilmente in ombra, ma sulla mulattiera con viste sul pittoresco torrente e pareti sull'altra sponda sali velocemente al bivio dove a destra devia il sentiero per il paesino Potok. Qui faremo giro circolare indietro, alla cima sono ancora mezz'ora di sentiero più largo e più dolce. Poco sotto la cima finalmente il sole ci accarezza, la cima stessa con tavolo, panca e interessante obelisk accanto ai resti della funivia e fortificazione cannoniera scavata sotto tutta la parte sommitale offre davvero magnifiche vedute in tutte le quattro direzioni. In lontananza domina Montaž e già capisco un po' meglio Kugy. Ma non solo Montaž, a destra entusiasmato dalla Strma peč, a sinistra dalla veduta delle montagne di Naborje dalla cima Dunja alla Poldašnja špica, dall'altro lato Lopič e il marcato Zuc dal Bor nelle Carniche, infine più vicino ammiri il selvaggio e difficile mondo dei Joveti. Con tempo soleggiato e caldo è tutto idillio, progetti futuri più facili da forgiare.

Torniamo al nodo col sentiero 620 verso il paese Potok (2h) e se una volta era un tracciato per romantici montani e sognatori ora è più per avventurieri. I predecessori hanno descritto bene la situazione, sulla maggior parte dei tratti verso il paese meglio essere prudenti (soprattutto alla frana all'attraversamento del torrente Fontanis), poiché l'erosione anche con l'aiuto dell'incendio tra gli un tempo maestosi pini erode rapidamente il sentiero panoramico piano sopra pendici precipiziose sotto Sflamburg. Comunque vale la pena fare il giro sopra profondi strapiombi dove il sentiero si incunea in molte fosse e fosse, specialmente verso la fine per il pittoresco Potok con graziosa chiesa che si erge sopra. Lungo l'alveo del torrente Potok scendiamo verso Reklanica, poco prima del ponticello con un po' di attenzione trovi quella diramazione a destra che accorcia notevolmente il ritorno sulla traccia ciclabile. Questa sezione è seguibile senza problemi, tecnicamente senza particolarità, due corde in mezzo. Chi (fuori stagione) cerca solitudine e qualcosa di nuovo sarà probabilmente entusiasta della meravigliosa e localmente selvaggia escursione in questo mondo remoto.
Inizio del sentiero sistemato1
Panorami su Bela2
3
4
Montaggio5
La cima è solcata da trincee6
Invece della croce, dietro di essa Vrh Dunje7
Vista su Montaž e più a destra Strma peč8
9
Cima con tavolo10
Joveti11
In mezzo Zuc dal Bor12
Vista nella valle Železna con Bela verso Dunja13
14
15
Gola di Fontanisa16
Luogo di una piccola frana17
18
19
Gioco della natura sul sentiero panoramico20
...corre sopra strapiombi21
Sentiero panoramico...22
Ben visibili i resti dell'incendio del 201323
Vista nella valle di Reklanska e sul villaggio Potok24
Panorama piacevole25
Pittoresco Potok26
Ponticello, prima del quale si stacca la scorciatoia a destra e un po' in su27
Fine del sentiero dalla pista ciclabile e vista sul giro di cascate.28
(+6)mi piace
2061alessio23. 11. 2021 17:30:53
foto 26, dove c'è la macchina bianca l'ultima volta profumava così tanto di polenta che cadi jezik, grazie per il consiglio della diramazione prima del ponticello perché mi stavo chiedendo dove portava.
(+4)mi piace
turbo14. 07. 2022 20:25:25
sabato, 9.7.2022

Salita fatta da Cjadramac, discesa a Patoc e poco più in basso via scorciatoia al punto di partenza. Sentiero da partenza a cima o.k., dalla cima o bivio sotto di essa a Patoc però disastrosa rovina. Già subito dopo il torrente Fontanis difficile riprendere il sentiero, tutto diruto, anche relativamente esposto, più avanti verso Forca Galandin a tratti il sentiero manca proprio. Con molta prudenza ho superato relativamente sicuro tutti i tratti diruti ed esposti, aiutandomi con tutto ciò che capitava a portata: rami, erba, pareti che non oscillavano ecc. Anche da Forca Galandin a Patoc il sentiero localmente invaso dalla vegetazione e meno seguibile, ma non più pericolo scivolata. Scorciatoia al partenza l'ho trovata facilmente, poco prima del ponticello a destra sul pendio si stacca ben visibile traccia che ti porta velocemente alla grappa dirutata dove aiuta la corda. Più avanti sentiero non difficile da seguire, qualche volta segnavia su albero, altrove macchia rossa su roccia (bolli rossi). Nonostante la rovina l'escursione mi si è impressa profondamente nella memoria, poiché qui ci sono angoli romanticamente selvaggi di cui ce ne sono sempre meno. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/07/cuel-de-la-bareta-iz-cjadramaca.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
(+4)mi piace
2061alessio15. 07. 2022 06:18:23
grazie Bojan, ora vedo lo stato della scorciatoia perché dal giro dell'anno scorso sono rimasto curioso nasmeh
(+2)mi piace
bbugari125. 06. 2023 20:32:43
Qualcuno sa com'è la situazione sul traverso da Patoc a Barete?
mi piace
turbo25. 06. 2023 21:07:09
La situazione probabilmente non è migliore di un anno fa, anzi il contrario, l'inverno ha sicuramente fatto i suoi danni, qualche temporale nell'ultimo anno pure. Sopra tutto devi passare tutti i punti crollati due volte se vai a Baretka da Patoc, quindi due volte rischiare consapevolmente che ti ceda sotto zavijanje z očmi
(+1)mi piace
bbugari127. 06. 2023 12:14:18
Verificato ieri, giro circolare standard Cadramazzo-Bareta-Patoc-Cadramazzo.
A Cadramazzo c'è ancora un'insegna ingannevole che indica anche Patoc e Raccolano, come se il sentiero fosse normalmente percorribile. Allo stesso modo al bivio sotto Bareta c'è ancora il cartello per Dunjo, anche se quel sentiero non esiste più, e cartello per Patoc anche se il sentiero è chiuso (sì, c'è l'insegna che è impraticabile).
Da quel bivio sotto Bareta al guado del torrente Fontanis il sentiero è meraviglioso e facile, bisogna andarci e bere acqua pulita accanto al torrente in ambiente selvaggio.
Dall'altra parte del torrente c'è una salita un po' più difficile (la discesa sarebbe ancora più difficile), poi il sentiero procede "normalmente" per un bel po', anche quando arriva alla zona dell'incendio.
In un momento ho pensato di arrivare subito a Forcella Galandin, ma sono iniziati grossi problemi perché prima della forcella bisogna superare diverse frane terrose consecutive.
Quando mi sono fermato alla forcella per fotografare, a pochi metri davanti a me e sopra di me è avvenuta una forte frana di rocce. Se non mi fossi fermato prima... eek
In realtà questa parte del sentiero è DAVVERO MORTALMENTE PERICOLOSA e sconsiglio, e anche dopo Forcella Galandin ci sono vari punti pericolosi.
Poi sono sceso a Patoc e per scorciatoia (che ha di nuovo alcuni punti difficili) fino all'auto su SS 13.
Non allego foto perché sono le stesse dell'omonimo. mežikanje
(+3)mi piace
palček plezalček20. 11. 2023 22:42:17
Romantica bellezza in indescrivibile selvaggia tra Reklanica e Dunjo. Salita per 619, discesa per 620 - quest'ultimo sentiero segnato come inagibile, che suggerisce che prudenza e passo felino non sono superflui. Nonostante ciò e forse proprio per questo è un mondo che non ti lascia indifferente, anzi il contrario... nella testa già si delineano nuovi piani per nuove esplorazioni... nasmeh

Di più con le foto...
Rio Cadramazzo1
Acqua ovunque in abbondanza2
A sinistra verso Baretko3
Resti del primo conflitto mondiale_I4
Resti del primo conflitto mondiale_II5
Sentiero lungo la cresta di Baretke6
Piccolo gufo dal fosso7
...e ancora una volta vista sul Gosposki vrh8
Panorama per un sorriso9
CAI 620 sembra amichevole10
Scultura della natura11
CAI 620 diventa un po' meno amichevole o un po' più impegnativa12
Montagne 'pazze'13
È bene procedere come gatti14
Sguardo indietro15
Area bruciata16
in ricordo17
Ancora un po' di prudenza felina18
Guarda verso il sole19
pittoresco20
...e assicurato con catene21
Erbe dorate in autunno dorato22
Nel viale dei pini23
Patoc attraverso le ossa degli alberi24
Žrd e altri mucchi25
al ritorno26
Pozze27
Risplende come uno smeraldo28
Lungo il sentiero ciclabile fino all'auto29
(+9)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie