Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Savica al Krn

Stampa
Bojan_A16. 11. 2012 21:10:35
Oggi ho approfittato di una giornata meravigliosa per una corsa da Savica a Krn. Al ritorno ho visitato anche Batognica, Vrh nad Peski e Lepa Komna. Sebbene la corsa sia stata piuttosto lunga, ho goduto ogni minuto e ogni chilometro. nasmeh

RELAZIONE: http://bojanambrozic.wordpress.com/2012/11/16/s-savice-na-krn/
Da Savica al Krn 1
Da Savica al Krn 2
Da Savica al Krn 3
Da Savica al Krn 4
Da Savica al Krn 5
Da Savica al Krn 6
(+8)mi piace
Bojan_A16. 11. 2012 22:04:44
Tutto completamente asciutto dappertutto. Visto solo un paio di chiazze di neve sotto Vrh nad Peski.
(+2)mi piace
Bojan_A16. 11. 2012 22:10:27
I tuoi figli sono bravi. In bocca al lupo! Il sentiero davvero non è il più corto.
(+2)mi piace
spartac17. 11. 2012 11:30:27
Bojan, ottimo resoconto. Io ho percorso questo sentiero esattamente al contrario, ora mi tenta quello che hai fatto tu.
Puoi dirmi i tempi che hai impiegato se ricordi; Komna, lago Krn, Krn e tutto il sentiero.

LP
Marko
(+1)mi piace
sjevnika17. 11. 2012 17:08:58
Continuerò il rapporto di Bojan. Noi due non eravamo diligenti come Bojan e siamo arrivate solo da Savica a Komna, verso il Bogatinsko sedlo, discesa verso Lepoče, attraverso Prehodce verso Vrh nad Peski. Prima della salita al monumento abbiamo guardato l'orologio e subito è chiaro che continuare il sentiero non ha senso se vogliamo tornare in valle in un tempo più o meno normale.

Il tempo era splendido, temperatura perfetta per camminare. Né traccia di neve sul sentiero.

Il sentiero che percorro ogni anno in tardo autunno è uno dei più belli nelle Julije per me. Altrimenti non riesco a immaginare che calda fornace sia quella parte da Prehodce a Vrh nad Peski in estate, ma con questo tempo è una vera fiaba. Se vuoi fare l'intero giro come ha fatto Bojan, devi essere un corridore di montagna o dormire a Komna e iniziare l'escursione nelle prime ore del mattino.

Dopo un'ottima cena a Komna è seguita solo la discesa in valle, naturalmente con le lampade frontali. Abbiamo incontrato parecchi escursionisti che andavano verso Komna. Tutto insieme di notte sembra un ornamento di Capodanno in movimento. Bello.velik nasmeh

Sono riuscita comunque a fare qualche foto. nasmeh

Siate gentili con me, Saša
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
dprapr18. 11. 2012 10:22:23

Per una breve giornata autunnale escursione impegnativa e bella, complimenti!
mi piace
dogna18. 11. 2012 10:52:01
Sinceri complimenti ai bambini. Sono davvero super! L'escursione è soprattutto molto lunga, dalle foto si vede che è stata superata senza problemi. Bel tempo.
mi piace
Bojan_A18. 11. 2012 13:05:54
Congratulazioni anche da parte mia! Io sono guida alpina e da diversi anni porto in montagna bambini di circa la stessa età dei vostri.

Osservo che per la maggior parte dei bambini il problema è già un'ora o due di camminata lenta in salita. Beh, i bambini oggi sono per lo più lasciati a se stessi, ai genitori non va nemmeno di occuparsi dei figli. Perciò la maggior parte dei bambini è molto scarsamente preparata fisicamente. Quindi mi fa molto piacere che esistano anche casi opposti! Continuate così.

@ Spatrac: Non ho corso veloce, ho fatto tante foto, così ho impiegato ben 3 ore per arrivare a Krn. La prossima volta affronterò il giro un po' più seriamente.

saluti,

bojan
(+6)mi piace
Boštjan MK18. 11. 2012 14:29:26

Sì, ieri anche io e mio padre abbiamo fatto il "sentiero di Bojan"eek, ma con l'eccezione che abbiamo saltato Lepa Komna. Senza dubbio un sentiero estremamente bello sotto tutti gli aspetti! I predecessori hanno già detto molto, ma tutto il bello non potrà mai essere (de)scritto comunque...eekzavijanje z očmi Di più nelle foto allegate...nasmeh
Sotto Komna - monito e ricordo per noi.1
Vista mattutina dalla Komna, il tè è proprio buono.2
Da qui senza lampada frontale.3
Prospettiva indietro verso Komna, il sole si prepara per uno spettacolo mattutino bello.4
Ancora un po'...5
...ed eccolo...cucu...6
Prospettiva da Vratca verso Krn...7
Dietro - in basso ancora nebbioso.8
Ufff... c'è ancora molta strada da fare.9
Laggiù c'è Lepa Komna.10
Oh no, stavolta ha preferito la sua traccia animale alla trovata umana - il sentiero segnato.11
Onde nebbiose mattutine proprio sotto Komna.12
Di nuovo una nuova televisione all'orizzonte - TV Krn.13
Qui dovremo girare verso i Peski...14
Ancora maestosi resti di edifici dietro Lepoče.15
Il nome dice quasi tutto - Prehodci.16
In basso Tolminka, Javorca, Čadrg...17
Hmmm.... Ivanov Zidar ce la farebbe con quest'opera?18
Uuuuu... Quanto sono ancora lontani i Peski?19
Semplicemente splendido - Jalovec.20
La maggior parte procede lungo mulattiere ancora eccellenti.21
Dietro si apre la vista verso Očak.22
Monumento a Peski.23
Laggiù dietro proseguiamo verso Batognica.24
I panorami ieri erano follemente belli autunnali.25
Cos'è che c'era qui?26
I pensieri fluttuano involontariamente...27
...e una selvaggia ombra li riporta presto a terra.28
In basso il laghetto di Lužnica si mostra timidamente.29
E il sole lo indica orgogliosamente ancora una volta.30
Sabbia sotto Vrh nad Peski.31
Vista della valle della Soča.32
Batognica.33
Qui l'uomo riflette profondamente: dove vai, uomo? Perché?34
Vista verso Matajur.35
Panorama da Batognica.36
Vista militare su Krn.37
Un tempo sanguinosa, pochi giorni fa fangosa, oggi di nuovo innocentemente verde. Il fiume sa dimenticare, perdonare. E noi?38
Cucina.39
Stare e resistere.40
Oggi proprio divertenti per sgranchire i nostri posteriori, un secolo fa però...41
Da Krn verso il Triglav.42
Anche dai picchi più belli bisogna scendere.43
Sullo sfondo Montaž, in primo piano Rombon, Krasji Vrh e altro...44
Krn. Sì, ora davvero giù...45
...che si rivela un percorso molto faticoso, specialmente se si ha già in mente l'ascensione al Sella di Bogatinsko.46
Semplicemente bello.47
E un po' più vicino a Očak.48
Cima sopra Peski.49
Valle della Soča.50
Ancora ghiaia davanti....51
Bellezze qui intorno non mancano davvero.52
Ancora un po'...53
...ancora un po'...54
...ancora un po' accanto alle tane dei marmotte..55
...e ancora un po'...56
...e finalmente al Lago di Krn.57
Gambe già pesanti, ma ogni dettaglio intorno è ancora più bello.58
Specchietto, specchietto...59
Questa volta passando la baita lassù verso...60
...Bogatin...61
...fino a una bellissima vista sul Lago di Bohinj da Komna, resa ancora più piacevole dal caldo servizio e dalla zuppa d'orzo speziata ancora migliore. Bravo al gentile personale di Komna!62
Ultima vista verso la cima di Komarče...63
...e sì, abbiamo preso l'enko. In breve, è stata un'escursione alpinistica regale che svuota l'uomo ma crea spazio per altro buono, bello e rispetto. Verso natura e persone.64
(+14)mi piace
janna18. 11. 2012 15:04:16
primoza, bravi ai bambini. Cappello giù, davvero nasmeh.

Bojan, ci siamo incontrati oggi su Dobrča. Quanto tempo hai da Brezje a Dobrča? Perché hai un ritmo davvero folle.

(+2)mi piace
urbancek18. 11. 2012 15:31:52
Congratulazioni. Sì, Tibet sicuramente non è una scarpa adatta per corse occasionali... mežikanje
mi piace
Boštjan MK18. 11. 2012 15:44:56
...qualche didascalia la aggiungo stasera...mežikanje
mi piace
skalaš7018. 11. 2012 16:21:47
Foto ottime Boštjan MK, CONGRATULAZIONInasmeh
(+1)mi piace
Bojan_A18. 11. 2012 16:49:05
@ janna: da Brezje alla cima di Dobrča di solito ci corro in 41-43 minuti. Quello che è meglio è super, quello che è peggio è una catastrofe.
(+3)mi piace
Boštjan MK18. 11. 2012 18:32:23

Grazie, skalaš70.nasmehmežikanje
mi piace
Tinca518. 11. 2012 21:51:30
Anch'io sono stata entusiasmata dalla descrizione di Bojan e ieri sono andata su questo sentiero...Boštjan MK foto davvero bellenasmeh
(+2)mi piace
Zasavčan18. 11. 2012 21:54:52
Bravo Bošjan, bella e lunga escursione. Quanto tempo hai impiegato per farla?mežikanje
mi piace
Boštjan MK19. 11. 2012 05:25:33
Grazie Tinca5 e Zasavčan. Sì, con le soste circa 12 ore, dalle 4 alle 16. La sveglia ci ha svegliato poco prima delle 2, poiché anche noi siamo di Zasavje e c'è una bella strada da fare. Ma tutto compensa ampiamente quello visto.mežikanje
(+4)mi piace
AVI19. 08. 2013 22:21:21
Poiché l'idea è caduta... l'abbiamo fatta e certo non ci sono parole che descrivono tutte queste bellezze... semplicemente, fantasia... velik nasmeh

http://www.davidkadunc.si/do-krna-in-nazaj/

velik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
mukica1. 11. 2013 19:45:14
Congratulazioni a tutti, siete davvero diligenti nasmeh
(+3)mi piace
janez.novak2. 11. 2013 12:17:20
Visto quanto avete percorso, eravate veloci (io da Savica a Bogatinsko sedlo almeno 3 ore, quanto per questo giro?). Mi incuriosisce quando avete iniziato e ancora: i bimbi vanno da soli o serve spronarli un po'. Spero di incontrarvi.
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie