Dall'Ojstrica alla Turška gora
|
| rok8625. 02. 2009 16:34:13 |
Ciao! Direi che sono andato per Kopinškovo a Ojstrica poi a Baba e Planjava poi girato e giù per Škarje perché era così dal sud che a ogni passo si formava crosta. Dalla parte soleggiata sempre dalle rocce volava e volavano piccole valanghe. Nessun senso in quanto percorri se alcuni sono più in forma lo siamo! Peccato dibattito. Posso incollare altre foto se qualcuno vuole vedere le condizioni! Ripeterò la cosa in una settimana quando la neve sarà trasformata.
|
|
|
|
| rok8625. 02. 2009 16:39:38 |
Geppo, visto tuo post ti dico che oltre Kotliče molto più facile anche esposizione non è minimamente come Kopinškova soprattutto perché nei punti chiave farina e roccia.
|
|
|
|
| geppo25. 02. 2009 17:23:05 |
Guarda rok86! Sto guardando mentre carichi le foto - OK. Sono belle e ti faccio i complimenti per il percorso fatto. Ma il piano del sentiero (Plesnik - Klemenča - Ojstrica - Baba - Planjava - Brana - Kotliči - Turska - canalino - Okrešelj) mi è sembrato un po' troppo ambizioso per una gita di un giorno (in queste condizioni). Altrimenti questa valutazione (si va o no) si è protratta troppo. In fondo mi piace tanto che hai fatto parte del giro e sei tornato sano e salvo in valle e ci hai allietato con foto davvero belle. Poi un'altra volta, anche l'altra parte del sentiero, che non sarà >roba da poco<! Ciao
|
|
|
|
| JTrogar25. 02. 2009 20:05:25 |
Mi incuriosisce cosa hai visto su Ojstrica?
|
|
|
|
| Fifi25. 02. 2009 20:27:02 |
Sì Rok! Complimenti! La ripeterai! Sei tenace! Servono tali e dimmi come è il lato nord cioè se volessi su Ojstrica da direzione Klemenča jama-Škarje? Perché ho notato che da Podvežak è solo troppo lunga! Per favore risposta!
|
|
|
|
| Fifi25. 02. 2009 20:38:05 |
Kotliči già d'estate non mi sono piaciuti! Soprattutto se vai da Turska gora verso K.S. tra la base di Brana e Kotlič! Quel sentiero è infernale! E conosco un vicino che ha detto che certi approcci che d'estate richiedono tanto sforzo in tempi nevosi sono più accessibili! Beh, il fatto è che alcuni sono più pompati così per loro è sport! Per me personalmente è piacere! Su questa pagina scriviamo per sapere le condizioni non quanto uno percorrerà. Lo dico a tutti. Perché alcuni sanno cosa è vero e cosa no ma comunque c'era la domanda "come sono le condizioni per la discesa da Planjava a K.S." Non vedo risposta. D, mi scuso per una lettera così lunga!
|
|
|
|
| aljazzz25. 02. 2009 21:47:27 |
rok86, anche a me questa gita sembra un po' estrema per l'inverno , l'ho fatta in estate, ci ho messo circa 12 ore! Ma guardando le foto che hai caricato, riconosco solo Kopinškova per Ojstrica (solo per una foto non so dove metterla), aggiungi qualcuna da Planjava, babe; questo weekend conto di visitare Planjava
|
|
|
|
| rok8625. 02. 2009 21:52:23 |
Sì, da Klemenča a Škarje forse 1 ora. La via stessa non è esposta, forse un po' di prudenza in cima, perché la neve è ghiacciata, ora è quasi autostrada così solo sul sentiero.
|
|
|
|
| rok8625. 02. 2009 22:05:54 |
Aljaž: sì, proprio per quello la ripeterò in inverno, perché in estate l'ho fatta in buone 6 ore così, quando la neve si trasforma un po' conto su questa gita ca. 10+ ore, tale allenamento deve essere specie se hai ambizioni più grandi e certo per piacere non per sport.
|
|
|
|
| Fifi26. 02. 2009 10:18:45 |
Rok, dimmi fino a dove si arriva facilmente con l'auto, fino a Klemenča jama spazzato? Conto di andare sabato lassù così mi informo, grazie per la risposta.
|
|
|
|
| geppo26. 02. 2009 10:45:12 |
mavhar hai confuso qualcosa. A Klemenče è 1 ora di cammino dalla Pl. baita in Log. valle. Probabilmente intendevi Podvežak?? Lp
1
|
|
|
|
| JTrogar26. 02. 2009 18:52:14 |
Rok86 ancora una volta chiedo cosa hai visto sulla cima Ojstrica e a che ora sei arrivato in cima? E foto solo da Kopinškova, dacci qualcuna sul proseguo del giro. Ciao, Janez59.
|
|
|
|
| rok8626. 02. 2009 19:04:11 |
Mi pare che ci sia una foto dalla cima. Cosa avrei dovuto vedere sulla cima? e per menzionare se pensavi che sia sceso prima della cima la discesa non sarebbe stata possibile. Dalla continuazione del giro ti posso al massimo mandare una foto dell'anno scorso, perché oltre non ho nemmeno fotografato. Fotografi sempre i giri ripetuti?
|
|
|
|
| JTrogar26. 02. 2009 19:33:33 |
Letteralmente, cosa hai visto sulla cima vera e propria e quando esattamente ci sei stato. E anche quanto tempo hai impiegato per la continuazione del giro. Io fotografo sempre, anche giri ripetuti, perché la natura è sempre diversa, la mia memoria non è fotografica. Lp, Janez.
|
|
|
|
| Fifi26. 02. 2009 20:46:44 |
No no geppo ho pensato giusto! Questo Podvežak mi sembra un po' troppo lungo giro, specialmente senza sci :SS. Mi chiedo se fino alla Klemenče jame è praticabile coi mezzi, e se no quanto approssimativamente serve a un comune mortale in queste condizioni per arrivare alle Škarije dal Pl. dom in Log. dolini? Trogar magari lo sai tu? Perché questa via a Ojstrica mi sembra un po' più facile e corta!
|
|
|
|
| Fifi26. 02. 2009 20:58:54 |
Cioè, questa via è molto più veloce per i comuni mortali a Ojstrica che da sotto Podvolovjeka, dove già il sentiero da Planinšek a Podvežak ti prende quasi 2 ore!
|
|
|
|
| aljazzz26. 02. 2009 21:34:47 |
JTrogar, anch'io riconosco solo foto da Kopinškova a Ojstrica - la conosco quasi come la mia tasca... non so dove sono foto es. da Planjava  riguardo ai tempi che hai indicato (giro menzionato estate - 6h, inverno anche in un giorno ), penso sia un tempo difficilissimo anche per trail runner, in molti punti l'esposizione è tale da non poter correre! come detto, ho fatto io questo giro in estate, impiegato più ca. 12h in ottime condizioni e forma (da Ojstrica sceso a Korošica e ritorno a Planjava). Rok, senza rancore, dubito dei tuoi super risultati...
|
|
|
|
| JTrogar26. 02. 2009 22:01:21 |
Il sentiero da Logarska non è affatto più facile di quello da Planina Podvežak, specialmente via Kopinškova. Più corto forse solo perché ora via Podvežak si inizia già da Planinšek, ma fino a lì è percorso con motoslitte e regge la persona. Solo la parte dalla baita sopra il limite del bosco si affonda, più avanti regge per lo più il peso. Riguardo a Klemenče jame ti dico che lì non c'è davvero strada. Ma la strada è percorribile fino al rifugio alpino. Per il tempo è difficile dirlo, dipende dalle condizioni che ora non conosco. Dalle foto di Rok e tracce su di esse giudico che non siano buone e sicure. Pista almeno fino a Škarje. La vesina superiore dalla cima sembrava a posto. Dura e parzialmente ghiacciata. Prevedo che si possa arrivare in vetta in 4-5 ore, come mortale normale saveda. In estate ho fatto su e giù in 3,5h, su 1,55h via Kopinškova, giù via Škarje. In inverno solo su 3-6 ore. Ieri da Planinšek su e giù 8h (5,2h+2,4h). Al ritorno anche Tolsti vrh e Deska. Decisione tua. Buona e sicura gita. Lp, Janez.
|
|
|
|
| Fifi26. 02. 2009 22:19:53 |
Settimana scorsa sono andato intorno a Podvežak, quindi nei prossimi giorni proverò direttamente da Klemenče jame! Da Škarje a Ojstrica proprio come hai detto: sinistra del crinale nord! Se il tempo è buono probabilmente parto domenica e vi dico!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.