|
| heinz4. 02. 2010 12:29:00 |
|
|
|
|
| Lj4. 02. 2010 13:56:24 |
Martedì sono stata a Lipanci - per la strada fino alla planina Zajavornik era difficile arrivare con un'auto normale o incontrarsi perché su alcuni tratti c'erano profonde tracce di macchinari forestali. Meglio chiamare prima della partenza il gestore di Lipanci per sapere se la strada è già stata di nuovo fresata.
|
|
|
|
| Pesec7. 02. 2010 00:01:28 |
Qualcuno sa se la baita sarà aperta per la festa, lunedì 8 febbraio?
|
|
|
|
| viharnik7. 02. 2010 07:47:24 |
La baita a Lipanci è sempre aperta, poiché Jože è sempre presente come bravo gestore e ci abita. Poco probabile che allora visiti Vrba in Gorenjska.
|
|
|
|
| bongo7. 02. 2010 17:51:02 |
ciao, mi interessa quale direzione consigliate per visitare la capanna di Bled e poi alla Debela peč (importa comunque da dove si parte?) presumo che i sentieri siano battuti, comunque se qualcuno ha esperienze recenti (condizioni attuali, se c'è qualcosa di extra da stare attenti...) degli ultimi giorni in prima persona, caldamente raccomandato. Visita programmata domani. grazie per eventuali opinioni e cordiali saluti
|
|
|
|
| Lj7. 02. 2010 18:08:22 |
Per le condizioni sul sentiero per Debela peč, meglio chiamare il gestore della baita a Lipanci (051/621 021, 051/633-769). Martedì per es. era poco battuto a Mrežce, nel mezzo nevicava ancora... Punto di partenza è lungo la strada verso Rudno polje, un po' più avanti della deviazione per Šport hotel vai a destra nel bosco o, se la strada è spazzata, con l'auto da Mrzli studenec a Planina Zajavornik e poi a piedi... In bocca al lupo!
|
|
|
|
| viharnik7. 02. 2010 18:13:42 |
Come detto prima, la strada forestale è percorribile solo fino alla Kranjska planina, oltre probabilmente solo con buoni fuoristrada. Accesso a Lipanco anche dalla deviazione Šport Hotel (100 m più avanti a destra nella strada boschiva) o circa 2 km prima di Rudno polje di nuovo a destra, oltre Pl. Javornik. La camminata è in entrambi i casi circa mezz'ora in più fino al monumento presso Pl. Javornik. Sopra Pl. Lipanca non esclusa slavina sotto carico da escursionista-sciatore-ciaspolatore. Al pomeriggio a Zadnji Vogl ha sepolto uno scialpinista!.
|
|
|
|
| bongo7. 02. 2010 19:45:56 |
Grazie a entrambi per le info. Per la nuova neve e l'incidente al Vogl lasceremo la Debela peč un po' in pace 
|
|
|
|
| spelii8. 02. 2010 19:51:47 |
Ieri sono stata alla Blejska koča. Il sentiero verso Debela peč non è battuto. Abbiamo provato ad andare alle Mrežce, ma si sprofondava troppo e siamo tornati indietro. Quelli con ciaspole sono riusciti ad arrivare in cima.
|
|
|
|
| MAPET9. 02. 2010 14:31:28 |
Ieri sulle Mrežce, sentiero ben battuto, panorama meraviglioso, niente come lassù.
|
|
|
|
| luxi26. 02. 2010 17:11:05 |
Mi interessa se qualcuno sappia come è sulla Debela peč in queste condizioni? lp
|
|
|
|
| andrejjerina6. 04. 2010 08:33:40 |
L'ascensione pomeridiana di ieri l'abbiamo iniziata al monumento e poi su traccia ben compattata fino alla Blejska koča. Dopo ristoro proseguito verso Debela peč, sul crinale sommitale causa forte vento terminato su Okroglež e discesa in valle. Condizioni per sci così così. Neve gonfiata dal vento, in posti spianata, poi un po' ghiacciata,... In breve condizioni variabili che non permettono "rilassarsi". Miglior tratto sci nel bosco sotto Lipanca, da lì fino all'auto in neve ben assestata. LP Andrej
|
|
|
|
| ajda16. 04. 2010 22:11:59 |
Bella mattina mi ha attirato su Debela peč. Sentiero alla Blejska koča battuto. Alla capanna dal gestore apprendo che dopo nuova neve Debela peč non ha avuto molti visitatori. Poi penso è tempo di visitarla di nuovo. Incontro traccia di scialpinista seguita gran parte via, a volte per panorami deviato mio. Mattina presto poco sprofondamento, strato inferiore neve reggeva, ultima neve polverosa - piacere camminare. Ritorno altra storia, neve ammorbidita affondava un po'. Pensavo sola in vetta oggi ma uniti scialpinisti che discesi dalla cima Debela peč, super andati.
|
|
|
|
| kris1. 05. 2010 16:21:25 |
Oggi abbiamo passato una bella giornata soleggiata su Debela peč
1
2
|
|
|
|
| izigov4. 07. 2010 21:50:12 |
- oggi escursione da Planina Javornik - via Blejska koča alla cima - in discesa verso la partenza ci ha colto una piccola pioggia
|
|
|
|
| izigov4. 07. 2010 21:51:24 |
- oggi escursione da Planina Javornik - via Blejska koča alla cima Debela peč - in discesa verso la partenza ci ha colto una piccola pioggia
|
|
|
|
| viharnik31. 08. 2010 17:06:15 |
A causa del vento oggi ho rinunciato all'ascesa prevista su Kredarica e mi sono diretto sul crinale Pokljuka. Mi fermo al parcheggio presso Medvedova konta, dove a Lipanca c'è ancora mezz'ora di camminata comoda. Sopra passo oltre Jožeta a Lipanca, piego sul sentiero dei cacciatori intorno ai sud Sp. Brd e al crinale Okrogelža. Vento fresco, calma tipica pre-invernale e neve sotto i piedi mi ha creato un'atmosfera gioiosa e serena nello spirito. Ancora pochi passi e salgo su Debela peč, dove davanti a me c'era solo un visitatore di Bled, direzione Pl. Klek. Raffiche di vento aumentano notevolmente di forza, si sentiva il fruscio del cespuglio e il movimento dei pini qua e là. In cima decido di proseguire il giro ad anello via Klečica-Pl. Klek-senza sentiero Zmrzlica-Kotla al punto di partenza. Attraverso l'hosta non ho ricevuto nemmeno un Jurček. Dopo la chiacchierata con il pastore, che cercava anche funghi intorno, mi dice che sono stati tutti raccolti. Anni fa li prendeva lui stesso in posti noti, ora solo poco, dicendo che i moderni fungaioli vengono a raccogliere anche con torce di notte. Dice anche che a Pl. Klek, nonostante lo status regolato di caseificio, non possono vendere formaggio per qualche concorrenza verso Lipanca e PD. Bled, la comunità pascoliva Bohinj su Pl. Javornik non ha questi problemi. Il giro ad anello della parte occidentale del crinale Pokljuka è stato molto bello, solitario, in alcuni punti senza sentiero già abbastanza inselvatichito, persino con mirtilli!. Per il giro ad anello ho impiegato 4h 30min e lo consiglio agli altri perché è molto bello!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
|
|
|
|
| velkavrh31. 08. 2010 17:36:33 |
Molto bella escursione autunnale precoce che ha un tocco di respiro invernale. Belle foto. Sono andato alla Debela peč anni fa con la famiglia in stagione estiva per il sentiero usuale da Pokljuka. Viharnik, guardo sempre volentieri i tuoi contributi e mi entusiasmano sempre! Cordiali saluti alpinistici!
|
|
|
|
| hribovska1. 09. 2010 20:11:30 |
Visto che voglio andare anch'io alla Debela peč, perché dicono sia molto bella, mi interessa sapere dove sono le Medvedove konte su Pokljuka, ci sono già stata (fino alla vecchia caserma) e non ho visto da nessuna parte quell'insegna o non sono stata attenta abbastanza, e anche se volessi andare all'alpeggio Zajamnike per favore descrivi il sentiero, perché non mi oriento ancora bene in montagna, comunque spero ci sia bel tempo sabato. Ciao
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.