Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Debela peč e Brda

Debela peč e Brda

Stampa
zlatica22. 12. 2018 08:07:53
Grazie, Mrki. sorriso
mi piace
capraibex22. 12. 2018 12:34:04
Il nome corretto è Zajavornik
(+1)mi piace
Mrki22. 12. 2018 14:08:20
@capraibex: la tua affermazione che Zajavornik sia il nome corretto per la planina Javornik poggia su gambe malferme. Tine Mihelič, di cui sappiamo essere stato un ottimo conoscitore delle Alpi Giulie, nel suo manuale alpinistico Julijske Alpe chiama la planina Javornik. Lo ha scritto nello stesso modo anche nel manuale Julijske Alpe, Bohinjske gore.
Janez Pikon, preciso conoscitore e descrittore della fine di Bohinj, chiama la planina Javornik e indica che il nome Zajavornik è dialettale.
Sulle carte TNP e Julijske Alpe - parte orientale e su Sidart Triglav è segnato Javornik. Accetto la spiegazione che il nome corretto è Javornik, dialettale Zajavornik.
(+4)mi piace
tinky22. 12. 2018 14:33:18
Ho trovato questo!!
1
(+1)mi piace
kolobar22. 12. 2018 15:18:04
La planina si chiama Javornik, Zajavornik è l'area dietro la planina lungo la strada forestale che attraversa il sentiero verso Lipanci. Possiamo arrivare lì da Mrzli studenec se vogliamo evitare la camminata attraverso la planina.
(+1)mi piace
jbs22. 12. 2018 20:42:20
Oggi non era bene essere troppo mattinieri. Poco dopo le dieci partimmo per la planina Javornik (strada bella percorribile). Nebbia ostinata ci accompagnò fino alla biforcazione in alto sopra Lipanca, per Brda-Debela peč. Qui si aprì il sereno, che ci accompagnò per tutta l'escursione. Prima andammo a Debela peč. Là spirava ancora parecchio vento. Proseguimmo a Brda, dove il vento era minore. Da Brda proseguimmo avanti. Il sentiero era calpestato solo fino alla biforcazione Lipanca-Krma, più avanti verso Lipanski vrh solo poche tracce. Comunque ci incoraggiammo, piano piano si procedeva. Le parti ferrate praticamente ghiacciate, la parte più fastidiosa era la salita da Lipansko sedlo a Lipanski vrh. Poi discesa nella schart e salita a Mrežce. Il vento qui era praticamente cessato del tutto. Da Mrežce tornammo a Lipanca e all'auto. Sentiero da ghiacciato, asciutto a fradicio, un po' di tutto.
La nebbia oggi è stata piuttosto ostinata1
Sopra Lipanco ha iniziato a schiudersi2
3
Già quasi sulla Debela peč4
5
6
7
Mare di nebbia nella Krma8
Debela peč dalle Brdi9
Fino a qui era battuto, più avanti solo impronte isolate10
Sezioni assicurate quasi asciutte11
Salita al Lipanski vrh12
Discesa dal Lipanski vrh nella scanalatura13
Mrežce14
15
Al ritorno bella vista anche su Lipanci16
(+8)mi piace
bos27. 12. 2018 13:34:20
Ieri dal punto di svolta verso Pl. Javornik, come sulle mappe, sul terreno tutte tabelle Zajavornikocchiolino. Attraversamento planina poi Blejska koča - Debela peč - Okroglež - Brda - Lipanski vrh - Mrežce, discesa al rifugio che era pieno, e ritorno al punto di partenza.
Per quasi tutto il percorso piccoli ramponi consigliati, poiché il sentiero per Debela peč e Mrežce è molto calpestato e piuttosto ghiacciato.

inizio del sentiero dove c'è una grande radura1
attraversamento della planina Javornik2
Planina Lipanca, Mrežce e Lipanski vrh3
lontano Planina Javornik4
deviazione per Brda5
Viševnik, V. Selišnik, Mali e Veliki Draški vrh6
verso Debela peč7
dalla cima verso KSA8
verso Kepa e Austria9
vista da Okroglež alla Debela peč10
forse Hochalmspitze?11
Debela peč e Okroglež12
quando il sole illumina Škrlatica, Rokavi, Oltar13
dietro Mrežce14
lentamente si apre la chiarezza sopra la vetta della nostra patria15
sentiero successivo16
Mišeljski konec, attraverso Hribarice e Kanjavec17
Rifugio Blejska a Lipanci18
Cima Kukova19
cresta di Belščice e Stol20
Triglav e Rž21
Luknja peč22
vista indietro su Lipanski vrh, Brda, Debela peč e Okroglež23
vista da Mrežc su Pl. Lipanco e Pl. Javornik24
Pl. Javornik al sole solo da lontano25
stella alpina solitaria26
presepe presso Blejska koča27
ultimi raggi solari su Pl. Javornik28
su Viševnik, Mali Draški vrh, V. Selišnik e Triglav c'è ancora sole29
ultimo sguardo dall'ombra sulla cresta percorsa al sole30
(+3)mi piace
ibex13. 11. 2023 22:50:59
Domenica 12.11. dall'incrocio per Šport hotel via Blejska koča fino a Debela peč. Ritorno via Brdo e cresta verso Lipanski vrh, sul quale non siamo saliti per partenza tardiva. Parte assicurata tra Brdo e Lipanski vrh senza neve, attrezzatura invernale non necessaria, sebbene parti nel bosco già molto calpestate e ghiacciate. Panorami ti lasciano senza parole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+5)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie