Descrizioni dei gradi di difficoltà
|
| janez7618. 08. 2009 22:37:49 |
Sono abbastanza nuovo nelle escursioni alpinistiche e mi interessa dove ci sono escursioni simili a quella per Velika Baba dalla baita alle Ledine. Mi è piaciuto davvero tanto "arrampicare" lassù.
|
|
|
|
| andrejjerina19. 08. 2009 06:07:22 |
Prendi in mano qualche guida e leggi un po'. Una di esse è ad esempio "50 vie ferrate" in Slovenia. LP Andrej
|
|
|
|
| heinz19. 08. 2009 07:17:56 |
Penso che lo scopo principale di questo topic non riguardasse la discussione sul modo formale e avanzato di valutare la difficoltà dei sentieri in patria e nel mondo, ma piuttosto una discussione su come gli individui con esperienza vedono un certo sentiero; per consigliare coloro che si avventurano per la prima volta in un'escursione specifica. È iniziato con una domanda del tipo: qual è il confronto tra due parti del sentiero - 1. oltre Prag fino a Kredarica e 2. da Kredarica a Mali Triglav. Quindi, sono simili per difficoltà, o una delle due è più difficile (esigente). L'escursionista medio non si interessa alle categorie ufficiali da A-Z o da I.-100 ecc. Una mamma di 60 anni ancora in forma per salire su Triglav, sicuramente non le importa, e penso nemmeno alla maggior parte che percorre quei sentieri. Riguardo al sentiero Kredarica - Mali Triglav, sulla tabella c'è scritto correttamente - "arrampicata". Sarebbe sbagliato se ci fosse "escursionistico" o "da corsa", anche se qualcuno potrebbe correrlo davvero. (almeno una parte) Per tranquillizzare gli arrampicatori, aggiungerei che un normale escursionista non diventa arrampicatore solo perché affronta un tratto con chiodi verso l'alto e ci riesce, grazie a Dio.. Quindi il sentiero oltre Prag è meno o più fottuto di Kr.-MT?
|
|
|
|
| Griha19. 08. 2009 09:40:59 |
Aggiungerei solo un link: http://www.klettersteig.de/main.asp dove sotto la scheda "Hauptseite" clicchi su Slovenia, selezioni il gruppo montuoso e la ferrata desiderata. Tutte sono valutate da A-E e sono (rispetto tra loro) abbastanza realistiche.
|
|
|
|
| heinz19. 08. 2009 11:20:57 |
Sì, va tutto bene. Capisco queste valutazioni ufficiali, ma allo stesso tempo voglio sottolineare che sul forum siamo "ragazzi e ragazze da tutti i venti", quindi è ok avere un topic aperto o discussione basata su esperienze e in semplice lingua casalinga. Se qualcuno ti chiede qualcosa semplicemente, puoi rispondere semplicemente (anche se è solo una valutazione soggettiva), quindi non si tratta di mandarlo in libreria o su vari siti stranieri ecc.. Io solo approvo lo scopo del topic aperto. Lp heinz!
|
|
|
|
| andrejjerina19. 08. 2009 13:10:19 |
Se qualcuno ha bisogno di una descrizione dal manuale "50 ZPP" di Mašer, mi faccia sapere e mando una email. Qui ci sono alcune immagini (scansionate) sulla via Furlan per il giro Gradiška. LP Andrej
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.