Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Descrizioni dei gradi di difficoltà

Stampa
Rok11. 09. 2008 22:20:00
Continuazione della discussione sui gradi di difficoltà delle vie di arrampicata e sentieri protetti (ferrate).
mi piace
sonce39. 09. 2008 00:00:00
Triglavski, leggo molto volentieri le tue risposte, anche tu mi hai già aiutato con le tue risposte. Ma sono rimasta sgradevolmente sorpresa dal tuo commento "dove si scala però". Penso che sul sentiero oltre Prag si debba scalare un po', no?
Senza rancore e saluti cordiali! nasmeh
mi piace
triglavski9. 09. 2008 00:00:00
Si scala di solito in parete naturale, parete artificiale, cascata di ghiaccio... Conosciamo alpinisti, climbers sportivi e free. Per una migliore comprensione del climbing, qualcosa su:
Una via di arrampicata è una banda virtualmente definita nella parete dove passa l'ascesa dell'arrampicatore. A volte alta solo pochi metri, di solito mezza lunghezza di corda, ma può anche più tiri. Le vie sono assicurate con chiodi di protezione (svedrovci), che servono per l'assicurazione e indicano anche il percorso approssimativo. In cima alla via c'è un ancoraggio per la discesa.
I chiodi di protezione e l'ancoraggio sono piazzati di regola dall'arrampicatore-equipper della via, che la sale per primo, la nomina e propone la valutazione di difficoltà. Vie equipaggiate ma non salite si chiamano 'progetto'. Tale via è di solito contrassegnata con nastro rosso nel primo spit e non si prova a salire senza permesso dell'equipper.
La valutazione reale di difficoltà della via si forma quando col tempo più arrampicatori la ripetono e danno la loro opinione sulla difficoltà.
Per la valutazione della difficoltà esistono varie scale di difficoltà sviluppate in diversi paesi. Da noi in passato si usava principalmente la scala UIAA, ultimamente abbiamo adottato il sistema francese di valutazione delle vie.
Sui sentieri attrezzati, segnati e protetti camminiamo ancora, a volte dobbiamo aiutarci con le mani nei punti difficili per superare più facilmente i tratti difficili del sentiero, ma non è arrampicata.
(+1)mi piace
Klin10. 09. 2008 00:00:00
Triglavski, non sono d'accordo con la tua risposta.
Cos'è l'arrampicata di 1° grado? Aiutarsi con le mani mentre si cammina, no. Quindi, se ci sono spit e li usi-stai arrampicando.
(+1)mi piace
sonce311. 09. 2008 00:00:00
Klin, sono d'accordo con te. Anch'io interpreto così l'arrampicata di 1° grado. nasmeh
mi piace
triglavski11. 09. 2008 00:00:00
Klin e sonce3, non sono d'accordo con voi, leggete un po' almeno cosa coprono i primi 3 gradi prima di pronunciarvi. Un sentiero protetto è un sentiero protetto, ho visto alcuni che ci strisciavano anche in quattro zampe.

I. La salita avviene su terreno roccioso molto accidentato, con abbondanza di appigli e pedule. Le mani si usano principalmente per il mantenimento dell'equilibrio. Alcuni passaggi possono essere esposti, perciò queste salite non sono per chi ha il vertigo.
Forma più semplice di arrampicata su roccia, mani usate solo per l'equilibrio.

II. Qui inizia la vera arrampicata. La parete è già piuttosto ripida, appigli e pedule più piccoli ma numerosi. L'assicurazione con corda è essenziale per l'escursionista non arrampicatore, specialmente se i tratti sono più lunghi ed esposti.
Questa arrampicata richiede già la regola dei tre punti d'appoggio.

III. L'arrampicata su parete molto ripida o verticale. Assicurazione con corda obbligatoria.
Raccomandata assicurazione intermedia nei punti esposti, sezioni verticali o strapiombi richiedono già forza nelle braccia.
(+1)mi piace
E qualcosa ancora sulla valutazione delle ferrate o sentieri protetti:

VALUTAZIONE:
A – FACILE
Sentiero: facile, parti più impegnative ben protette.
Terreno: appigli e pedate affidabili. Poco ripido, arrampicata per lo più possibile senza protezioni.
Protezioni: funi d'acciaio, scale, ponti, spit; pedate che permettono passo sicuro.
B – DI MEDIA DIFFICOLTÀ
Sentiero: facile a mediamente difficile. Parti esposte ben protette.
Terreno: appigli e pedate affidabili. Sezioni alternate facili e difficili. Possibilità di riposo.
Protezioni: funi d'acciaio, scale, ponti, spit; pedate che permettono passo sicuro ma richiedono maggiore prudenza.
C – IMPEGNATIVA
Sentiero: alta montagna. Richiede passo sicuro e senso di orientamento.
Terreno: ripido, parti esposte e verticali. Appigli e pedate piccoli. Sezioni difficili frequenti.
Protezioni: funi d'acciaio, scale, ponti, spit e pedate. Per progredire necessaria forza e coraggio.
D – MOLTO IMPEGNATIVA
Sentiero: alta montagna. Richiede passo sicuro e senso di orientamento. Possono intercalarsi parti di arrampicata facile senza protezioni.
Terreno: strapiombante, parti esposte e strapiombanti. Sezioni difficili frequenti.
Solo per alpinisti esperti!
Protezioni: funi d'acciaio, scale, ponti, spit e pedate. Per progredire necessaria forza e coraggio. Anche le sezioni più difficili spesso protette solo da fune.
E – ESTREMA
Sentiero: alta montagna. Richiede passo sicuro e senso di orientamento. Possono intercalarsi parti di arrampicata facile senza protezioni.
Terreno: strapiombante, parti esposte e strapiombanti. Sezioni difficili frequenti.
Solo per alpinisti molto esperti e allenati!
Protezioni: quasi esclusivamente fune d'acciaio, altre protezioni solo occasionalmente. Poca possibilità di ritirata anticipata.
mi piace
ania11. 09. 2008 00:00:00
beh ora, in base alla vostra esperienza signor triglavski, potreste scrivere esempi di ferrate per ogni grado di difficoltà separatamente.eekzavijanje z očmi

grazie!!!
mi piace
Gentile ania, prenda 5 giorni liberi e andiamo a ciascuna separatamente, inizieremmo magari a Cellon, ha tutte le sezioni da A a D, e casco da portare, poi saltiamo a quella nuova a Säuleck che ha anche sezioni E e ci sono stato esattamente 14 giorni fa.
mi piace
ania11. 09. 2008 22:47:50
con piacere velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh però la prossima settimana parto per Zermatt per tre settimane, mi sembra che al ritorno potrebbe essere già troppo tardi zmedenzmeden hanno anche sopra Zermatt negli ultimi anni una nuova ferrata........

la prossima volta............zavijanje z očmizavijanje z očmi
mi piace
Rok11. 09. 2008 22:50:39
L'ultima parte del sentiero Koča pod Košuto - Cjajnik è valutata grado di difficoltà D.
mi piace
Kriška12. 09. 2008 07:55:17
"E ancora qualcosa sulla valutazione delle ferrate o sentieri protetti:

VALUTAZIONE:
A – FACILE
Sentiero: facile, le parti più impegnative sono ben protette.
Terreno: prese e appigli affidabili. Poco ripido, arrampicata per lo più possibile senza
protezioni.
Protezioni: funi d'acciaio, scale, ponti, chiodi; appigli che permettono un passo sicuro."

Come vedo, si tratta anche di ARRAMPICATA, come hai scritto tu stesso. Perché quindi hai contraddetto i commenti precedenti che parlavano anche di arrampicata sul sentiero oltre Prag?

]]>
mi piace
panda12. 09. 2008 08:50:12

Non appena saliamo sulle rocce e quindi abbiamo bisogno dell'aiuto delle mani, o usiamo chiodi e cavi d'acciaio, si tratta di una forma più leggera di arrampicata. Poi si intensifica solo in base alla verticalità: arrampicata, arrampicata con autosicura ecc...nasmeh]]>
(+1)mi piace
pepo21. 09. 2008 18:35:55
]]>
mi piace
sebanakis21. 09. 2008 19:25:48
mi piace
NEIC00821. 09. 2008 20:03:26
mi piace
Jany22. 09. 2008 12:31:10

Es. Dove collochi il sentiero Tominškova sul Triglav, o su Rinke via Križ e Kopinškova su Ojstrica. Mi interessa.
In bocca al lupo!

]]>
Parte del sentiero Tominšek sul Triglav1
o questo?? dalla stessa via.2
mi piace
geppo22. 09. 2008 13:04:03
Conosco bene il sentiero su Križ e Kopinškovo. Se guardo la descrizione di >triglavski< (valutazione ferrate - ovvero sentieri planari protetti) le valuterei
entrambe A
localmente qualche tratto B

Saluti
]]>
insert dal sentiero per Križ1
mi piace
geppo22. 09. 2008 13:45:48
Quindi correggo A/B maggior parte del sentiero.
Non valuterei nessuna parte del sentiero C!
Saluti

]]>
mi piace
triglavski22. 09. 2008 17:56:53
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie