Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Deska e Tolsti vrh

Deska e Tolsti vrh

Stampa
karibu28. 12. 2019 19:33:02
Molto ventoso a Deska oggi. Scialpinista che ho incontrato ha detto che raccoglieva gli sci da cespugli vicini dove li ha portati il vento eek
Altrimenti bel tempo, neve in vetta levigata dal vento e dura come cemento. Ho ripreso anche belle scene per auguri velik nasmeh
Cordiali saluti e buon anno nuovo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+6)mi piace
Janez Seliškar31. 05. 2020 12:10:14
A Deska da Lučka Bela via Stare stale e Vodotočnik. Da Vodotočnik alla cima su sentiero attraverso pendio ovest. Discesa via Lastovec fino biforcazione sentiero caccia che porta sotto Lastovec alle Stare stale. Lungo sentiero caccia fino biforcazione sentiero che scende in valle a pascolo Šibje. Sentiero molto difficile da seguire. Nell'ultimo terzo tutto abbattuto per danni da tempesta, quindi non seguiamo sentiero e scendiamo ripidamente fuori sentiero.
Lučka kopa1
Sentiero di caccia superiore sotto Lastovec2
Vie stalle.3
Fontanella sul sentiero lungo il versante ovest della Deska4
Sul sentiero di caccia abbandonato verso la valle5
I sentieri non si trovano più6
Sentiero di caccia inferiore sotto Lastovec7
(+6)mi piace
Tomaž1126. 12. 2020 21:32:52
Oggi a Tolsti vrh-Veža e Deska. Condizioni miste, affondamento fino alle ginocchia su base dura dove i ramponi erano molto utili. Strada transitabile fino 1200m, cioè svincolo pl. Ravne, si può andare più su ma difficile parcheggiare lungo strada. Abbastanza visitatori, soprattutto scialpinisti e alcuni di noi scavatori velik nasmeh. Panorami stupendi grazie alla nuova neve e al ventonasmeh. Più nelle foto
Se non ci fosse il vento, sarebbe già kitsch :)1
Strada verso Podvežak2
Malga Podvežak3
Qui si è affossato parecchio4
5
Veliki vrh6
7
Presto appare anche Ojstrica8
Da Ojstrica a Planjava9
cresta verso Ojstrica10
Veliki vrh e Zelenica11
12
verso Vodotočnik13
Presto ce ne sarà ancora di più....14
Tolsti vrh, fotografato da Deska15
(+11)mi piace
redbull26. 12. 2020 21:49:30
Bello Tomaž
In bocca al lupo
(+2)mi piace
Kairos Alpino26. 12. 2020 22:35:59
Molto bello Tomaž. Super giornata hai avuto.
(+1)mi piace
karibu26. 03. 2021 21:30:08
Qualche scatto dalla Deska e Lastovec di oggi. Strada normalmente transitabile fino allo svincolo per planina Ravne, oltre così così velik nasmeh
In vetta come al solito neve spazzata e dura, al ritorno in valle già disgelo.
Poco vento, altrimenti caldo cool
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+10)mi piace
veja52. 04. 2021 17:08:07
Karibu, com'è la strada più avanti verso planina Ravne?
Cordiali saluti. Venčeslav.
mi piace
karibu3. 04. 2021 09:47:10
Difficile dire, non sono andato da quella parte.
Potrebbe essere già asciutta, date alte temperature questa settimana
mi piace
veja53. 04. 2021 13:57:40
Grazie e buone feste. Venčeslav.
mi piace
j.21. 04. 2022 16:13:54
Ieri (mercoledì, 20 aprile), da sotto Planina Podvežak oltre la sella sotto Tolsti vrh alla cima di Deska e ritorno per la stessa via.

La previsione di Aladin sulle nubi per il pomeriggio indicava che si sarebbero dissipate. Così sono partito un po' più tardi. E ovviamente ho trovato la chiusura della strada oltre Črnivec, che pare sarà chiusa almeno fino al 26 aprile. Deviazione per la Tuhinjska dolina looonga, anche lì stanno rinnovando strade in posti.

Qualche cm di neve inizia intorno ai 1450m. A Planina Podvežak un elicottero militare mi ha fatto compagnia per un po', sopra ce n'è un po' di più nuova ma su base indeterminata. Ho aperto una nuova traccia, ogni tanto mi è sprofondato fastidiosamente oltre le ginocchia, altrimenti ok. Sotto la sella tra Tolsti vrh e Deska il sentiero è asciutto, avanti alla cima un po' misto. Decine di metri sotto la cima ho avvistato due pernici bianche. Non so molto di uccelli, spero fossero davvero. Non mi sono avvicinato troppo, ma bello guardarle.

Nebbia mi ha preso in cima. Non avevo la lanterna magica di Aladin per trovare l'inizio del sentiero innevato oltre Lastovec, così sono tornato sulle mie tracce.

Sotto Planina Podvežak intorno alle 18 qualcuno ha finalmente acceso la luce. Nubi si sono dissipate, è uscito il sole. Blu del cielo tardo pomeriggio ovunque intorno. Un po' tardi per la mia visita lassù, ma va bene! Felice dei raggi solari anche dove ero.

Luoghi amichevoli questi!
Cartello sotto Planina Podvežak.1
Vista indietro sulla valle innevata.2
Il sentiero sotto la sella era quasi senza neve.3
Tolsti vrh.4
Marmotta.5
Cima Deska.6
Il cartello al valico è qualcosa di speciale.7
Deska e Tolsti vrh nella nebbia.8
Rifugio su Planina Podvežak.9
Alla fine il sole spunta sempre.10
(+9)mi piace
arta21. 09. 2022 14:22:20
Se qualcuno è stato ieri o oggi a Podvežak o Planina Ravne, per favore fornisci informazioni se la strada sterrata da Planinšek è normalmente transitabile dopo l'ultima abbondante pioggia
(+1)mi piace
Darxta22. 09. 2022 07:41:55
Appena arrivato con monovolume al parcheggio Podvežak, strada senza problemi per auto di altezza normale.
(+2)mi piace
arta22. 09. 2022 12:44:08
grazie e buona fortuna
(+1)mi piace
zokipoki27. 11. 2022 15:34:19
Auto lasciato al bivio Podvežak - Ravni. Potevo andare 100m più su fino alle tracce gomme, ma no, 100m su o giù!
Lungo strada innevata accanto a impronte di qualche giorno fa fino parcheggio sotto malga. Impronte continuano alla malga, io giro a sx nel manto nevoso intatto verso Brežiči. Bevo al lk ed in bosco. Sapevo che salita nel bosco con crosta sarebbe stata peggiore, ma per fortuna neve ben essiccata, non troppo male. Pendio Lastovca spazzato dal vento, solo qualche accumulo, salita a Deska non difficile. Discesa per segnata, più battuta e accumulata. Bel giro con bel tempo. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino. Neve alla malga fino 30cm, più in alto e accumuli di più, e così almeno fino martedì. Al ritorno visto che uno con 4x4 è salito più del bivio ma ha rinunciato e fermato a metà.
Buona fortuna!
lungo la strada1
verso il parcheggio, dietro Deska2
buoni -23
abbastanza neve nella foresta4
vista verso Presedljaj5
bellissima atmosfera6
nelle zampe di neve7
pendio spazzato dal vento di Lastovca8
pendii al piede di Lučka Bela9
Prospettiva indietro10
su pendii spazzati dal vento11
vetta spazzata dal vento di Deska12
vista che non delude mai13
discesa lungo il sentiero segnato14
più volte affondo fino alle ginocchia15
chi non si fermerebbe, riprendere fiato e guardare intorno?!16
sul pascolo alpino17
IN BOCCA AL LUPO!18
(+11)mi piace
Planinecizgg20. 03. 2024 20:59:44
Oggi dopo scuola salto a Deska, supernasmeh foto arriveranno
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
smucar10021. 03. 2024 08:20:46
Si può andare in auto fino a Podvežak?
(+1)mi piace
Planinecizgg23. 03. 2024 09:42:55
Sì, si arriva
(+1)mi piace
Planinecizgg6. 04. 2024 08:58:05
Ieri probabilmente una delle ultime discese quest'anno, ma questa era molto buona, vero devi portare un po' gli sci sul secco, ma si è valso la pena.
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
zokipoki23. 12. 2024 08:09:52
A differenza di Viševnik e Debele peči, ieri su Tolsti vrh e Deska non c'era anima viva tranne noi.
Parcheggiato al bivio Podvežak - Ravni, strada avanti innevata. Già fino a Planinšek guidare con cautela, parte alta bella ghiacciata.
A Vodol sul segnato, e avanti fino a Tolsti vrh e Deska. Salita senza problemi, qui e là fino alle ginocchia nella neve, altrimenti piacevole camminata. Discesa oltre Lastovec, passando la capanna dei cacciatori indietro all'auto. Discesa molto fastidiosa per forte vento.
In sicurezza nei giorni a venire!
all'alba1
a Vodolah, a sinistra dietro Deska e il vicino Tolsti vrh2
sul Tolsti vrh3
da Planjava all'Ojstrica4
alquanto spazzata dal vento Velika Zelenica e Veliki vrh5
sempre impressionante vista su Grohot sotto Lastovec6
(+10)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie