Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Deska e Tolsti vrh

Stampa
Ospite7. 03. 2010 14:32:28
L'obiettivo originale era Ojstrica. Nonostante la previsione meteo non promettente, speravamo che lassù il tempo fosse buono. Partiti da Planinšek sotto un cielo stellato e poi mattina soleggiata, che sopra il pascolo Vodole è stata sostituita da nebbia fitta. Nuova neve, polvere soffice, fino a 15 cm. Oltre Tolsti vrh non vedevamo più nemmeno le marcature invernali, quindi riluttanti siamo tornati indietro. Quando siamo arrivati sciando sotto Deska, la chiarezza sopra Deska ci ha attirati su di essa. Già sotto la vetta la nebbia ha premuto di nuovo. Al riparo dal vento abbiamo aspettato una visibilità migliore e poi siamo scesi sciando. Incontrati anche pedoni con ciaspole e senza. Nuova neve, polvere soffice, ca. 15 cm. La nebbia tagliata da Igor e Janez.
Saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
mi piace
JTrogar7. 03. 2010 14:35:07
Obiettivo iniziale Ojstrica. Nonostante la previsione meteo non promettente, speravamo che il tempo lassù fosse buono. Partiti da Planinšek sotto cielo stellato e poi mattino soleggiato, sostituito da fitta nebbia sopra malga Vodole. Neve fresca, polvere soffice, fino a 15 cm. Oltre Tolsti vrh non vedevamo più le marcature invernali, quindi girati malvolentieri. Quando arrivati sciando sotto Deska, la chiarezza sopra Deska ci ha attirato su. Già sotto la vetta la nebbia premuta di nuovo. Al riparo abbiamo aspettato visibilità migliore, poi discesi. Incontrati pedoni su ciaspole e senza. Neve fresca, polvere soffice, ca. 15 cm. Nebbia tagliata da Igor e Janez.
Saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
passando per Vodole planina1
momenti di chiarezza2
3
4
5
verso Deska6
sciando da Deska7
consultazione8
planina Podvežak9
mi piace
urbann25. 02. 2011 10:17:12
Anch'noi avevamo un obiettivo originale diverso, cioè Veliki Vrh, ma mezza ora buona sotto la vetta per pericolo valanghe tornati indietro. Deska si offriva a portata di mano e lungo la cresta facile raggiungere la superpanoramica cima. Davvero un giorno fenomenale sui sentieri della Dleskovška planina, uno si "perde" in tali momenti. velik nasmeh
1
2
Deska3
nel mezzo di niente e tutto4
mi piace
JTrogar25. 02. 2011 22:52:08
@urbann
Nella terza foto non è Deska ma Tolsti vrhvelik nasmeh.
Deska è dietro e non si vede.
1
mi piace
urbann26. 02. 2011 10:45:30
Aha, allora ho confuso ... ma definitivno eravamo sulla cima Deska (mucchio di pietre impilate e bastone lungo) e poi via pendio bruciato. Sinceramente, prima di quel giorno non sapevo nemmeno di Deska, quindi chiedo comprensionevelik nasmeh
mi piace
JTrogar26. 02. 2012 21:27:09
Ieri di nuovo ore meravigliose in giro a Deska. Inizialmente con David pianificato Raduha ma arrivati a Radušnik tutto asciutto. Non ci andava di portare gli sci nello zaino. Neanche la strada per Loka piaceva, quindi Raduha diventata Deska.velik nasmeh Guida da Podveža a Planica come Camel Trophy Rally. Fango pure sul tetto.velik nasmeh Peggio al ritorno. Parcheggiato alla deviazione per Podvežak e proseguito con sci. Sulla strada ancora abbastanza neve per discesa, oggi probabilmente diverso.velik nasmeh Da Podvežak in poi traccia sciata verso Korošica passando Tolsti vrh, oltre no. Là girato su Tolsti vrh. Lato nord di Tolsti vrh non buono per sciata quindi proseguito a Deska. Visibilità fenomenale nonostante nuvole leggere. Da Deska sciato tutto a destra e poiché la discesa sorprendentemente buona, risaliti ancora una volta. Intanto raggiunti da micamaca e suo caro. Così seconda discesa goduta insieme. Noi proseguito alla macchina, loro risaliti. Bello di nuovo come tante volte.
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
Video:
Sci alpinismo a Desko37
Sci alpinismo a Desko37
(+1)mi piace
trilko27. 02. 2012 14:52:08
Janez, dove sono andati gli escursionisti nell'ultima foto?
mi piace
JTrogar27. 02. 2012 23:30:52
trilko,
sono andati sul sentiero da Podvežak verso Korošica. Nella foto salgono dalla piana sotto Deska. Penso che non siano arrivati lontano perché la neve era troppo meridionale. Affondavano molto profondamente, ma erano persistenti. La traccia era come formaggio svizzero.velik nasmeh
mi piace
trilko28. 02. 2012 07:59:55
Janez, grazie! Speravo che si fosse già assestato di più, perché anch'io andrei là nasmeh Sembra che bisogna aspettare ancora un po'...
mi piace
otiv16. 06. 2012 22:42:40
Come alcuni si rallegrano delle cime rocciose,
così i nostri occhi vogliono vedere tappeti fioriti. Entrambi felici, poiché oggi abbiamo passato un giorno indimenticabile, noi sul sentiero Podvežak - Deska - Lago Vodotočno - Lučki Dedec - Korošica - Podvežak.
Ballone di fieno bovino sulla malga Podvežak1
Noi due andiamo a sinistra verso Deska2
Veduta su Deska3
Lungo il sentiero verso Deska4
Lungo il sentiero5
Funghi su Deska6
Veduta su Ojstrica7
Stella alpina di Clusius per decorare Ojstrica8
In vetta alla Deska9
Veduta sul sentiero percorso10
Coppia bianco-blu, regalo per noi oggi.11
Veduta del lago Vodotočno12
Faraone di ghiaccio13
I vitellini già nuotano14
Dove siete, mucche15
Vista sulla Planina Stare stale16
Tappeto giallo17
Lungo il sentiero verso Lučkega Dedec18
In cima al Lučkega Dedec19
Vista verso Planjava20
Vista verso Korošica21
Tolsti vrh22
Sullo sfondo Žvižgovec23
La salsiccia è infilzata24
(+2)mi piace
jprim18. 06. 2012 23:20:49
Bene, Vito - noi un giorno dopo, cioè domenica, stessa via, solo prima a Korošica, ma fiori non ancora tanti come l'anno scorso, indimenticabile.
Beh, per tè già alcuni trovati.
LP!
Ojstrica1
Velika Zelenica2
3
Vodotočnik4
mi piace
BlažV26. 10. 2012 18:41:22
Ieri sul sentiero Pavličeva a Vodotočne, Deska e ritorno per la cresta del Lastovec.
Soleggiato a Podvežak, nella valle offuscato.1
a sinistra Lučka Kopa, a destra Grintovec2
Rzenik, Konj, Lučka Kopa3
luogo dell'incendio su Lastovec4
L'incendio è stato nel 2003.5
Sotto le pareti di Lastovec un camoscio (centro destra) sorveglia la situazione.6
Vodotočne 1825m7
Vodotočne, sullo sfondo Rzenik, Konj e Lučka Kopa8
Le tabelle segnaletiche sono esemplarmente ordinate, Ojstrica sullo sfondo.9
Grintovec, Planjava, Lučka Baba, Škarje, Ojstrica10
11
Planjava e Lučka Baba, in primo piano Lučki Dedec12
Dleskovec, Dolga trata, planina Vodole e sullo sfondo Golte e fumo da TEŠ 6, pardon TEŠ 513
Panorama dalla cima della Deska: Rzenik, Konj, Lučka Kopa, Presedljaj e sullo sfondo Kalški greben...14
...Kalški greben, Grintovec, Planjava, in primo piano Vršiči...15
...Planjava, Lučka Baba (davanti a lei Lučki Dedec), Ojstrica, sotto di noi Vodotočne...16
...Ojstrica, Mala Ojstrica...17
...Velika Zelenica, Veliki vrh.18
(+2)mi piace
panoramik29. 04. 2013 16:38:31
A volte non tutto va secondo i piani, bene avere un piano di riserva. Pensavo a Konj e Rzenik ma strada da Kranjski Rak a planina Dol non transitabile (neve a 1300m - oltre mezzo metro), quindi altrove. Deciso per strada verso Planina Podvežak qualunque cosa. Se interessa, strada verso planina Ravne anche non transitabile oltre 500m da incrocio (neve). Al parcheggio sotto Podvežak lasciare auto 1km più in basso, no problema. Andato su strada innevata a capanna dei cacciatori a Brežiči. Poi nel bosco senza neve. Più in alto neve di nuovo, deve essere oltre un metro, affonda solo vicino agli arbusti, quindi camminato su tracce animalinasmeh.
Tempo più in alto sempre peggio, vento forte, nuvole ovvio, poi nebbia.
Primi due cime trovate, terza Tolsti vrh forse? (segnato sentiero un po' con rami). Così i meteorologi cattivi..cattivi. Un'altra volta meglio.
così è la strada verso la planina Ravne1
Cavallo, solo un desiderio2
3
4
5
6
ultima immagine ancora visibile7
(+1)mi piace
legenda14. 06. 2013 19:40:57
Ieri abbiamo approfittato della bella giornata per una gita sulla Dleskovska planota. Partiti da planina Podvežak verso Korošica, poi girati a sinistra, saliti al sella tra Tolsti vrh e Deska, visitato la sua cima, discesi verso il lago Vodotočno, proseguito il sentiero lungo il ruscello chiaro fino a Stare Tale, poi su sentiero non segnato sotto le pareti di Lastovec passando la capanna dei cacciatori a Brežiči fino al parcheggio sotto Podvežak. Sentiero piacevole, qualche resto di neve, molti fiori, ruscello che scompare a Stare Tale così pieno come mai visto. Sentiero sotto Lastovec in cattivo stato richiede prudenza in alcuni punti, parte su area bruciata si sta inselvatichendo.
Malga Podvežak.1
qui giriamo a sinistra...2
verso la sella tra Tolsti vrh e Deska3
Giglio di Wulfen.4
resti di neve5
in sella6
cima della Deska7
Lago meandrico8
9
interessante...10
capanna del pastore11
12
ruscelo con belle pozze13
sentiero sotto la cresta di Lastovec14
tratto alquanto esposto del sentiero15
anche in questo punto16
dieci anni fa c'è stato un incendio sotto Lastovec17
il sentiero si sta lentamente ricoprendo18
casetta da caccia a Brežiči con numero Podvolovjek 4819
(+4)mi piace
garmont24. 11. 2014 18:28:05
Oggi sui pendii meridionali prima a Deska, poi passando Vodotočnik a Korošica e sotto Belim vrh ritorno al punto di partenza. Neve inizia sopra planina Podvežak e ce n'è parecchia, quindi si affondava molto. Fino a Deska nessuna traccia, passando Vodotočnik verso Korošica alcune vecchie tracce. La vera traccia inizia a Sedlec sopra Korošica e si snoda fino a Podvežak.
Tempo da gridare, temperature però....troppo alte.mrk pogled
Saluti
Mattina sull'alpe Podvežak1
Verso Deska abbiamo arato il campo vergine2
A sinistra Deska, a destra Tolsti vrh3
Versanti meridionali4
Panorama dalla Deska oggi5
Ojstrica6
Il lago Vodotočno è ghiacciato7
Ojstrica da Praga8
La lega calcistica è finita per quest'anno...9
Gaz da Sedelca10
11
Al ritorno l'inversione ha portato via parecchia neve12
(+4)mi piace
Janez Seliškar4. 12. 2015 07:52:04
Parcheggiamo sotto Planina Podvežak. Strada battuta e ghiacciata ma transitabile. Sulla strada innevata e battuta fino alla capanna dei cacciatori. Sopra la capanna più o meno asciutta, solo qualche macchia qua e là. Pendio del Lastovec e cresta fino a Deska solo con poche chiazze di neve. Proseguiamo a Tolsti vrh, scendiamo indietro alla sella e giù a Vodotočnik. Proseguiamo verso Korošica. Dal Prag salita a Lučki Dedec e dopo discesa indietro al Prag traversiamo sotto Koroški vrh a Sedelce. Sotto Koroški vrh alcune traverse con neve dura, piccozza obbligatoria. Discesa continua tra Belim vrh e Črni vrh passando per Inkret indietro a Planina Podvežak. Da qui solo passeggiata al parcheggio sotto il pascolo.
Capanna di caccia Brežiči1
Si mostra Lastovec2
Comodamente proseguiamo verso Deska3
A Tolsti vrh un po' a modo nostro4
Senza amore da Vodotočnik non funziona5
Sulla cresta di Lučkega Dedca6
Traversata sotto Koroški vrh7
Malga Korošica8
(+9)mi piace
lino4. 12. 2015 20:49:52
Janez, bellissima e soleggiata escursione. Interessante però che sotto Koroški vrh puoi sempre aspettarti una trappola di ghiaccio sotto la neve. In bocca al lupo!
mi piace
Jovan Cukut7. 12. 2015 16:02:45
Dleskovska planota - Veža è ideale nelle condizioni attuali per una visita, poca neve, niente gelo o caldo.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/LastovecDeskaTolstiVrhiInLuckiDedec03122015
mi piace
Sorok10. 12. 2016 18:51:53
Oggi bella passeggiata, tranne due ore strisciando tra arbusti, che mi sono cucinato io speculando scorciatoia.
Pl. Podvežak fino al bivio dove si unisce sentiero da Luč, sinistra verso Deska, arbustijezen, ritorno su sentiero giusto, Deska e discesa stessa via ma stavolta senza arbusti.
Tempo stupendo soleggiato, praticamente senza vento, questo vero sentiero BP. Incontrato circa una dozzina escursionisti e chiacchierato un po'nasmeh
1
Velika Planina2
...capito che non ha senso proseguire nel pietrisco3
Di nuovo sul sentiero giusto4
L'unica macchia di neve su tutto il sentiero5
6
In cima alla Deska, 1970 m s.l.m.7
Velika Zelenica e Veliki Vrh8
9
10
(+1)mi piace
karibu11. 03. 2017 14:18:31
Oggi visita a Deska e Tolsti vrh. Condizioni ascesa eccellenti. Tutto il cammino scricchiolava sotto i piedi e niente si è sfondato. Alla discesa naturalmente già un po' smosso velik nasmeh
Strada Planinšek - Podvežak transitabile circa a metà.
Saluti cool
Mattina a Podvežak1
si offrono già eccellenti panorami2
Luče sono ovviamente laggiù hehe3
neve sufficiente4
accesso a Deska5
al valico si aprono panorami6
cima Deska7
vista dal Tolsti vrh8
Vodotočnik9
ritorno10
si è già un po' ristretto11
sta diventando sempre più caldo12
(+9)mi piace
andi217. 08. 2018 16:20:12
Scoperto che per questo tema abbiamo circa 4 discussioni forum apertenasmeh Bella escursione di 3 ore quassù. Strada al parcheggio sotto Podvežak primi km piena di buche, poi asfalto ottimo fino all'ultima fattoria. Al parcheggio nel pomeriggio sensazione di essere entrato nelle Vrata (circa 30 auto).
Passato idilliaca capanna di caccia, per tratti solitari oltre Deska fino a Tolsti vrh e ritorno esplorando varianti. Tempo un po' acido, ma ha risparmiato il rosso.
Condizioni terreno - sopra capanna di caccia fino all'uscita su Lastovica vasto schianto alberi. Battuto prima lungo bordo roccioso sopra valle Bela, poi dobbiamo passare al bypass boscoso destro per uscire. Bivio per sentiero sotto Lastovec molto invaso, sentierino avanti ben visibile. Buon bypass e raccorciamento anche discesa da sella sotto Deska alle Stare stale o viceversa, sentierino ripido ma facile da seguire. Sentieri da Lastovica a Podvežak (superiore e inferiore) ben battuti, bivio per inferiore un po' difficile da trovare. Persistono vecchie segnalazioni rossastre.
Luoghi tranquilli, ricordo descrizione vecchia guida Fick sbagliato (luoghi alpinisticamente poco interessanti)nasmeh
Il tempo vola...1
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie