Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Discese touring con snowboard

Stampa
Člebek10. 03. 2011 16:03:17
Ciao a tutti,

Mi incuriosisce se c'è qualche altro "compagno di sventura" che va in montagna con snowboard nello zaino, e gli avvicinamenti se li fa più spesso ravvivare con arrampicate su canali?
Qui sorge il problema quando per la salita servono scarponi con suola rigida per fissare ramponi automatici, in cima poi cambio in morbidi scarponi da snowboard per la discesa. Io porto scarponi morbidi nello zaino, ma con altra attrezzatura (ramponi, piccozza, occasionalmente imbrago e corda + altra roba) si arriva a un peso bello consistente.

A volte è rischioso cambiarsi in posti esposti, e cambi multipli per più cime.

Qualcuno ha una soluzione? Scarponcino multiuso che probabilmente non hanno ancora fattonasmehnasmehnasmeh!!
mi piace
Ukec10. 03. 2011 17:41:47
Diverse volte ho visto che alcuni hanno dure attacchi da snowboard e scarponi - pancarje. Cerca qualcosa del genere. Non so però come va per la camminata...
mi piace
Člebek10. 03. 2011 18:32:26
Potresti usare pancarji touring, l'ho provato, ma il feeling alla guida con dure attacchi non basta...dure attacchi e pancarji eccellenti solo su fondo duro ghiacciato dove serve più forza o trasferimento peso sulla base, inutili o meno piacere su fresca, neve ammorbidita...
mi piace
meso10. 03. 2011 19:50:10
Anch'io dico che pancarji buci sono top ma diavolo quando tutto nello zaino solo così non va una variante trascini board dietro re scarponi spero si trovi soluzione un giorno lp.sotrpin
mi piace
Jaša10. 03. 2011 20:54:42
Alcuni hanno scarponi plastici invernali. Tutto imo non puoi avere nel boarding...è tutto solo un grande compromessonasmeh

Lp
mi piace
sla11. 03. 2011 09:25:01
Bordo in "plastica" io stessa. Alcuni miei colleghi boardano con pancarji touring, alcuni pure in gojzari invernali - di pelle. Vantaggio di quella calzatura puoi mettere ramponi automatici lassù e passo sicuro ovvio.

Vedo "bordarčke" che camminano in buci però. Non mi pare corretto perché lassù ramponi a fettucce difficili da mettere. Senza equipaggiamento invernale base in montagna sappiamo come va...
mi piace
Člebek11. 03. 2011 10:10:16
"sla" in plastica intendi scarponi invernali in plastica? Anch'io ho pensato agli scarponi invernali in pelle.. non so però come vanno, visto che sono un po' più bassi degli scarponi da snowboard (influisce sulla stabilità del piede?)

Quello che va in montagna con scarponi da snowboard è totalmente irresponsabile, lo sappiamo tutti che suola hanno..nasmeh Io cammino con quegli scarponi solo in combo con ciaspole, e anche solo per gite basse nel periodo di pršič e basta... altrimenti meglio 2kg in più nello zaino, e passo sicuro affidabile!!!
mi piace
gregcs111. 03. 2011 12:20:24
Heliski mežikanje
mi piace
tol11. 03. 2011 13:17:13
Non so come si arrampichi sui canali con l'elicottero?

Leggi qual è il problema o il desiderio di Člebek mežikanje
(+1)mi piace
gregcs111. 03. 2011 13:30:15
Con elicottero non ti servono, perché ti porta in cima. Così risolvi anche il problema degli scarponi.

altrimenti è una battuta... non essere così rigido tol!
(+2)mi piace
sla11. 03. 2011 15:45:38
Člebek - sì, scarponcino plastico invernale.
Io di base, quando ho iniziata a pensare al snowboard, partivo da interessi montani. Mai fatto snowboard con scarponi, quindi non ti posso dare un confronto sulla stabilità.
Comunque snowboardo quando le condizioni sono migliori per quell'attività (farina primaverile), in condizioni dure mi sento di gran lunga meglio sugli sci :-)

mi piace
Člebek11. 03. 2011 16:14:51
Jus: ramponi ok, scarponcino da snowboard non mi va, è troppo morbido e poco rinforzato per salire, pensi di no?

Sla: che bindings hai allora? Per stabilità intendevo stabilità del piede nello scarpone, visto che scarpone invernale è molto più basso di quello da snowboard. Quello va molto sopra la caviglia, aiuta stabilità nel piegarsi, tallone non si solleva nel piegarsi..

Intendevi uno così:
http://www.iglusport.si/cevlji-visoki-spantik
mi piace
JusAvgustin11. 03. 2011 17:04:20
uh quello è già fascia alta... ha dipende che buc hai, credi con buon buc cammini bene e dà supporto per yuhu giù! certo quei buc prezzi hmeek, Spantik è per spedizioni e alta quota, con quello nelle nostre alpi non servi a niente... io quando andavo mi cambiavo e scarponi hop zaino giù! Spantik però... boh. magarizmeden
mi piace
Člebek11. 03. 2011 17:53:16
no beh non so, l'ho messo come esempio scarpone plastico.. non ci ho manco pensato.. ho buc.. Burton.. fascia media, medie dure.. freeride.. Non dico che non si cammina.. super comodi, morbidi, piede non fa male proprio.. ma suola senza grip, slitta quando un po' più duro.. Ramponi provati (classici a cinghia), per salite facili ok no prob, ma canali coi buc no..
Altrimenti mi cambio anch'io, ma a volte..haha.. vorresti mettere altro zaino ma no, buc occupano tutto..nasmehnasmeh!!!
mi piace
Jaša11. 03. 2011 18:14:59
Io cammino coi buc, obbiettivi chiaramente più facili, ma ancora più duri di quel che posso scendere

suola tiene bene, solo ramponi entrano un po' prima. Io ho Camp Stalker e vanno su/giù molto facilmente (nessun problema) e mi vanno meglio di automatici per alcuni,...

per me non è niente di matto, o boh cosa. se vuoi fare cose toste lascia snowboard a casa, o fai coi buc che prendono ramponi automatici e godi meno la discesa.

PS: coi buc ne ho fatti parecchi (anche ogginasmeh) e così continuerò...

Ciao
mi piace
Člebek11. 03. 2011 19:10:22
Jaša, grazie, proverò una volta con tali ramponi su e sarà..
LP
mi piace
sla14. 03. 2011 08:17:54
Ho Scarpa Vega - plastica molto vecchia dai miei inizi montani. Attacchi morbidi però. Per scarponi touring servono attacchi rigidi (perché le cinghie sono di solito troppo corte).
Se ora sei abituato a fare snowboard con soft boots, avrai problemi con altre scarpe all'inizio sicuro. O come dice Jaša, con snowboard solo su cose facili.
mi piace
Člebek14. 03. 2011 09:23:11
Emm, beh così me l'ero immaginato..nasmeh Altrimenti, quando il tempo sarà buono proverò come va anche con scarponi da trekking. Quando ero in cima pensavo, e se scendo per una variazione direttamente con scarponi da trekking e vedo come va, anche se peggio, ma desiderio di godimento nella discesa sempre vince, così preferisco cambiarmi nasmeh .

Altrimenti cambio scarpe da 7 anni, e ne farò ancora, poi magari qualcuno inventa qualcosa per noi, hahanasmeh
Grazie
mi piace
skrajnik14. 03. 2011 09:46:55
Ho provato snowboard negli scarponi da trekking e si può senza grossi problemi.
Bisogna solo abituarsi un po' alla "morbidezza" nelle caviglie.
mi piace
biokill7. 10. 2015 21:45:37
Saluti!
A me interessa quali cime slovene sono più adatte per snowboard, nel senso che tutto il percorso inclinato (così evitiamo il fastidioso sganciamento) e non troppo tecnicamente impegnativo.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie