|
| jprim27. 06. 2010 21:33:03 |
L'altopiano di Dleskovška è fiorito, la giornata di oggi indimenticabile. Partenza mattutina a Podvežak, a Zelenica, poi a Molička planina, al rifugio Kocbek, Vodotočnik, ritorno via Deska e Lastovec, sentiero con notevole dislivello, ma la cosa più bella erano gli odori dei vari fiori. Non voglio annoiare con botanica, che le foto dicano da sole. Aja, scoperto un sito di ribes rosso, che in quest'area non ho mai incontrato prima. Passi sicuri.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| jprim10. 11. 2010 17:11:40 |
Bello, stupendo, le foto invitano proprio, ... LP!
|
|
|
|
| rozka13. 11. 2010 18:50:27 |
Visto che il sentiero per Ojstrica non è "spalato" , mi sono dovuta accontentare di vari cime più basse. Iniziata alla fine della strada sotto planina Podvežak (strada asciutta e ok), direzione Korošica, dove ho seguito vecchie tracce che poi sono sparite, ma gli ometti mi hanno aiutato e portato a Deska. Qui ho incontrato altre due accanite e instancabili escursioniste e abbiamo proseguito insieme. Prossimo obiettivo Tolsti vrh poi di nuovo discesa e un po' su ghiaia, un po' su rocce alla cima del Veliki vrh e sotto Dleskovec indietro al punto di partenza. Attrezzatura invernale non necessaria, ma gambali e bastoni consigliati, neve varia da 0-30 cm. Giorno soleggiato e molto caldo , ragazze ancora grazie per l'escursione, so che leggerete, hehe
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| GričarA13. 11. 2010 20:26:04 |
Ho visto ca. 3 persone sulla cima sì, io partito da lonca e verso kocbek. Intenzione era veliki vrh ma mi sono perso da kocbek in poi . Allo stesso modo visto 3 su deska e al nonno di lučki.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rozka13. 11. 2010 20:30:15 |
Ciao, anch'io volevo andare a Korošica, ma vedi dove sono finita, hehe. Altrimenti noi ragazze abbiamo camminato più fuori sentiero che su, ghiaia oggi proprio attuale, ma tutto super...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| stankoju14. 11. 2010 16:53:06 |
Sul Veliki vrh eravamo in quattro, abbiamo visto tre che scendevano da Deska poi noi eravamo alla cappella su Molička planina e tre o tre erano su V. vrh, Rozka evidentemente eravate di più.
|
|
|
|
| rozka14. 11. 2010 16:56:55 |
Probabilmente sì, perché noi abbiamo visto quattro mentre scendevamo da Tolsti vrh
|
|
|
|
| sla15. 11. 2010 07:58:46 |
Rozka, quelle vecchie tracce che si sono perse erano mie. Anch'io mi sono persa nella nebbia di venerdì... Da nessuna parte c'era nessuno, solo una pernice bianca che camminava nella neve. La prossima volta andrò in questa zona preferibilmente con bel tempo e con gli sci...
|
|
|
|
| rozka15. 11. 2010 08:13:29 |
Grazie per le tracce . Già, lì ti perdi presto anche senza nebbia. Dovevi vedere, al ritorno era già una vera autostrada
|
|
|
|
| jprim19. 06. 2011 17:33:18 |
Forse quest'anno una settimana troppo presto per visitare l'altopiano di Dleskovška, e nemmeno il tempo migliore, ma qui per me il più bello. Nonostante il maltempo si sono trovati anche momenti soleggiati, ... e nello zaino parecchi fiori per il tè. LP!
|
|
|
|
| Matjaz_6528. 06. 2011 17:56:43 |
ancora qualche dei miei scatti di ieri  podvežak .. lastovec .. deska .. tolsti vrh .. velika zelenica .. veliki vrh .. molička planina .. korošica .. vodotočnik .. pod lastovcem do podvežaka 
|
|
|
|
| jprim21. 07. 2011 19:59:38 |
Anche oggi bisognava catturare i raggi solari al mattino, si è rannuvolato in fretta. Fiori perlopiù sfioriti, oggi provato sentiero tra i pini , nessun successo, sbagliata sentiero dalla cima Dleskovec verso Veliki Vrh, tornati su alla cima e trovato il sentiero, segnaletica rinnovata in alcuni punti, ma tabelle ancora a terra , ci sono vari mucchietti di pietre sul sentiero, basta individuarli. LP!
|
|
|
|
| pohodnik3821. 07. 2011 21:45:10 |
anche io tentato su, ultimamente solo tour difficili, vorrei qualcosa di più facile e dove stare più solo e tranquillo... bello 
|
|
|
|
| jprim22. 07. 2011 08:49:36 |
Questa zona mi è entrata nel cuore, tanti angoli e sentieri più isolati, ci resta Križevnik - Poljske device ... fino Velika Zelenica, qui sbagliati una volta ... quest'anno pianifichiamo quando i larici ingialliscono, di nuovo questo sentiero. LP!
|
|
|
|
| jprim10. 07. 2013 19:55:04 |
I fiori non deludono, neanche quest'anno, anche se non ancora in piena fioritura, splendidi ... si raccoglie tanto per il tè. LP!
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika9. 06. 2014 13:27:31 |
La neve quest'anno resiste davvero - ma si è allungata pure la stagione dei fiori primaverili .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo7. 04. 2018 19:37:22 |
Oggi via Lastovec e Deska per viste regali su Tolsti vrh. Partenza 6.30, parcheggio poco sopra il bivio della strada Planina Ravne - Podvežak. Fin qui strada pulita, ma vento abbattuto molti alberi, taglio e rimozione in corso lì, e per gli alberi caduti il sentiero sopra Planinšek nel bosco fino alla strada Podvežak è molto danneggiato. Pochi posti auto ora, presto è ora d'oro. Strada prima poco neve poco asciutto verso Podvežak, presto neve copre. Seguire fino capanna cacciatori Brežiče, poi salita passando molti alberi caduti verso Lastovec. Proseguire a Deska lato sinistro meno ripido, viste fantastiche. Fino a Tolsti vrh neve dura con crosta sottile. Su Tolsti vrh neve ventata abbondante. Nessun affondamento. Sentiero via Podvežak a Vodotočnik ha segnalini preparate da Deska verso ghiaia, anche qui nessun grosso slavina vista, zona che si attiva facilmente. Incontrati pochi scialpinisti che godevano la magnifica giornata. Ritorno 11 h già neve ammorbidita sul percorso di salita. Giorno e viste divine. LP, Ben
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12