Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobratsch

Stampa
Tadej3. 08. 2011 15:50:26
Oggi sono salito sul Dobratsch dal luogo Rute / Hermsberg. Il sentiero è ben mantenuto e percorribile senza problemi.
Qualche altra foto.
Saluti, Tadej
Uno scorcio1
Vista sulle Alpi Ziljske.2
Ganges3
Vista sulle Alpi Giulie occidentali, al centro la parte orientale delle Alpi Carniche, sotto la Ziljska dolina, a destra Ganges.4
Attraversamento del canalone5
Vista verso la cima6
Panorama7
Chiesa slovena8
Istante9
Croce sulla cima10
Rifugio Ludwig Walter-Haus11
Interno della chiesa tedesca12
Dobrač13
mi piace
VanSims11. 09. 2011 11:45:29
Ieri ho scalato il Dobratsch per il tecnicamente e fisicamente un po' più difficile ALOISIASTEIG.

Parcheggio nel bosco presso Almwirtschaft Schüt (accesso da Čajna(Nötsch) via Čač(Saak), al corpo pompieri destra dove indica anche il cartello alpinistico). Accesso all'Almwirtschaft con auto ufficialmente vietato. zavijanje z očmi

Dall'Almwirtschaft ho seguito l'indicazione per Alpengarten. Essa inganna molto essendo segnata solo con punto rosso (medio impegnativo fisicamente) accanto nessun avviso tipo "Nur für Geübte!" o simile.

Prima su sterrato poi il sentiero si dirama nel bosco. Inizialmente scarsamente segnato, dalla roccia con scritta ALOISIASTEIG meglio, all'inizio segnature knafelc (centro giallo), dalla targa commemorativa (lì già primo bel panorama sulle Giulie - migliorano con l'ascesa) poi punti rossi. Poco avanti dalla targa inizia la parte tecnicamente impegnativa, ma non troppo lunga. Arrampicata facile (inizio un po' esposto) dura ca. 10-15 min poi la roccia si appiattisce in solo sentiero ripidissimo. Tale sentiero mi porta alla frana. Là bisogna arrampicare un po' lungo di essa (molto meno impegnativa della prima e non esposta) poi - segnature finite zmeden E ora?

Sopra a destra vedo un filo. Lo raggiungo, ma a destra dove porta nessuna tacca, a sinistra è crollato. Ma da esso vedo per caso sul lato opposto della frana una segnatura. La frana ha dunque distrutto parte del sentiero. Trovo il passaggio più stabile (quasi roccia solida) attraverso scendendo un po' indietro e traversando. Frana non larghissima. Di nuovo sulle segnature. Da qui in poi un po' più rade ma rintracciabili.

Proseguendo incontro qualche filo inutile (dove erano prima?!?) poi traverso altre due frane (prima banale con sentiero già rifatto, la seconda aggiro dalla cima e nonostante timore trovo subito segnature avanti). Poi un branco di stambecchi mi attraversa il sentiero e sono alla Aloisiahütte. In realtà bivacco.

Da lì continuo. Fin lì sentiero strettissimo, ora si allarga un po' e finalmente mi porta alla recinzione metallica e pianoro sommitale. Qui finiscono le pareti, e le segnature! Dove ora? Intuitivamente seguo debole carrozzabile salgo e scendo un po' e vedo in lontananza folla di gente. Certo sul sentiero principale dal parcheggio fine strada alla cima. Mi unisco anch'io. Saluto gentilmente la gente in sloveno e ricevo pure saluti sloveni indietro. mežikanje

Dopo passeggiata in vetta e visita alle due cappelle, scendo a Čajna e con bici lasciata lì vicino pedalo fino all'auto, a Čajna al ritorno mi prendo una birra! velik nasmeh

ALOISIASTEIG:
SENTIERO SEGNAVATO IMPEGNATIVO con due tratti di arrampicata facile non difficile.

Sulla parte citata dove la frana ha portato via il sentiero proseguiamo a sinistra (segnatura su roccia visibile dall'altro lato se guardiamo bene). Attraversiamo la frana con cautela sul passaggio quasi non friabile un po' sotto l'ultima segnatura visibile! (condizione: settembre 2011).

CASCO OBBLIGATORIO (sentito più volte distacco sassi)!
mi piace
LidijaJesih2. 10. 2011 20:35:17
Questa montagna la vediamo da ogni dove, il che significa che oggi da essa abbiamo visto tuttonasmeh La maggior parte pensa a una comoda passeggiata da un alto punto di partenza, ma oggi con PD Medvode abbiamo visto prima Dobrač dalla prospettiva rana proprio "dal fondo" e ci siamo sali sul suo versante sud, non descritto su queste pagine web. Partenza in città Jurklošter (Arnoldstein) solo poco sopra 500 m slm, fin lì via Korensko sedlo. In città stessa presso grande edificio monastico giriamo a destra (cartello polizia anche lìzavijanje z očmi), poi seguiamo buone indicazioni per Almwirtschaft, che dopo ca. 3 km ci portano al fiume Gail. Là c'è centrale elettrica e sentiero finisce. A piedi continuiamo prima sull'altra sponda, là a sinistra e dopo ca. 15 min raggiungiamo la locanda. Continuiamo su strada quasi mezza ora, poi noteremo a destra strada forestale con barriera e cartello no-veicoli (l'unica lì). Qui giriamo a destra, e saliamo dolcemente lungo essa per quasi un'ora. Poi grandi frecce e ometti ci spingono ripidamente a destra su pendio. Qui problemi di orientamento finiscono del tutto, iniziano solo quelli di fiato, poiché il magnifico sentierino ci trascinerà sempre ripido lungo i fianchi del Dobrač, alternando incredibili crinali e speroni verdi e tratti rocciosi e panorami pittoreschi. Fino alla parte sommitale vera del Dobrača riposerete poco, pendenza non molla fino a ca. 2000 m quando mettiamo piede sul pianoro sommitale. Qui da destra si unisce anche sentierino di caccia dal parcheggio Trate. Continuiamo a sinistra lungo pianoro e suo bordo raggiungiamo prima cappella austriaca, poco avanti quella slovena e accanto resti della nostra chiesa, eretta in memoria del grande terremoto sul Dobrač quasi 500 anni fa. Qui anche cima con croce. Dalla cima scendiamo qualche 10 m giù alla torre, così tipica del Dobrač. Qui è chiaro perché visibile da ogni dove, essendo enorme. Accanto baita ristrutturata che offre cibo e bevande, ma oggi così assediata che alla maggior parte non garbava aspettare in fila. Siamo scesi su strada fino alla cosiddetta Trat (Rosstratte), fin dove possibile con auto o bus (15€). Se veicolo vi aspetta in valle, allora da qui avanti a piedi su strada fino al posto dell'Alpengarten e piattaforma panoramica, ca 4 km, dove vedere la Parete Rossa, conseguenza del terremoto menzionato. Poco dopo giardino alpino cartello di legno vi indirizzerà su sentiero pedonale destra in discesa (ripido) e vi porterà all'Almwirtschaft, locanda, passando cui siete andati all'inizio del sentiero. Che dire del sentiero? Mi ha sorpreso per bellezza e pittoresco, offre circa 5 ore e quasi 1700 m di dislivello concreto, panorami bellissimi, se tempo come oggi, nessuna obiezione. Consiglionasmeh
Al mattino sopra Zilje si muovevano ancora delicate nebbie. Va attraversata passando per la diga sull'altra sponda.1
Qui lasciamo la strada forestale e inizia il kolenogriz2
Ancora verde, ma non più tutto. Bel inizio del sentiero porta prima nel bosco3
Anche qualche ghiaione nel mezzo, Qui il sentiero sale ripido di un livello più alto4
Potrei portarla tranquillamente a casa nell'atrio. Ma non credo che sarebbe così bello...5
alternativamente tra ghiaioni ...6
...e (ancora) larici verdi e erbe. I primi alberi già brillano7
Vista sul nostro punto di partenza e Ziljo8
tesi tra pini cembri, larici e...9
con pareti ripide che offrono una sensazione completamente alpina10
La natura è davvero bella, da sola11
Finestra naturale lungo il sentiero12
Qui si apre la vista sulla cima di Dobrač, quindi serve ancora una buona ora per arrivare in vetta13
serve aggiungere altro?14
Torre e baita alpina, ormai quasi dalla cima15
Cima e Slovenska cerkvica sotto di essa.16
Ritorniamo lungo la strada, lo sguardo indietro mostra l'intera cima17
In un'ora di discesa lungo la strada siamo al parcheggio Trate, dove un'enorme folla arriva per l'escursione domenicale.18
Tale vista si offre tutt'intorno. Solo Mangart e Jalovec sporgono un po', tutti gli altri sono allineati in fila retta.19
Chiedono se siamo assetati... A me piace.20
mi piace
VanSims2. 10. 2011 22:24:44
Allora quel cartello all'Almwirtschaft è davvero interessante. Aloisiasteig su proprio no! Ma per Alpengarten. Probabilmente si raggiunge andando avanti sulla strada forestale, per Aloisiasteig si dirama sentiero sinistra - segnature indicano lì, quelle dritte non ho notato.

Comunque Dobrač anche a me durante gita questo weekend tra Mokrine, Ponca e Slemenova špica saltava sempre agli occhi. velik nasmeh

In cima a Slemenova špica un padre spiegava bene al figlio quale montagna è quale, poi il figlio chiede: e quella grande montagna là (guardava verso Dobrač). Il padre non sapeva rispondere! jezik Conoscenza slovena, evidentemente solo fino al confine! mežikanje
mi piace
gorski potepuh5. 11. 2011 15:55:41
Nötsch - Hermsberg - Dobratsch - Hermsberg.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
skorny5. 11. 2011 18:48:17
potepuh è un asso, bella escursione che hai fatto, ma non sei sul nostro link, ciao
mi piace
Lj19. 12. 2011 19:34:46
MajaO, forse sai a cosa servono le staccionate nella 8. foto? Magari per valanghe? Ciao, Ljubica
Luglio quest'anno su Dobrač1
mi piace
IgorZlodej19. 12. 2011 20:30:42
Con tutto questo scrivere ora non so proprio dove sia a Beljak l'incrocio per la strada alpina Beljaškarotolare gli occhi.
(+8)mi piace
@rekar19. 12. 2011 22:41:14
Lj Quella staccionata non è per bellezza ma per il vento, probabilmente perché non porta via la neve, magari perché non crea mucchi all'altro capo.
(+1)mi piace
sla20. 12. 2011 11:09:32
Io ancora non ho info su quali siano le condizioni per sciare sul Dobratsch !?!?
mi piace
@rekar20. 12. 2011 15:53:07
Tose devi informarti dagli austriaci del turismo, loro ti spiegheranno di sicuro quali sono le condizioni nevose lì, o ti consiglieranno dove sciare
mi piace
turbo20. 12. 2011 16:10:38
@sla

per sciare c'è e non c'è occhiolino

Sentiero pedonale, in realtà stradicina, era battuta. Tantissimi scialpinisti, sledder un po' meno. Ma per lo sci molto brutto. Fuori battuto subito su rocce e erba, manca fondo. E anche sul battuto certi tornanti già molto pietrosi. Forse si potrebbero fare zigzag sulla vecchia pista verso Heiligengeist, ma anche lì probabilmente non lontano e non basso.
Serve almeno un altro giro, almeno un altro roteando gli occhi
mi piace
tanja30720. 12. 2011 16:41:53
Com'è col parcheggio in inverno e dove inizia questa strada? Grazie per l'info.

mi piace
Flora120. 12. 2011 17:28:01
@Igor: prova la mappa. Se vieni dalla tua direzione italiana o da Korensko sedlo (strada 83), vai avanti su Kärnter Str. Poco dopo deviazione Triglavstr. che è a destra, devii destra e c'è anche cartello Villacher Alpenstraße. Devi a destra, ma cavalcavia e strada va di fatto a sinistra.
Al puntino nero c'è l'inizio. Il cerchio rosso è Innenstadt = nucleo cittadino.1
(+1)mi piace
IgorZlodej20. 12. 2011 18:10:47
Grazie a tutti per lo sforzo e le risposte sulla strada. Per ora mi piace ancora di più da ovest dal villaggio Nötsch, ci sono stato una volta in autunno, ma era nebbiosonasmeh.
mi piace
Lj20. 12. 2011 19:11:38
@rekar, MajaO, grazie per l'informazione. Ho sempre avuto ripugnanza per le "montagne tecnicamente deturpate", ma il Dobratsch mi è piaciuto tanto nonostante le enormi antenne e tutte quelle recinzioni. È davvero una montagna amichevole e vasta dove ognuno trova la sua traccia.nasmeh
mi piace
GITA27. 12. 2011 23:01:09
Le nostre bambine dicono che in vacanza "non sta bene" alzarsi presto mežikanje, quindi oggi siamo partiti solo a tarda mattina. Di conseguenza scegliere meta - accesso breve, ma comunque bella e panoramica e sulla loro voglia di mettere piede sulla neve subito dall'auto nasmeh…Da tanti cime l'abbiamo osservata, ma non ci siamo stati e decisione unanime – andiamo al Dobratsch. Riusciti a parcheggiare all'ultimo parcheggio pieno della strada alpina di Beljaš e su per il pendio. Di "catarsi" in solitudine e silenzio certo nessuna parola… tanta gente, da "turisti scialpinisti", ciaspolatori, slittinisti a pedoni normali, tra cui noi… Gli scialpinisti per la discesa non hanno altra scelta che il sentiero di salita, cioè la strada, per altro neve decisamente troppo poca… Sui panorami lungo il cammino e dalla cima non si perde parole….pazzesco, meraviglioso, grandioso, ovunque fino all'orizzonte…Così bello che siamo riusciti a gironzolare su e giù, qua e là per ore…alla fine ristoro nella accogliente baita, poi proprio ora che il sole va a dormire, lo siamo andati a vedere ancora una volta dalla cappella…poi alla luce della luna e stelle ritorno al punto di partenza…Di nuovo dalle nostre bimbe sentito ciò che amiamo di più…«Ci è piaciuto tantissimo, tantissimo» mežikanjenasmeh...
Inizio del sentiero...1
Sguardo indietro al parcheggio pieno...2
Scorcio lungo il sentiero...3
Un tempo doveva essere piuttosto possente...4
Un po' a modo nostro....5
Siamo già abbastanza vicini...6
Le recinzioni al momento non svolgono il loro ruolo...7
Gioco di ombre...8
Per le gioie invernali ci siamo presi un sacco di tempo :-)))9
Prospettiva sulle nostre splendide Julijce...10
Questo spazio per il riposo è al posto giusto....con una splendida vista sulle Visoke Ture...11
La Regina delle Visoke Ture da vicino...12
Vista dal basso...13
La chiesetta tedesca...14
La chiesa di pellegrinaggio più in alto in Europa...15
Ancora sulla cima andiamo...16
Vetta...17
Veduta ingrandita verso Očak...18
...e verso Kristal...19
Si sono riuniti in parecchi di noi per vedere come il sole andrebbe a dormire :-)))20
Anche una curiosa taccola si è unita a noi :-)))21
Sempre più in basso...22
Solo una splendida aurora all'orizzonte...23
...noi alla luce della luna e delle prime stelle pieni di bellissime impressioni corriamo indietro al punto di partenza :-)))24
(+4)mi piace
Majdag25. 02. 2012 15:33:08

Sentiero facile, bello, adatto a tutti, anche amici a quattro zampe. Panorami unici, ultima parte del sentiero sul crestina al crocifisso abbastanza largo. Tanta gente, anche sugli sci, čav...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+1)mi piace
slavi090225. 02. 2012 17:09:49
@Majdag....foto meravigliose,hai ZS
mi piace
Majdag25. 02. 2012 17:43:18
Grazie, hai già la risposta, čav..
mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie