Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Dolgi hrbet - Skuta

Dolgi hrbet - Skuta

Stampa
ljubitelj gora22. 08. 2011 21:08:01
Tra il Kokrško sedlo e Skuta hanno trovato il corpo di un alpinista di 24 anni. La polizia ha stabilito che gli è scivolato mentre scivolava sul ghiaione e ha riportato ferite così gravi da morire.
(+1)mi piace
prepolc8013. 03. 2012 11:34:37
Qualche foto dal sentiero K. Bistrica - Kokrško sedlo - bivacco sotto Grintovec - Dolgi hrbet - Štruca - Skuta - intaglio Štruca-Dolgi hrbet - V podi - K. bistrica

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+10)mi piace
PV21. 06. 2012 15:06:16
Oggi sul Dolgi hrbet dalla stazione inferiore della funivia alla Češka koča, al Mlinarsko sedlo e alla cima, e ritorno per lo stesso sentiero. Tour meraviglioso, con partenza molto mattutina gran parte del sentiero in ombra, sentiero asciutto, tranne una placca di neve che si attraversa o evita facilmente.... Interessante... quest'anno finora solo 16 firme nel libro... Češka koča aperta permanentemente da sabato...

E qualche foto..
Dolgi hrbet al mattino dal sentiero verso Češka koča1
Sul ghiaione sopra Češka koča il sole sorge sopra Ledinski vrh2
Bellezza dietro... non so perché Jezerska Kočna da questo lato mi piace tanto...3
Quando sbirci oltre Mlinarsko sedlo, appare questo....4
Al Mlinarsko sedlo5
Al Mlinarsko sedlo... dove ci si può perdere facilmente... ;-)6
Buon vicino dalla cima del Dolgi hrbet...7
Skuta e due Rinke dalla cima del Dolgi hrbet8
Velika Baba e Ledinski vrh9
Kranjska koča na Ledinah dalla cima del Dolgi hrbet10
Češka koča na Spodnjih Ravneh poco sotto la cima del Dolgi hrbet..11
Peccato, perché in montagna non ci sono più sentieri che offrono un tale refrigerio....12
All fine anche dal Cecco (con e lunga eeeee), ajga..... direbbe Koreninc... dietro V. Baba e Ledinski vrh13
(+4)mi piace
jesihar31. 10. 2013 16:41:19
Com'è su DH, devo prender ramponi?
mi piace
redbull31. 10. 2013 19:46:52
se è tutto asciutto su Kredarica--anche sul Triglav ce n'è solo un po',,come potrebbe il lungo dorso avere neve? guarda un po' indietro forum condizioni es. Skuta

ciao
mi piace
bos16. 08. 2019 11:12:03
Ieri con amici sul percorso Ravenska Kočna - Rifugio Češka - Sella Mlinarsko (via Frischauf) - Crinale Lungo - Skuta - Rinka Koroška - Rifugio Kranjska - via Slovena - Ravenska Kočna.
Per tutto il percorso posso dire che è segnato e normalmente percorribile, forse i segnavia sul Crinale Lungo hanno bisogno di un po' di pittura. Nessun avviso ufficiale in cima o in basso all'ingresso sulla chiusura del sentiero per Skuta da nessuna parte, anche se la roccia ancora pende bene. Discesa da Rinka Koroška a proprio rischio, perché il sentiero non è mantenuto, avviso in basso all'ingresso, non l'ho visto in cima.
Altrimenti bella giornata con sole e nuvole intorno.
Koroška e Kranjska Rinka, Skuta, Dolgi hrbet, Mlinarsko sedlo1
Pristovški Storžič2
qui si nasconde la vetta di Grintovec3
sentiero verso Vratca4
da dietro in avanti: Obir, Pristovski Storžič, Goli vrh e Češka koča5
Rifugio Ceko6
a sinistra sulla Frischaufova pot7
qui passa la Frischaufova pot8
Via Frischauf9
Via Frischauf10
cima della Jezerska Kočna11
Via Frischaufova pot12
Via Frischaufova pot13
Al sedlo Mlinarsko giriamo a sinistra14
Anche la cima del Grintovec è sbucata, a destra Kočna15
Grintovec16
Sul Dolgi hrbet, sotto Jezersko17
Dalla cima, vista verso Skuta18
Dolgi Hrbet19
Dolgi Hrbet20
Dolgi hrbet, qui bisogna passare21
Dolgi hrbet, vista indietro22
Da Štruca verso Skuta23
Štruca24
Sulla cima di Skuta era fresco25
Grintovec, Kočna, Dolgi hrbet e Štruca davanti26
Baba, Ledinski vrh e Storžek, Jezersko sedlo e Koroška e Kranjska Rinka27
La roccia pende ancora28
Campanula zoisi29
Discesa da Skuta30
Discesa da Skuta31
Sono apparsi dalla nebbia32
Sulla Koroška Rinka (Križ), a destra Štajerska Rinka33
Sopra Okrešelj domina Mrzla gora34
Ojstrica35
Raduha36
Štajerska Rinka37
Ojstrica, Planjava, Kamniško sedlo, Brana e Turska gora in lotta con le nuvole38
Dal Križ, vista su Kranjska Rinka, Skuta, Dolgi hrbet39
in discesa si nota che il sentiero non è mantenuto40
discesa dalla Koroška Rinka41
discesa dalla Koroška Rinka42
sguardo indietro sulla discesa43
fino al crinale di Košuta44
durante la discesa verso Ledine45
ghiacciaio sotto Skuta46
V. Baba e Ledinski vrh47
il sentiero attraverso Žrelo è chiuso48
ancora attraverso Slovenski dol49
da destra a sinistra, lassù abbiamo camminato50
(+7)mi piace
čebejla16. 08. 2019 20:16:20
Concordo, segnato molto male, ovvero sbiaditi, oggi dietro di me un gruppo di francesi si è perso, grazie a Dio sono arrivati su. Sulla loro attrezzatura però peccato sprecare parole... eek
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
bbugari116. 08. 2019 21:42:05
Dunque, il tratto SPT (SPP) non è più mantenuto?!?
Importante però che ogni PD abbia il timbro di controllo nella sua baita...
Madonna... zmeden jezen
Bos, complimenti!
(+2)mi piace
Enka16. 08. 2019 21:44:04
Non è il sentiero per Križ parte di SPP? Come può allora essere non mantenuto?
(+2)mi piace
Sorok2. 08. 2020 13:40:04
Inizio "Finalmente" velik nasmeh venerdì pomeriggio e salita al rifugio Cojzo, dove ho dormito. Ieri quasi circolare: rif. C., bivacco sotto Grintovec, Crinale Lungo, Skuta e al ritorno anche Štruca, bivacco e rifugio.
Tempo ieri ideale, soleggiato con brevi periodi di nuvole e un po' di vento per "uccidere" il caldo. Sentiero BP, attrezzature in OK; forse serve rinfrescare i segnavia sul Crinale Lungo. Tanti escursionisti.
Oggi, per il tempo piovoso e sentiero scivoloso, discesa da Sella Kokrško un po' faticosa.
1
2
3
4
5
Vrh Dolgega hrbta6
Vista verso Štruca e Skuta7
8
9
10
11
cima di Skuta12
Frigorifero13
14
Cima Štruca15
Dolgi hrbet da una prospettiva leggermente diversa.16
17
(+7)mi piace
Marx8. 08. 2022 10:28:53
Ieri salita al Crinale Lungo da Ravenska Kočna. Fino al rifugio Česko (passando funivia), su ghiaioni fastidiosi fino al parete sotto Sella Mlinarsko. Da sella avanti fino cima Crinale Lungo e ritorno stessa via. Sentiero tutto in nuvola, niente viste.
Bella gita, ma parte più dura da ghiaia Ravni a Sella Mlinarsko è proprio seccante. Tecnicamente non troppo difficile ma tanto pietrisco...
1
(+4)mi piace
Tomco17. 08. 2024 22:31:16
15.8.2024

Partenza Ravenska Kočna, via Frischauf a Sella Mlinarsko e avanti via Crinale Lungo a Skuta con deviazione a Štruca. Ritorno a Mlinarsko su ghiaioni sotto parete sud Crinale Lungo e di nuovo via Frischauf a partenza.

Giornata meravigliosa, quasi senza alito di vento e limpida tutto il giorno. In cima a Skuta scottava parecchio.

Mattina tra rif. Česko e Zgornje ravni abbastanza trafficata, poi si dirada: molti a destra su Kočna, almeno due gruppi di arrampicatori verso parete sotto Grintovec, resto verso Frischauf.

Traversata DH meravigliosa. Quel piccolo tratto strapiombante si merita via ferrata C e può sorprendere qualcuno.

Su Skuta ci sono stato quest'anno già esattamente un mese fa. Allora discesa iniziale verso Veliki podi sembrava facile, mentre oggi sul tratto via ghiaioni un po' fastidiosa. Ero più stanco io stavolta, o recenti temporali hanno cambiato un po' il terreno? O entrambe...

Traversata avanti su ghiaioni alti sotto pareti Crinale Lungo indietro a Sella Mlinarsko impegnativa, poiché erosione (temporali?) ha lasciato segni netti in due punti, sentiero perso e devi cercare varianti sotto o sopra intorno alle parti scavate dei ghiaioni. Quindi, se uno non ama troppo senza sentiero e ghiaia, consideri... Più nelle foto allegate. La mia ha già protestato mai più per questo sentiero a Skuta o ritorno da Skuta nasmeh. Ma tutto dimenticato dopo con birra al rif. Česko. cool

Ancora una piccolezza, tratto sentiero tra Zgornje e Spodnje ravni sembrava più rovinato di 2 anni fa ultima volta qui. Probabilmente anche lì i temporali hanno lasciato traccia.

Al rif. Česko pausa lunga per spuntino, birra, caffè e sdraiarsi. Discesa a partenza passata in un attimo. Eravamo proprio tardi, partiamo tra ultimi dal parcheggio. E allora, a volte bisogna prendersi tempo cool. Dopo tale giornata difficile salutare questi angoli meravigliosi…
Sulle Zgornje Ravne. Le pecore pascolano spensierate sulla macchia più alta d'erba.1
Nella Frischaufova.2
Parete di Grintovec e Kočna mattutina - uno dei miei colli preferiti :)3
Nella Frischaufova sicuramente non ti perderai. Lodi ai segnavia.4
...sempre più in alto...5
...e presto dal Sella Mlinarsko verso Dolgi hrbet.6
Quel bel passaggio arioso.7
Sul Dolgi hrbet.8
Su e giù con viste meravigliose. Macchia di alte nuvole ci aiuta, il sole cocente ci ha risparmiato parte del sentiero.9
Verticale eccellentemente assicurata.10
Da qualche parte nel terreno roccioso.11
Panoramica.12
Ancora un po' e il cima della Skuta. Sorprendentemente pochi visitatori oggi.13
Dalla Skuta verso Baba e Rinka. Lunga pausa sulla cima oggi. Come essere in spiaggia.14
Attraversamento indietro verso Mlinarsko sedlo. Prima abbiamo aggirato le piante cadute dal lato superiore e solo poi notato dall'alto che il ghiaione sotto è calpestato intorno...15
Deviazione dal lato superiore.16
Seconda caduta. Segni ci sono, sentiero avanti... No :)17
Forza della natura.18
Finalmente, un normale attraversamento del ghiaione.19
Ancora un po' di terreno interessante prima del Mlinarsko sedlo. Altrimenti facile qui.20
Un'altra Kočna pomeridiana.21
Concentrazione nella discesa per Frischaufova. Vedute piuttosto appetitose in basso :)22
Meritato :)23
Com'è bello che il tempo abbia retto tutto il giorno. Purtroppo presto sarà ora di congedarsi per oggi...24
(+8)mi piace
S.Maja30. 08. 2025 13:12:28
Mercoledì 27.8.2025
Partenza: Ravenska Kočna
Da Ravenska Kočna via slovena passando Kranjska baita (chiusa) a Koroška Rinka Skuta, Crinale Lungo, sopra Sella Mlinarsko e passando rif. Česko in valle.
Sentiero su piccoli cengietti da Koroška Rinka poco seguibile, segnavia molto sbiaditi. Da Skuta in poi nuovi dipinti, anche su DH. Sopra Sella Mlinarsko come al solito, pieno pietrisco.nasmeh
Sentiero esposto dappertutto.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
Tomco31. 08. 2025 19:15:37
Congratulazioni per questo tour maratonico. cool
mi piace
S.Maja31. 08. 2025 20:25:55
Grazie nasmeh peccato, perché c'è una frana tra Grintovec e Kočna, sarebbe stato un bel finale velik nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie