Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolgi hrbet - Skuta

Stampa
panda22. 07. 2009 08:35:53
Ciao a tutti! Mi interessa se qualcuno ha percorso di recente il suddetto itinerario Grintovec - Mlinarsko sedlo - Dolgi hrbet - Skuta e Kokrsko sedlo e quali sono le condizioni? Soprattutto Dolgi hrbet-Skuta.
Grazie in anticipo per tutte le informazioni.nasmeh
mi piace
prepolc8022. 07. 2009 10:11:47
Attrezzature di sicurezza in buon stato, neve lì non c'è più da tempo.
mi piace
Natasa22. 07. 2009 21:37:57
Sul sentiero bivacco sotto Skuta - Skuta ancora 4 nevai da attraversare (stato 19.7.09). Prudenza non guasta.
mi piace
panda23. 07. 2009 10:30:44
Grazie a tutti.
mi piace
LidijaJesih10. 08. 2011 16:19:14
Oggi su questo percorso (Tovorna Žičnica-Češka k.-Mlinarsko sedlo - Dolgi hrbet - Skuta). Stamattina gelo, all'ingresso di Frischaufovo due tre metri di campo nevoso ghiacciato (sassolino in mano e fare scalini), attrezzature fisse su tutto il percorso ok, nuovo bagnato per la pioggia, sulla cresta ghiaccio (ehi, ad agosto!?eek), un po' di nuova neve che non crea problemi e vento gelido novembrino a raffiche. Bene che gran parte del percorso è sul lato sud, dove era sopportabile, sulla cima sono andata solo per girarmizadrega, anche sulla cima di Štruca non era molto meglio. Niente oziare sull'erba però. Dovremo come gli italiani, o cosa, andare in montagna solo al pomeriggio? Ritorno per lo stesso percorso, solo un'ora prima del Češka koča è apparsa la gente. E come al solito: è stato bellonasmeh.
Punto umido incavato scivoloso, meno pericoloso sul lato1
Punto umido incavato scivoloso, meno pericoloso sul lato2
Uno dei cartelli sul sentiero. Cordiale.3
Noiosità in vista, buono che è breve. Se fa caldo, niente noia.4
Riscaldamento globale? Sì, va bene.5
poco panorama dal sentiero6
Per tutti che non amate funi d'acciaio e chiodi. Che sono io, ghiaia in abbondanza!7
E per quelli che le protezioni preferiscono un po' di più.8
Questo però: stai fermo e guardi. Probabilmente l'unica su questa via.9
Se ti perdi qui! Il sentiero è perfettamente segnato. Sella Mlinarska, tra l'altro.10
Maniglie sul Dolgi hrbet.11
vista dal Dolgi hrbet è abbastanza ariosa. Non molto da guardare intorno.12
Pilastri, dietro Skuta. Hanno anche una finestra. Solo l'immagine sembra scomparsa.13
Cima Štruca, vista su Skuta. Anche qui si vede quanto soffia. BRRR14
Lungo questo crinale passa il sentiero. Sono tornata per quella inferiore.15
Se Skuta è vicina, deve esserci anche Štruca.16
Fiori lungo il sentiero. Senza romanticismo.17
Vista indietro, già dalla baita in poi. Indubbiamente la foto del giorno. Piace anche a me.18
Vi auguro lo stesso.19
mi piace
velkavrh16. 08. 2011 18:38:33
Oggi ho fatto un'escursione di un'intera giornata da Suhadolnik al rifugio Zoisova koča, poi al bivacco sotto Grintavec, dritto al Mlinarsko sedlo e a destra sul Dolgi Hrbet fino a Skuta.

Partito alle sei del mattino da Suhadolnik. Sempre salgo a Taško. Ancora nessuno ha riparato la toilette di legno. Deve succedere un incidente per agire. Abbastanza velocemente al rifugio Zoisova koča. Un tè e via verso il bivacco sotto Grintavec. Questa volta vuoto e non avvolto nella nebbia come un mese fa. Lo guardo bene. Davvero spazioso, ha tre locali-uno sopra l'altro. Nel primo e secondo livello ci sono i letti. Proseguo dritto al Mlinarsko sedlo e all'arrampicata sul Dolgi hrbet. Anni fa l'ho già scalato, ma avevo dimenticato quanto sia impegnativa. Qualcuno direbbe di aggiungere un altro chiodo e segnaletica. Per me va bene così com'è. La cresta si trascina per un'ora e mezza fino a Skuta. Poi velocemente su Skuta. Sguardo al ghiaccio e ritorno, perché le nebbie inseguono. Al ritorno visita a Štruca-dieci minuti dalla via principale a sinistra e sei su. Poi su roccioso scomodo tra Štruca e Dolgi hrbet giù al bivacco e in valle. Per il giro su e giù nove ore. Cammino moderatamente e mi fermo molto per foto.
Rifugio Zoisova.1
Al mattino alle sette ancora una splendida vista sul Grintavec.2
E anche Kalška gora.3
Obiettivo finale - Skuta - estrema destra.4
Bivacco sotto Grintavec.5
Comodo bivacco piacevole per riposo e pernottamento d'emergenza, persino con libro firme.6
Vado al Mlinarsko sedlo e poi al Dolgi hrbet.7
L'intero crinale di Dolgi hrbet.8
Inizio dell'arrampicata su Dolgi hrbet.9
Un esempio delle innumerevoli funi d'acciaio.10
Cima di Dolgi hrbet - piccola scatola poco vistosa per il libro vetta.11
La nebbia cala e mancano foto di Skuta - resto del ghiacciaio sotto Skuta.12
La nebbia ondeggia su e giù - la cima di Skuta si avvicina.13
Cima della Skuta.14
Štruca.15
Ancora breve passeggiata sulle rocce alla cima di Štruca.16
mi piace
pohodnik3816. 08. 2011 18:58:53
E gli stambecchi? O nascosti?nasmeh
mi piace
otiv16. 08. 2011 19:08:20
Spero che ti piaccia davvero la štruca e la skuta.velik nasmeh
mi piace
velkavrh16. 08. 2011 19:33:27
Non ho visto né camosci, né stambecchi - non sapevo che ci sono anche nelle Alpi Kamnik-Savinja - nessuna marmotta. Ma ho visto un tritono nero e diverse specie di uccelli, e tante stelle alpine.
mi piace
nata2416. 08. 2011 20:13:59
Sabato c'erano un sacco di stambecchi sul sentiero per Dolgi hrbet, camoscio e marmotte li ho incontrati quest'anno sotto Kočna.
1
mi piace
stankoju16. 08. 2011 20:27:26
Domani girerò per questi posti, spero di incontrarli da qualche parte, una volta li ho già incontrati sotto Štruca un intero branco
mi piace
pohodnik3816. 08. 2011 20:34:42
anch'io magari sabato o domenica alla Kranjska Rinka se il tempo è bello, se però è proprio buono allora da qualche parte nelle Julijce nasmeh
mi piace
ursula10007518. 08. 2011 13:57:02
Mi interessa quanto tempo ci vorrebbe:
Češka koča - Dolgi hrbet - Štruca - Skuta - Mala Rinka - Koroška Rinka - Kranjska koča.
Di solito cammino quanto indicato sulle tabelle.
mi piace
m&m18. 08. 2011 15:09:39
Secondo le descrizioni e indicazioni orarie su questo forum, molto simili a quelle sulle tabelle, impiegheresti in totale 10 ore e mezza. Certo dipende da soste extra, meteo e capacità di tenere ritmo costante. E attenzione alla discesa verso Ledine.

Ravenska Kočna - Češka koča - Dolgi hrbet - Skuta: 5 h 30 min http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1902

Skuta - Koroška Rinka 2 h 30 min http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=2687&stran=3

Koroška Rinka - Ledine 2 h 30 min http://www.hribi.net/izlet/ravenska_kocna_koroska_rinka_kriz_/3/387/2599
mi piace
ursula10007518. 08. 2011 17:41:55
E in quale direzione è più facile camminare verso le Ledine o verso la Češka.
mi piace
ljubitelj gora18. 08. 2011 21:14:02
Prima alle Ledine, perché è alpinistica....poi rinke-skuta-dolgi hrbet-češka koča dalla Češka koča è un sentiero facile fino alla valle.
mi piace
stankoju19. 08. 2011 10:58:28
Mercoledì abbiamo fatto il giro funivia merci-Ledine-Križ Rinka-Skuta-Dolgi hrbet-Kokrsko sedlo-Kalška gora-Kokrsko sedlo dove abbiamo dormito. Il sentiero è ok, attrezzature di sicurezza sul sentiero anche, e il tempo ha aiutato. Per l'intero percorso 10 ore con soste.
prozi Rinkam1
in cima alla Koroška Rinka2
verso Skuta3
sentiero per Skuta4
Štruca5
6
verso Dolgi hrbet7
sulla cima di Dolgi hrbet8
discesa verso Mlinarsko sedlo9
10
11
bivacco sotto Grintavec12
Cojzova koča13
ancora dalla Kalška gora14
panorama dalla Kalška gora15
mi piace
Loni19. 08. 2011 11:08:32
Sì sabato ho vista davvero qualcuno che esplorava il bivacco sotto Grintovec nasmeh Per i tempi eravamo con velkavrhom più o meno uguali. Giro simile, anche se il mio un po' invertito e anche un salto a Grintovec da Mlinarsko sedlo. Ma al ritorno ho proprio goduto nel martinčkanje davanti alla Cojzova koča.
mi piace
andymann19. 08. 2011 12:40:06
Per favore un'opinione sul Dolgi hrbet:
Quale sentiero è più facile per la discesa? Discesa a Mlinarsko sedlo o dall'altro lato?
mi piace
m&m19. 08. 2011 14:58:59
La discesa dal Dolgi hrbet è più facile verso Mlinarsko sedlo che il traverso fino a Štruca. È anche più vicino.
mi piace
andymann19. 08. 2011 20:26:49
grazie per il consiglio.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie