Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elitismo alpinistico

Stampa
julius7. 11. 2024 14:28:34
Nuovi contributi.
1
2
3
(+1)mi piace
julius9. 11. 2024 11:02:21
Povera PZS!
Negli ultimi ca. 10 anni come proprietari al 10% in quasi tutte le baite, non hanno dato nemmeno un centesimo per la ristrutturazione. Prašnikar farfuglia sulla Capanna Ribniška! Il suo scenario è scritto con le stesse lettere di quello per Rožca sul Krvavec. L'affittuario ha finanziato l'intera ristrutturazione e poi chiesto al PD Kranj della salute. Poiché la loro salute era molto debole, Rožca ha sostituito il proprietario. Lo stesso varrà per la Capanna Ribniška. Consiglio calorosamente al sig. Prašnikar di dare un'occhiata all'"hotel" della Capanna Ribniška e alla pagina "Grmovškov dom"
Se non sa di cosa parla, è più saggio tacere.

https://www.24ur.com/novice/slovenija/se-lahko-bojimo-razprodaje-slovenskih-planinskih-koc.html
(+4)mi piace
mirank11. 11. 2024 08:30:53
Non direi che sia povera; vivono con buoni stipendi poiché per il lavoro che fanno, qualsiasi salario è eccellente. Ogni tanto annuiscono a qualche restrizione per gli alpinisti, ma non si inventano nulla di intelligente.
(+4)mi piace
DVas11. 11. 2024 11:38:08
Ribniška e Grmovškov sono davvero lì, vai a casa e guarda.
mi piace
julius11. 11. 2024 11:48:22
Quest'anno siamo stati in entrambe. Il Rifugio Grmovškov è stato convertito in hotel da un po'. "Ribniška koča" pure.
Le vere baite di montagna in questa zona sono Koča pod Kremžarjevim vrhom e Koča Planinc.
(+1)mi piace
Trobec12. 11. 2024 08:28:34
Elitismo alpinistico sono anche le esorbitanti tariffe di parcheggio. Ma la PZS non è molto rumorosa nell'opporvisi...
(+2)mi piace
jprim12. 11. 2024 16:31:11
Ribniška e Grmovškov sono davvero lì, vai a casa e guarda. zmeden

Sì, direi, ... ma cos'altro di alpinistico c'è qui, niente lontanamente.

Concordo con julius, ma che quando sono aperte solo nel weekend. Nessun gestore.
LP!
(+2)mi piace
piotr13. 11. 2024 23:51:20
Alpinistica dovrebbe essere anche la baita Pesnik.zmeden
mi piace
julius14. 11. 2024 12:06:29
Siamo stati anche al Pesnik quest'anno. Purtroppo, nel periodo in cui dovrebbe essere aperta, non erano contenti della nostra visita perché avevano una festa privata.
Questa baita, secondo me, è più un bistro privato che una stazione alpinistica.
Tra baita Pesnik e baita Planinc non c'è confronto. Planinc è anni luce avanti a Pesnik.
mi piace
julius17. 11. 2024 13:31:13
https://www.zurnal24.si/popotnik/financno-stanje-planinskih-koc-vse-slabse-se-obeta-razprodaja-432242
Capanna Ribniška "dovrebbe essere data in affitto a lungo termine"????
Parte della baita "dipendenza è in PROPRIETÀ dell'affittuario, che ha nel catasto "diritto di prelazione all'acquisto per 50 anni.
NLB ha un'ipoteca per 195.000,00€.
Quindi il sig. Prašnikar della PZS inganna o mente.
Che ognuno giudichi da sé.
mi piace
julius5. 01. 2025 13:23:32
Anche all'estero si manifestano le stesse tendenze.

https://gore-ljudje.net/novosti/zgledi-vlecejo/
(+1)mi piace
krasna845. 01. 2025 15:15:08
I rifugi alpini stanno diventando luoghi elitari. Questo non è minimamente paragonabile alla concezione ideologica del alpinismo e dei rifugi come ripari per aiutare gli alpinisti. Nelle Alpi Giulie quasi non ci vado più, principalmente per i parcheggi usurari, ai quali la PZS ombrello non si oppone affatto!, e in secondo luogo l'atteggiamento dei gestori dei rifugi verso i veri alpinisti, quegli sloveni robusti che vanno per un paio di giorni con zaino e cibo in montagna. Non sei gradito a mangiare qualcosa tuo vicino o nel rifugio, perché ti guardano male subito. L'élite si è appropriata le montagne a tutti i livelli e dobbiamo distruggerlo. Andare sul Triglav è mio diritto, andare in montagne per sé, con famiglia, per panorami e atmosfera alpinistica - questo non si deve addebitare. È il piano verde di Soros al quale il governo segue. Il vecchio regime nelle Vrata funzionava e non avevo alcuna obiezione. Capisco una somma sensata di indennizzo per uso parcheggio, 5-10€/giorno per manutenzione strada, ok. Non però lo scorticamento. Stesso nella Zadnjica. Per questo evito i Julijci. Caricherebbero ogni angolo perché non sanno fare turismo. Magari un salto in Austria non guasterebbe.
(+5)mi piace
djimuzl6. 01. 2025 12:39:25
Se avessi letto l'articolo, vedresti che - eccetto l'autore nel titolo - nessuno sconsiglia la visita.
(+3)mi piace
mimi1297. 01. 2025 20:31:02
I rifugi sloveni delle Alpi sono da tempo in fase di privatizzazione selvaggia. Improvvisamente niente conviene (ehi, rifugi pieni e con prezzi salatissimi), associazioni alpinistiche impotenti (perché le abbiamo?), e all'improvviso non redditizie (in tempi peggiori non succedeva!!, vero allora nessun acquirente per rifugi).
D'estate vacanzo in Lombardia (lato italiano Ortles). Rifugi proprietà CAI Milano, gestori spesso intere famiglie allargate. Gestori organizzano guide, sanno consigliare, ... Prezzi al livello sloveni. Come fa in Lombardia? Per quel che so, Italia stato capitalista senza gran senso socialezmeden
(+3)mi piace
mimi1297. 01. 2025 20:31:05
I rifugi sloveni sono da tempo in fase di privatizzazione selvaggia. Improvvisamente niente conviene (ehi, rifugi pieni e con prezzi salatissimi), associazioni alpinistiche impotenti (perché le abbiamo?), e all'improvviso non redditizie (in tempi peggiori non succedeva!!, vero allora nessun acquirente per rifugi).
D'estate vacanzo in Lombardia (lato italiano dell'Ortles). Rifugi proprietà CAI Milano, gestori spesso intere famiglie allargate. Gestori organizzano guide, sanno consigliare, ... Prezzi al livello sloveno. Come fa in Lombardia? Per quel che so, Italia stato capitalista senza gran senso socialeconfuso
(+3)mi piace
mimi1297. 01. 2025 20:33:03
La tema mi ha infastidita, ho postato per errore 2 volte.grande
(+3)mi piace
ločanka7. 01. 2025 21:21:47
mimi129, puoi cancellarne uno. Nessun problema.
mi piace
mirank7. 01. 2025 21:29:08
Mimi, tu non conosci le dirigenze di questi club con problemi. La maggior parte ha problemi con avidità e incompetenza dei capi; in un tale club l'affittuario ha dichiarato che una volta adempiuto l'obbligo non vuole più sentirne parlare.
In Italia parecchi rifugi privati e lì alpinisti non possiamo rivendicare sconti, però prezzi accettabili rispetto all'offerta. Nei rifugi di proprietà CAI mi ci sono sempre sentito meglio che in molti posti da noi.
Sintomi di privatizzazione selvaggia si vedono anche dai cacciatori, le loro numerose baite interessantialzando
(+2)mi piace
mimi1298. 01. 2025 15:49:54
mirank, concordo con l'avidità dei presidenti dei club, su incompetenza si potrebbe discutere. Esempio PD Jesenice e Tičarjev dom. Sarebbe bello se solo incompetenza.

Tanti tali casi, solo non esposti pubblicamente.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie