eremita nella casa per Planja
|
| wolphgang14. 10. 2010 12:57:38 |
Qualcuno ha sentito per caso di un "eremita" che dovrebbe vivere nella casa abbandonata per Planja più nota come rifugio Morbegno sotto il Triglav?
|
|
|
|
| esther14. 10. 2010 13:00:40 |
Sì, ho sentito parlare di lui e poi l'ho visto
|
|
|
|
| lepenatka14. 10. 2010 13:00:53 |
Non eremita, ma vera anima alpinista...orgoglio delle nostre montagne.
|
|
|
|
| jprim14. 10. 2010 13:11:47 |
Di questo eremita speciale puoi leggere sulla rivista Jana, io e mio marito abbiamo bevuto caffè da lui, visto la sua abitazione. Per favore trova la rivista, numero di agosto, non sparlare della persona, non è culto, ha nome e cognome. Penso che abbia trovato posto in montagne, non mosca, poiché sono venuti i giornalisti. LP! E chiudere questo topic aperto.
|
|
|
|
| wolphgang14. 10. 2010 13:14:19 |
Non volevo offendere nessuno, espressione eremita non offesa per me, pure in virgolette scritto. Volevo solo sapere di più.
|
|
|
|
| igorf14. 10. 2010 13:55:17 |
|
|
|
|
| wolphgang14. 10. 2010 14:36:46 |
igorf: grazie per il collegamento, ho saputo molte cose. Altrimenti, non so perché a qualcuno sembri offensivo il termine eremita, in Jana scrive persino matto.
|
|
|
|
| heinz14. 10. 2010 15:07:19 |
È il mio compaesano Alojzij Žakelj di Javornik, impiegato nella ferriera come tornitore, altrimenti è anche il costruttore di entrambi i bivacchi su Mežakla: quello su Stebrasta skala (accesso più difficile) e l'altro sulla cima di Jerebikovec. La "stranezza" è una cosa molto relativa. Se pensiamo bene, il cosiddetto modo di vita civile - tutti i giorni in città industriale contribuire con la propria parte alla distruzione dell'habitat degli esseri viventi,.. non è solo stranezza. Possiamo davvero fare altrimenti? Lojz è capace di questo!
|
|
|
|
| adnap14. 10. 2010 15:30:35 |
|
|
|
|
| zippo14. 10. 2010 16:08:32 |
Non è un rifugio perché non era un rifugio alpino, Capanna Morbegno era una caserma italiana. @heinz - cosa pensi potremmo fare diversamente per non essere civili strambi? Puoi spiegarlo concretamente? - Lojz è sicuramente un tipo strano, perché vive in modo diverso dai 2 milioni di abitanti di questo paese. Strano significa semplicemente strano per l'ambiente, non necessariamente idiota, come alcuni sul forum saltano subito a un termine meno usato. E anche se ti riprende la TV, non significa che l'abbiano fatto per darti come esempio alle masse. Žakelj vive la sua vita come gli pare. Purtroppo tra qualche anno sarà noto solo per aver demolito con le mani nude l'intero Morbegno solo perché temeva che lo restaurassero davvero e lo trasformassero in un altro rifugio triglavino
|
|
|
|
| jprim14. 10. 2010 17:38:49 |
Sì, colpite nel segno , se non segui i principi delle norme sociali, diventi un tipo strano, meglio dite che Lojze è speciale,... Perché ... perché ha c...., e spera di vivere al di fuori della società corrotta, ma questo è già brutto e strano per molti.
|
|
|
|
| zippo14. 10. 2010 18:25:58 |
Non capisco cosa ci sia di tanto famoso nell'avere un po' di palle e vivere al di fuori della "società corrotta" di cui facciamo tutti parte, io e te @jprim inclusi. Potrei spogliarmi nudo per via delle palle e per gli anni prossimi inseguire con lancia le capriole nei boschi di Jesenice e vivere con la natura come i nostri antenati dalle caverne. Che sarei io allora per l'ambiente? Eroe, stupido, strano, speciale o idiota comune? E la TV non farebbe una trasmissione, ma diretta quotidiana del Big Brother forestale.
|
|
|
|
| jprim14. 10. 2010 18:30:34 |
Ehi, buon ragionamento ...così non ci annoiamo di nuovo, un po' di divertimento e risate ... Il weekend sarà colorato di bianco - qua e là. La trasmissione sarebbe stata probabilmente interessante e avrebbe avuto titolo Folletto del bosco.
|
|
|
|
| joža x14. 10. 2010 19:08:41 |
Big brother dal rifugio sotto il Triglav, magari un giorno anche su poptv
|
|
|
|
| heinz14. 10. 2010 20:34:54 |
zippo e tutti gli altri: quello che volevo dire è che siamo tutti strambi di sicuro, indipendentemente da dove e come viviamo. Se nuotiamo con la corrente, non significa che con noi sia tutto ok.. Chi nuota contro (nemmeno per ribellione), è per quella "magnifica e salvifica" maggioranza (leggi branco) - strano, ma certo è facile affermare lo stesso nella direzione opposta! Ancora di più. Si sa perché... Se dovessimo parlare di Bigbrother e pop-tv in relazione a questo (lui), sarebbe vergognoso, poiché è chiaro che Lojz si è ritirato in natura proprio da quello e simile .... e così è diventato la nostra ispirazione per l'amore verso le montagne e la natura in generale. E ancora: in Tibet ce ne sono tanti di Lojz come il nostro, no? Strambi?
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 10. 2010 21:24:00 |
Comunque, conosco Lojze da circa 20 anni, mi sembra una persona del tutto normale, persino molto più normale della maggior parte degli altri. Ma lui ha messo la sua immagine in mostra davanti alla vasta pubblica, il 99% qui presenti si nasconde sotto pseudonimi, giudicate chi è il più matto.
|
|
|
|
| viharnik14. 10. 2010 21:54:40 |
Lontano dall'idea che Lojz sia rincretinito o come pensa la gente. È uno dei rari che sente attraverso di lui, e tuttavia ognuno di noi, l'essenza spirituale profonda, quella nascosta agli occhi nel mondo apparentemente frettoloso "normale". Parla e spiega ciò che non è il riflesso reale del Creatore sul caos di questo mondo. Lo sentono solo le persone più profondamente connesse con la natura e se stesse. Quindi non ha nemmeno noia, perché è connesso con l'essenza interiore dell'uomo spiritualmente risvegliato. Anche da noi allo yoga parliamo della Grande illusione - Maha maya di questo mondo, che se non siamo profondamente ancorati con l'aiuto della meditazione nel nostro spirito, che è testimone della creazione, verità, la cosa più preziosa che abbiamo dopo Dio in noi, ci butta velocemente in catene (flussi) irreali della cecità di questo mondo. Certo, l'uomo realizzato sa e distingue le condizionature di questo mondo. Esempio: qualcuno sottomette cieco la sua carriera, nel frattempo la famiglia soffre. Un altro è diligente e lavora come bestia nera, ma di nuovo non vede il suo spirito, che non è creato solo come macchina da lavoro e ha capacità infinite, gioie, penetrazione su tutti i livelli, soprattutto non vuole essere compresso. Lo interessa solo la verità, natura, semplicità. Lojz sa già che l'orologio ticchetta solo per una realizzazione più profonda della verità sullo spirito universale umano, altrimenti il tempo non ha senso, è eterno.
|
|
|
|
| biso15. 10. 2010 07:49:11 |
Beh, qualcuno potrebbe dire lo stesso per l'ultimo post, che è strambo, perché sporge parecchio dalla media del forum montano. 
|
|
|
|
| legenda15. 10. 2010 09:04:45 |
Biso, mi trovo pienamente d'accordo con te.
|
|
|
|
| VanSims15. 10. 2010 10:28:32 |
Congratulazioni a quest'uomo! In questa società ipocrita, sporca e forzata, dove tutti dovremmo vivere secondo certi principi (per i quali non siamo nemmeno d'accordo su cosa dovrebbero essere e quale beneficio dovremmo trarne) è uno dei rari che osa vivere la sua vita. Che ha sfruttato quel diritto egoista di realizzare i suoi sogni o vivere in armonia con il suo pensiero guida. La gente oggi vive senza scopo, senza un tale pensiero che guidi le loro vite e il loro comportamento. Quelli che ce l'hanno non lo realizzano o perché bisognerebbe un po' impegnarsi per esso e/o temono proprio quello, di essere esclusi come strambi, che non è altro che pressione fascista sull'individuo. Tutti i grandi geni, grandi imprenditori, politici... erano anch'essi qualcosa di speciale. Con la differenza che la società riconosce tale particolarità. E non sempre. I colleghi scienziati di Volta ad es. si sono presi gioco di lui dicendo che la sua lampadina non si sarebbe mai accesa. Ma si è accesa!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.