Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursione di 3 giorni

Stampa
bob8. 06. 2010 17:35:26
Ehi qualcuno ha un suggerimento per un giro di 3 giorni (2 notti) nelle Alpi Giulie. Qualcosa di difficoltà media. Avevamo in programma di andare a luglio attraverso la valle dei laghi di Triglav sul Triglav e giù dall'altro lato ma ci stiamo rendendo conto che potrebbe esserci ancora neve o già folla. Ci sbagliamo?
Quindi se qualcuno ha un suggerimento... Vorremmo che l'obiettivo fosse una montagna più alta.

Grazie
mi piace
keber18. 06. 2010 20:14:38
Se volete davvero di media difficoltà (Triglav non lo è proprio) e non troppa folla, meglio visitate un altro alto picco altrettanto panoramico. Consiglio di cercare escursioni che includono Prisojnik, Razor, Stenar o Kanjavec. Leggermente più bassi di Triglav ma comunque ottimi, e molto più facili da raggiungere. Diciamo il mio consiglio (simile a quello che ho fatto l'anno scorso):

1. giorno: Rifugio in Krnica - Kriška stena - Kriški podi (magari salto pomeridiano a Križ, Pihavec o Stenar)
2. giorno: Kriški podi - Razor - sotto Prisojnik a Vršič
3. giorno: Vršič - Prisojnik (scegliete sentiero voi) - valle

O due anni fa:
1. giorno: Planina Voje - Tosc - Rifugio Vodnik
2. giorno: Rifugio Vodnik - Dolič - Kanjavec - Prehodavci
3. giorno: attraverso valle laghi Triglav verso planina Jezero, Blato e giù a planina Voje.
Alla fine tanto tempo per bagno a Bohinj o Bled.
mi piace
marko5515. 06. 2010 00:05:02
1. giorno da Vršič al bivacco sotto Špičkom. Se troppo poco, a Slemenova špica per colazione.
2. giorno a Jalovec
3. giorno dal bivacco a Trenta con visite sorgente Soča, Arboreto e museo.
Due notti al bivacco sotto Špičkom ma non permettono letto prima sera. Fatto l'anno scorso quando altrove ancora neve, questo sentiero asciutto essendo lato soleggiato.
Presto mattina e tardi pomeriggio autobus da Ljubljana via Vršič alla costa. Stesso dalla costa via Vršič a Ljubljana. Orari bus perfetti per escursione in monti o ritorno casa o auto parcheggiata. Buon cammino e non temete forte pioggia, pulisce solo aria e panorama migliore.
mi piace
jakci617. 08. 2011 21:19:57
Prima un bel saluto a tutti nel forum nasmeh

Mi rivolgo a voi con una richiesta di consiglio per un giro velik nasmeh
Allora io sono un visitatore regolare delle nostre montagne, quest'anno altri tre amici hanno espresso il desiderio di venire con me in qualche escursione, e ora cerco il più bel e interessante giro di 3 giorni (2 notti) per entusiasmare i miei colleghi delle nostre montagne jezik

Quindi qualcuno ha un suggerimento per il più interessante e adatto giro di 3 giorni (condizione fisica e volontà non sono problema, ma poca esperienza)

a me è venuto in mente per primo un giro passando dai laghi di Triglav e poi da qualche altra parte, ma va bene qualsiasi cosa

so che ho posto una domanda molto ampia ma spero che qualcuno abbia fatto un giro simile e possa darmi velocemente un buon suggerimento velik nasmeh

buona giornata =)

mi piace
lynx7. 08. 2011 23:03:07
suggerisco primo giorno al Črni prst, secondo giorno attraverso quasi tutto il crinale /li guidi/ fino a Komna, terzo giorno alla Ledvička e giù. Tecnicamente non impegnativo con lunghe distanze e ampi panorami.
mi piace
Žiga227. 08. 2011 23:05:13
Qualche montagna sud bohinjska poi attraverso Komna ai Sette Laghi sarebbe bello.
mi piace
katty8. 08. 2011 10:00:53
Noi quest'anno abbiamo deciso di conquistare di nuovo il Triglavvelik nasmeh. Poiché gli altri del gruppo non vanno molto in montagna, abbiamo scelto un giro di 3 giorni, dormendo a Kredarica e al Rifugio dei Sette Laghi. Dato che sono stata l'ultima volta a Kredarica circa 15 anni fa, sono già molto felice della visita.
Comunque suggerisco il sentiero verso la Kriška planota, ai Prehodavci, poi visita a qualche montagna vicino al Triglav, poi ai Laghi di Triglav. L'itinerario può essere molto bello, non so se esattamente per 3 giorni...più per due.
Ovunque andiate, vi auguro una bella esperienza in montagna e con prudenzaeekvelik nasmeh
Ciao....Katy
mi piace
otiv8. 08. 2011 15:56:54
Se preferite la tranquillità, andate nelle Karavanke, sono un po' meno affollate delle Giulie, ma offrono ancora vera gioia alpinistica.
L'unico problema potrebbe essere il ritorno al punto di partenza, ma anche quello si può organizzare.
mi piace
jakci618. 08. 2011 18:32:59
Grazie per le risposte, le combineremo un po' velik nasmeh

È nata anche l'idea di un giro:

1.giorno: Planina Blato -> Kanjavec -> Rifugio Zasavska
2.giorno: Rifugio Zasavska -> rifugio ai laghi di Triglav (magari Kopica o Zelnarica nel mezzo??)
3.giorno: rifugio ai laghi di Triglav -> Pršivec -> Planina Blato

che dite di questo giro? fattibile? cosa accorciare, togliere??

buona giornata (anche se sembra temporali) jezen
mi piace
GregorC8. 08. 2011 18:40:49
Il secondo giorno aggiungete pure qualche cima, perché dalla Zasavska alla capanna dei laghi di Triglav sono solo circa 2 ore, o unite il 2° e 3° giorno in uno. LP
mi piace
PV6. 05. 2012 16:32:35
Con la mia dolce metà anche quest'anno, probabilmente inizio agosto, pianifichiamo un giro di 3 giorni in montagna. C'è ancora molto tempo, ma comunque ogni tanto "lancio un'occhiata" alla mappa....

Quest'anno abbiamo in mente le Giulie e se qualcuno che ha fatto un giro simile è disposto ad aiutare con un'idea o suggerimento... basta una parola. Saremo grati...

Alcune info base sul giro pianificato per aiutare:

- partenza: ovunque nelle Giulie

- arrivo = partenza

- durata: 3 giorni (2x pernottamento), o 3 giorni e un pomeriggio (3x pernottamento, se il primo giorno fosse solo un approccio pomeridiano di 1-2 ore a una capanna un po' più in alto, per risparmiare sul primo "vero" giorno il tempo di viaggio fino alla partenza e qualche metro di dislivello, e non doverci alzare nel cuore della notte il primo giorno)

- pernottamento in rifugi: possibilmente uno diverso al giorno - desiderabile "mantenere quotamežikanje" nei pernottamenti

- ritmo di marcia: su - un po' più veloce dei tempi sulle tabelle alpinistiche, giù - più veloce dei tempi sulle tabelle (es. Škrlatica - Vrata: 3h30)

- tempo di marcia al giorno (con soste - se bel tempo, ci piace godere dei panorami): fino a 10 ore

- tipo e difficoltà adatti dei sentieri: sentieri segnati e protetti (siamo saliti es. alla Koroška Rinka - Križ dalla direzione Okrešelj o al Mangart via Slovenska), ma la mia cara preferisce evitare sezioni davvero aperte e precipizi

- obiettivi: sì alcune cime da visitare sarebbero belle, se possibile senza Škrlatica, Mangart e Jalovec (fatti l'anno scorso), sarebbe super

Forse utile per trovare un'idea è una breve descrizione del giro dell'anno scorso nelle KSA:

- 1. giorno (1 ora): cascata Rinka - Okrešelj (pernottamento)
- 2. giorno (10 ore): Okrešelj, Križ, Kranjska Rinka, Štajerska Rinka, via Mala Rinka alla Turska gora, poi verso Kamniško sedlo - Brana - Kamniško sedlo (pernottamento)
- 3. giorno (9 ore): Kamniško sedlo - Planjava - Lučka Baba - Vilice - Ojstrica - Mala Ojstrica - Korošica (pernottamento)
- 4. giorno (6 ore e mezza): Korošica - Lučki Dedec - via Škarje passando la grotta Klemenče nella valle di Logarska

Come ho detto, ogni idea o suggerimento sarà molto benvenuta e grazie anticipatamente.

(+2)mi piace
IgorZlodej6. 05. 2012 17:04:06
Non so perché non guardi sotto "Discussioni generali", dove vanno questi argomenti, cioè sotto il titolo: Escursione di 3 giorni, lì c'è già qualcosa descritto sull'argomento.
Altrimenti come sai che è la metà miglioremežikanje?
Non arriverete alle baite più in alto in 1-2 ore, perché gli accessi sono molto più lunghi.
Perché non ti procuri una letteratura del genere, dove tutto è ben descrittomežikanje!
Scrivi che preferisce evitare parti aperte e precipizi, ma avete già visitato tre delle più esposte (Mangart, Jalovec, Škrlatica) evidentemente l'esperienza è stata così brutta che ora la evita.
Beh che qualcuno si sforzi e riempia il piatto.
mi piace
PV6. 05. 2012 17:32:48
Igor, grazie per la risposta e l'info sul thread simile già aperto nelle discussioni generali (la prima variante menzionata da Keber1 ci sembra interessantenasmeh).

Comunque mi raccomando per qualche altra idea, se qualcuno ne ha...

E ulteriore chiarimento sul timore che ha la mia metà migliore (Igor, se la conoscessi non chiederesti come lo somežikanje - penso sia la metà migliore): senza problemi e con solo bei ricordi di quei giri abbiamo visitato le cime citate prima, ma a stento qualche metro es. dalla Kokra alla Jezersko Kočna o qualche camino e canalone sotto la cima del Grintovec dalla direzione Mlinarsko sedlo.... chi capirebbe...zmeden
(+2)mi piace
jedriličar6. 05. 2012 17:54:56
Ecco una gita molto semplice:
Punto di partenza: Rifugio presso la cascata del Savica, lascia lì l'auto
1. giorno: salita al Dom na Komni o al rifugio sotto Bogatin, pernottamento lì, se hai voglia e tempo fai una passeggiata fino al Bogatinsko sedlo e sali su Bogatin o Mahavšček, solo per sgranchire le gambe
2. giorno: dal Pl. Komna al rifugio dei laghi di Triglav, valle dei laghi di Triglav, se vuoi puoi anche salire su V. e M. Špičje (non impegnativo), poi scendi al rifugio di Prehodavci per dormire.
3. giorno: da Prehodavci oltre Vršaki a Vrata, poi hai due varianti: o cime Zelnarica - Kopica - Tičarica poi discesa al rifugio dei laghi di Triglav e ritorno giù per Komarča, o variante oltre Pl. Dedno polje, poi da lì di nuovo su Komarča (ci sono più varianti) e giù alla cascata Savica.
È una bella escursione di tre giorni, l'ho fatta con la mia metà migliore qualche anno fa, è qualcosa che loro possono fare in 3 giorni senza sforzo, panorami belli, natura pure, non è solo arrampicata su rocce (di cui si stufano presto, mia esperienza) e non è molto impegnativa, solo un po' di forma fisica, tecnicamente per niente.
Se vai, vai durante la settimana, perché nei weekend c'è folla, specialmente a Prehodavci, perché è un piccolo rifugio.
Saluti
(+6)mi piace
PV9. 05. 2012 15:16:15
Jedriličar, grazie. Bella gita, ma io e il mio partner vorremmo visitare anche qualche (due, tre, quattro...) cima più alta... Sto già elaborando un'idea....nasmeh
mi piace
PV11. 05. 2012 17:42:27
Qualcuno ha forse già percorso, o può stimare quanto tempo ci vorrebbe per il sentiero dal rifugio Pogačnik su Razor e poi a Prisank via Via Slovena (opzione cresta) su e via Slovenska dol giù e poi a Vršič. Jubilejna per la salita sarebbe per la mia, penso, un po' troppo lungamrk pogled. Il nostro ritmo: un po' più veloce delle norme su e giù circa 60% del tempo per su. Condizione ancora buona....nasmehmežikanje
mi piace
istrumel11. 05. 2012 20:22:16
non lo conosco ma ho un'idea se posso aiutarti:
1.ukanc-vogel-komna(10 ore)
2.komna-laghi di Triglav-Triglav via dolič(dormi a dolič o planika)
3.poi rifugio Vodnik-planina konjščica-uskovnica-stara fužina-ukanc.
penso sia fattibile per il tempo. ti auguro buona escursione qualunque tu scelgavelik nasmeh
mi piace
alesales23. 07. 2012 06:55:23
Ciao escursionisti

L'anno scorso abbiamo fatto un giro di 2 giorni nelle Alpi di Kamnik (Kamniška bistrica, Ojstrica, Planjava, Kamniško sedlo, Brana, Skuta, Cojzova koča, Kamniška bistrica)

quest'anno vorremmo fare 2 o 3 giorni di escursione nelle Giulie (stesso punto di partenza). Ci siamo immaginati più o meno così:
BOHINJ-ČRNA PRST-VOGEL-KOMNA
SEDMERA-TIČARCA-DEDNO POLJE-BOHINJ

TRE GIORNI DA SEDMERA A KRN VIA BOGATIN E RITORNO

Vi prego dei vostri suggerimenti (sentieri non troppo difficili, cammino per tutto il giorno, forma fisica non è un problema)

Grazie ancora per ogni consiglio utile

mi piace
tomjan22. 08. 2017 18:06:52
ciao
per favore consiglio, vorrei percorrere tutte le cime più alte nelle Alpi di Kamnik-Savinja in tre giorni-due notti. Partenza e arrivo a Kamniška bistrica. Difficoltà media, grazie per i consigli...
(+1)mi piace
grega_z_brega2. 08. 2017 22:40:49
Prima di Bela, Presedljaj Korošica, Ojstrica, Planjava, Kamniško sedlo.
Brana, Turska gora, Skuta, Dolgi hrbet, Bivacco sotto Grintovec.
Grintovec, Kočne, Kokrsko sedlo, Kamniška Bistrica.
(+2)mi piace
Pankrt3. 08. 2017 12:38:24
Dove sono le Rinke?....mežikanje
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie