Essere membro di un club alpinistico o no
|
| ljubitelj gora9. 09. 2011 21:24:34 |
Perché è bene essere membro di club alpinistici?
|
|
|
|
| viharnik9. 09. 2011 21:36:50 |
Se hai la tua assicurazione d.o.o. e conosci i sentieri su ogni monte, non serve compagnia né conoscenze extra, trasporti condivisi in luoghi remoti, incontri sociali e con alpinisti di altri paesi, storia del nostro alpinismo e gorništvo, basi della camminata sicura in montagna, possibilità di visita a pareti artificiali per climbing, scambio di varie esperienze ecc., allora la domanda non ha senso. Simile sarebbe la domanda se serve una strada perché ho un'auto nuova?. 
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 09. 2011 22:01:52 |
Non sono iscritto da nessuna parte, il mio desiderio è camminare in montagna quanto più ˝pian piano˝ possibile, perché sono amante di montagne, natura, ruscelli, verde, valli....
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 09. 2011 22:09:38 |
@miri non andrà così facilmente, per questo chiedo e ancora non ho ricevuto risposta.
|
|
|
|
| viharnik9. 09. 2011 22:09:53 |
se vuoi davvero visitare silenziosamente le nostre montagne, esiste la società del piede nudo.
|
|
|
|
| heinz9. 09. 2011 22:22:14 |
Io non sono iscritto al pd, perché ad es. il programma delle escursioni non mi piace molto.., mi interessa come è con voi? Sentiamo per differenza anche alcuni motivi per cui non siete iscritti, o lo eravate in passato ma non più:
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 09. 2011 22:24:44 |
Sì, per questo non mi sono iscritto, perché hanno un programma schifoso, la PZS ne ha uno buono, ma per un'escursione fanno pagare "20-50" euro, che ammonta a un anno se ne fai 20 "400-1000" euro.
|
|
|
|
| keber19. 09. 2011 23:02:42 |
Ho due ragioni: una è il dormire più economico nelle baite, l'altra è l'assicurazione infortuni. Altrimenti è peggio risolto da noi e praticamente è uguale se sei membro PD o no, ma Dio non voglia che ti succeda qualcosa in Austria o Italia e hai bisogno dell'elicottero e non sei membro PD.
|
|
|
|
| klaudio9. 09. 2011 23:57:03 |
Noi in HR abbiamo salvataggio gratuito per tutti che hanno problemi: montagne, mare ecc. Stranieri e cittadini nazionali, mi interessa se mi succede qualcosa in SLO che visito 2-3 volte l'anno se la mia appartenenza all'HPS copre l'intervento o serve pagare un'assicurazione aggiuntiva. Grazie per informazioni/esperienze.
|
|
|
|
| potepinka10. 09. 2011 00:38:36 |
Dare una valutazione "schifosa" e mai essere coinvolto... probabilmente spreco di parole, ma comunque – se tutti i programmi dei club fossero cattivi, non ci sarebbe partecipazione, e ci sono sicuramente tante persone soddisfatte ogni anno che hanno visitato le montagne proprio grazie all'organizzazione di club individuali. Riguardo all'addebito di contributi per i tour, ogni club ha il suo modo, spesso solo per il trasporto. Altrimenti penso che ci sia già stata una tema simile. Probabilmente il motivo della domanda è perché pagare la quota associativa. La mia opinione è che anche se non per l'assicurazione (qui credo siamo tutti d'accordo che è meglio pagarla e non averne bisogno mai – perché si sa quando serve) o sconti nelle baite (con cui la quota si recupera presto) e altri benefici, la quota è una sorta di "bene pubblico". Io la vedo come contributo perché i club esistano, poiché in fondo attraverso loro si formano persone che poi trasmettono le conoscenze ad altri, salvano se necessario, permettono a molti di visitare le montagne con tour ed escursioni organizzati,… insomma, se vuoi trovi tanto di positivo in ogni club. Se non altro, i soci si occupano anche di segnavia (manutenzione) sentieri e spero che per questo ricevano almeno uno spuntino dalle quote, perché senza indicazioni sui sentieri molti di noi si perderebbe (soci, non soci, turisti,…). Quindi, ognuno si iscriva secondo i propri desideri o pensieri… magari non è sempre solo questione di soldi e alcune cose hanno un valore diverso…
|
|
|
|
| Mr. Trollington10. 09. 2011 02:13:13 |
Non so perché gli rispondete affatto ...
|
|
|
|
| heinz10. 09. 2011 07:40:29 |
O magari qualcuno sa dove va il denaro dalle pernottazioni e altro raccolto senza sconto, - cioè dai non soci? Nelle tasche dei gestori baite, no? E anche domanda simile per klaudio: quanto ci aiuta l'iscrizione slo al pd per i soccorsi all'estero (Italia, Austria)? Nonostante che fino ad oggi non sono iscritto al pd, non mi oppongo.. (per non fraintendere)
|
|
|
|
| viharnik10. 09. 2011 08:00:38 |
Per quel che ne so una gran parte va alle associazioni alpinistiche che gestiscono i rifugi, qualcosina la trattiene l'Alpine Association of Slovenia. Ma il lavoro dei gestori è piuttosto faticoso, praticamente 12 ore al giorno, stipendi da 1000-1500€, che non è molto per lo sforzo profuso. I rifugi dovrebbero finalmente unirsi sulle ancora diversi prezzi delle merci, dove alcuni superano i limiti normali.
|
|
|
|
| katty10. 09. 2011 08:36:45 |
Anche la mia opinione. Io sono socia di un club alpinistico, soprattutto perché già solo il pernottamento è del 50% più conveniente, e anche per l'assicurazione. Ma magari è bello anche per quelli che sono attratti dalle montagne ma forse non sono tanto preparati-forse non conoscono i sentieri, hanno bisogno di una guida esperta, magari anche per imparare l'attrezzatura giusta per le montagne (sia in condizioni normali che nevose), l'uso corretto del kit di autosicurezza e GPS, ecc. Una volta ho dato un'occhiata veloce all'offerta del nostro club locale, e devo dire che sanno sorprendere con certe escursioni. Va detto che non offrono solo gite in montagna, ma vanno anche a vedere attrazioni locali, eventi a tema montagna, visitano anche montagne straniere (Austria, Italia, Croazia) ecc. Quota per singoli mi sembra non grande-20€, si ripaga presto, almeno se vai regolarmente in montagna (meglio più giorni) e pernotti da qualche parte.
|
|
|
|
| JusAvgustin10. 09. 2011 13:14:20 |
se sei membro AO sei comunque automaticamente in PD e di conseguenza in PZS Qui si tratta soprattutto se sei disposto a dare quei miseri 20 euro all'anno (dopotutto sono 10 birre ) per -50% pernottamento, che comunque non uso mai, per sconti nel negozio (che uso regolarmente... ecc, ecc... Quindi essere nel PD, sì o no e cosa ci guadagni è un pensiero così povero. I miei genitori mi hanno iscritto quando ancora trotterellavo (piccoli libretti verdi). Ora che sono grande e intelligente non penso di disiscrivermi. Soprattutto perché non posso 
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 09. 2011 13:29:33 |
PZS ha alcune assicurazioni aggiuntive, paghi 50 euro e hai il bollettino alpinistico, assicurato ulteriormente. Dico io vado volentieri in montagna "in sordina" quando sfoglio un po' il libro degli ospiti quasi tutti sono iscritti al PD.
|
|
|
|
| JusAvgustin10. 09. 2011 13:30:58 |
beh dunque? cosa aspetti?
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 09. 2011 13:32:51 |
Il bollettino alpinistico è già a casa, ma non lo leggo.
|
|
|
|
| turbo10. 09. 2011 16:50:01 |
L'iscrizione alla PZS è durata da me circa 35 anni. Frequenti andate in montagna anche qualche anno di più. Poi tre anni fa per la politica PZS non adatta a me, cioè cose che PZS non ha fatto ma avrebbe dovuto e cose che PZS ha fatto ma non doveva, ho deciso di passare ai vicini del nord. E così sono passato da club alpinistico a Verein Cioè all'Alpenverein (OEAV) Klagenfurt. Anche per l'assicurazione in caso d'incidente in montagna, poiché vado molto all'estero. E pernotto nei rifugi più o meno solo all'estero. In questi tre anni, grazie a Dio senza incidenti, ho sperimentato i vantaggi dell'iscrizione OEAV in molti casi. Per lealtà, se posso dirlo, sono abbonato al Planinski Vestnik. E con esso, specialmente dopo il restyling, molto soddisfatto. E il bollettino austriaco Berg Auf che ricevo come membro OEAV è eccellente (test di attrezzatura, descrizioni escursioni estive e invernali, presentazioni viaggi/trekking, c'è tutto, rivista meravigliosa, ma vero, senza tedesco non ne fai niente) In breve, se sei molto in montagna, quasi devi essere membro da qualche parte. Da noi o da loro. Soprattutto per assicurazione. Poi per possibili sconti. Chi scegli è decisione personale. Io ho scelto vicini su analisi bilanciata pro e contro e non mi pento affatto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.