Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Essere membro di un club alpinistico o no

Stampa
ljubitelj gora9. 09. 2011 21:24:34
Perché è bene essere membro di club alpinistici?
mi piace
viharnik9. 09. 2011 21:36:50
Se hai la tua assicurazione d.o.o. e conosci i sentieri su ogni monte, non serve compagnia né conoscenze extra, trasporti condivisi in luoghi remoti, incontri sociali e con alpinisti di altri paesi, storia del nostro alpinismo e gorništvo, basi della camminata sicura in montagna, possibilità di visita a pareti artificiali per climbing, scambio di varie esperienze ecc., allora la domanda non ha senso. Simile sarebbe la domanda se serve una strada perché ho un'auto nuova?.zmedenvelik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora9. 09. 2011 22:01:52
Non sono iscritto da nessuna parte, il mio desiderio è camminare in montagna quanto più ˝pian piano˝ possibile, perché sono amante di montagne, natura, ruscelli, verde, valli....
mi piace
miri9. 09. 2011 22:06:11
Allora..."taci".
mi piace
ljubitelj gora9. 09. 2011 22:09:38
@miri non andrà così facilmente, per questo chiedo e ancora non ho ricevuto risposta.
mi piace
viharnik9. 09. 2011 22:09:53
se vuoi davvero visitare silenziosamente le nostre montagne, esiste la società del piede nudo.
mi piace
kaveljc9. 09. 2011 22:13:52
velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
heinz9. 09. 2011 22:22:14
Io non sono iscritto al pd, perché ad es. il programma delle escursioni non mi piace molto.., mi interessa come è con voi?
Sentiamo per differenza anche alcuni motivi per cui non siete iscritti, o lo eravate in passato ma non più:
mi piace
ljubitelj gora9. 09. 2011 22:24:44
Sì, per questo non mi sono iscritto, perché hanno un programma schifoso, la PZS ne ha uno buono, ma per un'escursione fanno pagare "20-50" euro, che ammonta a un anno se ne fai 20 "400-1000" euro.
mi piace
keber19. 09. 2011 23:02:42
Ho due ragioni: una è il dormire più economico nelle baite, l'altra è l'assicurazione infortuni. Altrimenti è peggio risolto da noi e praticamente è uguale se sei membro PD o no, ma Dio non voglia che ti succeda qualcosa in Austria o Italia e hai bisogno dell'elicottero e non sei membro PD.
mi piace
klaudio9. 09. 2011 23:57:03
Noi in HR abbiamo salvataggio gratuito per tutti che hanno problemi: montagne, mare ecc. Stranieri e cittadini nazionali, mi interessa se mi succede qualcosa in SLO che visito 2-3 volte l'anno se la mia appartenenza all'HPS copre l'intervento o serve pagare un'assicurazione aggiuntiva. Grazie per informazioni/esperienze.
mi piace
potepinka10. 09. 2011 00:38:36
Dare una valutazione "schifosa" e mai essere coinvolto... probabilmente spreco di parole, ma comunque – se tutti i programmi dei club fossero cattivi, non ci sarebbe partecipazione, e ci sono sicuramente tante persone soddisfatte ogni anno che hanno visitato le montagne proprio grazie all'organizzazione di club individuali. Riguardo all'addebito di contributi per i tour, ogni club ha il suo modo, spesso solo per il trasporto. Altrimenti penso che ci sia già stata una tema simile.

Probabilmente il motivo della domanda è perché pagare la quota associativa. La mia opinione è che anche se non per l'assicurazione (qui credo siamo tutti d'accordo che è meglio pagarla e non averne bisogno mai – perché si sa quando serve) o sconti nelle baite (con cui la quota si recupera presto) e altri benefici, la quota è una sorta di "bene pubblico".

Io la vedo come contributo perché i club esistano, poiché in fondo attraverso loro si formano persone che poi trasmettono le conoscenze ad altri, salvano se necessario, permettono a molti di visitare le montagne con tour ed escursioni organizzati,… insomma, se vuoi trovi tanto di positivo in ogni club. Se non altro, i soci si occupano anche di segnavia (manutenzione) sentieri e spero che per questo ricevano almeno uno spuntino dalle quote, perché senza indicazioni sui sentieri molti di noi si perderebbe (soci, non soci, turisti,…).

Quindi, ognuno si iscriva secondo i propri desideri o pensieri… magari non è sempre solo questione di soldi e alcune cose hanno un valore diverso…occhiolino

mi piace
Mr. Trollington10. 09. 2011 02:13:13
Non so perché gli rispondete affatto ...
mi piace
heinz10. 09. 2011 07:40:29
O magari qualcuno sa dove va il denaro dalle pernottazioni e altro raccolto senza sconto, - cioè dai non soci? Nelle tasche dei gestori baite, no?
E anche domanda simile per klaudio: quanto ci aiuta l'iscrizione slo al pd per i soccorsi all'estero (Italia, Austria)?
Nonostante che fino ad oggi non sono iscritto al pd, non mi oppongo.. (per non fraintendere)
mi piace
viharnik10. 09. 2011 08:00:38
Per quel che ne so una gran parte va alle associazioni alpinistiche che gestiscono i rifugi, qualcosina la trattiene l'Alpine Association of Slovenia.
Ma il lavoro dei gestori è piuttosto faticoso, praticamente 12 ore al giorno, stipendi da 1000-1500€, che non è molto per lo sforzo profuso. I rifugi dovrebbero finalmente unirsi sulle ancora diversi prezzi delle merci, dove alcuni superano i limiti normali.
mi piace
katty10. 09. 2011 08:36:45
Anche la mia opinione.
Io sono socia di un club alpinistico, soprattutto perché già solo il pernottamento è del 50% più conveniente, e anche per l'assicurazione. Ma magari è bello anche per quelli che sono attratti dalle montagne ma forse non sono tanto preparati-forse non conoscono i sentieri, hanno bisogno di una guida esperta, magari anche per imparare l'attrezzatura giusta per le montagne (sia in condizioni normali che nevose), l'uso corretto del kit di autosicurezza e GPS, ecc. Una volta ho dato un'occhiata veloce all'offerta del nostro club locale, e devo dire che sanno sorprendere con certe escursioni. Va detto che non offrono solo gite in montagna, ma vanno anche a vedere attrazioni locali, eventi a tema montagna, visitano anche montagne straniere (Austria, Italia, Croazia) ecc. Quota per singoli mi sembra non grande-20€, si ripaga presto, almeno se vai regolarmente in montagna (meglio più giorni) e pernotti da qualche parte.
mi piace
JusAvgustin10. 09. 2011 13:14:20
se sei membro AO sei comunque automaticamente in PD e di conseguenza in PZS Qui si tratta soprattutto se sei disposto a dare quei miseri 20 euro all'anno (dopotutto sono 10 birre nasmeh) per -50% pernottamento, che comunque non uso mai, per sconti nel negozio (che uso regolarmente... ecc, ecc... Quindi essere nel PD, sì o no e cosa ci guadagni è un pensiero così povero. I miei genitori mi hanno iscritto quando ancora trotterellavo (piccoli libretti verdi). Ora che sono grande e intelligente nasmeh non penso di disiscrivermi. Soprattutto perché non posso mežikanje
mi piace
ljubitelj gora10. 09. 2011 13:29:33
PZS ha alcune assicurazioni aggiuntive, paghi 50 euro e hai il bollettino alpinistico, assicurato ulteriormente.
Dico io vado volentieri in montagna "in sordina" quando sfoglio un po' il libro degli ospiti quasi tutti sono iscritti al PD.
mi piace
JusAvgustin10. 09. 2011 13:30:58
beh dunque? cosa aspetti?nasmeh
mi piace
ljubitelj gora10. 09. 2011 13:32:51
Il bollettino alpinistico è già a casa, ma non lo leggo.
mi piace
turbo10. 09. 2011 16:50:01
L'iscrizione alla PZS è durata da me circa 35 anni. Frequenti andate in montagna anche qualche anno di più. Poi tre anni fa per la politica PZS non adatta a me, cioè cose che PZS non ha fatto ma avrebbe dovuto e cose che PZS ha fatto ma non doveva, ho deciso di passare ai vicini del nord. E così sono passato da club alpinistico a Verein mežikanje Cioè all'Alpenverein (OEAV) Klagenfurt. Anche per l'assicurazione in caso d'incidente in montagna, poiché vado molto all'estero. E pernotto nei rifugi più o meno solo all'estero. In questi tre anni, grazie a Dio senza incidenti, ho sperimentato i vantaggi dell'iscrizione OEAV in molti casi. Per lealtà, se posso dirlo, sono abbonato al Planinski Vestnik. E con esso, specialmente dopo il restyling, molto soddisfatto. E il bollettino austriaco Berg Auf che ricevo come membro OEAV è eccellente (test di attrezzatura, descrizioni escursioni estive e invernali, presentazioni viaggi/trekking, c'è tutto, rivista meravigliosa, ma vero, senza tedesco non ne fai niente)
In breve, se sei molto in montagna, quasi devi essere membro da qualche parte. Da noi o da loro. Soprattutto per assicurazione. Poi per possibili sconti. Chi scegli è decisione personale. Io ho scelto vicini su analisi bilanciata pro e contro e non mi pento affatto.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie