Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Fagioli

Stampa
antik10. 02. 2011 10:12:13
Perché nei rifugi sloveni si offre: zuppa di funghi, minestra, jota, ričet e pasulj??? Perché pasulj e non fagioli?
mi piace
Karletto10. 02. 2011 10:31:36
mi piace
pinkerton10. 02. 2011 10:52:05
Simile al ričet, che è il nome del piatto, non ješprenj che è l'ingrediente principale.
mi piace
antik10. 02. 2011 11:30:04
karletoo ottima risposta ora tutto chiaro, copro tutto!
mi piace
dore10. 02. 2011 11:59:15
Pasulj, fagioli bianchi
Zuppa di fagioli, fagioli maculati
mi piace
antik11. 02. 2011 20:53:02
Ma mi sembra che sarebbe più bello se nei rifugi il menu fosse così:
Zuppa di funghi
Spezzatino
Jota
Ješprenj
Fagioli

siamo in Slovenia in Europa, non sui Balcani. No?
mi piace
miri11. 02. 2011 20:54:22
Giusto.
mi piace
antik11. 02. 2011 20:55:05
hahahahaha Jawohl!!!
mi piace
serajko11. 02. 2011 22:00:07
@antik
Sloveni non avremo mai tutte le parole per tante cose (čevapčiči, pasulj). Non ne abbiamo bisogno. Croati hanno provato ma non ha funzionato (elicottero-aeromobile)velik nasmehzmedenmežikanje
mi piace
antik11. 02. 2011 22:15:27
Quando sono venuto una volta a Lubiana ho detto che sono di Varaždin, e una ragazzina voleva parlare croato per rappresentarla meglio, e quando ha iniziato a parlare mi sono solo messo a ridere perché era divertente parlava come se fossi arrivato da Belgrado, così le ho detto parla sloveno ti rappresento meglio perché mia nonna è di Mozirje e sono stato in Slovenia ogni estate in vacanza. È così. Volevo dire Sloveni parlate e scrivete in sloveno non croato o serbo.
sì, lo so čevapčiči sono čevapčiči ovunque, ma preferirei che nel rifugio Aljažev dom nel Parco Nazionale del Triglav ci fosse fagioli sul menù non pasulj.
mi piace
Karletto12. 02. 2011 06:22:32
Se scrivesse fagioli, tutti chiederebbero cos'è esattamente quel piatto. Fagioli può significare di tutto: minestra di fagioli, pasulj, insalata di fagioli, fagiolini...

Beh, visto che parliamo di lingue straniere. Dovreste vedere il mio allenatore quando siamo andati a comprare attrezzatura in Germania. Mezza frase in tedesco rotto, mezza solo con gesti. Per esempio quando gli serviva la parola morso (parte della briglia), si è infilato il dito in bocca. HAHAH burke
mi piace
atoamac12. 02. 2011 08:32:02
Mi pare che la (contagiosa) xenofobia non venga curata né con i fagioli né con il pasulj. Soprattutto se lo rinominassero solo sul menù, ma sul piatto restasse uguale.jezik
mi piace
pinkerton12. 02. 2011 09:16:18
Dopo l'indipendenza hanno provato una slovenizzazione in stile nuovo croato, ma non ha funzionato affatto. Čevapčiči erano salsicce di carne da qualche parte (anche salsiccine di carne, come volevano certi imballare). Pleskavica era polpetta di carne. Non ricordo la pizza, ma tutto era sbagliato perché la gente ha i piatti in testa e se non è quello che pensano sotto quel nome, semplicemente non va giù.
Se voglio čevapčiči, li ordino. Allo stesso modo zuppa di fagioli, pasulj, prebranac, pizza, sushi, spaghetti... I cretini che hanno provato a slovenizzarlo, che tengano il loro fagiolo1, fagiolo2, fagiolo3, impasto condito, pesce crudo e spaghetti sottili.
Antik, non bruciarci con le tue idee a cui non credi nemmeno tu nella pratica!
mi piace
antik12. 02. 2011 19:37:47
Serajko dici che
sloveni non avremo mai tutte le parole per tante cose (pasulj). Non è vero, abbiamo fagioli ma non pasulj.
Ma pinkerton, perché dovrei bruciarvi, sono sloveno anch'io, uno vero, con radici da Mozirje, (che lavora e vive all'estero) e quando vengo a Berlino sul menù c'è bonen,, a Belgrado pasulj, a Zagabria grah, a Londra bean, ma quando vengo in un santo posto sloveno come Aljažev dom nel Parco Nazionale del Triglav sul menù c'è pasulj. È imbarazzante per gli sloveni se fosse fagioli?
mi piace
FLEKSARCA12. 02. 2011 21:58:22
Sì porkamadona antik, ordina i tuoi fagioli, li avrai lo stesso, hai complicato davvero con questo pasulj velik nasmeh.
mi piace
viharnik12. 02. 2011 22:03:48
E Tetovec deve essere obbligatorio per pasulj. Ne ho già preso 1/2kg dal gitano al mercato. Ora mi serve un pezzo affumicato di maiale e il pasulj sarà da urlo!velik nasmeh
mi piace
igorf12. 02. 2011 22:23:56
Comunque lo giri o lo chiami, il risultato è sempre lo stessovelik nasmeh
1
2
mi piace
JusAvgustin13. 02. 2011 09:20:25
stessa cosa, altro imballaggio...nasmeh
mi piace
viharnik13. 02. 2011 10:18:18
Ecco Antik, così riconoscerai più facilmente il pasulj sloveno.velik nasmeh
Manca ancora cipolla, grani di pepe, sale, alloro, un po' di farina e paprika per addensare e i fagioli sono pronti!1
mi piace
joža x13. 02. 2011 15:58:03
Sloveni, Croati, Serbi siamo fratelli slavi, i nostri antenati praslavi probabilmente parlavano la stessa lingua, Triglav è un antico dio slavo, quindi la parola PASULJ nella casa sotto Triglav non è niente di male.
mi piace
atoamac13. 02. 2011 17:01:55
È sbagliato che l'ospite disturbi l'ospitante. Se non può mangiare il pasulj che vorrebbe ma sarebbe peccato perché si chiama pasulj, ordini pure fižol al cameriere. Riceverà lo stesso come dice Juš due post fa...
mi piace
Pagina:12

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie