Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Fajti hrib

Stampa
SuzanaM11. 11. 2013 21:30:11
Ieri mattina, come per miracolo durante forti piogge, il sole ha brillato per qualche ora, quindi veloce salto sul Carso vicino, dove non c'è fango nemmeno dopo forti piogge.
La passeggiata inizialmente pianificata al monumento a Cerje l'ho prolungata fino al Colle Fajti, cima di 433 m nel crinale dei Colli Neri.

Questa volta ho iniziato la camminata sul grande parcheggio davanti a Lokvica, che di solito evito per la folla.
Già alla prima curva asfaltata ho svoltato a sinistra e proseguito su carrozzabile e poi su strada sterrata fino al bivio presso la postazione di caccia. Qui ho svoltato a destra e mi sono arrampicata al monumento a Cerje. Dal monumento ho continuato sul sentiero fino al Colle Fajti. Poiché le nuvole coprivano sempre più il cielo, dalla cima sono tornata lungo la strada sterrata sotto il monumento e proseguita sul sentierino sopra Srčandol, altrimenti avrei prolungato fino al Trono di Borojević. Ho concluso il percorso con le prime gocce di pioggia lungo la strada al parcheggio.

Bel percorso comodo con discese e salite appena percettibili sul bel Carso, che malgrado le nuvole splendeva di ruj, l'ho percorso con soste in tre ore.
Purtroppo il sentierino al monumento è distrutto dalla strada antincendio. Camminare sui sentieri sterrati è a tratti faticoso per la ghiaia accumulata che rotola sotto i piedi. Alcuni anni fa, durante l'allestimento delle strade antincendio, le strade sterrate da Lokvica al Colle Fajti e passando il Trono di Borojević a Kostanjevica sono state cosparse senza cura di spesso ghiaia fluviale, in cui c'era ogni sorta di sporcizia (da pezzi di lastre di amianto a suole di gomma e vetro). La sporcizia è stata in qualche modo pulita, ma la ghiaia rotola ancora sotto i piedi come un nastro trasportatore e si sposta lentamente sul bordo della carreggiata. Scarpe robuste non sono superflue.
Fajti hrib Colline nere dal Sabotin.1
Fajti hrib L'anno scorso ancora un sentiero, ora una nuova strada scavata.2
Fajti hrib L'anno scorso ancora un sentiero, ora una nuova strada scavata.3
Fajti hrib Dritto al monumento.4
Fajti hrib Il Monumento ai difensori della terra slovena alla fine della settimana apre le sue porte.5
Fajti hrib Vista verso Mirn e l'aeroporto verde Rojce in Gorica (I).6
Fajti hrib Attraverso la piana di Vrtojba fino a Sabotin e Sveta gora.7
Fajti hrib 8
Fajti hrib Un'altra vista indietro al Mirenski grad.9
Fajti hrib Un tempo castellaro preistorico, fortezza romana, castello medievale, oggi chiesa della Madonna Addolorata e monastero dei lazaristi su un'altura di 120 m sopra Mirn.10
Fajti hrib Bel sentiero ben praticabile tra i pini.11
Fajti hrib Vista indietro verso Cerje.12
Fajti hrib 13
Fajti hrib Dritto fino a Fajti hrib.14
Fajti hrib 15
Fajti hrib 16
Fajti hrib 17
Fajti hrib Vista indietro.18
Fajti hrib Discesa lieve attraverso un boschetto.19
Fajti hrib 20
Fajti hrib Fajti hrib - stavolta senza viste.21
Fajti hrib Discesa verso Veliki vrh (vista indietro verso la cima di Fajti hrib).22
Fajti hrib Attraverso un corridoio di pini fino alla strada ghiaiosa.23
Fajti hrib Proseguire sulla strada a sinistra, diritto sentiero fino a Cerje, destra Vrtoče.24
Fajti hrib Vista indietro verso Fajti hrib.25
Fajti hrib 26
Fajti hrib Proseguimento sopra Srčandol.27
Fajti hrib 28
Fajti hrib Gruppo di mucchietti di pietre.29
Fajti hrib 30
(+6)mi piace
SuzanaM10. 10. 2015 23:18:54
Quasi due anni sono passati dalla mia pubblicazione sotto questo thread, così tanto non sono stata sul Fajti hrib. Spesso cammino in zona, ma il Fajti hrib non mi attira granché. Giovedì 8.10.2015, nel pomeriggio dopo lunghi giorni grigi finalmente è spuntato il sole, così sono andata velocemente sul Carso. Avendo fatto ultimamente molte escursioni sui pendii meridionali intorno a Cerje, stavolta ho preso il versante settentrionale verso il Fajti hrib. Sono partita per lo stesso sentiero di due anni fa, ma stavolta ho seguito la strada sterrata fino al bivio proprio sotto la cima del Fajti hrib.

Il sentiero scende per un bel po', tanto che temevo di arrivare in valle, ma all'incrocio dove una pista probabilmente devia verso Vrtoče e Miren, riprende a salire fino al bivio sotto il Fajti hrib. A tutti i bivi ci sono paletti senza indicazioni. Queste appaiono solo dove si stacca il sentiero per Cerje e poi sotto il Fajti hrib. Gli alberi abbracciano per lo più la strada, così la vista sulla valle e la pianota Trnovsko con Čavnom è piuttosto limitata, le colline sullo sfondo erano nascoste nelle nuvole. Per una vista migliore mi sono arrampicata su una interessante altura lungo il sentiero (probabilmente Volkovnjak), ma da lì non si vedeva molto di più che dalla strada stessa.
Ma la vista sul mare scintillante dal Fajti hrib era tanto più bella. Attraverso i pini si estendeva dalla costa slovena a Venezia, da qualche parte vicino Lignano la palla solare scintillante si rifletteva nel mare.
Il giorno se ne andava, così ho preso velocemente il versante sud verso Cerje e goduto dei colori eccezionali del tramonto, che anche stavolta si è nascosto nelle nuvole.
La ghiaia versata anni fa si è in gran parte rotolata via dalla strada sterrata e il sentiero verso Cerje è di nuovo in condizioni normali. Ruj arrugginisce ogni giorno di più.
veduta sulla Vipavska dolina inferiore, Trnovska planota e Čaven dalla strada ghiaiosa che si snoda sui pendii settentrionali del Cerje1
incrocio con paletto non segnato, la strada per Fajti hrib inizia a salire a destra, prima mi sono arrampicata sul poggio a sinistra2
interessante collinetta (probabilmente Volkovnjak), che purtroppo non ha ampliato il panorama3
tra pietre e rovere si poteva trovare un sentierino fino alla cima4
passando un querceto fino alla cima ricoperta senza panorama5
indietro verso Fajti hrib6
un altro sguardo verso Čaven7
Bivio segnalato sotto Fajti hrib8
Cima di Fajtega hrib coperta di pini catturata negli ultimi raggi solari9
Questa volta attraverso i pini lo sguardo arrivava fino alla costa slovena10
Vista sul vicino Veliki vrh11
12
Dalla strada sui pendii meridionali verso Cerje - vista indietro verso Fajti hrib13
Quercia negli ultimi raggi solari14
Un'altra vista verso Fajti hrib15
Vista su Miren, Šempeter e Gorica con Sabotin, Sv. Gora e Škabrijel sullo sfondo16
20.9.2015 molta più fortuna con i panorami17
In basso Gorica con Goriški grad, dietro Sabotin e Krn18
Sabotin e il possente Krn19
Sv. Gora20
Oltre l'aeroporto a Rojce fino alle Dolomiti nella foschia sopra la pianura furlana, destra Matajur21
Quest'anno il sorbo ha iniziato presto a arrossire22
23
24
25
Cielo splendente che scintillava sul mare tra Tržič e Gradež26
Gradež27
A sinistra cresta Čavna, a destra Fajti hrib28
29
30
(+7)mi piace
Tolminc1. 05. 2016 10:11:25
Per l'escursione escursionistica di ieri io e mia moglie abbiamo scelto il Carso. Siamo partiti da Miren, da dove siamo saliti prima a Cerje, dove abbiamo visitato il museo Monumento ai Difensori della terra slovena. Dalla torre panoramica del bel museo abbiamo goduto della vista sul mare e sulle cime delle Alpi Giulie e Dolomiti. Da Cerje abbiamo proseguito il sentiero attraverso pendii fioriti e panoramici e attraverso bosco di pini profumato fino al Fajti hrib. Dopo una breve pausa, siamo tornati parzialmente per il sentiero di salita, parzialmente per strada al punto di partenza a Miren. Bella escursione nel meraviglioso Carso.

http://sine771.blogspot.si/2016/04/po-krasu-cerje-in-fajti-hrib.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
lijaneja4. 05. 2016 08:34:48
Mi scuso, secondo me questa collina si chiama "Fajtji hrib". Almeno Klavora l'ha chiamata così nel suo libro.
(+1)mi piace
sirt14. 05. 2016 09:51:41
Guarda la foto 8 di Suzana nel secondo contributo!
mi piace
otiv4. 05. 2016 10:24:38
SuzanaM credo sia di quelle parti e ci saprà spiegare perché è così se nell'Atlante della Slovenia c'è Fajtji hrib. nasmeh
mi piace
ales504. 05. 2016 14:38:41
Fajti hrib si chiama così perché si combattevano lassù, in sloveno klali, ma è passato, ora è pace,nasmeh
mi piace
ales504. 05. 2016 14:40:10
hehe, ci sono stato un paio di volte e è davvero bello, ma se guardiamo le foto di quei tempi c'era davvero fight hehe
mi piace
mirank4. 05. 2016 16:13:04
Ehi, tu sai esattamente per cosa si chiama il colle; non te lo sogni nemmeno. Comunque dietro il colle c'è un insediamento abbandonato - qualche casa chiamata Fajti. Fajt non è un cognome raro a Renče sotto il colle. Comunque su questa collina non ci sono state molte battaglie perché il fronte passava più a est dove le forze AO tenevano Veliki vrh - quello ha l'iscrizione Tito e molti lo chiamano erroneamente Fajtji hrib o come diciamo noi Fajtov hrib. Tanto dagli aborigeni sotto il colle.
(+4)mi piace
SuzanaM18. 05. 2016 13:07:29
Da tanto tempo non visito questo sito web e così ho perso il dibattito sul nome Fajti o Fajtji colle. Non sono del Carso, quindi non so come lo chiamano i locali per il colle. Secondo le tabelle è Colle Fajti e così lo chiamiamo anche noi della valle. Dr. Vasja Klavora ha pubblicato il libro Fajtji colle, il Comune di Miren-Kostanjevica invita alla presentazione del libro Colle Fajti. La società di caccia Renče si chiama Colle Fajti, su hribi.net tutte le pubblicazioni sono sotto Colle Fajti. Secondo la mappa è davvero Fajtji colle. Chi saprebbe cosa è giusto. La prossima volta chiedo a Cerje.
vista su Fajti/Fajtji hrib dal monumento a Cerje-14.5.20161
attraverso vegetazione lussureggiante molto fitta fino a Fajteg/Fajtjeg hriba2
romice con cristalli3
4
crocus autunnali già aprono fiori sontuosi5
vista nella valle6
invece di vedute sulle cime giulie solo nuvole sontuose7
bivio Cerje/Fajti hrib sotto copertura nuvolosa8
quando le cime erano ancora bianche (4.2.2016)9
Gorica, Sabotin, Krn10
Mirenski grad11
(+3)mi piace
Bruna3. 02. 2018 21:26:18
Sarebbe bello se il comune sistemasse il sentiero fino alla cima.
mi piace
Tadej11. 02. 2020 20:46:56
Qualche immagine dal sentiero Cerje - Colle Fajti - Kostanjevica sul Carso - Grotta Pečinka - Cerje.
Il percorso è normalmente transitabile.

Saluti, Tadej
Al punto di partenza1
Rifiuti lungo il sentiero2
Monumento a Cerje3
In questa direzione4
Tracce d'incendio5
caverna lungo il sentiero6
Fajti hrib7
Sta crollando8
Chiesa di S. Martino a Kostanjevica na Krasu9
Lungo il sentiero10
Lungo il sentiero11
Crocus primaverile12
Trono di Borojević13
Lungo il sentiero14
Grotta Pečinka15
Felce16
(+2)mi piace
mirank11. 02. 2020 22:18:22
Sl 6 è caverna It, sl 8 penso sia il locale cucina fatiscente del campo TO Kostanjevicamežikanje
mi piace
Tadej12. 02. 2020 06:36:37
Grazie, ho corretto.
mi piace
velkavrh12. 02. 2020 11:52:25
Ecco anche il mio resoconto dal giro di ieri sul Colle Fajti. Si trattava in realtà della mia ricognizione durante la quale mi aiuta il mio collega. Ci siamo immaginati un percorso circolare da Cerje passando per il Colle Fajti, discesa al villaggio Kostanjevica sul Carso e da lì ritorno al punto di partenza. Il percorso richiede circa tre ore e mezza. Da Cerje al Colle Fajti il sentiero è ben calpestato e segnato. Poi scendiamo al villaggio Kostanjevica sul Carso. Quando si scende dal colle nel bosco ci sono parecchi incroci di sentieri. Non è segnato proprio benissimo come arrivare al villaggio. Alla fine del villaggio una larga strada sterrata ci riporta a Cerje. Il percorso è senz'altro molto interessante. Passiamo accanto a un paio di monumenti della I. guerra mondiale.
Nuova fila di alberi sul sentiero per Cerje.1
2
Comunque arriveremo a posto.3
Cima4
C'era una volta.5
In quest'area c'erano posizioni da combattimento nella Prima guerra mondiale.6
Giù per un altro sentiero.7
Da Kostanjevica na Krasu ritorno a Cerje.8
Quel monumento alla Prima guerra mondiale lo vedremo sul sentiero.9
Lungo i fossati fino alla caverna nota.10
11
12
13
Sicuramente non ci perderemo.14
(+2)mi piace
mirank20. 07. 2022 18:39:05
L'incendio lassù non cala, si sta diffondendo verso il fiume Vipava presso Miren e lungo il versante settentrionale del Carso verso est. Qui è come a Pompei, il vento da sudovest porta fumo e cenere.zavijanje z očmi
quando le sirene hanno iniziato a ululare domenica dopo le 9 - brucia Renški vrh1
presto ha preso fuoco anche Veliki vrh e subito dopo Fajtov hrib2
3
4
Proprio sotto la tabella c'è il sentiero dove l'hanno fermato allora5
Domenica sera6
così appare oggi, vista del sole alle 18 in giornata serena7
La cenere si accumula,8
(+1)mi piace
miri20. 07. 2022 18:41:36
L'estensione dell'incendio si vede anche sulla telecamera Črna Prst. Orrore per persone e animali.
(+3)mi piace
turbo20. 07. 2022 18:41:54
Miran,
in bocca al lupo e che il fuoco vi risparmi (tutti). Una conoscente mi ha scritto nel pomeriggio che deve evacuare (Brestovica), per lo zio sai dove vive e non è facile per lui (loro). Anche conoscenti a Šempeter non sono senza preoccupazioni mrk pogled

Stai bene, saluti a B. !
(+4)mi piace
MatejaP20. 07. 2022 19:05:52
Incrocio le dita perché i ragazzi riescano a fermare questa follia. Mio figlio è da lunedì nella vostra zona.
I nostri vigili del fuoco volontari meritano un grande applauso, perché sono sempre pronti ad aiutare.
(+8)mi piace
mirank20. 07. 2022 19:21:50
Sì complimenti a chi si dà da fare in queste condizioni meteo (vento e gran caldo). Spero niente incidenti, le cose cambiano velocissimamente. Si sentono pure esplosioni frequenti mrk pogled
(+6)mi piace
Laščan20. 07. 2022 21:43:16
Gaslski "Aiuto" e in bocca al lupo laggiù nelle Colline Nere!!!
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie