Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ferrata Češka koča

Stampa
John27. 09. 2016 13:39:20
Nella vicina (magari quest'anno) o non così vicina futura (anno prossimo) voglio salire questa ferrata.
Leggendo i commenti e varie descrizioni non ottengo le giuste informazioni o non riesco a estrarre un'opinione oggettiva. Da un lato tanto vantarsi e spacconate, dall'altro parecchie esagerazioni sulla difficoltà e su non so che forza nelle braccia necessaria e sul (per alcuni) famigerato per altri completamente facile strapiombo ecc.

In breve, chiedo per, se possibile, opinioni più oggettive e realistiche sulla difficoltà di questa ferrata o opinioni se è adatta a un uomo adulto all'inizio della mezza età, di forza media, che ha già scalato lungo funi e è abituato a "arrampicarsi" sulle rocce smile.

Come ho già detto vorrei salire anche qualche (sportiva) ferrata e da qualche parte bisogna iniziare...

Grazie e ciao e passo sicuro.
mi piace
tilenko27. 09. 2016 14:39:44
Ciao,

la ferrata non è così tanto impegnativa. Vero, nella parte proprio bassa c'è un po' di verticale dove devi tirarti su di più e la roccia è un po' scivolosa per la terra, ma comunque non esagerato. La parte alta è un bel arrampicare.

LP
mi piace
John27. 09. 2016 14:54:45
Tilenko, grazie.

E quel famoso strapiombo?
Dicono che se sei abbastanza alto, non ci sono grandi problemi, si può salire bene. Difficoltà o tecnicamente più duro per i più bassi.
mi piace
Keko27. 09. 2016 15:04:35
Difficile spiegare la difficoltà di questa ferrata a qualcuno che non ha ancora esperienza con le ferrate. La ferrata ha più o meno due punti chiave e soprattutto la parte iniziale, dove serve attenzione per la roccia fangosa e spesso bagnata. Entrambi i punti chiave sono relativamente brevi. Il primo è un po' strapiombante e lungo circa due-tre metri. Per lo strapiombo le braccia soffrono parecchio. Se usi una buona tecnica le braccia non soffrono tanto. Il secondo punto chiave è all'inizio della seconda parte e consiste in solo due movimenti. Soprattutto i più bassi a volte hanno problemi perché devi tirarti su. Qui puoi provare più volte, poiché stai su terreno abbastanza comodo e non c'è pericolo di caduta grave. La ferrata ha grado D/E. Rispetto alle ferrate di difficoltà simile, questa è tra le più facili per il grado. Se non sei abbastanza sicuro di te, meglio affrontarla con un esperto che ti può aiutare in caso di difficoltà con una corda. Se sei un uomo mediamente sviluppato con un po' di forma, dovresti quasi farcela. Non sottovalutarla comunque perché parecchia gente ci si è scottata. Io e mia moglie non abbiamo avuto problemi. Vero, a quel punto avevamo già fatto diverse ferrate ben più dure.
(+2)mi piace
Branee27. 09. 2016 17:13:54
Cos'è un uomo medio.. se hai forza nelle braccia per tirarti su da fermo allora sei abbastanza in forma anche per ferrate sportive. Più semplice di così non si può dire
(+2)mi piace
Ospite27. 09. 2016 18:34:20
Se è la tua prima ferrata ti consiglio di saltare la prima parte che è un po' più difficile. All'inizio inferiore della ferrata vedrai a sinistra un sentiero che aggira la parte bassa e si ricollega alla ferrata all'inizio della seconda parte, dove subito all'inizio ti aspetta una breve parte più dura. Se la superi non ci sono più difficoltà, se ti blocchi puoi ancora tornare per il sentiero in valle. Dal primo tratto strapiombante hanno già soccorso gente che non ce l'ha fatta. Consiglio visita con tempo secco.
(+2)mi piace
John27. 09. 2016 19:54:22
Grazie mille a tutti per le utili informazioni. In base a quanto scritto probabilmente salterò davvero la prima parte e proverò la seconda per farmi un'idea.
mi piace
ljubitelj gora27. 09. 2016 23:11:30
Domani la vado a salire e vediamo.nasmeh
(+1)mi piace
John28. 09. 2016 07:50:20
Amico delle montagne, aspetto un resoconto dettagliato nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2016 22:22:54
Tre movimenti sono più difficili, il resto va. Ma per la camminata mattutina su sentiero bagnato, dopo divertimento sulla ferrata.
(+1)mi piace
John29. 09. 2016 13:36:09
Ho studiato un po' queste "popolari" ferrate... la mia scelta dalla meno impegnativa alla più impegnativa (ovviamente nessuna da sottovalutare):

1. Variante rossa della ferrata a Mojstrana
2. Ferrata alla Česká chata
3. Variante destra Zelenica della ferrata

Regge?
mi piace
don kihott29. 09. 2016 13:51:03
Zelenica (braccio destro), Gonžarjeva peč, ultimo settore su Lisca, se escludiamo pioli è scarso D;... Tutto il resto qui non raggiunge nemmeno D!!!
mi piace
John29. 09. 2016 14:17:29
don chisciotte: Rispetto la tua opinione. Presumo che non sei un "amatoriale" escursionista o alpinista ma forse anche climber esperto. Quindi le tue valutazioni sono abbastanza soggettive. Sicuramente molti sono d'accordo.

Me come "alpinista amatoriale" che vuole salire qualche ferrata un po' più "adrenalinica" e non incastrarsi in essa :, interessa quali delle elencate o se ce n'è qualcuna da fare per prima.

Da qualche parte bisogna iniziare...

(+1)mi piace
don kihott29. 09. 2016 14:29:08
Via di arrampicata su Skala a Slovenske Konjice, ferrata a Lavamünd e primi quattro settori su Lisca... Ti consiglierei anche le ferrate didattiche a Glinščica vicino a Trieste, dove puoi arrampicare anche nei mesi invernali se non troppo rigido inverno... L'essenza è attenersi alla regola della gradualità e del suo aumento in base all'esperienza. Solo allora inizierai a godere dell'arrampicata su ferratenasmeh
(+1)mi piace
John29. 09. 2016 14:35:11
Grazie per i suggerimenti.
Conosci quelle elencate? Mojstrana, Zelenica, Česká chata?

La Česká chata mi attira di più. Viviamo e vediamo... nasmeh
mi piace
don kihott29. 09. 2016 15:33:12
La Česká chata si trova in un ambiente meraviglioso, grado max C/D a parte i coni di gomma per assorbire la caduta e che il materiale (cavo, chiodi di ancoraggio) viene dal Tirolo, la realizzazione dai costruttori non proprio la migliore... Secondo me non è una ferrata sportiva... (solo mia opinione personale) Mojstrana non commento affatto, Zelenica è la cosa vera e anche prima slovena E...nasmehnasmeh
mi piace
Hribolaznik29. 09. 2016 16:46:52
Ehi, sia Lisca che Česká sono abbastanza facili. Vai dove è più vicino per te. Se vuoi complicare, magari inizia con Lisca. Ferrata corta e dolce. Bel lato soleggiato, in cima rifugio e birra meritata. Sulla ferrata Česká c'è un tratto un po' più difficile (controlla foto), il giro intero abbastanza lungo, in cima di nuovo: rifugio e birra. Alla fine a Gonžarca. Solitaria, piuttosto difficile ferrata, quasi nessun visitatore, no rifugio. Vale per tutte le ferrate: più facile se in compagnia.
mi piace
markobrezje10. 05. 2018 19:47:48
È stato qualcuno di recente? Ho visto che società Iskra Kranj ha escursione 24. e mi interessa se è già asciutta. Grazie per info
(+1)mi piace
janezs7310. 05. 2018 23:09:42
Ero ieri, anche se sfortunato, pioveva sempre e un po' di ghiaia volava...
Sotto ferrata neve per tutta la gola, accesso più facile del solito... Parte bassa come al solito sconnessa, ma funi tengono... Chiodi ok qui. In mezzo (alla cascata) neve ok... Poi nella parte media due chiodi intermedi staccati, fune penzolante ma niente di critico.. Sopra niente neve fino al punto dove sentiero si appiattisce prima del rifugio... Nessun problema
Al ritorno neve ancora ma morbida, affonda 20 cm.. Sentiero nel bosco fino funivia ok nonostante alberi caduti.. Più o meno senza ginnastica sui tronchi
(+2)mi piace
markobrezje11. 05. 2018 09:06:27
Questa la chiamo risposta come si deve nasmeh bella, bella grazie mežikanje
(+2)mi piace
redbull11. 05. 2018 11:11:31
velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie