Ferrata Ožarjeni kamen a Bohinj
|
| VanSims18. 11. 2018 20:46:32 |
Nemmeno io sapevo del secondo tratto. Perché nessun cartello? Chiaro segreto locale... Beh niente, ci tocca tornarci in primavera. Sembra proprio difficile. Quella parte con C(C/D?), so esattamente quale. Sarà C/D secondo me. Anche nella parte alta del primo tratto se ne trovano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janezs7319. 11. 2018 09:31:24 |
È un peccato che un sentiero così ben tracciato sia "nascosto". Inoltre per sicurezza la gente dovrebbe sapere i punti difficili. Merita una tabella o almeno una descrizione... Non consiglio di salire quando il sole scotta. Avrei paura dei serpenti. Spesso (soprattutto sopra) la fune passa tra cespugli ed erba, sul terreno e buchi... mi gela pensarci caldo lì. Può essere presto in primavera... Inverno mi pare il tempo migliore (se non troppa neve).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 2emeREI23. 11. 2018 11:07:25 |
janezs73 questa via l'ha tracciata e pagata uno da solo di tasca sua,così siamo contenti che esista,gli ho dato una mano su in alto LP
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janezs7325. 11. 2018 12:53:54 |
2emeREI: Preferirei impostare le cose più ampiamente e ambiziosamente, altrimenti diventano problematiche. Consapevole di difficoltà e proteste locali... Nessun equivoco - felicissimo che esista. Come detto - tracciato perfetto. Dettagli peccato. Magari prossima volta azione su hribih.net per raccogliere fondo per tale via. Io aggiungerei per eliminare quel cavo sporco su. Credo migliori cose quelle che avviamo noi. Spero schema via mostri chiaramente sportiva ferrata e gente inadatta non prosegua.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dred4619. 04. 2019 18:54:13 |
bella via ferrata 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Fikret19. 04. 2019 19:31:39 |
Dred46, l'hai scritto molto bene e chiaramente. Ora tutto è chiaro. Grazie!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax5. 10. 2019 22:55:04 |
Sul passaggio dal primo al secondo tratto ora molte segnalazioni, orientamento non è difficile. Ancora piccola deviazione in cima alla salita o inizio traversata - segnato ma freccia un po' a destra della cresta che percorriamo, facile da mancare guardando avanti. Dove la dorsale boscosa si avvicina alla parete, guarda a destra, non la sbaglierai. Comunque la transizione è la parte meno piacevole. Il sentiero non è calpestato, terreno ripido fangoso boscoso. Salita su fango ripido non è un piacere. Per alzarla sopra il livello "semi-legale", bisognerebbe lavorarla almeno in parte. La vecchia fune sporca personalmente - a differenza di alcuni - super idea. In realtà la nuova roba nella parte inferiore della ferrata è molto peggio - così sottile difficile presa vera. Fune sottile dura da tenere, spesso roccia sporca scivolosa da terra, niente staffe, parte bassa davvero seccante. Sopra meglio per me. Fune sporca prende bene, mani non scivolano, meno fango, roccia ruvida, suole tengono. Sì più dura ma più facile nel ritmo ferrata, fidandomi piedi e presa, overhanging non grave. Fune sporca antiscivolo ha aiutato. Sotto più fastidioso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lukito9. 06. 2020 17:25:23 |
Fine settimana visitato anche questa. Per la pioggia accesso un po' più intorno, ma come descritto. Segui indicazioni palestra arrampicata e sentiero battuto finché non vedi i cavi. Tutti i cavi in buon stato, anche se forse non classico - con spit. Comunque via super assicurata ben fatta, bel arrampicare. Vista? Pazzesca! Difficoltà? Non esperto ma tratti verticali su tirando fune, D ok imo. Ma non esposti sensazione sicura. O wipeout di qualità  Stato attuale super, no pietre sciolte, no vegetazione. Consiglio kit per discesa facile dall'altro lato - calata, corda lì. O classico lungo fune. Poi discesa ghiaia, casco in testa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims10. 08. 2020 11:49:25 |
Non ci credi certi arroganti convinti giovani che vanno su questa ferrata. Arrivo alla parete, già pietre su di me. Chiedo di fare attenzione. "Mettiti il casco!", risposta scortese. Appena arrivato. Poi vedo ragazza che fa cadere più pietre, accompagnatori l'hanno portata oltre capacità. Difficile. Tenuto distanza apposta. Metà parete il rude sente momento vendetta trionfale. "Attento sassolino!" Prima volta attento, poi no. Riprova 3-4 volte. Non resisto a ridere. Bene avanti non sentito. Non giusto deriderne stupidità cerebrale.  Pietre ancora volano. Poi riposo inizio cresta prima deviazione bivacco. Partendo sento: "Raccogli spazzatura." "Nah si decompone!" Poi li guardo scendere ghiaia prima seconda parte. Non so se ridere o piangere. Divertente se non rischiano altri.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Lukito10. 08. 2020 13:17:12 |
Non solo questa. Su tutte, qualcosa capita. Pochi giorni fa si è trovato un eroe che è salito sul tetto della Torre Aljaž sul Triglav. Lo hanno fotografato invece di dargli un ceffone.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lynx26. 02. 2021 17:23:36 |
La via ferrata ha resistito bene all'inverno. Sul accesso qualche ostacolo legnoso in più, la ferrata asciutta fino alla discesa (stavolta non sono andato fino in cima). All'inizio della traccia di discesa ancora un paio di placche di neve, ma alle 11 già così molle da fare facilmente scalini fino al secco.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janezs731. 03. 2021 10:19:12 |
Sabato intero su Ožarjeni kamen. Accesso via scorciatoia sul ghiaione più vicino a Govec. Parte bassa ferrata asciutta ovvio, come detto dal precedente. Parte media asciutta fino alla cima del bosco ripido intermedio. Prima della sezione superiore di arrampicata attraversare grande campo nevoso ripido (deposito valanga), già alle 11 inzuppato quasi mezzo metro. Con compagno assicurato il passaggio con corda. Parte alta ferrata fino all'inizio cengia asciutta, tutte protezioni intatte. Inizio cengia di uscita fino ~1250m asciutta, poi dopo 2 piccole placche nevose altezza neve sale a oltre metro. Nonostante ombra dietro abeti e tempo nuvoloso sabato mattina neve profondamente fradicia. Fatti scalini abbastanza profondi per sicurezza. Più fastidioso proprio in cima nel bosco, tanta neve, abeti bassi, ancora ripido, difficile muoversi. Discesa via Vogar. Sul sentiero oltre 1.5m neve, occasionalmente si sprofonda un metro. Tante buche nella neve, tanto legname caduto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims31. 05. 2021 16:44:21 |
Sono stato su di nuovo in questi giorni. Qualcuno ha già avvertito sulle zecche. L'avvertimento non è superfluo ripeterlo, ne ho beccata una anch'io!  Riguardo la fune, parte bassa davvero poco grippante, alta molto buona, unta su o giù. Peccato che se non avevano fune adatta per tutto il percorso, potevano mettere quella bassa sui due tratti più facili (A/B) e più lunghi di uscita, quella dell'alto sul resto. Proprio per il miglior grip la parte alta (tranne strapiombo D/E) difficoltà circa uguale alla bassa o (senza traverso prima) persino più facile. Magari abbassare un po' la difficoltà di quel traverso - C/D basterebbe. Vogar chiuso in questi giorni - perché nessuno si faccia illusioni dopo una birra subito dopo la ferrata.  Oltre viste fantastiche dalla ferrata, discesa via Vogar almeno altre due, entrambe segnalate: prima alla baita Vogar o deviazione dal sentiero 3 min ca., seconda poco oltre verso Stara Fužina, al monumento. Parcheggio nulla di nuovo. Prezzo parcheggio Savica ora fisso 8 EUR, vecchio prezzo non più coperto ma nuova tabella. Verso le 7 quando sono partito non raccoglievano ancora. Ukanc tutto a pagamento, ora anche all'ex Hotel Zlatorog. Da qualche parte si può sgarrare ma non dico dove, no ressa o sospetti. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe4. 07. 2021 20:00:29 |
Non specificato quale ferrata e cosa esattamente successo ma comunque, aggiungo link. Mi sono chiesto spesso, dato che le ferrate spuntano come funghi dopo la pioggia, quando ci sarà un incidente. https://www.rtvslo.si/crna-kronika/v-bohinju-po-odlomu-skal-v-ferati-umrla-planinka/586592 Non so se quest'area sia regolamentata, a volte ho l'impressione che le ferrate si facciano un po' alla buona, boh. Visto come certa gente si appende alle funi d'acciaio, questione di quando succederà altro. E chi si occupa di mantenere tutte queste nuove ferrate. Spesso manutenzione problema maggiore della costruzione.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax4. 07. 2021 22:33:55 |
Penso che sia proprio Ožarjeni kamen. Comunque, per me, non è perché le ferrate crescono come "funghi dopo la pioggia" (in realtà, tranne entrambe le bohinjske, Zelenice e Češka koča, non ci sono nuove ferrate montane, le altre sono in realtà dolinari), ma proprio perché il loro status legale è piuttosto indefinito e queste due bohinjske sono nate addirittura in una semi-illegalità. Non dico che sia successo per quello, ma sicuramente il controllo della parete e delle protezioni sarebbe più facile se lo status legale fosse a posto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito5. 07. 2021 13:06:59 |
Quale sarebbe la differenza? Cioè, cosa esattamente regolare? O piuttosto, la cosa è davvero così diversa dalle vie di arrampicata altrove? Alcune chiodate fisse, alcune no, lì pure qualcuno si fa male qualche volta. Quale base dovrebbe esserci qui allora?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši5. 07. 2021 14:13:01 |
Non so perché drammatizzare qui. Se guardassimo così, tutti resterebbero a casa. Accessi alle cime anche ferrati, ognuno che ci va deve sapere in cosa si caccia e accettare un certo rischio. Se non è capace, resti pure a casa. Nessuno forza nessuno. Ognuno decide da sé. Solo l'attrezzatura che almeno legalmente va regolata e tutti la devono usare davvero. Strade e autostrade legalmente e manutenzione molto curate, equipaggiamento auto e regole anche, ma tante vittime lì. Tutte le età. In bocca al lupo e passi sicuri.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jernejm5. 07. 2021 16:06:49 |
Penso che parzialmente il problema sia anche che qui le ferrate sono promosse massicciamente perché poi vari club possano fare corsi e uscite guidate. Fatto è che la nostra roccia è ben più friabile che diciamo in Austria. Personalmente in ferrate ho spesso vissuto che con più gente volano giù tante pietre. Per le sezioni alpinistiche so che organizzano regolarmente azioni di pulizia delle pareti nei crags. Quanto i club alpinistici o chi le costruisce si curino delle ferrate, non lo so.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax5. 07. 2021 18:04:26 |
Tanta roccia instabile anche in Austria, tranquilli. Già Košutnikov turn ottimo esempio che regge il confronto con le più grandi frane delle nostre montagne senza vergogna. Tipo Uiberlacher in Creti di Aip e simili. Più in alto nel granito meno ovvio, ma è solo piccola parte dei monti austriaci. Boh, forse scelgo solo bene le destinazioni, ma a me le nostre montagne non sono mai sembrate così friabili in generale rispetto alla vicinanza diretta. Anche Dolomiti, tanto lodate per la roccia buona, ho percorso cose dove i capelli mi si drizzano ancora oggi.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.