Fornon del Buinz (Špik nad nosom)
|
| andrejjerina23. 03. 2009 19:41:17 |
Ieri Janez, Peter e io dal Sella Nevea ci siamo diretti verso malga Pecol, poi verso Fornon del Buinz. Davanti a noi c'erano parecchi sciatori, che erano ben avanti. I pendii sono per lo più spelacchiati, però uno degli sciatori ha scatenato due piccole placche di neve sud sopra di noi (tutto finito bene). Per questo siamo scesi velocemente da sotto la sella in sicurezza e goduto di una splendida sciata verso Sella Nevea su neve ventata. Splendidi panorami sul Kanin e Dolomiti. Ciao Andrej
|
|
|
|
| legenda23. 08. 2009 15:36:44 |
È stato qualcuno di recente sul Fornon del Buinz? Punto di partenza planina Pecol, verso Špik Hude police e via sentiero Ceria Merlone fino a Šrbina nad Tratico. Fin qui conosco il sentiero. Mi interessa la parte alpinistica, stato delle protezioni, segnaletica, difficoltà.. Grazie per ogni informazione.
1
|
|
|
|
| legenda23. 08. 2009 17:35:01 |
Solido, evidentemente non ci siamo capiti. Non si tratta di traversata, ma ascesa a Fornon del Buinz e discesa per lo stesso sentiero.
|
|
|
|
| triglavski23. 08. 2009 19:48:34 |
Špik Nad Nosom fa parte del sentiero Ceria - Merlone, inizio sotto Špik Hude police, fine a Škrbina Prednje Špranje sotto Vrh Krnega dola. Il sentiero è segnato, protezioni buone, ma è lungo perché poi bisogna passare per passo Scalini di ritorno a Pecol, a meno che il trasporto non sia organizzato diversamente. Raccomando la guida Alpi Giulie Occidentali dove il sentiero è descritto eccellentemente. Personalmente mi piace di più nella direzione opposta, perché la discesa al rifugio Brazza è molto più piacevole della parte alpinistica a Prednje Špranje, naturalmente esiste anche la variante di discesa intermedia a planina Krni dol.
|
|
|
|
| legenda23. 08. 2009 20:49:17 |
Grazie per la risposta. Quando deciderò più tardi di attraversare l'intera via Ceria Merlone seguirò il tuo consiglio e inizierò il giro dalla Forcella Prednje Špranje. Stavolta solo fino a Fornon del Buinz e ritorno per la stessa via a Pecol (vado con amici che so non ce la farebbero per tutto il percorso). Ciao
|
|
|
|
| IgorZlodej23. 12. 2011 17:45:15 |
Un altro buon allenamento per la prossima settimana . Da Nevea guido ancora un km verso Pecol, poi parcheggio, cammino un po' sulla strada passabile con catene, non so fino a dove. Presto giro a destra su una costola boscosa e presto sulla via segnata che mi porta alla malga Larice in pochi minuti. Da lì non c'è sentiero, ancor meno ometti. Sopra la malga traverso a sinistra nel bosco, presto esco al piano, neve abbondante, per lo più si sprofonda. Per un po' dritto su superando piccoli salti, poi a destra di nuovo, traversando ampi pendii fino all'uscita del canalone Riomoz. Là fotografo un po' i camosci, poi ritorno a sinistra verso Fornon del Buinz. Il più difficile è l'inizio, bisogna trovare i giusti passaggi non ancora del tutto innevati, più in alto si appiattisce un po', ma si sprofonda ancora, ci sono placche dure che però non reggono. Dimenticato i panorami, sì sono unici qui, arrivano fino al mare. In vetta già materiale per nuovo bivacco che verrà costruito l'anno prossimo in memoria del soccorritore morto di Trbiž. Mi siedo un po', godo i panorami, poi giù. Stavolta diretto per la Val Plazovna fino alla strada che collega malghe Kraj na dul e Pecol. Poi qualche minuto a destra e già sulla traccia segnata per Nevea. Da lì all'auto non lontano. Per lo sci bisogna aspettare una bella nevicata. Anche l'altopiano alto di Pecol è poco innevato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| snork23. 12. 2011 19:11:49 |
Igor, super gita per sciare dici ancora no   Ciao Klemen
|
|
|
|
| svicr23. 12. 2011 19:47:26 |
Igor, bella gita e foto stupende ... grazie per Amariano 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| potepinka23. 12. 2011 22:11:44 |
Hai fatto venire le voglie!  Se ho capito bene, sul sentiero a piedi da Nevea a Pecol c'è abbastanza neve da camminare normalmente (non proprio "sprofondare")? LP
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 12. 2011 11:05:24 |
Ho scritto della strada praticabile con catene, ma non so fino a dove perché prima ho girato sulla traccia dove fino alla malga Larice c'è pochissima neve e pure battuta. Per una bella escursione suggerisco: Nevea-malga Krni dol-malga Larice-malga Pecol-Nevea o in breve Giro delle malghe (ben battuto), già descritto sul portale. Altrimenti sarei molto più contento se ci fossero buche profonde almeno mezzo metro, ma purtroppo la natura quest'inverno non è benigna .
|
|
|
|
| potepinka24. 12. 2011 15:38:53 |
Grazie! Certo anch'io auguro a tutti voi "turnim" e altri fan della neve una bella coltre nevosa. Anch'io godo del cigolio della neve sotto i piedi, ma sprofondare non è un piacere particolare, almeno non da sola... e non quando mi manca l'energia  Buon Natale e Giorno dell'indipendenza a te Igor e a tutti gli altri!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 10. 2012 20:31:45 |
Da Pecol sui prati senza sentiero fino alla forcella Riomoz, e alla cima dello Spik, poi discesa alla Forcella nad Tratico e per traccia non segnata al Bivacco Brazza e a Pecol, poi all'amico alla malga Krni dol.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| miri8. 10. 2012 20:59:38 |
10. foto: quale re?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| milesdavis9. 10. 2012 22:35:41 |
Tre settimane fa ho mangiato Frico con polenta alla Baita (8E + 1E bibita), ora tale tristezza. Dentro sembrava autentica e piacevole, anche i proprietari gentili, spero la ristrutturino.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak12. 12. 2014 16:03:59 |
Igor - tu padroneggi le Giulie Occidentali; se non sappiamo qualcosa, sappiamo chi chiedere.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| michael6612. 12. 2014 16:31:59 |
Lo padroneggia, lo padroneggia, l'ho visto di recente in TV
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: