Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Fornon del Buinz (Špik nad nosom)

Stampa
andrejjerina23. 03. 2009 19:41:17
Ieri Janez, Peter e io dal Sella Nevea ci siamo diretti verso malga Pecol, poi verso Fornon del Buinz. Davanti a noi c'erano parecchi sciatori, che erano ben avanti. I pendii sono per lo più spelacchiati, però uno degli sciatori ha scatenato due piccole placche di neve sud sopra di noi (tutto finito bene). Per questo siamo scesi velocemente da sotto la sella in sicurezza e goduto di una splendida sciata verso Sella Nevea su neve ventata. Splendidi panorami sul Kanin e Dolomiti. Ciao Andrej
Fornon del Buinz (Špik nad nosom) Vista sulla cima e il colle sotto1
Fornon del Buinz (Špik nad nosom) Sul pendio molte slavine2
Fornon del Buinz (Špik nad nosom) Verso la cima3
Fornon del Buinz (Špik nad nosom) Sella sotto la cima4
mi piace
triglavski23. 03. 2009 21:15:37
Sul Fornon del Buinz sono salito già lunedì scorso. Naturalmente ho scelto il percorso ottimale più corto via planina Larice, condizioni di neve erano meravigliose, vista dalla cima naturalmente unica. Poiché si tratta di versanti meridionali è quasi necessario partire prima per il giro.
Planina Larice1
Dalle larici alla cima2
Da Prestreljenik al Vrh Krnice3
Guardiano sopra la valle delle valanghe4
Cima dello Špik nad Nosom5
A sinistra potente Viš, al centro cime Kuštrun, a destra dietro Mangart6
In cima7
Cima Brda, dietro potente Montaž, sullo sfondo destra Visoke Ture, sinistra dietro Dolomiti8
In primo piano Strma Peč, seguono Monte Pisimoni e Monte Amariana, in lontananza Antelao e Monte Pelmo9
Malga Pecol e valle Reklanica10
Con gli sci dalla cima un po' più difficile....11
poi si sono aperte ampie pendici12
seguito da un piacevole zigzag13
fino ai piedi delle piste di Neveja14
(+2)mi piace
legenda23. 08. 2009 15:36:44
È stato qualcuno di recente sul Fornon del Buinz? Punto di partenza planina Pecol, verso Špik Hude police e via sentiero Ceria Merlone fino a Šrbina nad Tratico. Fin qui conosco il sentiero. Mi interessa la parte alpinistica, stato delle protezioni, segnaletica, difficoltà..
Grazie per ogni informazione.
Forcella sopra Tratica1
mi piace
legenda23. 08. 2009 17:35:01
Solido, evidentemente non ci siamo capiti. Non si tratta di traversata, ma ascesa a Fornon del Buinz e discesa per lo stesso sentiero.
mi piace
triglavski23. 08. 2009 19:48:34
Špik Nad Nosom fa parte del sentiero Ceria - Merlone, inizio sotto Špik Hude police, fine a Škrbina Prednje Špranje sotto Vrh Krnega dola. Il sentiero è segnato, protezioni buone, ma è lungo perché poi bisogna passare per passo Scalini di ritorno a Pecol, a meno che il trasporto non sia organizzato diversamente. Raccomando la guida Alpi Giulie Occidentali dove il sentiero è descritto eccellentemente. Personalmente mi piace di più nella direzione opposta, perché la discesa al rifugio Brazza è molto più piacevole della parte alpinistica a Prednje Špranje, naturalmente esiste anche la variante di discesa intermedia a planina Krni dol.
mi piace
legenda23. 08. 2009 20:49:17
Grazie per la risposta. Quando deciderò più tardi di attraversare l'intera via Ceria Merlone seguirò il tuo consiglio e inizierò il giro dalla Forcella Prednje Špranje. Stavolta solo fino a Fornon del Buinz e ritorno per la stessa via a Pecol (vado con amici che so non ce la farebbero per tutto il percorso).
Ciao
mi piace
IgorZlodej23. 12. 2011 17:45:15
Un altro buon allenamento per la prossima settimanamežikanje. Da Nevea guido ancora un km verso Pecol, poi parcheggio, cammino un po' sulla strada passabile con catene, non so fino a dove. Presto giro a destra su una costola boscosa e presto sulla via segnata che mi porta alla malga Larice in pochi minuti. Da lì non c'è sentiero, ancor meno ometti. Sopra la malga traverso a sinistra nel bosco, presto esco al piano, neve abbondante, per lo più si sprofonda. Per un po' dritto su superando piccoli salti, poi a destra di nuovo, traversando ampi pendii fino all'uscita del canalone Riomoz. Là fotografo un po' i camosci, poi ritorno a sinistra verso Fornon del Buinz. Il più difficile è l'inizio, bisogna trovare i giusti passaggi non ancora del tutto innevati, più in alto si appiattisce un po', ma si sprofonda ancora, ci sono placche dure che però non reggono. Dimenticato i panorami, sì sono unici qui, arrivano fino al mare. In vetta già materiale per nuovo bivacco che verrà costruito l'anno prossimo in memoria del soccorritore morto di Trbiž. Mi siedo un po', godo i panorami, poi giù. Stavolta diretto per la Val Plazovna fino alla strada che collega malghe Kraj na dul e Pecol. Poi qualche minuto a destra e già sulla traccia segnata per Nevea. Da lì all'auto non lontano.
Per lo sci bisogna aspettare una bella nevicata. Anche l'altopiano alto di Pecol è poco innevato.
Malga o Cas. Larice, dietro Žrd1
né sentiero, né segnaletica e la neve si sprofonda per lo più fino in fondo, splendido2
A Pecol c'è piuttosto poca neve, proprio dietro Strma peč, Zabuš, Vrh Strmali...3
Poesia soleggiata, dall'altro lato ombra e freddo4
qua e là si è staccata una piccola lastrina, ma niente di grave5
Vado a guardare gli stambecchi6
7
8
Al centro Amariana (dietro Svicr-ja), altrimenti tutto è come sul palmo della mano9
Là a sinistra c'è la cima10
Sono già oltre la parte più ripida11
ma alla cima è ancora..... lontano12
su Špik nad Špranjo ci vado un'altra volta13
vista fino al mare14
sulla cima15
Viš e ombra delle Koštrunove špice16
nella valle e sguardo indietro su17
parte più stretta della valle Plazovna18
un altro sguardo indietro su19
di nuovo alla planina Larice e un bel giro è completato.20
(+6)mi piace
snork23. 12. 2011 19:11:49
Igor, super gitavelik nasmeh
per sciare dici ancora nozmedenmrk pogledzmeden
Ciao Klemen
mi piace
svicr23. 12. 2011 19:47:26
Igor, bella gita e foto stupende ... grazie per Amariano mežikanje
(+1)mi piace
potepinka23. 12. 2011 22:11:44
Hai fatto venire le voglie! nasmeh
Se ho capito bene, sul sentiero a piedi da Nevea a Pecol c'è abbastanza neve da camminare normalmente (non proprio "sprofondare")?
LP
mi piace
IgorZlodej24. 12. 2011 11:05:24
Ho scritto della strada praticabile con catene, ma non so fino a dove perché prima ho girato sulla traccia dove fino alla malga Larice c'è pochissima neve e pure battuta. Per una bella escursione suggerisco: Nevea-malga Krni dol-malga Larice-malga Pecol-Nevea o in breve Giro delle malghe (ben battuto), già descritto sul portale. Altrimenti sarei molto più contento se ci fossero buche profonde almeno mezzo metro, ma purtroppo la natura quest'inverno non è benignazadrega.
mi piace
potepinka24. 12. 2011 15:38:53
Grazie!
Certo anch'io auguro a tutti voi "turnim" e altri fan della neve una bella coltre nevosa. nasmeh Anch'io godo del cigolio della neve sotto i piedi, ma sprofondare non è un piacere particolare, almeno non da sola... e non quando mi manca l'energia mežikanje
Buon Natale e Giorno dell'indipendenza a te Igor e a tutti gli altri!

(+2)mi piace
IgorZlodej8. 10. 2012 20:31:45
Da Pecol sui prati senza sentiero fino alla forcella Riomoz, e alla cima dello Spik, poi discesa alla Forcella nad Tratico e per traccia non segnata al Bivacco Brazza e a Pecol, poi all'amico alla malga Krni dol.
Pecol è sempre bello, più bello in inverno o in alta estate quando lì passeggiano agili ragazze.1
Nessun sentiero, ma non è nemmeno difficile.2
Tre montagne straordinariamente ben modellate, prima Monte Pisimoni, poi Amariana e proprio in fondo nelle Dolomiti Antelao.3
Lungo questo piccolo crinale sarebbe interessante salire da Neveja.4
Špik nad Špranjo e Špik nad Nosom, in inverno obiettivi prestigiosi.5
Meraviglioso bivacco su una montagna meravigliosa in memoria di un meraviglioso amante di questa bellezza montana.6
Panorama e vista fino in fondo.7
Questa discesa mi piace sempre, magari quest'inverno la scio.8
Conosco già il passaggio invernale attraverso questa gronda.9
Questo fotografo sa bene di guardare il re di queste montagne.10
(+7)mi piace
miri8. 10. 2012 20:59:38
10. foto: quale re?velik nasmeh
(+2)mi piace
IgorZlodej8. 10. 2012 21:35:12
Questo:
(+3)mi piace
potepinka9. 10. 2012 15:03:31
Aja no, ora capisco perché in autunno mi tira sempre lassù - per non rovinare la media di fragilitàgrande sorriso (riguardo al commento sulla foto n. 1 - scherzo, spero non se ne abbia a male)
Ma è vero, forse sono sulla buona strada e magari un giorno potrò andarci pure in estate, perché sabato siamo andati a piedi fino a Pecol da Nevea, poi hanno "bruciato" pure la cena (umor nero, altrimenti non glielo auguro).
Concordo, quassù è sempre bello, a prescindere dal tempo.

nella nebbia il re è ancora più maestoso1
osteria sotto la pista da sci al passo Neveja2
(+1)mi piace
milesdavis9. 10. 2012 22:35:41
Tre settimane fa ho mangiato Frico con polenta alla Baita (8E + 1E bibita), ora tale tristezza. Dentro sembrava autentica e piacevole, anche i proprietari gentili, spero la ristrutturino.
(+3)mi piace
IgorZlodej3. 03. 2013 17:45:41
In condizioni invernali davvero ideali ho fatto l'ascesa con gli sci al bellissimo Fornon del Buinz. Attraverso Planina Larice e per la valle Livinal, poi per un bel canalino sulle pendici panoramiche sommitali. Seduto al bivacco e disceso una delle più belle sciate di quest'inverno sorriso
lungo la valle Livinal verso la cima1
non ha quel nome per niente, una tale valanga di neve meridionale ti macina letteralmente, questa ha già tre giorni2
non so perché il mio sguardo vada sempre verso il sella di Grubija3
lungo telje grapci verso la cima4
da Prestreljenik a Vrh Krnice5
da sinistra V. Nabojs, Viš e Cime Koštrunove6
al bivacco sulla cima7
da Mangart a Triglav8
le cime più alte delle Dolomiti, davanti Strma peč, Monte Pisimoni e Amariana9
nella valle10
anche sotto la Lopa è bello11
di ritorno alla Planina Larice12
(+7)mi piace
IgorZlodej12. 12. 2014 15:08:06
Dalla strada a Planina Larice e avanti fino a Planina Krni Dol, poi su per la Dolina, quindi verso la forcella Riomoz. Nella seconda parte metto i ramponi. Dalla forcella traverso verso ovest, poi su per i vasti spazi nevosi. Neve secca, farinosa e fragile, ma si cammina bene. Prima parte discesa per la via di salita, poi ho deviato nella valle Plazovna e giù fino alla strada.
malga Krni dol1
e ha ripreso a splendere2
attraverso la forcella Riomoz3
quasi niente neve4
un altro sguardo indietro giù5
e avanti verso Špik6
traversata e poi su7
vicino8
vista su Kopan Pecol9
10
indietro giù11
un altro sguardo indietro su12
e per la valle fino alla strada13
(+6)mi piace
janez.novak12. 12. 2014 16:03:59
Igor - tu padroneggi le Giulie Occidentali; se non sappiamo qualcosa, sappiamo chi chiedere.
(+3)mi piace
michael6612. 12. 2014 16:31:59
Lo padroneggia, lo padroneggia, l'ho visto di recente in TVsorriso
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie