|
| geppo31. 07. 2008 17:25:41 |
Indovinate! Non farò pubblicità per la montagna dove sono stato oggi. Indovinate voi!! (fa parte di Kam. e Sav. Alpi - per aiutarvi un po') Mentre attraversavo il bosco, ho fotografato questi frutti del bosco (ne ho raccolti anche alcuni) Saluti
|
|
|
|
| igva1. 08. 2008 09:24:33 |
Anch'io penso sia Kašna planina o Kranjsko reber. Sei andato per sentiero da Črnivec?
|
|
|
|
| Volk1. 08. 2008 11:49:41 |
Sentiero segnato a Vrh Kašne planine da Črnivec chiuso ufficialmente (tempesta)! Beh in realtà non esiste più ...
1
|
|
|
|
| geppo1. 08. 2008 15:52:01 |
Dopo la pubblicazione di queste foto molti capiranno!! Penso che sia una collina molto visitata questo periodo (più lontana intorno) mirtilli,funghi.. Ciao
|
|
|
|
| katjuša21. 08. 2008 16:14:59 |
sì tanti mirtilli,funghi peccato solo nonostante pascolo e malga non si ottiene formaggio o ricotta casereccio.
|
|
|
|
| geppo1. 08. 2008 16:33:16 |
Questo purtroppo qui non c'è, nonostante abbondanza di bestiame da pascolo (o non conosciamo l'offerta?) Penso che tu abbia capito dove ero!! Ciao
|
|
|
|
| aljazek1. 08. 2008 18:15:29 |
Dalla foto casa direi Smrekovec. Mi sono ricordato della raccolta funghi qualche anno fa 
|
|
|
|
| klavdipo1. 08. 2008 20:39:26 |
Smrekovec dovrebbe essere protetto meglio, alcuni esagerano con la raccolta eccessiva di mirtilli e funghi!! Sebbene alcuni facciano qualcosa per la protezione di Smrekovec, che è un vero particolare nel nostro spazio (vulcano), un controllo rafforzato in questo periodo sarebbe molto utile!!
|
|
|
|
| geppo2. 08. 2008 15:24:09 |
Sì, questa montagna è Smrekovec! Un tempo la visitavo più spesso, ora non più a causa del traffico eccezionale (ho portato mia moglie a raccogliere mirtilli a mano - che qui è raro). Tutti usano strani dispositivi (rastrelli) e strappano tutto. Non so come sono i funghi ora, perché non raccolgo funghi su Smrekovec da molto tempo. Allego una foto delle auto parcheggiate dalla baita fino al bosco - in piena settimana (cosa, solo nel weekend)! Saluti
1
|
|
|
|
| katjuša22. 08. 2008 17:26:24 |
beh, di queste auto ce ne sono assolutamente troppe dappertutto
ma è così, ognuno si vanta di essere stato su Smrekovec e quando pensi, oh un altro amante della montagna, si scopre che è arrivato in auto quasi in cima
è lo stesso altrove ci piace andare da Abrama al Nanos, e sono un paio d'ore di cammino, ma ci sono anche auto, così ogni volta dico "mai più"
|
|
|
|
| andymann2. 08. 2008 17:34:20 |
sì, questa fila di auto è da giovedì. e quelle capre a ogni tavolo lasciano qualche pallina  anch'io vado una volta l'anno su Smrekovec e raccolgo a mano un chilo di mirtilli e anche quello in basso, prima di Smrekovec. Se si raccoglie a mano, i maturi si raccolgono bene, quelli verdi restano su e maturano in un paio di giorni. La maggior parte raccoglie con rastrellini e spellano l'arbusto di maturi, verdi e foglie. Mi sembra che così si faccia più danno che beneficio.  per quanto riguarda i funghi, è tutto devastato comunque, la gente raccoglie ciò che è commestibile, il resto lo calpesta 
Concordo con Klavdija, che dovrebbero intensificare i controlli sui raccoglitori. Ho sentito per caso due donne con cestino e secchio pieno di mirtilli (e chissà cos'altro in grandi zaini), che la prossima volta devono andare a raccogliere un'ora e mezza di cammino più avanti, lì ce ne sono tanti. Evidentemente non hanno letto i cartelli di non raccogliere sui crinali superiori, perché qualcosa resti agli animali.
E anche, su Smrekovec non ho ancora assaggiato mirtilli rossi maturi, perché i raccoglitori prendono tutto ancora verde, poi vendono quelli verdi al mercato. Perché gli idioti non possono aspettare che maturino?

|
|
|
|
| andrej7674. 09. 2008 22:49:45 |
Beh perché qualcun altro arriva e le raccoglie...
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2009 11:58:22 |
Invece dell'alta montagna, oggi un po' più in basso. Località ....??? (raccolta e fotografie - ca. 700m s.l.m.!!) indovinate!! oggi salita (in bici a 1413m)!! Saluti
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2009 15:59:58 |
e,e, tienilo per te!! Saluti
1
2
|
|
|
|
| heinz4. 07. 2009 16:10:37 |
Dimmi solo una cosa..era in Gorenjska? Aspetta un attimo, oggi?
|
|
|
|
| viharnik4. 07. 2009 16:26:06 |
Dall'altitudine deduco che era la zona sulle Golte, dove si arriva anche in bici.
|
|
|
|
| triglavski4. 07. 2009 16:31:11 |
penso che sia sul mio Pohorje di casa
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2009 16:36:09 |
Regione Savinja - dirò il punto obiettivo più tardi...
1
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2009 18:05:46 |
Sì, davvero Golte - Viharnik mi indovina sempre tutto! Pohorje (Triglavski) rimane per l'autunno - per una bella traversata (funghi non sono importanti!!) - relax, compagnia, camminata in un ambiente stupendo - se ne troviamo qualcuno (fungo..) pazienza!! Lp
|
|
|
|
| triglavski4. 07. 2009 18:15:30 |
Bisognerà dare un'occhiata a qualcosa sul Pohorje prima dell'autunno, altrimenti ho raccolto lì i più bei esemplari.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.