Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Giro di Puštal

Stampa
vencelj117. 11. 2013 20:45:13
Quest'anno già la quarta volta, escursione circolare con partenza da Puštal (Šk. Loka), Sv. Andrej - Sv. Ožbolt - Selo - Sv. Jedert - Tošč - Gontarska planina - Osolnik - Puštal
http://vencelj-sportnik.blogspot.com/2013/11/po-trasi-najnaj-21-pustalski-krog-17.html
(+3)mi piace
Mrki25. 11. 2013 20:11:33
Oggi per la seconda volta quest'anno ho percorso il Cerchio di Puštal, come lo ha chiamato Vencelj 1. Partito dal parcheggio a Puštal in tempo piacevole - rispetto agli ultimi giorni ideale, sebbene un po' ventoso - ho camminato sul percorso del mini-marathon. Bella escursione su terreno secco con viste eccezionali sulle Alpi Giulie innevate, Karavanke e Alpi Kamnik-Savinja. Il giro è lungo 21,6 km con 1.325 m di dislivello.
Probabilmente: Škofja Loka1
Puštalski grad; subito dietro il sentiero va nella valle Hrastnica e anche a S. Andrea2
Lungo il sentiero; l'inverno sarà duro3
Chiesa di S. Andrea4
Veduta dalla chiesa su KSA5
e un altro6
Veduta indietro7
S. Ožbolt8
9
Verso Polanec; dietro Tošč10
Azienda agricola di Alič11
Discesa a Selo nad Polhovim Gradcem12
S. Jedert13
In cima al Tošč14
Punto panoramico Igale15
S. Giacomo dalla Planina Gontarska16
Planina Gontarska17
Chiesa dei SS. Ermacora e Fortunato a Osolnik18
Edicola lungo il sentiero da Osolnik verso Puštal19
Non so se tali meli siano chiamati anche viharnik.20
Discesa verso Loka21
(+1)mi piace
lukapet25. 11. 2013 20:22:21
Quante ore servono per un tale giro, per una camminata media. E magari anche dove parcheggiare l'auto, poiché nella descrizione c'è scritto che al punto di partenza non c'è parcheggio e meglio lasciare l'auto a Škofja Loka.
mi piace
Mrki25. 11. 2013 20:54:47
Io oggi a ritmo moderato ho camminato 6 ore. Corridori di montagna in primavera hanno impiegato solo 1 ora 45 min (i migliori).
Per il punto di partenza ho preso Škofja Loka ovvero Puštal, dove presso Poljanska Sora e campo da calcio c'è parcheggio (nella foto 1 - destra).
mi piace
vencelj125. 11. 2013 21:37:29
Il nome Puštalski krog non è dal mio erbario, prima volta ci sono inciampato sulla rivista Tek plus (aprile/maggio 2013)
articolo Puštalski krog a pagina 20
Mrki, belle foto!
Per il giro nelle ricognizioni abbiamo impiegato circa 3 ore, settimana scorsa solo con sosta nella baita sotto Osolnik 3,5 ore (link nel post iniziale), sì, in gara (partenza a Sv. Andrej e salita finale da Puštal al via) migliori 1:45 come scritto da Mrki, il mio tempo 2:15...
Altrimenti l'articolo della rivista è abbastanza preciso sul percorso (e parcheggio).
Interessante che Sv. Andrej, Sv. Ožbolt e Osolnik, che per "logica popolare" appartengono al Škofjeloško hribovje, la guida Škofjeloško e Cerkljansko hribovje non li include ma li "presta" ai Polhograjci...
mi piace
vencelj125. 01. 2015 14:10:37
Questa mattina con Marko abbiamo approfittato per un bel giro.
Percorso
e foto:
https://plus.google.com/110199777729096254217/posts/jZLDdk3qmXe
mi piace
Bojan_A11. 03. 2015 23:08:44
Vencelj, pensi che attualmente su questo sentiero ci sia ancora neve?
mi piace
vencelj112. 03. 2015 06:35:39
Penso non molto, forse in qualche posto in ombra. Ora si scioglie in fretta, un paio di giorni fa quel pendio sotto Ožbolt era ancora bianco...
Sabato pare che un gruppo abbia fatto un sopralluogo, ma non ho info.
(+1)mi piace
Bojan_A16. 03. 2015 18:26:59
Attualmente sul Puštalski krog è davvero bello, solo fiorellini, sentiero morbido. nasmeh Molto piacevole! Consiglio. Anche molto adatto ai pedoni - ca. 7-8 ore di cammino. Resoconto: https://bojanambrozic.wordpress.com/2015/03/16/pustalski-krog/
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Mrki20. 01. 2016 20:39:04
Oggi ho attraversato di nuovo - la quinta volta - l'intero Puštalski krog, lungo il quale ogni anno si svolge il Naj Naj piccolo maratona. Sono partito dal parcheggio vicino al campo da calcio a Puštal e sono andato via Andrej a Sv. Ožbolt e poi attraverso Selo sopra Polhov Gradec a Tošč. Dal punto più alto sono tornato per sentieri boscosi attraverso Gontarska planina a Osolnik e da lì indietro a Puštal.
Il sentiero è ghiacciato, con poca neve sui pendii settentrionali e nelle valli ombrose. Vedute in tutte le direzioni eccellenti.
Pr' Burjuc, dove il sentiero entra nel bosco verso Andrej1
L'ultima pioggia ha lavato le foglie dal sentiero2
Blegoš da Andrej3
Andrej4
Sant'Andrea5
Affresco sulla facciata della chiesa6
Fattoria Drajner con Sv. Ožbolt sullo sfondo7
Cappella lungo il sentiero8
9
Sv. Ožbolt di Janše10
Sv. Ožbolt11
L'ampliamento non è in stile e con il disordine disturba un po'12
Discesa a Selo nad Polhovim Gradcem13
Vista indietro14
Sv. Jedert15
Crinale verso Tošč16
Vertice17
Grmada18
Punto panoramico alle Igla19
Sv. Giacomo dalla Gontarska planina20
Sulla Gontarska planina21
Ancora salita a Osolnik22
Si deve andare a piedi, perché non permettono le bici!?23
A Osolnik24
Ritorno a Loka25
26
27
(+1)mi piace
Mrki20. 04. 2017 20:36:29
Punti individuali in quest'area – Sv. Andrej, Sv. Ožbolt, Tošč, Gontarska planina e Osolnik – li visito spesso, ma l'intero Puštalski krog lo faccio almeno una volta l'anno. Oggi è stato il giorno giusto per il giro, poiché il forte vento era solo in alcuni punti esposti, altrimenti calmo, con sole primaverile caldo e bei panorami.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+2)mi piace
zdenkaj21. 04. 2017 07:47:37
Bello giro. Anche io lo percorro
una volta l'anno. Saluti http://www.hribi.net/slike/biggrin.gif
(+1)mi piace
Edina3. 04. 2018 13:20:03
Ci sono ancora dislivelli e chilometri come primamežikanje, sentiero meraviglioso, vedute entusiasmanti, primavera in fiore ... Straconsiglio e buon camminonasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.si/2018/04/pustalski-krog.html
(+2)mi piace
ločanka3. 04. 2018 18:39:17
Edina, benvenuta nei nostri dintorni! Probabilmente non pensavi che su questi sentieri attraverso queste colline modeste ci siano tante bellezze, vero? Condivido assolutamente la tua opinionenasmeh
Solo troppo raramente andiamo a verificarla.
(+1)mi piace
Edina4. 04. 2018 07:05:26
È vero, tutto mi ha sorpreso; dalle numerose belle vie e gente amichevole alle viste e panorami che non ti aspetti a questa quota, e l'"atmosfera" che ti prende davvero. Torneròmežikanje
(+1)mi piace
bagi12. 04. 2018 10:54:30
Per il Giro di Puštal c'è stata tanta pubblicità ultimamente che abbiamo dovuto verificare cos'è. Un po' ha contribuito anche l'ora di sveglia più umana per la vicinanza del punto di partenza nasmeh.

Siamo partiti a Puštal, parcheggio vicino a Sora. Essendo la prima volta, ci sono mancate più segnalazioni all'inizio. Ma senza problemi particolari. Andiamo a destra sulla strada locale verso la tangenziale, subito dopo attraversiamo il torrente Hrastnica e poi teniamo la strada di destra. Là c'è una segnalazione ben visibile sul palo e ce ne sono abbastanza dopo.

Il sentiero è bello nasmeh. La prima metà nessuno di noi l'aveva fatta e siamo stati piacevolmente sorpresi. Proprio giusta varia, interessante e panoramica, che l'abbiamo già prenotata per l'anno prossimo velik nasmeh. Quasi si potrebbe chiamare via di pellegrinaggio, poiché porta da chiesa a chiesa. È anche impegnativa fisicamente, circa 25 km e 1700 m di dislivello. Vero, nella discesa l'abbiamo allungata un po' seguendo le indicazioni del Cammino di Santiago e siamo usciti a Sv. Križ zavijanje z očmi.

Coordinate parcheggio: 46°09'40.3"N 14°18'36.2"E

Inizio a Puštal vicino a Sora1
Quando trovi le segnalazioni dopo l'attraversamento del torrente Hrastnica non ci sono più problemi2
Spero che il legname serva per il prossimo inverno. Ne abbiamo già abbastanza :)3
Prima fattoria sul sentiero. Ce ne sono ancora diverse4
Non ci ha degnato di uno sguardo ma si scaldava diligentemente ai primi raggi solari5
Prospettiva indietro6
All'inizio abbiamo salito a lungo poi siamo arrivati al pianoro :)7
Verso la prima chiesetta di quel *cammino* romario8
S. Andrea9
Il sentiero è diventato interessante, c'era molta roba nuova10
Il proseguimento del sentiero è in realtà camminata a cresta. Un po' su, un po' giù, ma sempre lungo la cresta11
Un'altra fattoria lungo il sentiero12
S. Ožbolt13
È bello qui e molto panoramico14
Sul sentiero15
Antica casa rurale, una delle più belle e ancora abitata16
E proseguiamo ...17
Qui svoltiamo a sinistra18
Villaggio sopra Polhov Gradec19
natura morta20
S. Jedrt, protettore contro i topi21
Panorami22
Sul sentiero verso Tošč23
Tošč24
Qui giriamo a sinistra verso Gontarska planina25
Dobbiamo attraversare lì, andiamo verso Osovnik26
Lungo il sentiero27
Sulle Igla28
Verso Osovnik il traffico è aumentato, altrove eravamo per lo più soli29
S. Mohor a Osovnik30
Lungo il sentiero31
Siamo già nell'ultimo terzo del percorso32
Segnavia per Šk. Loka sono nuovi33
Siamo quasi all'arrivo34
Škofja Loka e ritorno al punto di partenza presso Sv. Križ35
Mappa del percorso effettuato36
(+4)mi piace
bagi10. 01. 2019 20:54:30
Il vento ha modellato i nostri obiettivi e stavolta abbiamo scelto di nuovo il Giro di Puštal. Per variare l'abbiamo fatto in direzione opposta all'anno scorso. Attraverso Osolnik siamo saliti a Tošč, proseguito verso Sv. Ožbolt e discesi da lì in valle. A tutti è piaciuta di più questa variante rispetto all'opposta. Condizioni per camminare più che buone e il viaggio tra i colli e valli di Škofja Loka è stato un vero piacere nasmeh

Coordinate parcheggio: 46°09'40.3"N 14°18'36.2"E

Siamo partiti da Puštal, al parcheggio lungo l'argine della Poljanska Sora. Sullo sfondo Škofjeloški grad1
Chiesa di S. Croce, dove inizia la ripida salita verso la Mrtančova planina2
La Planina Mrtančova si sta proprio preparando per i raggi solari3
Vista verso le Kamniške Alpe, che quel giorno erano flagellate dal vento4
Prospettiva verso Kamnik5
La nostra prima cima Osolnik6
Ritorneremo attraverso il rilievo collinare sullo sfondo7
In cima al Tošč resiste ancora l'abetina natalizia8
Il sole ha riscaldato l'atmosfera, il vento era minimo9
Chiesa di Santa Jedrt poco prima di Selo10
Vecchia dimora a Selo nad Polhovim Gradcem11
Sullo sfondo il Tošč appena percorso12
Un'altra delle antiche dimore di queste parti13
Gruppo escursionistico14
Verso la prossima chiesa. Puštalski krog potrebbe chiamarsi anche *Da chiesa a chiesa* ... :)15
S. Ožbolt16
Iniziamo lentamente la discesa. Nevi sullo sfondo17
Un'altra chiesa ... S. Andrea18
Siamo già quasi al punto di partenza19
Traccia GPS del sentiero percorso.20
(+3)mi piace
bagi15. 01. 2020 15:08:59
Il Giro Puštalski è diventato per noi una obhodnica piuttosto tradizionale, riservata per peggiori condizioni in alta montagna. Proprio giusto faticoso e bello, che torniamo con piacere. In valle stringeva freddo, poco più in alto giusto piacevole per comodo passaggio su, giù, intorno. Niente neve (ancora), nemmeno sezioni ghiacciate. Al Giro Puštalski potremmo dire tranquillamente anche *Sentiero da chiesa a chiesa* velik nasmeh. Consiglio.

Siamo partiti da Puštal e proseguito verso Sv. Andrej1
Vista indietro sulla brina mattutina2
Pronto per spillare * idromele ghiacciato * :)3
Contrasti4
S. Andrea, la prima chiesa sul nostro cammino. Ne seguiranno altre quattro.5
Drajner6
Sole e temperature piacevoli hanno creato ottime condizioni per la camminata.7
Sul sentiero8
Lungo il sentiero9
Janšč10
La seconda chiesa in fila … S. Ožbolt11
Già noto, la strada panoramica a Polhograjcih12
Alič e una casa vecchia quasi duecento anni13
La nostra direzione14
Già la terza … S. Jedrt15
Sulla via verso Tošč16
Vetta di Tošč e compagnia. Addobbi natalizi rimangono, i regali sono già stati presi :)17
Locanda Gonte. Difficilmente mangerete e berrete più economico altrove.18
Proseguiamo il nostro cammino verso Osovnik19
Segnavia sopra Govejka20
S. Mohor e Fortunat a Osovnik. Già la quarta chiesa sul nostro cammino.21
Bello segnale sotto Osovnik22
Parte del sentiero è uguale al Cammino di Giacomo da Lubiana a Višarje23
Vista della scarsità di neve in alta montagna24
Panorama da Vrh rebra25
E l'ultima, la quinta in fila … chiesa di Sv. Križ26
Puštal. Stiamo lentamente concludendo il nostro giro circolare27
Traccia GPS del sentiero percorso.28
(+3)mi piace
Kranj15. 01. 2020 18:28:06
Ciao bagi, com'è con le marcature?
mi piace
bagi15. 01. 2020 20:47:56
@Kranj ... Giro Puštalski interamente su sentieri segnati. Segnavia di tutti tipi ... vecchi, nuovi, grandi e piccoli, anche speciali nasmeh. Se serve, ti mando anche traccia GPS.
Segnaletica particolarmente sentita :)1
(+1)mi piace
Kranj15. 01. 2020 21:54:23
Per ora non serve mandare, me la caverò.
Grazie per la risposta, bagi.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie