Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Golarjeva peč

Stampa
cico25. 07. 2016 21:20:12
Congratulazioni per il canyoning più difficile nelle zone stirianevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+2)mi piace
JTrogar28. 07. 2016 08:39:36
pika, in realtà è ancora più bello di come appare nelle foto. Dovrai provarlo dal vivo una volta.nasmeh
cico, questo canyoning è davvero molto faticoso, ma l'esperienza ripaga tutta la fatica.
Qualche giorno fa qualcuno mi ha detto un proverbio a Javorca che mi ha fatto riflettere: tutto ciò che costruiamo lasciamo, tutto ciò che viviamo ce lo portiamo via.
Grazie a entrambi.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
(+5)mi piace
cico30. 07. 2016 17:15:44
Janez, hai qualche idea di come le trote siano arrivate
così in alto? Stesso nelle conche Srnjak
nel fondo di Šokata, dove il vecchio Srnjak
ha immesso le trote,del quale il nipote
è Tomo Križnar! Altrove sopra le cascate non ho
visto pesci! Cordiali saluti!
Il proverbio ha proprio colpito l'essenza dell'esistenza!
(+1)mi piace
JTrogar1. 08. 2016 12:57:26
cico, da quanto so, le trote sono state immesse lassù da Potočki Peter e un suo collega già molti anni fa. Quei due sono anche "colpevoli" che i mufloni siano tornati su Olševa. Me ne hai parlato così tante volte delle conche Srnjak che sono in lista priorità.velik nasmeh
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
JTrogar20. 07. 2017 12:06:41
L'altro ieri nel canyon del torrente Globovšek. In basso abbiamo ammirato le cascate, poi arrampicata sopra di esse e naturalmente pesca delle trote nella sezione media pianeggiante. Uno meglio, l'altro meno riuscito.nasmeh Superare la cresta verso la falesia di Golarjeva è stato nonostante il gran caldo proprio un piacere grazie alle splendide viste. Dalla cima di Golarjeva siamo scesi indietro nel canyon, rinfrescati lì nel torrente e per il finale lungo la cresta alla falesia di Strevčeva. Là Andrej ha fatto una chiamata misteriosa, il cui significato ho visto poi da Strevca. Appena seduti, c'erano già in tavola gli struklji e molto buoni.cool Lì ci aspettava l'auto di Andrej, che aveva portato su già il giorno prima. L'escursione è stata fantastica e ci saranno bei ricordi.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
Golarjeva e Strevčeva peč nella frescura mattutina1
Prima cascata inferiore2
Terza cascata superiore3
Punta panoramica meravigliosa4
Cresta verso Golarjeva peč5
Sguardo dalla Golarjeva peč su Olševo6
Calderoni nella parte superiore del canyon7
8
Istante sul crinale di Strevčeva peč9
Istante sul crinale di Strevčeva peč10
Panorama dal crinale su Strevčeva peč11
Fattoria Logar nella Logarska dolina12
Sguardo verso le Pavličeve stene13
Istantanea su Strevčeva peč14
Sv. Duh15
Sguardo verso le Klemenčeve peči16
sguardo verso Košuta17
Sguardo su Brana e Turska gora18
Istante presso Sv. Duh19
Vista dalla seconda cascata20
Istante sopra la seconda cascata21
Traversata adrenalinica sopra la terza cascata22
Grande mucchietto di pietre accanto a quello piccolo :)23
istantanea24
25
canyon26
Dettaglio impegnativo27
Lungo il sentiero28
Scorcio sul crinale di Golarjeva peč29
Olševa30
Uno scatto sul sentiero31
32
Strevčeva peč e il crinale verso di essa33
canion Globovšek34
Chiodi per canyoning35
Panorama dalla Strevčeva peč36
37
38
39
Vetta della Strevčeva peč con Raduha sullo sfondo40
Olševa41
percorso sentiero: a sinistra lungo il crinale verso Golarjeva peč, poi nel canyon e a destra lungo il crinale verso Strevčeva peč42
(+5)mi piace
JTrogar29. 07. 2020 00:50:25
Quasi esattamente dopo tre anni sono tornato in questa selvaggia area davanti alla valle di Logarska in piacevole compagnia.
Come al solito abbiamo iniziato da Klemenška. Golarjeva e Strevčeva peč erano già illuminate dal sole mattutino, noi abbiamo goduto del fresco mattutino fino alla prima cascata. Ci ha sorpreso la quantità di alberi caduti nel canyon. Nonostante ciò ci siamo fatti strada bene fino alle cascate, che per l'abbondanza d'acqua erano una più maestosa dell'altra.
Alla prima cascata c'era molto legno caduto e abbiamo dovuto girare un po' di più del solito. Così siamo arrivati più in alto di essa, scesi sopra di essa e goduto della vista su di essa e la cascata media sopra di noi. Anche l'arrampicata lungo la cascata media ci è andata bene. Siamo saliti persino all'inizio di quella. Per sopra la terza ci siamo naturalmente assicurati. Da quel tunnel presso il grosso pino soffiava così freddo che ho abbandonato l'idea di entrarci e ho scalato la lunghezza fino in fondo. Poi la traversata, che secondo il commento di Neža era piuttosto adrenalinica. Ma stavolta ho trovato una nuova combinazione più facile di appigli.
La salita al punto panoramico sopra le cascate va ancora bene. Il nostro battito è aumentato nella discesa da lì alla forcella sotto. Nella discesa al canyon abbiamo di nuovo cercato passaggi tra gli alberi caduti. Pensavo fosse meglio nel canyon, ma no. Quindi abbiamo iniziato la salita alla peč di Golarjeva molto prima del solito.
Da qualche parte a metà salita Neža ha avuto un incidente che all'inizio sembrava piuttosto grave, ma dopo le cure si è visto che potevamo continuare il giro. Sul bordo del canyon alla peč di Golarjeva abbiamo goduto della natura selvaggia. Dall'altra parte del canyon la capra madre ha guidato sicuro il suo capretto lungo mensole esposte spaventosamente nel muro della peč di Strevčeva, presso la chiesa dello Spirito Santo i turisti intanto godevano spensierati.
Piacevole il proseguimento lungo la cresta di Golarjeva, meno il discesa al canyon per il terreno bagnato. A lungo ci siamo rinfrescati nell'acqua fredda del Globovšek tra il rombo delle cascate che scompaiono in molte doline del canyon. Neža abrasioni, io ginocchia.
La salita alla peč di Strevčeva ci è andata bene. Poi Neža da qualche parte sulla cresta chiede se ci sono serpenti quassù. Come un colpo di cannone le ho risposto no, perché non ne ho mai visto. Non un minuto dopo sento il suo grido. Janez, serpente! E c'era davvero. Bel giovane modras. Ora so che quassù ci sono serpenti. Anche Strevc ne aveva da dire. Già abbastanza surriscaldati siamo arrivati contenti sulla cima della peč di Strevčeva. Felici di aver completato questa bella escursione impegnativa ci siamo congratulati e quasi ballati dalla gioia.
Eccellenti prelibatezze casalinghe alla fattoria turistica Srevc sono state una bella conclusione alla gita con piacevole chiacchierata col padrone.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
mattina presso la fattoria Klemenšek1
cascata inferiore del torrente Globovšek2
chissà di chi era3
arrampicata accanto alla cascata media del torrente Globovšek4
arrampicata accanto alla cascata media del torrente Globovšek5
arrampicata accanto alla cascata media del torrente Globovšek6
Cascata centrale7
scorcio presso la cascata media8
scorcio durante la salita sopra la cascata superiore9
traversata che ti accelera il battito10
Neža nella traversa11
Scorcio presso la traversa12
cascata superiore, per me la più bella13
Cascata superiore14
scorcio sopra la cascata superiore15
bisogna superare una cascata minore sopra quella superiore16
quando non si può andare sulla roccia, anche l'albero è utile17
natura selvaggia sopra il canyon del torrente Globovšek18
una volta per esplorare lassù nel ghiaione sotto la Strevčeva peč19
anche sulla Golarjeva peč si vedono tracce del vento20
la discesa da questo punto panoramico è sempre più difficile21
scorcio nel canyon, troppa acqua per pescare22
cresta攀abile bella verso Strevčeva peč23
Panorama dalla Golarjeva peč24
Olševa, Sveti Duh, Strevčeva peč25
Torrente Globovšek26
Inizio del canyon Globovšek27
Scorcio sotto la Strevčeva peč28
Scorcio sul crinale verso Strevčeva peč29
Scorcio sul crinale verso Strevčeva peč, sullo sfondo Križevnik30
Scorcio sul crinale verso Strevčeva peč31
il ragno ha catturato la Logarska dolina32
Golarjeva peč per Neža33
mirtilli e34
 albicocca su Strevčeva peč35
gioia sulla cima di Strevčeva peč36
Olševa, Potočka zijalka, Sveti Duh37
Istantanea su Strevčeva peč38
Istantanea su Strevčeva peč39
Strevčeva peč offre una vista davvero meravigliosa in tutte le direzioni40
Olševa, Uršlja gora, Raduha, Huda peč41
vista per l'addio42
(+5)mi piace
geppo29. 07. 2020 05:46:43
Bella escursione, ma quella traversata sopra la cascata è esposta. Anche se sono solo pochi metri, è troppovelik nasmeh
lp
(+2)mi piace
Gorska planika29. 07. 2020 08:02:58
Janez, è stato selvaggio!
L'ho sognata la traversata anche di notteeek e quella roccia pure...
Ma la natura intatta, i panorami, la tua compagnia hanno bilanciato tutto! nasmeh
1
2
3
4
5
Slalom tra alberi caduti hmm6
Guardalo, omino, è ancora in piedi! :)7
Sulla mensola sotto Strevčeva peč dove abbiamo osservato due corvi che cacciavano la pernice delle nevi.8
Crinale meraviglioso, hanno solo dimenticato di spegnere il riscaldamento!!9
Oh, era così carino :) ma gli occhi sono proprio vitrei!10
Neža, forza! Sono gli ultimi metri prima della cima! Non potevamo fare a meno di ridere :)11
Yee :D12
13
14
(+3)mi piace
karibu30. 07. 2020 11:21:51
Alcuni sanno proprio godere! nasmeh
Strano che Janez non sia andato scalzo velik nasmeh
Cordiali saluti
(+1)mi piace
Gorska planika30. 07. 2020 14:18:02
Hehe nasmeh si è rimesso le scarpe appena arrivati in cima nasmeh prima era troppo bagnatocool
(+2)mi piace
JTrogar12. 08. 2022 23:55:15
Falesia di Golar 11.8.2022:
Stavolta alla falesia di Golar via terreno completamente sconosciuto. Ho parcheggiato al solito posto vicino al ponte prima della segheria Klemenča nella valle Logarska.
Già dopo circa cento metri dalla strada forestale per Čelo ho attaccato un terreno senza sentiero ripidissimo tra falesia di Golar e Jamnikova. La vasta pendice boscosa con stretti ghiaioni in basso si è ristretta più in alto in terreno sempre più roccioso poco vegetato. Arrampicarsi lì è stato proprio piacevole. Sopra tutto si fonde in una forra da cui non sapevo se avesse uscita possibile per me. Quindi mi sono tenuto alla cresta della falesia di Golar, che dopo bei passaggi mi ha portato al suo bordo. Sopra tanto legname caduto conseguenza di tempeste. Nell'ascesa alla Golar ho seguito quindi le tracce di camosci proprio al bordo, che mi hanno portato bene in cima. Da lì ho sbirciato nel canyon Globovšek e ricordato avventure lì. Dall'altra parte due godevano sulla falesia di Strevčeva. Vedute davvero eccezionali e così fino alla fine della gita.
Dalla falesia di Golar alla Jamnikova orientativamente è andata bene. All'inizio il sentiero attraverso meravigliosa foresta di pecci ideale per funghi, poi su radure meno belle fino all'ascesa sulla falesia Jamnikova. L'ascesa solo poche decine di metri, ma la discesa dalla Golar molta di più. Per me vicino ai 200m. Sedere sulla Jamnikova era inebriante. Splendidi panorami in tutte le direzioni, specialmente nella valle Logarska.
La discesa tesa, poiché non sapevo cosa mi aspettava in fondo alla cresta sotto. Sotto la cresta diventava sempre più ripida ma ha offerto un bel passaggio finale di discesa. Ho tirato un sospiro di sollievo che non ho dovuto tornare su con caldo feroce e poi lontano intorno allo stesso punto. Nel canalone sotto ho incontrato una bella forra per cui scorre anche acqua dalla Kisla voda.
Dal canalone ho dovuto salire fino alla pista forestale per cui sono sceso in valle. Neppure il sole cocente ha impedito il godimento nella discesa, che offriva vista sull'intera estensione di falesie Jamnikova, Golarjeva e Strevčeva. Così ho avuto l'idea di come collegare bene tutte e tre in un giro. Probabilmente presto di nuovo da quelle parti.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Inizio del sentiero, Golarjeva e Strevčeva peč1
Leccone di sale che non vede sale da tempo; Golarjeva peč2
ancora in direzione Planjave3
Lučka Baba, Vilice, Planjava, Jermanova vrata, Brana4
imponente guglia nel grebens na Jamnikovo peč5
radura con leccarda sotto l'osteria di Golarjeva peči, Raduha6
imponente guglia nel grebens na Jamnikovo peč7
panorama con l'altitudine sempre più bello8
vista nel cuore del KSA9
Jamnikova peč10
Jevševec(Jerebičje), Lesnikovo sedlo, Pavličeve stene, Klemenčja peč, turistična kmetija Klemenšek11
KSA, sotto Jamnikova peč12
Klemenčja žaga, vlaka po kateri sem sestopal13
Uno scatto sul sentiero14
KSA15
Logarska dolina con fattoria Logar, Jamnikova peč16
Klemenčja peč, Klemenšek17
KSA18
nel bosco su Golarjevi peči19
Olševa, Sveti Duh, Strevčeva peč, Huda peč, Raduha20
Strevčeva peč21
Santo Spirito22
due goditori su Strevčevi peči23
Anche da lontano24
Huda peč25
Olševa, Sveti Duh, Strevčeva peč26
Olševa, Potočka zijalka, Sveti Duh27
Uno scatto sul sentiero28
istantanea sul sentiero verso Jamnikovi peči29
sella tra Golarjevo e Jamnikovo pečjo30
Jamnikova peč31
Panorama da Jamnikova peč32
Sguardo nella Logarska dolina da Jamnikova peč33
Sguardo verso Matkova kopa34
Panorama da Jamnikova peč35
Golarjeva peč, Strevčeva peč, Huda peč36
Klemenšek, Pavličeve stene37
Laggiù lungo la Savinja ho iniziato38
Golarjeva peč, Strevčeva peč, Huda peč, Raduha39
Istantanea su Jamnikova peč40
Istantanea su Jamnikova peč41
Istantanea su Jamnikova peč42
Istantanea su Jamnikova peč43
Raduha44
Istantanea su Jamnikova peč45
KSA46
Matkova kopa, Jevševec, Klemenčja peč47
Istantanea durante la discesa lungo la cresta di Jamnikova peč48
Istantanea durante la discesa lungo la cresta di Jamnikova peč49
Istantanea nella gola50
Istantanea nella gola51
Istantanea nella gola52
Scorcio nella gola53
Scorcio nella gola54
Bello punto panoramico55
Tabelle direzionali scartate56
Punto panoramico presso Klemenška57
Traccia di discesa58
Panorama da lì59
Sono riuscito a metterla dritta60
Bella vista sulla cappella di Cristo Re nella Logarska dolina61
Cappella di Cristo Re, fattoria Logar62
Forse qualcuno sa come si chiama questo63
Vista ancora più bella64
Matk, guglia nelle Klemenče peči65
Matkova kopa, Jevševec, Matk66
Da Ojstrica a Brana67
Jamnikova peč, Golarjeva peč, Strevčeva peč68
Altre tabelle direzionali69
Golarjeva peč, Strevčeva peč, Huda peč, Raduha70
Raduha71
Icmanikova peč72
Panorama dal sentiero73
Jamnikova peč, Golarjeva peč, Strevčeva peč, Huda peč74
Huda peč75
Strevčeva peč76
Per il bagno finale nella Savinja77
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie