Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Goteniški Snežnik

Stampa
esther11. 04. 2009 11:23:39
Giovedì 09.04.09 siamo andati allo Snežnik di Gotenica. Saliti dal villaggio Gotenica via Kameni zid, scesi a Kočevska Reka. Sentiero per lo più asciutto. Tempo soleggiato e molto caldo.nasmeh Il sentiero si è protratto. Nessun orso incontrato, ma tante caprioli.jezik Tanti primule. Qualche bella fotomežikanje
Goteniški Snežnik crochi lungo il sentiero1
Goteniški Snežnik Panorama dalla cima del Goteniški Snežnik2
Goteniški Snežnik noi due sulla cima - quindi, se non lo sapete, Esther e Tadej3
Goteniški Snežnik pieno di aglio orsino... mamma ha cucinato il giorno dopo la zuppa di aglio orsino...njami njami4
Goteniški Snežnik qualcuno già ride perché è proprio prima della fine del sentiero previsto... strada verso il villaggio Gotenica5
Goteniški Snežnik cavallini lungo la strada - ce n'erano di più, ma solo questi due hanno posato.6
Goteniški Snežnik Quello mi sembra la nostra auto, ho pensato... :-)7
(+2)mi piace
Lj11. 04. 2009 13:57:14
Bene avete presentato il mio ambiente domesticozadrega Mi perdo ovunque intorno ma trascuro i luoghi natali...zadrega
mi piace
dr. Feelgood9. 05. 2009 15:09:27
Quindi ci sono orsi qui o no?zmeden
mi piace
viharnik9. 05. 2009 15:28:54
Se gli orsi vagano per la valle Travniška e intorno a Rodica, allora sono più o meno distribuiti in tutta la Slovenia. Se non fate panico e reagite naturalmente a un eventuale incontro come con qualsiasi altro animale, l'orso non si chiederà se siete un citadino che spicca dalla natura e vi prenderà come parte di essa.
mi piace
triglavski9. 05. 2009 16:00:14
Sul Goteniški Snežnik sono stato circa tre volte, anche per quei boschi intorno a volte ci siamo aggirati parecchio, però non ho ancora visto orsi, hanno un bel posto per arrampicata lì, credo si chiami "Bele skale" o simile. E certo la famosa grotta a Gotenica che ho visitato, non mi ha affascinato particolarmente, ma per quei tempi quando è stata fatta era buona.
mi piace
vagabund8. 01. 2012 23:48:31
Prima vento previsto sabato meglio verso sud Slovenia a Goteniški Snežnik. Neve ghiacciata su parte alta sentiero ca 10-20cm pure a 30cm in posti.
Su Goteniški Snežnik stato molte volte estate o autunno ora prima inverno e tour interessante. Inverno salita diventa adrenalinica poiché tante orme d'orso su via e vicino cima. Visto parecchie vecchie giorno o due ma anche freschissime. Per quelle fresche persino pensato spaventato piccolo orsacchiotto col mio canto. Penso ora più sicuro da orsi lì ..chi sentito mio canto scappato in Croazia a Gorski Kotar.
qui il sentiero al passo si stacca dalla strada1
orme vecchie di qualche giorno di una grande volpe2
orme freschissime di un piccolo orsacchiotto3
ma ecco il bravo orso, arrivato di lato4
si è girato di 90 gradi sul sentiero5
e ci ha pestato il sentiero quasi fino in cima, sono solo entrato nelle sue impronte6
di nuovo altre tracce trasversali... non so più quali... ce ne sono a iosa7
Poco prima della cima, tempo soleggiato e senza vento.8
Finalmente sono andato per primo almeno da qualche parte... proprio sotto la cima di Goteniški Snežnik.9
Cima di Goteniški Snežnik.10
L'unica vista dalla cima.11
Ho scoperto che gli orsi camminano spesso per strada, qui qualcosa puzzava ed è svoltato nel bosco ma è tornato presto.12
(+2)mi piace
sla9. 01. 2012 08:34:00
Solo mi incuriosisce una cosa - se le tue mutande hanno cambiato colore velik nasmeh
Bravo, io resto sui posti frequentati, infestati d'orsi meglio evitarli...
mi piace
vagabund9. 01. 2012 19:00:41

sla

Poiché ti interessa solo il colore delle mie sp.gat, rispondo che sono rimaste dello stesso blu scuro.nasmeh

Se ti interessasse quanti piaceri ho goduto negli ultimi due anni salendo 53 cime in zona con alta probabilità d'incontro con orsi, te lo direi. Ecco mappa con 53 cime più alte di questa zona per amanti della natura che sanno le immense bellezze della nostra piccola Slovenia. Numeri: fasce altimetriche 2>400m, 4>800m, 6>1200m. Aha, e i nostri sentieri si sono incrociati con l'orso due volte in due anni a distanza sicura di circa 80 m. Buona fortuna in montagna... e boschi nasmeh
Aree di Dolenjska dove passeggiano anche gli orsi, ho saltato altre aree Slo questa volta1
(+2)mi piace
naz10. 01. 2012 21:49:08
Poco fa sono tornata dal Goteniški Snežnik. Sì, ammetto di essere ancora completamente sotto l'impressione delle impronte.
Prima a casa su internet ho cercato come appare un'impronta d'orso nella neve. E ho scoperto che è esattamente quello che pensavo lungo tutto il sentiero. Soprattutto ora che ho trovato questo forum. Se l'avessi letto prima, di sicuro non sarei venuta qui ma altrove.
Di natura non sono paurosa, ma ho paura degli animali. Quando ho visto le prime impronte mi sono detta no, non è quello e ho proseguito. Ma più avanti più neve, più impronte, non può essere nient'altro. Ho iniziato a valutare se tornare indietro o continuare, perché avevo il piano originale di un giro su da Gotenica giù verso Kočevska Reka. Mi sarei decisamente girata, ma non mi piaceva quella parte ripida sotto il muro di roccia. Ho anche paura delle altezze, quindi preferivo scendere per la strada forestale. Sì, ho iniziato a fischiettare, jodelare, parlare da sola ecc. Nel frattempo continuavo a pensare quanto fossi stata stupida a non informarmi prima. Ho provato a ricordare tutto quello che avevo sentito su come reagire in un incontro con un orso. Naturalmente nessuna pausa, solo fretta avanti. Pensavo che presto sarebbe stato meglio sulla strada forestale, ma no, sembravano ancora più impronte. Mi sembrava un formicaio di orsi che passeggiava, non solo uno. Impronte a ogni passo. Sono sparite solo quando sono scesa molto in basso sulla strada forestale verso la strada principale oltre Gotenica. Tutto molto adrenalinico. Quindi eroi, andate pure su (meglio in compagnia), io non ci vado più, almeno non presto.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
miri10. 01. 2012 21:52:29
Sembra che siano andati affiancati.velik nasmeh
mi piace
naz10. 01. 2012 22:04:21
Sì davvero, onestamente, per tutto il cammino mi è sembrato che camminassimo solo un po' uno dietro l'altro.
Mi fa male la gola un po' anche. A casa ho detto al marito in versione abbellita che mi sembrava di aver visto impronte, altrimenti mi sgriderebbe ancora perché ti serve quello.
mi piace
Okmodko11. 01. 2012 01:03:45
L'orso non ha un sonno invernale completo. Si dice che sonnecchia. Altrimenti si sveglia così spesso e gira intorno. Se inverni cattivi allora sì.
mi piace
anka 11. 01. 2012 09:13:03
Non preoccupatevi, l'orso vi vede e sente anche senza canto e fischio e si sposterà sempre, sì l'animale più silenzioso.
mi piace
naz11. 01. 2012 09:48:50
Sì, devo ammettere, ho pensato agli orsi pure tutta la notte. Credo tutto quello che avete scritto sul canto e fischio. Ma il problema è che la fantasia in testa galoppa così vivacemente e non riesci a fermarti, anche se provi a essere realista e ti dici che nessuno ti vuole male. Comunque per sicurezza lego un fischietto o trombetta di plastica da bici per bambini allo zaino così non devo più parlare da sola. E un sentiero pianificato verso Polšak koča lo rimando per un po'.
Ma dopo una notte dormita, onestamente, sono orgogliosa di me stessa, eccitata,..
(+1)mi piace
sla11. 01. 2012 10:14:38
Immagina di passeggiare da sola in quei boschi. Io da sola non oserei andare in quella parte della Slovenia anche se mi interessa molto perché papà è di lì.

Ma forse non è un orso, e se lo yeti si è trasferito dall'Himalaya da noi eek velik nasmeh
(+1)mi piace
flapho26. 02. 2012 10:19:22
Sabato da Gotenica via Kameni zid a Goteniški Snežnik a Kočevska Reka. Sotto Kameni zid asciutto, avanti per strada neve sud circa 30 cm, prima della cima affondi fino al sedere. Verso Kočevska Reka neve sud, camminata su strada abbastanza faticosa poiché affonda.
Sulla strada superiore passeggiata degli orsi poiché è ben calpestata dagli orsi, nessuno visto, tempo bello soleggiato troppo caldo.
1
2
Già perde i peli anche3
Qui ha scavato un po'4
Deviazione dalla strada verso la cima5
Una pietra che qualcuno ha brandito6
7
8
(+1)mi piace
navdušena23. 05. 2016 06:33:07
Sul Snežnik di Gotenica siamo saliti dal villaggio Žurge. Da Osilnica circa 10 km su strada stretta ma ben asfaltata. Inizio sentiero verso Taborska jama non segnato - dietro casa destra oltre prato nel bosco. Presto markature. A Taborska stena circa 1.5 h, da lì a Snežnik di Gotenica altro ora (segnato 1.5 h ma solo ~300 m dislivello). Sentiero ben segnato. Consiglio in gruppo.
Presso la grotta nella Taobrska stena.1
Sentiero...2
Žurge.3
mi piace
velkavrh14. 04. 2018 21:22:08
Oggi con PD Škofja Loka sul Snežnik di Gotenica. Prima dello Snežnik siamo saliti anche su Kameni zid. Qui regnano ancora condizioni completamente invernali. Abbiamo trovato persino diverse tracce di orsi. Per dolce abbiamo visitato la grotta Županova vicino Grosuplje.
Inizio del sentiero a Gotenica.1
Inizio del sentiero.2
Verso la cima del primo obiettivo - Kameni zid - 1077 m.3
Prima caserma dei pompieri.4
Nella neve.5
Tracce d'orso.6
Condizioni invernali.7
8
Sulla cima del Goteniški Snežnik - 1290 m.9
Cima.10
11
Un'altra dei pompieri.12
Giù.13
14
Županova jama.15
Ingresso nella grotta.16
Grotta.17
18
Questo va visto dal vivo.19
(+3)mi piace
bos15. 10. 2018 11:15:22
Due giorni di escursioni con la mia metà migliore abbiamo usato per la salita al Snežnik di Gotenica, via Gotenica - Kameni zid - cima - Kočevska Reka. Il percorso intero è ben segnato e normalmente percorribile, in cima c'è timbro e libro firme.
Poi abbiamo visto il lago Kočevsko e ci siamo recati alla cioccolateria Berryshka, il giorno dopo ciclismo lungo la Kolpa da Dol a Fara e ritorno.
Mattina soleggiata al punto di partenza.1
Pascolo mattutino2
Prima lungo la strada forestale.3
L'autunno è qui.4
Prosecuzione su comoda sentiero.5
si vede bene il ruj6
Il muro di pietra ha un posto di osservazione7
quando si illumina8
Muro di pietra9
???10
continuazione comoda11
qui si arriva sulla strada12
oro autunnale13
Colori autunnali14
dove il sentiero svolta dalla strada15
Salita finale16
vista dalla cima su Kameni zid17
Goteniški Snežnik18
tappeto morbido19
incrocio dove andiamo a sinistra20
qui il sentiero torna sulla strada21
lungo la strada22
lungo la strada23
qui abbiamo svoltato a sinistra24
lungo la scorciatoia di ritorno verso Gotenica25
Lago di Kočevsko26
formazione del lago Rudniško27
cioccolateria28
dove si beve la cioccolata29
qui lasciamo l'auto30
vista su Kozice31
verso Faro32
sentiero verso Kozice33
Kolpa34
Kolpa35
lungo la strada nella roccia36
lungo la strada37
per i giorni caldi38
questo ci ha salutato39
lungo la strada40
lungo la strada41
guardiana42
prevalentemente strada pianeggiante con brevi salite43
vecchio mulino sulla Kolpa44
Kolpa45
(+1)mi piace
Trobec28. 01. 2020 23:23:48
Visto che quest'inverno tutti vanno su Triglav, Mojstrovka, Vrtača... questo topic è più deserto nasmeh

Giovedì scorso dopo lavoro su. Non ho incontrato anima viva, né orso... beh, solo un cervo

https://trobec.blogspot.com/2020/01/goteniski-sneznik-1289m-2312020.html
1
2
3
4
5
6
7
(+7)mi piace
skala12322. 05. 2021 20:46:52
Oggi bella via circolare oltre Kameni zid allo Snežnik di Gotenica partendo da Gotenica. Niente orsi in vista. Bella escursione.
Cordiali saluti alpinistici.
All'inizio del sentiero1
il nostro gruppetto2
un po' di posing3
Segnale del sentiero4
Lungo il sentiero5
Sentiero ripido6
vicino al muro Kamn7
sul muro Kamn8
9
Parte del sentiero10
verso la cima del Goteniški Snežnik11
Sulla cima12
vista verso il muro Kamn13
parecchi ostacoli sul sentiero14
Lungo il sentiero di caccia15
Lungo il sentiero16
Lungo il sentiero17
parte del sentiero attraverso terreno senza traccia verso il punto di partenza18
nel villaggio Gotenica19
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie