|
| Lj11. 04. 2009 13:57:14 |
Bene avete presentato il mio ambiente domestico Mi perdo ovunque intorno ma trascuro i luoghi natali...
|
|
|
|
| dr. Feelgood9. 05. 2009 15:09:27 |
Quindi ci sono orsi qui o no?
|
|
|
|
| viharnik9. 05. 2009 15:28:54 |
Se gli orsi vagano per la valle Travniška e intorno a Rodica, allora sono più o meno distribuiti in tutta la Slovenia. Se non fate panico e reagite naturalmente a un eventuale incontro come con qualsiasi altro animale, l'orso non si chiederà se siete un citadino che spicca dalla natura e vi prenderà come parte di essa.
|
|
|
|
| triglavski9. 05. 2009 16:00:14 |
Sul Goteniški Snežnik sono stato circa tre volte, anche per quei boschi intorno a volte ci siamo aggirati parecchio, però non ho ancora visto orsi, hanno un bel posto per arrampicata lì, credo si chiami "Bele skale" o simile. E certo la famosa grotta a Gotenica che ho visitato, non mi ha affascinato particolarmente, ma per quei tempi quando è stata fatta era buona.
|
|
|
|
| sla9. 01. 2012 08:34:00 |
Solo mi incuriosisce una cosa - se le tue mutande hanno cambiato colore  Bravo, io resto sui posti frequentati, infestati d'orsi meglio evitarli...
|
|
|
|
| naz10. 01. 2012 21:49:08 |
Poco fa sono tornata dal Goteniški Snežnik. Sì, ammetto di essere ancora completamente sotto l'impressione delle impronte. Prima a casa su internet ho cercato come appare un'impronta d'orso nella neve. E ho scoperto che è esattamente quello che pensavo lungo tutto il sentiero. Soprattutto ora che ho trovato questo forum. Se l'avessi letto prima, di sicuro non sarei venuta qui ma altrove. Di natura non sono paurosa, ma ho paura degli animali. Quando ho visto le prime impronte mi sono detta no, non è quello e ho proseguito. Ma più avanti più neve, più impronte, non può essere nient'altro. Ho iniziato a valutare se tornare indietro o continuare, perché avevo il piano originale di un giro su da Gotenica giù verso Kočevska Reka. Mi sarei decisamente girata, ma non mi piaceva quella parte ripida sotto il muro di roccia. Ho anche paura delle altezze, quindi preferivo scendere per la strada forestale. Sì, ho iniziato a fischiettare, jodelare, parlare da sola ecc. Nel frattempo continuavo a pensare quanto fossi stata stupida a non informarmi prima. Ho provato a ricordare tutto quello che avevo sentito su come reagire in un incontro con un orso. Naturalmente nessuna pausa, solo fretta avanti. Pensavo che presto sarebbe stato meglio sulla strada forestale, ma no, sembravano ancora più impronte. Mi sembrava un formicaio di orsi che passeggiava, non solo uno. Impronte a ogni passo. Sono sparite solo quando sono scesa molto in basso sulla strada forestale verso la strada principale oltre Gotenica. Tutto molto adrenalinico. Quindi eroi, andate pure su (meglio in compagnia), io non ci vado più, almeno non presto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri10. 01. 2012 21:52:29 |
Sembra che siano andati affiancati.
|
|
|
|
| naz10. 01. 2012 22:04:21 |
Sì davvero, onestamente, per tutto il cammino mi è sembrato che camminassimo solo un po' uno dietro l'altro. Mi fa male la gola un po' anche. A casa ho detto al marito in versione abbellita che mi sembrava di aver visto impronte, altrimenti mi sgriderebbe ancora perché ti serve quello.
|
|
|
|
| Okmodko11. 01. 2012 01:03:45 |
L'orso non ha un sonno invernale completo. Si dice che sonnecchia. Altrimenti si sveglia così spesso e gira intorno. Se inverni cattivi allora sì.
|
|
|
|
| anka 11. 01. 2012 09:13:03 |
Non preoccupatevi, l'orso vi vede e sente anche senza canto e fischio e si sposterà sempre, sì l'animale più silenzioso.
|
|
|
|
| naz11. 01. 2012 09:48:50 |
Sì, devo ammettere, ho pensato agli orsi pure tutta la notte. Credo tutto quello che avete scritto sul canto e fischio. Ma il problema è che la fantasia in testa galoppa così vivacemente e non riesci a fermarti, anche se provi a essere realista e ti dici che nessuno ti vuole male. Comunque per sicurezza lego un fischietto o trombetta di plastica da bici per bambini allo zaino così non devo più parlare da sola. E un sentiero pianificato verso Polšak koča lo rimando per un po'. Ma dopo una notte dormita, onestamente, sono orgogliosa di me stessa, eccitata,..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla11. 01. 2012 10:14:38 |
Immagina di passeggiare da sola in quei boschi. Io da sola non oserei andare in quella parte della Slovenia anche se mi interessa molto perché papà è di lì. Ma forse non è un orso, e se lo yeti si è trasferito dall'Himalaya da noi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| flapho26. 02. 2012 10:19:22 |
Sabato da Gotenica via Kameni zid a Goteniški Snežnik a Kočevska Reka. Sotto Kameni zid asciutto, avanti per strada neve sud circa 30 cm, prima della cima affondi fino al sedere. Verso Kočevska Reka neve sud, camminata su strada abbastanza faticosa poiché affonda. Sulla strada superiore passeggiata degli orsi poiché è ben calpestata dagli orsi, nessuno visto, tempo bello soleggiato troppo caldo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| navdušena23. 05. 2016 06:33:07 |
Sul Snežnik di Gotenica siamo saliti dal villaggio Žurge. Da Osilnica circa 10 km su strada stretta ma ben asfaltata. Inizio sentiero verso Taborska jama non segnato - dietro casa destra oltre prato nel bosco. Presto markature. A Taborska stena circa 1.5 h, da lì a Snežnik di Gotenica altro ora (segnato 1.5 h ma solo ~300 m dislivello). Sentiero ben segnato. Consiglio in gruppo.
|
|
|
|
| Trobec28. 01. 2020 23:23:48 |
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.