|
| okmod22. 10. 2009 13:39:13 |
Qualcuno mi può dire chi è il custode della chiesa sulla Šmarna gora?
|
|
|
|
| viharnik24. 12. 2009 14:41:40 |
In questo vento anche Šmarna Gora a volte torna utile ed è pure montagna di casa,vicino a Toško Čelo. Salgo da Tacen via Sp.Kuhinja,giro a sinistra e seguo la via Mazijeva più avanti.Questa via oltre a quella di arrampicata,è senza dubbio il più bel approccio a Grmada con estensione a Šmarna Gora.Il sentiero è ben tracciato sul versante sud di Grmada,un po' su massi rocciosi e stretti sentierini.In cima si unisce al sentiero Westrova da Vikrč.Se si vuole a Turnec e via di arrampicata,si può traversare da Mazijeva su sentiero ancora più adrenalinico su ripidi tratti del versante.Su cresta a 600m soffia forte,ancora di più sopra 650m.Nel mezzo ho qualche breve acquazzone ma dicono che un po' di pioggia dall'alto fa bene.Su Šmarna Gora sorprendentemente pochi visitatori,qualche coppia escursionista,perciò presto scendo in valle. A tutti i montanari e redattori Hribi-net(Rok,Tadej...)auguro nel nuovo anno spirito guida vivace,allegro,cuore guida,pieno di bei momenti in montagna e belle feste natalizie capodanno,passate piacevolmente con chi vi è particolarmente caro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
|
|
|
|
| GITA28. 12. 2009 17:17:34 |
Oggi la "forza maggiore" ci ha impedito il giro familiare nelle Karavanke, sebbene gli zaini fossero già pronti in attesa . Così io e la figlia maggiore ci siamo accontentate della "eterna opzione di riserva" - Grmada "šmarnogorska". Come al solito siamo salite per la via Mazijeva, poi discese in sella e avanti a Tacen. Molto molto raramente prolunghiamo a Šmarna gora, perché folla e baccano non li sopportiamo. L'altezza era proprio quella giusta per sbirciare sopra il mare di nebbia e vista il "ritmo" della figlia la "gita" non è stata da poco .
|
|
|
|
| andrejjerina8. 03. 2010 22:15:45 |
Da tempo promessa ascesa ai bimbi su Šmarna gora l'abbiamo realizzata oggi. Il sentiero era bello, secco, solo forte vento ha iniziato a soffiare e cime KSA nel pomeriggio si son vestite di nuvole grigie. Escursione l'abbiamo fatta un po' anche per promozione http://www.krka.si/sl/o-krki/druzbena-odgovornost/krkine-planinske-poti, anche così con moglie proviamo a motivare i bambini al movimento in natura. LP Andrej
|
|
|
|
| Enka9. 03. 2010 00:11:50 |
Andrej, avete preso il timbro? Perché quando io ho motivato così la mia prole, nella locanda timbro non c'era. Delusione (bambino ovvio :-)) grande, ma abbiamo avuto solo risposta piuttosto scortese che timbro qualcuno l'ha portato via e non possono disegnarlo apposta per noi .
|
|
|
|
| andrejjerina9. 03. 2010 09:41:13 |
Enka,ciao! Timbrino Krka si trova nella capanna di legno alla cassa, di fronte all'ingresso stesso della locanda! Comunque, come mi hanno risposto oggi in Krka, vale anche foto davanti locanda. LP Andrej
|
|
|
|
| Enka9. 03. 2010 11:39:57 |
Grazie, Andrej! Abbiamo cercato il timbro ovunque, prima naturalmente lì alla cassa di fronte alla locanda. E nonostante scriva che per Šmarna Gora vale anche la foto, i due piccoli volevano il timbro comunque. E ancora dicono che non ne abbiamo nessuno... Eh, capisci se puoi . Dovremo andar su in qualche giorno meno affollato, allora sì .
|
|
|
|
| Mate0714. 03. 2010 20:23:43 |
C'è ancora neve sul lato sud?
|
|
|
|
| andrejjerina14. 03. 2010 20:37:00 |
Niente paura, vai su! Non c'è più neve! LP Andrej
|
|
|
|
| klavdy629. 08. 2010 23:02:38 |
L'escursione di oggi è stata più corta, ma comunque bella e contemporaneamente buon allenamento . Siamo saliti su Šmarna Gora per la impegnativa via Pogačnik passando per Grmada. La parte protetta è breve e non troppo difficile per chi è abituato alle altezze. Su Grmada non c'era molta gente, vero opposto di Šmarna Gora. Bel panorama su Lubiana, Alpi di Kamnik-Savinja in nuvole. Abbiamo visitato anche la mostra di dipinti, che valeva la pena vedere. Siamo tornati per il sentiero attraverso le ghiaie, prima suonato il campanello dei desideri Lp
|
|
|
|
| puma16. 07. 2012 17:58:16 |
Malgrado il tardo mattino, decido di andare oltre Grmada a Šmarna. Non fa così caldo . Parcheggio a Lipa, a mia gioia la sbarra era alzata, scopro il motivo al ritorno - la biglietteria era distrutta e stavano avvitando qualcosa su di essa . Lungo la strada verso Vikrče e inizio di Westrova. Dopo la prima serie di rocce, dove il sentiero gira leggermente a sinistra e c'è un piccolo spazio piano per guardarsi intorno, vedo a destra una grossa roccia, con segnavia sopra, e sorpresa, sopra il segnavia un serpente . Stava piacevolmente sdraiata sulla roccia al sole. Marrone scuro e motivi neri, direi circa 25 mm di diametro a occhio. Fissata per secondi pensando cosa fare, poi la signora serpente ha preso in mano le redini e iniziato a protendere la testa , così mi sono ritirata velocemente verso la valle! Sì se non per Westrova, allora per un'altra . Dal punto di partenza continuo su Kovačeva, poi a destra su Pot svobode e solo dove si unisce a Mazijeva incontro la prima persona . Su tutto il percorso alla cima di Grmada incontro solo 3 persone in totale, quindi tanto più esemplari animali, oltre al serpente menzionato anche lucertole e qualche topo, uccelli, insetti volanti non li conto  Da Grmada scendo in sella e avanti verso Šmarna, dove la folla umana potrebbe competere con quella animale , eh ma è sempre così. Dopo piacevole relax sulla "spiaggia" di Šmarna segue solo il bel sentiero Čez peske verso l'auto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7416. 07. 2012 19:25:01 |
Serpente 25mm. Era un baby verme?  
|
|
|
|
| puma16. 07. 2012 19:31:27 |
Circonferenza su quella parte del corpo che ho visto circa 25 mm , non lunghezza . Era arrotolata a spirale, quindi non so la lunghezza, solo la testa vista dopo quando l'ha allungata. Parte inferiore biancastra, testa più triangolare. Dalle foto di serpenti, direi che era una vipera. Possibile incontrarla qui?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi16. 07. 2012 19:31:46 |
Hai saltato la parola "fi"?  
|
|
|
|
| Enka16. 07. 2012 19:49:28 |
Sul sentiero di arrampicata le vipere si godono il sole, quest'anno pare c'è ressa, così questa ha trovato una roccia più tranquilla .
|
|
|
|
| Janiel7416. 07. 2012 19:56:16 |
Sì FI non mi quadrava  
|
|
|
|
| Marx18. 08. 2012 17:48:14 |
18.08.2012. Prima volta su Grmada. Da Vikrče su per via Pogačnik al punto panoramico e giù per via Westrova. Roba super... La prossima proverò fino a Šmarna Gora, oggi non c'era più forza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih3. 11. 2012 18:49:59 |
Sulla soglia di casa, per cambiare con la macchina fotografica. Šmarna per l'esperto non offre solo l'obbligatoria calca in cima, ma anche angoli tranquilli, difficili e ripidi dove la gente non disturba. Su Pogačnikova incontri raramente qualcuno, poiché quasi nessuno va giù lì, e comunque la pendenza garantisce solitudine che non tutti hanno. Oltre Grmada a Šmarna, che è un rifugio visitato con buona offerta, e ritorno giù a scelta, stavolta via Zatrep. Poco in totale, ma per questa nebbia umida almeno un assaggio di ricordi e desideri più in alto. Beh, va benissimo! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| viharnik7. 04. 2013 12:10:17 |
Per non arrivare a casa troppo presto, dopo il rifornimento all'OMV decido di visitare anche la vicina Grmada šmarnogorska. Sotto fino a Kuhinja quasi annego nel fango, più in alto devío sulla buona steza Mazijeva, che mi porta lungo la cresta fino alla cima. Lì sulla panchina faccio ancora qualche flessione con raffiche individuali da SO e danza di rari fiocchi di neve. Ritorno in valle lungo il sentiero crestato Westrova fino all'ostello Kovač a Vikrče, poiché non pensavo di arrivare a casa come un povero maiale. Segue l'ultimo tratto di strada da Vikrče a Tacen, dove ho ammirato tanti bucaneve sui prati e amanti del tarassaco, che già raccoglievano diligentemente . Nessuna foto, perché ero ancora scarsamente equipaggiato solo in jeans e sneakers con cappello e guanti .
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.