|
| CarpeDiem2477. 09. 2011 20:18:41 |
Ciao! Sabato (10.9.2011) io e il mio collega intendiamo partire da Bovec, poi con la funivia fino alla stazione D, seguito da salita al Visoki Kanin (magari qualche cima in mezzo - consigliate quale), poi pernottamento da Peter Skalar (prima probabilmente Konjc), domenica presto verso Rombon (seconda auto parcheggiata a Kluže per ritorno a Bovec dove c'è la prima). La mia domanda è quali cime si potrebbero conquistare "di passaggio" su questo itinerario (Laška Planja credo troppo fuori pista e aggiunge parecchie ore, finora solo su Prestreljenik e alla sua finestra), pianificato per il weekend prossimo? Nessuna conoscenza alpinistica né ambizioni, ma arrampicata fino a II grado ok. Pensavo es. a Hud Vršič e secondo giorno magari Lopa? Il vostro parere? P.S. - se esiste un topic identico da qualche parte, mi scuso (ho provato a cercare, ma sono totale principiante qui e completamente "fresco"). Grazie per risposte intelligenti!
|
|
|
|
| lynx7. 09. 2011 23:52:30 |
il secondo giorno da qualche parte a metà percorso Črnelska Špica, che è un po' più piacevolmente accessibile di Lopa.
|
|
|
|
| CarpeDiem2478. 09. 2011 07:02:23 |
Aha, super, quanto pensi sia la "deviazione" dal sentiero, se la conquistiamo lungo il cammino verso Rombon?
|
|
|
|
| krasovc8. 09. 2011 09:24:45 |
Andate pure alla baita, poi avanti a Laška planja e lungo la cresta a Kanin, via Mali Kanin. L'escursione è molto bella e panoramica, lungo l'alta via Rožajanska. Solo attenzione a non calpestare troppi gentiani, sul sentiero verso Laška planja. Altrimenti state attenti, non è molto segnato, da Laška planja è tutto lungo la cresta. Forse allungate di un'ora o una e mezza, due. Se avete più forma allora prima di Laška planja andate al sella tra Babam. E guardate la mappa..
|
|
|
|
| CarpeDiem2478. 09. 2011 09:55:26 |
Grazie per il consiglio, Visoka Rezijanska o Rožajanska o come si chiama, mi è un grande desiderio, ma penso che sia tra i sentieri estremamente difficili (in stile Ferrata sul Mangart o qualcosa del genere). È vero?
|
|
|
|
| lynx8. 09. 2011 10:05:43 |
A parte ~2m, questo sentiero non è assicurato (ancora lì più per discesa/salita più facile). È piuttosto più dolce, ma in due punti fastidiosamente esposto e non lo paragonerei mai a una ferrata. Altrimenti splendido!
|
|
|
|
| CarpeDiem2478. 09. 2011 13:38:25 |
Dunque visto che non sono esattamente in forma top (nemmeno lontanamente come quando ho conquistato Via della Vito, e Ferrata sul Mangart), meglio solo il sentiero segnato e saltiamo tale arrampicata, magari solo quella Črnelska špica?
|
|
|
|
| turbo8. 09. 2011 13:58:10 |
Primo giorno con prima funivia su, dritto al rifugio e poi a Vrh Laške planje e da lì a Visoki Kanin e ritorno al rifugio. Secondo giorno traversata all'ingresso delle Črnelske Špice e salita sia alla Mala che alla Velika Črnelo (qualche arrampicata non la eviterete, difficile però no). Poi al Rombon, discesa attraverso Rupa e passando pl. Goričica torna a Bovec. Così vi basta un'auto, e entrambi i giorni pienamente sfruttati.
|
|
|
|
| gandi8. 09. 2011 15:21:27 |
E se sarete già al Rombon, portate con voi un nuovo libro di vetta. Quello vecchio è pieno, strappato e umido...
|
|
|
|
| CarpeDiem2478. 09. 2011 19:17:45 |
@Turbo - buon suggerimento, ma il problema è che non abbiamo turbina montata, quindi non sicuro se ce la faremmo tutta. In qualche modo pianificato giro pomeridiano con funivia su, poi a V. Kanin per ascesa finale a Konjc, riposo notturno e secondo giorno verso Rombon. Cosa consigliate, dove le maggiori attrazioni per Rombon, o va bene arrivo da stazione D, poi discesa a Kluže. Entrambi grandi amanti di storia spec. 1a GM, quindi ideale escursione per noi (già stati a Krn e Batognica). 
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 09. 2011 19:30:25 |
Non sono sicuro se sai nemmeno dove vuoi andare e che non hai gran idea di questi sentieri e montagne, hai controllato se il rifugio è aperto. Prima volta sento che qualcuno si aspetta attrazioni in montagna, beh ad alcuni che vanno di pomeriggio succedono, cioè si perdono e non sanno tornare in valle. Tutto un po' ridicolo, grandi occhi poca capacità. E casualmente conquistare cime vicine lungo il sentiero. Guarda mappa escursionistica, leggi guida, poi pensa a un giro.
|
|
|
|
| turbo8. 09. 2011 19:30:48 |
Primo giorno V.Kanin è sufficiente, d'accordo. Secondo giorno a Rombon, Velika Črnela non è lontana. Riguardo alle reliquie della 1. GM, sicuramente le più visibili in discesa a Kluže. Trincee, caverne, fortezza Fort Hermann... sì, Rombon-Kluže e viceversa è una cosa storica, non solo alpinistica 
|
|
|
|
| CarpeDiem2478. 09. 2011 19:35:09 |
@Igor, senza rancore, so che sei un grande conoscitore delle montagne del Kanin, ma ti dico che abbiamo prenotazione da Peter Skalar, quindi non preoccuparti.  Mi piace la critica appropriata e costruttiva, non lo scherno. L'escursione pomeridiana è tattica, poiché poi è previsto il pernotto, non so dove sono stato poco chiaro nella descrizione? @Tubro - grazie per risposta gentile e utile! 
|
|
|
|
| CarpeDiem24712. 09. 2011 21:06:37 |
Beh, vi dico un po' come è andata a finire.  Con funivia arrivati alle 11.00 alla stazione D. Seguito (molto) lento salita a V. Kanin (pausa lunga su, sdraiati) e poi discesa a DPS dove abbiamo pernottato. Nel mezzo con istruzioni del gestore saliti anche a Konjc, vista magnifica da lì (da Mangart a Krn, tutto in mezzo). Poi sveglia 5.45 giorno dopo e percorso pianificato a Rombon. Prima sbagliato sentiero (mezza oscurità) e risaliti lo stesso a DPS. Pianificato l'altro (più corto con funi), ma andato bene lo stesso. Sapevamo solo non perdere troppa quota e tenerla il più possibile, su quasi a Prest. finestra, poi sotto le sue paretine verso Prevala (perdita quota minima, sentiero segnato). Poi "interminabile" sentiero a Rombon, che sorprendentemente 1h prima cima (come segnato su roccia) "cambia" nome, prima sempre Rombon, improvvisamente VELIKI VRH (WTF???). Per caso sentito nome prima, così logicamente collegato, ma straniero confuso totale, ehi?  Comunque, da cima Rombon discesa a Kluže (soste obbligate a caverne e 1313). Nota che alcuni punti (salita da Kluže) segni tabelline pessimi (sbiaditi), attenzione e usa ZKP - Sano contadino senso comune. A Kluže (belli stanchi) problema, ancora arrivare auto a funivia sotto Kanin. Famiglia gentile (con targa curiosa - ROMBON) mi ha portato all'auto, poi tornato per collega. Giorno finito con bagno in Nadiza vicino ponte Napoleone (esperienza divina). Poi solo: "Allegri a Kamnik..."  P.S. - Rombon si tira maledettamente da DPS! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim12. 09. 2011 21:20:40 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mailman13. 07. 2012 08:41:21 |
Ciao! Per favore consigli, domani con collega al Gruppo Canin, primo obiettivo Vrh Laške Planje. Partenza da Bovec, o auto fin dove possibile (qui primo consiglio), da Vrh Laške Planje a Visoki Kanin e avanti a Rifugio Peter Skalar! Sentiero da Vrh Laške Planje a Kanin - com'è, sulla mappa lungo cresta.. e per tempistiche prego, quanto da partenza a singoli obiettivi! Benvenuto ogni consiglio, spec. Igor Zlodej copre questa zona e ce l'ha nel mignolo, certo anche altri!!
|
|
|
|
| mailman13. 07. 2012 08:43:43 |
Aha, proprio sul Vrh Laške Planje... su questo portale non descritta, nessun sentiero etc... quindi niente su di lei, perciò tanto interesse.
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 07. 2012 08:57:51 |
Prima, informarsi sul tempo (come ora non ideale), secondo leggere letteratura, guide escursionistiche, familiarizzare con difficoltà, tempistiche, prendere mappa area desiderata, ultimo info extra dettagli da esperto, anche web ma ultima opzione . Altrimenti non catastrofe se non ogni cima descritta, e se parte sentiero a Visoki Kanin stessa e poi si dirama a Laška Planja. Poco ingegno, iniziativa, po' di volontà serve, non aspettarsi tutto servito su piatto. Mi preoccupa sempre come uno così si cava quando situazione in montagna si complica, ah cellulare ultima risorsa, e nemmeno sempre.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar13. 07. 2012 08:59:34 |
Prima guida Julijske Alpe in mano, leggetene cosa dice, poi vedrete come proseguire. Data previsione meteo, traversata cresta dubbia! Di solito inverso, da Canin a Vrh Laške Planje, esposto aria senza sentiero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mailman13. 07. 2012 09:17:08 |
Ma la carta è in mano, studiata. Non mi aspettavo nessun servizio, solo un consiglio!!! E non mettetemi nello stesso sacco con quei tipi dei cellulari!!!
|
|
|
|
| Janez Seliškar13. 07. 2012 09:43:22 |
Avete ricevuto le informazioni che evidentemente non vi servono. Ora solo felici in cammino, poi rapporterete tutti i dettagli affinché i ripetitori abbiano sufficienti dati.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.