|
| funnyboy28. 10. 2021 11:29:29 |
Certo, se nascondono tante bellezze 
|
|
|
|
| velocy22. 06. 2023 11:03:41 |
Qualche giorno fa mi sono diretto a Gubno via Kurjekov. Bel sentiero passando Borovje e Planica, sul ponticello e poi ben seguibile, prima della gola su foto 1 in dubbio dove proseguire - chiedo aiuto/consiglio. Devo scendere nella gola e salire lungo/presso di essa? Lato sinistro o destro? Sono andato prima poco prima della gola un po' a sinistra su, ma sentiero scompare in cespugli dopo pochi passi. Tornato e proseguito dritto su prima lungo specie di torrent, poi senza sentiero e ingombro pendio tra grande gola destra e cespugli impenetrabili sinistra. Dopo cca. 150m dislivello girato (ca. 1800-1850m) (forse poco prima sentiero segnato? Grazie per ogni consiglio dove va approccio usuale da foto 1 in poi. ciao, v
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy22. 06. 2023 11:52:38 |
Prima di una delle gole franate (se ricordo bene prima della seconda di quelle un po' più grandi, vista da direzione Kurjekov) il sentierino va a sinistra nei cespugli, ma fatti piccoli passaggi e anche avanti si va bene lungo cresta fino a Gubno. Dalla foto difficile dire se è quella gola della foto 1 o no. So solo che il suddetto sentierino esiste, l'ho percorso due anni fa. Si stacca a sinistra abbastanza inosservato e prima di arrivare del tutto alla gola, tipo in cima a una ripida salita. Se aiuta guarda mio contributo pagina precedente. Secondo mappe ci dovrebbe essere anche sentiero avanti oltre tutte le gole unendosi a segnato Erjavčev rovt - Kepa. Ammetto non l'ho fatto, non posso dire com'è quel sentiero, ma si vede da più lontano 
|
|
|
|
| Pastirica22. 06. 2023 12:30:26 |
Penso che hai iniziato al posto giusto. Come ricordo sentierino presto all'inizio sparisce, avanti cercare passaggi. Qualche anche su cespugli, ma niente di grave. Kurjeki
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| JanG22. 06. 2023 12:31:56 |
L'ultima volta percorso via menzionata 2018. Allora sentiero passava per gola superiore foto 1 (vedi foto allegata). Terreno in gola franato, roccia friabile, serve prudenza. In cima dopo uscita gola sentiero tecnicamente non impegnativo e di nuovo più facile seguire. Non so stato gola oggi né se passaggio via descritta ancora possibile.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kolosej22. 06. 2023 19:19:58 |
Da Gubno verso Kepa, pochi minuti dal sentiero segnato senza sentiero si può conquistare Dovška Mala Kepa 2077m. Buona fortuna
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy25. 06. 2023 08:30:29 |
Grazie mille a tutti per le spiegazioni dettagliate. Trovato il bivio ieri senza problema. Al bivio ho messo/rinnovato anche un piccolo ometto.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy7. 04. 2024 07:53:03 |
Ieri a Gubno via Kurjeke. Intero sentiero asciutto, neve inizia solo prima ultima (fastidiosa) gola - proprio prima di unirsi al segnato da Erjavčev rovt. Mi sono tenuto alla cresta e aggirato la gola aprendo i cespugli a destra. Pensavo a Kepa ma nessuna traccia da Gubno in su. Nevoso il pendio di Gubno fino all'intaglio (l'intaglio stesso non so) e ultimo risalto a Kepa. Sentiero sotto Dovška Mala Kepa sembra asciutto. Al ritorno traversato fino a Dovška Rožca - parecchi brevi traversi su neve, del tutto non problematico.
|
|
|
|
| j.13. 04. 2024 22:33:05 |
Ieri (ven 12 apr) da confluenza Mlince e Žakelj via Kurjeke a Gubno, ritorno su sentiero segnato. Presso Žakelj proseguito fino diramazione per gola Kloma, poi dritto su sentiero bosco a sella Stanič. Da lì netto sinistra sentierino appena percettibile prima pure poco in discesa, poi ripido su ghiaioso canalone. Ma non a lungo, presto gira sinistra in cespugli, continua su friabile sabbioso traversone sopra ripida gola e finisce sella boscosa Šija 2. Da qui sentiero amichevole bei viste e panorami principalmente piuttosto ripido su. Ben seguibile, su intaglio ca. cento metri sopra Šija 2 che altrimenti potrebbe essere tosta anche ponte legno solido. Anni fa tempesta abbattuto alberi. Ancora si vede enorme fatica per pulire passaggi giganti caduti, molti grossi. Da quota 1666 m sentiero mezzo km quasi pianeggiante. Ma presto dopo inizio di nuovo fastidioso traverso friabile su ripida gola, poco prima fine piano altra. Seguito sentiero segato curiosità fino bordo larga rotta gola dove sparisce. Gola da attraversare e salire bordo opposto per raggiungere prosecuzione traverso verso Visoki Kurjek. Con sguardo da lontano provato valutare dove fattibile. Non sicuro al 100 ma forse sinistro (superiore) due canali. Vista più in alto seminato dubbio su variante. Sentiero verso Gubno si stacca da traverso ca. 50m prima gola (ometto piccolo). In stile Karavanke ripide poi sale altri 150m dislivello ginocchia-mangianti fino vicino cresta sommitale dove perso. Salito altri 50m avanti poco sinistra ma niente chiaro. Lato nord ancora poco neve tra cespugli (fastidiosa), destra si apriva traverso su più larga friabile gola, quarta quel giorno. Non piacuta affatto. Sceso pochi m sotto dove visto ultime potate rami. In piccola lotta cespugli vinto e raggiunto gola dove più stretta più passabile, poi su destro con aiuto cespugli fino bordo (grazie Velocy!). Là tra cespugli trovato buon passaggio fino prato che mi portato ripido lato sud verso cresta e avanti pochi m fino sentiero segnato. Anche avanti fino cima Gubno sentiero tutto asciutto. Tempo sereno, giornata stupenda, vista un po' nebbiosa su Julijce dall'altra valle quindi foto cime là non prioritarie oggi. Una però allego. Solo per mostrare ancora tanto neve in Kot e Za Cmirom. Modrina neba p.s.: pochi post fa JanG descritto dove passa traverso su gola; per golicina superiore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| velocy30. 04. 2025 14:27:22 |
j., breve commento sulla tua "perdita" del sentiero. Secondo la tua traccia, dopo la diramazione dal sentiero trasversale e salita di circa 150 m, hai proseguito dritto o leggermente a destra. In quel punto si dirama un sentiero nettamente a sinistra, va per circa 50 m quasi in piano e ti porta sul pendio erboso su cui sali. Da lì non puoi sbagliare, in cima al pendio trovi il sentiero scavato nel ghiaione. Proprio prima della cima attraversi a sinistra un'altra gola (proprio sulla sua cima), poi in pochi minuti arrivi sul sentiero sotto Gubno.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.