|
| heinz24. 11. 2009 21:45:07 |
Oggi da Dovje: Escursione davvero piacevole in questo periodo, quando non c'è ancora (non c'è più) neve sui 2000. Posso dire che il sentiero è quasi interamente asciutto, tranne qualche breve tratto ombroso. Per l'ultimo tratto di salita verso la cima, la situazione è tale che sul crinale c'è un po' di neve ghiacciata, dove è meglio (mio parere) usare i ramponi, anche solo per qualche metro. È quello che ho fatto io. Non ho incontrato anima viva, solo (parecchie) camoscie. Pace! Il sentiero verso Kepa dal "bivio" per Gubno è innevato, non calpestato e ghiacciato, almeno un certo tratto, quindi non mi sono avventurato in quella direzione (più avanti). Gubno è bastato ampiamente. Soddisfatto. Consiglio! Il sentiero è davvero uno dei più belli nelle Karavanke occidentali. In bocca al lupo, heinz!
|
|
|
|
| MarkoK6. 12. 2009 21:12:54 |
Grazie anche per il consiglio, ho conquistato questa bellezza e anche Dovška Baba oggi con tempo molto buono. Niente era calpestato, quindi ho aperto traccia tutto il tempo, ma grazie alla neve morbida nessun problema. A Dovška via sella Mlinca, anche un sentiero molto bello, nessuno da nessuna parte, prime persone solo al pascolo Dovška, ma venuti dall'altro lato. Si è accumulato poco più di sei ore di cammino. Consiglio.
|
|
|
|
| Rajty11. 06. 2010 16:55:13 |
In che condizioni è la strada Dovje - Erjavčev rovt?
|
|
|
|
| ben11. 06. 2010 19:57:36 |
Rajty, la strada è normalmente transitabile. Saluti B
|
|
|
|
| Rajty11. 06. 2010 20:34:46 |
Grazie Ben.
|
|
|
|
| heinz8. 11. 2010 21:27:25 |
Beh, interessante..! Com'è su Kurjek? Hai provato Lepo Plevelnica? Probabilmente i passanti trascurano troppo questi (probabilmente) picchi più interessanti. Il sentiero lassù, lungo la cresta, è davvero così difficile? Dimmi di più.. Grazie! Saluti!!
|
|
|
|
| alyas8. 11. 2010 22:54:11 |
Se vuoi, mandami la tua email, ... posso inviarti anche la traccia Garmin (registrata con Oregon 450). Saluti.
|
|
|
|
| klm9. 11. 2010 07:08:06 |
Hainz, ecco la mia descrizione: Al sella Mlinca gira a sinistra, presto a destra in salita attraverso radura fino a macchie di cespugli, poi sempre più ripido lungo pietre di confine verso la cima erbosa con numerosi denti rocciosi. Proprio sotto la cima erbosa di Lepo Plevelnica c'è la pietra di confine (n. XXVI/167), punto di orientamento importante. Quindi hai raggiunto Lepo Plevelnica. Se vuoi salire anche Viski Kurjek, vai da lì a sinistra verso ovest. Prima scendi un po' per aggirare il dente roccioso (pilastro), poi attraversa il pendio detritico, da dove risali verso la cresta piena di numerosi torri rocciose crestali. Le aggiri sul ripido lato sud. Presto arrivi a un piccolo pianoro, da dove attraverso dense macchie di cespugli sali alla cima di Visoki Kurjek. Il suo versante ovest verso Gubno è ripidamente troncato e friabile, come si vede dalle foto di alyas. Più che tecnicamente, questa salita è esigente per orientamento. La salita di alyas ha anche difficoltà tecniche, cioè roccia piuttosto friabile e arrampicata facile su di essa.
|
|
|
|
| heinz9. 11. 2010 09:15:59 |
Sì, grazie a entrambi! (Mentre scrivevo il primo post, alyas non aveva ancora caricato tutte le sue fotografie). Mi interessano l'11. e la 12. Ho già visto qualcosa sulle escursioni da Mlinca alla Lepa Plevelnica, e poi alla cima del Visoki Kurjek, ma per la discesa (meglio salita) su/giù dalla sella prima di Gubno niente altro che il fatto che la discesa è molto seria, piuttosto impegnativa, destinata soprattutto agli alpinisti, ecc. Una volta andrò a vedere. Grazie per l'info!
|
|
|
|
| iztok.maltar12. 11. 2010 19:11:41 |
ma puoi scegliere ripidi ma comunque ben percorribili pendii meridionali del Kurjek vrh per discesa o approccio
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz1. 05. 2011 21:13:38 |
Oggi pomeriggio io e M. siamo andati a Gubno. Il predecessore che ha visitato anche Kepa ha già scritto sulle condizioni. Quindi un altro 2-mila che al momento è accessibile senza neve..
|
|
|
|
| LidijaJesih22. 11. 2011 18:03:25 |
Un bel approccio a questa montagna un po' trascurata passa per i Kurjeki. L'auto resta all'incrocio dove a destra si dirama la strada per Kepa (cartello sulla roccia), a sinistra verso Šetinov rovt. Inizio a sinistra lungo la strada, dopo 15 minuti un ometto ci dirige su un sentiero modesto a destra nel bosco. Presto arriviamo a un prato con due baite. Sul lato destro (orientale), al bordo intercettiamo il sentiero che poi più o meno lungo la cresta ci porta verso la cima. Seguiamo l'indicazione per la croce, il sentiero ci porta sulla vetta panoramica sopra Dovje, Borovlje. Ben tenuto, con primo soccorso nella casetta del libro di vetta Torniamo un po' indietro e scendiamo (circa 100 m di dislivello) dall'altro lato, al sella Šija, poi di nuovo su. Il sentierino è sempre ben seguibile, nel secondo tratto serve un po' più di attenzione perché a volte si perde o diventa meno calpestato. Lo seguiamo verso due grandi canaloni, attraversiamo il primo, subito dopo che sale da esso ci dirige ripidamente a sinistra su lungo il canalone. Bisogna arrampicarsi, qua e là guardare nel cespuglio dove il sentiero riappare. Dopo l'uscita laboriosa dal canalone friabile ci immettiamo perpendicolarmente sul sentiero segnato per Kepa che solo attraversiamo e proseguiamo dritti su. Dopo circa 10 minuti raggiungiamo la cima di Gubno. Il sentiero è sempre non segnato, un po' di senza sentiero, non raccomandato in umido, nebbia o neve, ritorno meglio per sentiero segnato verso sella Mlinca e poi giù. Anche oggi giorno per dee, caldo, quasi senza vento. E domani nuovo giorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| drago4010. 05. 2012 22:31:05 |
A marzo quest'anno alla Dovška Baba abbiamo deciso di andare a Gubno lungo la cresta via L.Plevelnica e V.Kurjak. Ma la discesa da V.Kurjak alla cresta verso Gubno è stata un boccone troppo duro per noi, quindi siamo tornati via sella Mlinca e lungo il sentiero segnato sotto entrambe le cime abbiamo raggiunto Gubno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| misace24. 04. 2021 06:46:00 |
Ieri di nuovo Karavanke Gubno da Erjavčev. Neve inizia sotto la capanna di caccia, un po' più in basso 3 alberi caduti con blocchi solidi di abete e faggio. Ramponi e piccozza già necessari per entrambi i traversi sotto l'incrocio per la ben innevata Dovška Baba. Dal canalone dell'alto Kurjek in gran parte valangato ciò che doveva. Attenti e buona fortuna 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sAleska30. 06. 2021 22:12:49 |
Oggi super tempo, magnifiche viste. In valle hanno sofferto il caldo, quassù le giacche a vento sono state molto utili. Alla baita sotto Dovška Baba c'erano 19°C al sole a mezzogiorno. Sentiero completamente asciutto, nelle Julijce si vede ancora tanta neve.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri28. 10. 2021 10:54:01 |
Sei in qualche modo molto "in giro" nelle Karavanke.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.