Illuminazione per i giorni brevi
|
| Hribolazka0612. 12. 2011 14:05:57 |
Ecco, ieri ero di nuovo a un'escursione "notturna". REs è super. Sorprendentemente tanta gente. Qualcosa mi incuriosisce: perché alcuni pensano che una lampada possa illuminare troppo? Io ad es. vedo male al buio, porto già occhiali (ho un'alta diottria) e i miei 1000 lumen non sono per niente troppi. Certo, niente batte la luna piena, concordo, ma è più per spazi aperti, non nel bosco, su terreno un po' più difficile, lì la sola luna è troppo poco, purtroppo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin12. 12. 2011 14:51:31 |
dopo circa 45 minuti i nostri (umani) occhi si abituano così al buio da poter camminare praticamente senza luce, otteniamo il cosiddetto night vision, ma perdiamo la vista all'istante se esponiamo gli occhi a una fonte di luce (torcia, candela, luce ecc...). Quando guardiamo la mappa o usiamo la luce copriamo necessariamente un occhio con la mano, solo così il night vision si preserva. Verificato, funziona. Altrimenti non vediamo bene come di giorno, ma soddisfacentemente, distinguiamo i contorni, camminiamo senza inciampare, insomma raccogliamo quella poca luce disponibile... Provate. È divertente
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lunatic12. 12. 2011 15:48:05 |
Concordo con i due precedenti, Tika plus in tasca per almeno un'emergenza, altrimenti meglio senza Mi dà fastidio quando durante una tale camminata notturna nel bosco incontro qualcuno con una luce, di solito saluto, mi sposto di lato, ma quello che incontro di solito mi illumina dritto in faccia, poi ho bisogno di un paio di minuti per riadattare la vista, spesso ombreggio gli occhi con la mano, nel frattempo quelli che incontro mi puntano la luce apposta e non riescono a guardare di lato o a terra   Questo succede soprattutto nelle zone più frequentate ... Rožnik, ŠG, meno nei Polhograjci, dove a quell'ora è già difficile incontrare qualcuno...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.