Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Illuminazione per i giorni brevi

Stampa
Hribolazka062. 12. 2011 10:57:38
Ciao a tutti. Seguo il vostro forum da tanto tempo, ma scrivo per la prima volta. Qualcosa mi incuriosisce; poiché con il partner mi piace andare in montagna e sui colli indipendentemente dal tempo e dalla stagione, in inverno ci sorprende regolarmente il giorno troppo corto o alla fine restiamo (quasi) al buio.
Mi interessa che tipo di lucetta consigliereste per l'escursionismo "notturno", così che si veda davvero bene, senza avere gli occhi sgranati alla fine per lo sforzo. E che la batteria duri più di un'ora.
Ho già notato che alcuni escursionisti hanno luci potenti davvero belle, probabilmente LED. Dove le si può trovare?

Grazie per i consigli.
Hribolazka
mi piace
Zebdi2. 12. 2011 11:15:05
Oj!

A me basta Petzl Tikka2; la prendi per ca 25 EUR. Non ha un gran riflettore ma fascio luminoso basta per camminata normale, batterie durano decine di ore. Più grande scelta probabilmente da Iglu
sport (www.iglusport.si), o guarda Kibuba e altri negozi specializzati. Personalmente eviterei porcheria da 5 eur da Baumax e spenderei di più per torcia marca nota (Petzl, Black Diamond...).
mi piace
GregorC2. 12. 2011 11:17:37
E le batterie con queste lampade al freddo? Nel fotoapparecchio AA muoiono presto.
mi piace
Zebdi2. 12. 2011 11:24:56
Non ho ancora avuto problemi - è vero però che in inverno non l'ho usata più di 3, 4 ore alla volta. Porto sempre con me anche un set di batterie di riserva, che tengo nella tasca interna. Per condizioni davvero fredde esistono anche torce con batteria separata che puoi portare sotto i vestiti. Petzl ne ha uno così, ma al momento non ricordo il nome.

A proposito, un'altra piccola cosa che a me sembra molto utile - quando compri la luce, controlla se si può regolare l'inclinazione. La mia precedente lampada TSL non aveva questa opzione e presto è finita nella spazzatura.
mi piace
Karletto2. 12. 2011 11:26:32
Giusto, LED è la risposta giusta. Consiglio assolutamente una frontale con almeno tre LED. Quelle più avanzate hanno una terza fascia che passa sopra la testa, accumulatore o batterie in una scatoletta sul retro, regolazione dell'inclinazione, messa a fuoco del fascio ecc.
Dalla mia esperienza è molto utile anche la possibilità di passare a potenza inferiore, poiché per esempio durante il campeggio non serve la massima luminosità.
Se usi la luce regolarmente, compra batterie ricaricabili, costano qualche scoiattolo in più, ma alla lunga si ripagano.

mi piace
Hribolazka062. 12. 2011 11:29:04
Ho trovato questa http://www.singla.si/Kolesarska-lucka-Magicshine-MJ-808E-0-0-264.html
Si può comprare anche il supporto per la testa.

Qualcuno la conosce?

Beh, se la uso qualche volta anche in bici, non è un problema. E ha batteria ricaricabile, è un grosso plus per me.
mi piace
Zebdi2. 12. 2011 11:37:25
Uff, Magicshine. Questa per te è esagerata secondo me mežikanje È in sostanza una luce per ciclismo e molto più potente di quelle da trekking. Mi pare che sui forum di ciclismo l'abbiano sconsigliata ai trekker per surriscaldamento. Considera che in bici c'è più aria intorno alle orecchie mežikanje Tanti utenti di queste luci sono sul forum tabla.mtb.si, quindi per esperienze con Magicshine meglio chiedere lì

Se vuoi una lampada potente e compatta, guarda Black Diamond Storm. La prendi per ca. 50 euro..
mi piace
Karletto2. 12. 2011 11:37:35
Non la conosco. Boh, 3 ore di funzionamento sono pochissime - solo su e giù Slavnik. zavijanje z očmi Io guarderei piuttosto luci da trekking, ne hanno decine di ore di autonomia! Domanda anche su quanto stabile sia il supporto per la testa.
Se compri comunque una luce con una lampadina, non dimenticare di prendere anche una di ricambio e tenerla con te sulle escursioni. Così dopo non diremo che non sapevamo jezik
mi piace
blazek332. 12. 2011 11:54:05
La consiglio, testata praticamente ovunque-soprattutto in inverno.

http://www.petzl.com/en/outdoor/myo-series/myo-xp-belt
mi piace
Hribolazka062. 12. 2011 12:53:57
MajaO grazie.

Che ne dici di questa opzione; 400 LMN

http://www.singla.si/LED-lucka-Magicshine-MJ-838B-0-0-291.html

E il prezzo è più amichevole nasmeh
mi piace
Zebdi2. 12. 2011 13:05:21
Il mio voto va contro. 3 ore di autonomia non mi sembrano nemmeno lontanamente sufficienti.

http://www.iglusport.si/svetilka-celna-storm

http://www.iglusport.si/svetilka-celna-myobelt-xp

Qui hai due proposte, se la Tikka normale è troppo poco per te nasmeh
mi piace
wytloff2. 12. 2011 13:34:55
Hribolazka06 -
il mio amico ha comprato esattamente quella luce nel tuo link:
http://www.singla.si/Kolesarska-lucka-Magicshine-MJ-808E-0-0-264.html

devo dire che è eccezionale! di solito la usa a luminosità minore perché non serve di più e dice che con una carica dura più di 12 ore.
si trova anche il supporto per usarla come frontale e il meglio - è impermeabile e molto resistente agli urti. insomma luce altamente consigliata, anch'io metterò da parte la mia vecchia Petzl e ne prenderò una così.
la potenza maggiore mi servirà anche per lo scialpinismo, e quando cerchi il sentiero ecc. non è male poter illuminare più lontano.
per questi soldi è sicuramente best buy.
mi piace
Hribolazka062. 12. 2011 13:41:38
MajaO, ti raccomanderesti te stessa se possibile davvero.
Una volta la prossima settimana a Lj. - questo weekend però sono assente.
mi piace
matejn2. 12. 2011 23:24:45
Ti raccomando la Petzl Tikko XP2 CORE. È una delle poche, se non l'unica, frontale dove programmi la modalità di funzionamento tramite computer, e la ricarichi tramite connettore USB.
mi piace
Loni3. 12. 2011 07:15:31
E quando è scarica, non puoi cambiare le batterie. È il difetto di tutte le cose che si ricaricano via cavi USB.
Quanto tempo dura a te?
Ho Petzl Tikko, che per me illumina ok, ma su avventura notturna in Francia (gara intorno al Mont Blanc), mi sembrava quasi una candela tra le altre e una volta ho cambiato le batterie a metà. A volte (o in primavera spesso) esco di sera da casa, Polhograjci sono proprio fletni di notte. E Tikko non basta nemmeno per i terreni più familiari.

Ora indecisa tra Petzl Myo e Zweibrüder Led Lenser H7, c'è anche H14 (piuttosto cara).
Qualcuno ha una delle ultime due?
mi piace
matejn3. 12. 2011 08:35:20
Ho programmato la mia frontale così: primo livello 92% potenza tre ore, in economico (secondo) ho scelto 12m illuminazione per 35 ore. Dipende dal bisogno. Vantaggio è costante illuminazione uniforme, senza calo potenza.
Se si scarica comunque, puoi inserire batterie normali. Togli CORE inserto, come batterie vuote.
mi piace
Loni3. 12. 2011 14:43:01
Grazie per la spiegazione...
mi piace
ljubitelj gora5. 12. 2011 10:04:58
Io ho una lampada frontale 18 led, luminosità molto forte, illumina 10m+....posso impostare luminosità minore (4 livelli 2 led, 10 led e 18, più 2x lampeggio rosso)
Qualche commento sulla mia luce non sarebbe di troppo? È pesante però. Quest'anno l'ho usata 2x a tramonti solari e ritorno impegnativo quando come in scatola chiusa, quindi perfetta questa 18 led frontale, segnalazioni si illuminano. Situazioni tali da accontentarmi di più economica "roba" e positivamente sorpreso. Dalla cima bastano 10 led, quasi nessuna differenza tra 10 e 18 led, almeno la mia.

mi piace
Misantrof5. 12. 2011 10:17:01
Senza capo né coda, come al solito.
(+3)mi piace
Zebdi5. 12. 2011 10:40:07
ljubitelj gora, non c'è granché da commentare. Se ti va bene, ok; se no, rifletti su cosa ti dà fastidio della luce e cercane una senza quei difetti mežikanje
mi piace
ljubitelj gora5. 12. 2011 11:09:29
In realtà l'ho presa in prestito dal fratello che non la usa, io ne compro una nuova, ma questa 18 led è troppo pesante.

mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie