| Dr.ejči17. 05. 2020 11:24:43 |
Se posso commentare anch'io, perché non ci sia, per "instant" senza sentiero, troppo afflusso su questa "via", poiché la desc di Silvestr si legge abbastanza semplicemente?... Definitivamente la gredina è molto più facile da trovare "su" che "giù"... certo Mihelič descrive negli Approcci Nord che non è più difficile di II, ma comunque... quando ho esplorato per la prima volta questa fine, con la mia compagna di cordata siamo scesi dal sella... se non giri un po' a sinistra nel canalino, ma vai dritto dove portano le tracce, finisci sopra salti strapiombanti dove ci sono stazioni di calata ma senza attrezzatura non si passa... il canalino è abbastanza compatto asciutto, in neve e, l'ultima volta che ho arrancato, sul ghiaccio, abbastanza esigente (con Juš ho piantato 2 chiodi e calata con corda sul ghiaccio)... sotto il canalino termina in ghiaia e prati verdi... qui, in discesa, sorge la difficoltà, almeno se segui la desc di Mihelič dove cita: "...tutto a destra, lungo la parete, scende a destra ripida grapona camino, dove attende l'arrampicata più difficile dell'intera escursione..."... la ricerca di quella "grapa" non ha dato frutti perché è in realtà una gredina, condizionalmente una cengia... la gredina è attrezzata con spit ma si restringe molto a metà... esposizione enorme!... sì, 4 anni fa Anita Čopkov è precipitata da quella cengia a morte (la sua targa commemorativa su un masso vicino al bivacco)... ancora più difficile, per me, il traverso sulle cenge erbose dove non ti puoi proteggere assolutamente, quindi piccozza assolutamente benvenuta!!... rispetto all'arrampicata su VKŠ e traverso verso KŠ, questo è decisamente più difficile... nella direzione opposta, cioè "su", mi è sembrato più facile... sconsiglio questa variante agli inesperti, agli altri con giudizio! 
| (+3) |  | |
|
|