Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Indovinello senza sosta per principianti 2

Stampa
ppegan29. 12. 2020 09:59:39
VanSims da dove ti il dato che Storžič è nelle Karavanke? Per quel che so, e così ci hanno insegnato, Storžič fa parte KSA. Io quel dato non lo trovo. Trovo però:

"Le Alpi Kamnik-Savinja iniziano a ovest presso Žirovnica in Gorenjska, poi procedono parallele alle Karavanke passando per Dobrča, Kriška gora e Storžič fino a Kokra. Qui salgono alla loro parte più alta, che si unisce strettamente alle Karavanke a nord, e a est raggiunge Dobrovelje sopra Vransko nella conca di Celje. La montagna più alta è Grintovec (2558 m)."

e:
Divisione Alpi Kamnik-Savinja - Da ovest a est si dividono in tre parti:

Gruppo Storžič a ovest (Storžič 2132 m)
Parte centrale o gruppo Grintovec (Grintovec 2558 m)
Altopiani carsici alti a est (Velika planina e Dleskovška planota).

Confine tra gruppo Storžič e Grintovec è fiume Kokra.

E molti simili scritti si trovano nasmeh
(+2)mi piace
ppegan29. 12. 2020 10:01:11
Hahahaha, vedo che non sono l'unica disturbata dall'affermazione di VanSims. Dec qui ornk capra sparato velik nasmeh
(+1)mi piace
VanSims29. 12. 2020 10:07:03
Tra gruppi montuosi c'è sempre una valle come linea di confine. Alta Sava tra Giulii e Karavanke. Canale tra Giulii e Carniche. Zila tra Alpi Ziliane e Carniche, Anica tra Tauri e Dachstein ovv. Alpi Calcaree Settentrionali, Alta Drava tra Tauri e Nockberge... , ... , ....

Dove qualcuno la vede per definizione come la conosciamo tra KSA e Karavanke?

Confine naturale: valle Kokre, Jezersko, Pavličevo sedlo e Alta valle Sava.

Ora, come si dice popolarmente dov'è cosa, è un'altra cosa.

Ogni gruppo montuoso ha caratteristiche determinate. Scommetto che confrontando composizione geologica di Storžič con Karavanke o KSA, sarebbe più vicina alla prima.
mi piace
ppegan29. 12. 2020 10:33:22
Ma questo non cambia comunque il fatto che Storžič fa parte della KSA zavijanje z očmi
(+3)mi piace
VanSims29. 12. 2020 10:51:42
Così noi dividiamo. Ogni gruppo montuoso ha il suo antepiano. Abbiamo Pre-Giulie, pre-Carnie, pre-KSA (Velika planina, Krvavec, Dleskovška per esempio Lepenatka, Rogatec, ...)

Dove sono le Pre-Caravanche?
mi piace
nejcf29. 12. 2020 10:58:35
Con una rapida occhiata a internet o letteratura scoprirai di essere solo in questa confusione (di nuovo). Se la valle Zgornjesavinjska è il punto di riferimento, allora nemmeno Raduha è in KSAzmeden. Ci si domanda della credibilità del tuo blog dalle parti lontane delle Alpi se non distingui nemmeno le tue montagnezavijanje z očmi.
(+6)mi piace
VanSims29. 12. 2020 11:09:45
Sì, Raduha è già nelle Caravanche come Olševa e Peča vicine. Dire il contrario sarebbe alquanto assurdo.

Dobrča dovrebbe essere KSA solo oltre Prevala Begunjščica già Caravanche. Assurdità simili se ne trovano a bizzeffe con tale divisione.

È una divisione artificiale. Quella geografica o naturale è quella che è. Se ci siamo abituati a dire che il gruppo Storžič fa parte KSA (in realtà sarebbero delle Pre-Caravanche) è un'altra cosa.

mi piace
bbugari129. 12. 2020 11:19:23
No, VanSims, smetti con quello e non insistere negli errori, non ha senso...
Si tratta di un limite geologico, per Storžič guarda su:

http://www.pms-lj.si/si/files/default/Publikacije/Strokovna-glasila/Scopolia_Suppl_5.pdf

Anche Raduha è in KSA, Dobrča, Smrekovec...
(+2)mi piace
ejti29. 12. 2020 11:19:50
Raduha nelle Caravanche? Non fare il buffone, no.
(+3)mi piace
panda29. 12. 2020 11:23:15
Non litigate su dov'è cosa. Feste sono alla porta, calma.......nasmeh a me non importa cosa dove va purché mi diverta in montagna. Buone e serene feste a tutti insieme. nasmeh
(+2)mi piace
ločanka29. 12. 2020 11:29:44
Che lite è questanasmeh? bos, KSA certo, non Kočnanasmeh
(+1)mi piace
bos29. 12. 2020 11:46:13
Dunque nemmeno Storžič, continuerò a indovinarezmeden, magari Mrzla gora?
mi piace
ločanka29. 12. 2020 11:57:17
prima eri più vicino
mi piace
bos29. 12. 2020 11:59:02
Grintovec?
mi piace
VanSims29. 12. 2020 12:01:03
Come curiosità menzionerei un simile 'problema' che gli Italiani hanno con le Dolomiti Friulane, che sono su questa sponda del fiume Piave e geograficamente appartengono alle Carniche. Le chiamano comunque Dolomiti, perché sono similmente appuntite come quelle dall'altra parte del Piave, dove iniziano ufficialmente.

Questo è solo un esempio di come la denominazione spesso non c'entri con la divisione naturale.
mi piace
turbo29. 12. 2020 12:08:16
Precaravanche velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

Gli Italiani distinguono benissimo le Dolomiti dalle Dolomiti Friulane, nessun problema. Se mai, forse qualcuno è infastidito solo dal fatto che quelle Friulane appartengono alle Alpi Carniche, il loro mondo prealpino.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti_Friulane
(+2)mi piace
ločanka29. 12. 2020 12:18:52
sì bos, è Grintovec, dal sentiero oltre Dolska Škrbinanasmeh.
Bel sentiero con bella vista!
mi piace
piotr29. 12. 2020 12:36:30
Vista con buon zoom!velik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka29. 12. 2020 12:56:42
piotr, 18 è buon zoom?
(+1)mi piace
VanSims29. 12. 2020 12:56:43
Credo che chiunque anche solo minimamente intelligente (e anche se non è d'accordo con qualcuno e non offeso) abbia capito il punto:

Come noi chiamiamo la parte di ciò che logicamente apparterebbe alle Karavanke KSA, così gli Italiani chiamano la parte che naturalmente appartiene alle Carniche Dolomiti.

A certi bisognerebbe disegnarlo, perché (l'abbondante) disegno di smileys (nella vita reale scherno di chi pensa diversamente) è evidentemente il massimo delle loro capacità intellettuali.
mi piace
Pagina:123...17831784178517861787...223922402241
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie