|
| lijaneja1. 01. 2024 09:04:54 |
Perché gli anni volano così veloci? Ho paura che tra dieci, venti anni non potrò più andare da nessuna parte. Che hobby dovrei inventarmi allora per sostituire le camminate in montagna, dove sono immensamente felice e godo? Dovrei iniziare a bere, andare in chiesa, imparare l'inglese?? L'unico hobby 'immobile' che ho è risolvere cruciverba, se almeno la testa resta lucida, ma temo che il covid ci abbia già messo mano. Niente lamenti, andiamo in montagna. Ecco alcuni numeri secchi, che naturalmente non mostrano tutte le mie attività 'fisiche'. 71 visite a Velika planina (ovviamente dal basso) 67 cime di monti o colline, alcune più volte. 27 gare di corsa organizzate, la maggior parte di montagna. Totale nell'anno solare '23 178 km di dislivello. Fortuna e salute a tutti gli amanti delle montagne e delle planine nel 2024, e che ci incontriamo lì qualche volta.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 01. 2024 11:38:11 |
Tone, la paura è vuota, intorno a lui niente Quindi niente panico Sii felice con ciò che hai e che puoi, peccato per i capelli grigi per ciò che non hai e non puoi (più) 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 01. 2024 15:33:18 |
Grazie per il conforto, Bojan! Non sono un fifone (tranne dal dentista) Quando schiena o ginocchio mi avverte ogni tanto, è duro scacciare brutti pensieri dalla testa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki4. 01. 2024 10:18:26 |
Tone, muoviti finché puoi! Al tuo posto cambierei l'inventario numerico con l'inventario di esperienze e sentimenti, calo dei numeri inevitabile con gli anni, tutti noi! Buona fortuna avanti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 01. 2024 17:13:54 |
Mi sforzo, ragazzi, e davvero con piacere. Per questa tarda primavera di quest'anno ho già procurato un gentile giovane per l'aiuto nel trasporto della corda su V. Rokav. Tengo la condizione al massimo livello possibile. Ma col mio EMŠO non si sa mai....
|
|
|
|
| turbo4. 01. 2024 17:17:00 |
Ma col mio EMŠO non si sa mai.... Beh, EMŠO uguale ogni giorno, guarda 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| turbo4. 01. 2024 17:32:41 |
Inventario 2023 mostra lordo/netto sopra le aspettative, conguaglio dicembre non ancora contato Quest'anno avanti alle nuove vittorie, non c'è altra 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 12. 2024 18:13:33 |
Non sto forzando l'inventario, ma il Capodanno mi ricorda sempre 44 anni di lavoro nel negozio. Purtroppo il piano non è stato raggiunto né per cime conquistate né per altezza totale prefissata. Mi consolo con scuse per un buon mese di riposo per il 'boicottaggio' del ginocchio, funivia non funzionante su (s) Kanin, chiusure strade e assurdi aumenti parcheggi, oltre a un po' più lungo vacanza nelle zone sud. Nonostante un raccolto un po' minore ho goduto immensamente delle montagne, sia su tur demanding di arrampicata o su collinette da sci. Beh, almeno un record personale superato: la conquista di 28 sloveni 2500er. Altri 40 cime più basse, esattamente 50x sulla cima del mio monte - Velika Planina. Per il 2024 ho così calcolato 154 km di dislivello. Non oso piani, almeno cento sia il limite inferiore per l'anno prossimo. Uso questo scritto per augurare a tutti gli amanti di monti e natura felice, successo e soprattutto sano Nuovo Anno 2025.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| bbugari130. 12. 2024 21:49:39 |
Bravo Tone, felice anno nuovo e tante nuove belle gite ti auguro! 
|
|
|
|
| lijaneja3. 01. 2025 08:35:29 |
Grazie, Bojan! Ricambio i bei auguri, e che ci incontriamo da qualche parte e chiacchieriamo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 01. 2026 21:40:17 |
La discussione era così in fondo che l'ho trovata a malapena. E certo, l'ordine è ordine, poiché l'anno è passato in circolo, dove attraverso vari appunti rivivo bei momenti montani. Mi aiuta anche l'app, dove annoto puntualmente le cime visitate. La uso da qualche anno. https://www.peakbagger.com/climber/climblistc.aspx?cid=32409 Covid e infortunio sono lontani, purtroppo si è diffusa una nuova piaga - chiusure strade e parcheggi costosi. Ognuno si arrangia a modo suo. Ai giovani non dispiace percorrere belle strade pianeggianti fino al punto di partenza, ai ricchi pagare parcheggi costosi. Io ho risolto allungando un po' la giornata e di solito ha ripagato bene. Purtroppo i miei duemila non conquistati stagnano, buona metà sono nel gruppo Kanin e finché non sarà operativa la funivia o il rifugio, resterà così per sempre. Nel 90% vado in solitaria, così non appesantisco nessuno con il ritmo, guida, osteria, pernotto e sicurezza, come 'veterano' sento responsabilità morale verso i più giovani. Ho fatto un piccolo errore di battitura Ecco l'inventario: 66x alla Velika Planina 28 duemila, 20x sotto i duemila, più spesso obiettivo di gare di corsa in montagna, che adoro immensamente. Felice di essere ancora capace come šodrovec di visitare Ponce, Oltar e Rokava, in programma anche quest'anno. E la verticale totale - 169 chilometri. In bocca al lupo a tutti gli amanti della montagna!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 01. 2026 19:13:25 |
Tone, belli dislivelli hai accumulato. Buona media giornaliera.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja3. 01. 2026 20:19:50 |
Meno di 500 metri al giorno, Drago! Proverò a raggiungerli quest'anno.
|
|
|
|
| Janez524. 01. 2026 17:30:24 |
Il leggendario gestore Francl del rifugio sotto Špička ha scritto (foto). Per me è arrivato il tempo delle collinette gestibili senza troppi metri di dislivello. Quindi ringrazio tutti quelli che pubblicate foto e commenti dalle vostre escursioni, con cui posso rivivere ricordi.
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja5. 01. 2026 14:34:21 |
Sì, Franci era davvero una vera leggenda di montagna. Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo, ma so che era un gestore di prim'ordine, di tali oggi ce ne sono pochissimi.
|
|
|
|
| dprapr5. 01. 2026 14:46:24 |
Non era anche per un po' al Kamniško sedlo?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank5. 01. 2026 15:14:13 |
Mi ricordo come abbiamo dormito lì su brande comuni, la coppia anziana aveva camera matrimoniale-separata da noi da una tenda trasparente . Per la sveglia ci ha suonato l'armonica al mattino, per la partenza ha fischiato e agitato una paletta come capostazione. Parecchi massi lì intorno erano incisi con simili saggezze
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.