Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Inventario

Stampa
lijaneja2. 01. 2021 19:31:54
L'anno è passato (probabilmente tutti aspettavamo con impazienza che finisse il prima possibile), quindi è tempo per l'inventario montano. Nonostante un lungo periodo di movimento limitato (confini comunali chiusi in autunno, e in primavera era blasfemo scalare una vetta), l'anno scorso ho visitato parecchie delle nostre cime. La maggior parte delle volte ho salito in solitaria, perché è difficile coordinare bel tempo e ferie degli amici alpinisti. Prime salite solo una manciata di cime, poiché alla mia età avanzata mi rimangono solo poche decine di non salite. Certo, parliamo dei nostri duemila e ecco i numeri.
72 cime, (di cui una decina più volte), tra cui 25 sopra i 2500m
A causa della situazione nota mi sono concentrato principalmente su KSA, e ho visitato 37 su un totale di 49 (note a me).
Ci sono state alcune escursioni estremamente belle, le più impresse nella memoria sono Škrlatica-Spodnji Rokav-Visoki Rokav-Srednji Rokav e Mala Baba-Vel. Baba-Vrh Žlebi-Kamen-Vrh Laške Planje-Turn pod Laško Planjo-Turn pod črnim Voglom.
Spero che anche quest'anno le gambe mi portino in salita il più spesso possibile...
(+14)mi piace
darinka42. 01. 2021 21:28:05
Anche io soddisfatta con le cime dell'anno scorso. Si sono accumulate diverse nuove vie. Più bello l'approccio da Bavšica a Bavški Grintavec via Vrh Ruš e Vrh brda e via Mali Grintavec. E quella discesa impegnativa prima della cima. Tutta la gita senza un solo punto assicurato. E Briceljk, Vrh Krnic, Lopa, Prstreljenik. E certo già dall'anno scorso rimandata escursione da Koritnica via Škrbina za Gradom a Špik. Quando avevamo già prenotato pernottamento a Špik rimandato ancora. Per causa mia. Gli altri potevano andare soli ma hanno detto di no. Andremo tutti insieme. Se non quest'anno l'anno prossimo. E siamo andati davvero dopo. Crinale Polovnik. Fatto in due parti perché troppo intero. Non dimenticherò quante zecche avevo. Per fortuna nessuna infetta. Interessante escursione da Žaga a Velika Baba e avanti a Skutnik. Abbastanza esigente per la forma fisica. E altro si trova. Sicuramente le migliori sono quelle senza sentiero. Comunque dopo ho deciso la vaccinazione per meningite da zecca. Mai dire mai. E parecchi serpenti visti sui sentieri quest'anno.
(+11)mi piace
ločanka3. 01. 2021 08:53:38
Anche io quest'anno alcune meravigliose escursioni, sebbene la lista sia fortemente ridotta a causa della "malattia" di quasi tre mesi nella stagione principale e covid ovviamente.

- Vogel invernale ha entusiasmato, e Peca in quel periodo
- V.Raskavec e Matajurski vrh via Jakarjev pesek su un tour parzialmente innevato
- salita per Poličanka e discesa per Kozarska grapa indimenticabili
- lunga pianificata salita a Škofiča e traversata da Kala a Velika vrata anche realizzata
- tra le visite estere Säuleck (3086 m) fortemente ispiratore
- in zona vicina il sentiero attraverso il canyon di Beli Potok obiettivo molto desiderato e finalmente realizzato

Molti primi visite a collinette locali che altrimenti forse mainasmeh.
(+8)mi piace
andi23. 01. 2021 09:33:53
Altrimenti più locali e solo due salite sopra 2000 quest'anno. Comunque. Completato l'esplorazione di tutti i crinali, approcci e vie nascoste nell'area tra Celje e Trojan. Mondo bello e selvaggio. Tre anni fa solo una volta nella vita su Mrzlica. Poi proseguito con Dobrovlje, Golti e crinale Strelovca. Quasi troppi giri in questo trio per il numero di giorni lavorativi, ma la forma ha permesso. Piani visitati nell'area Podveža, Lučka bela, Deska e vicini interrotti a metà da seccature e malattia. Quando un conoscitore ti infetta coi nostri Savinjski sei naturalmente cotto per almeno 20 anni avantinasmeh lp
(+8)mi piace
turbo3. 01. 2021 09:49:11
Stupenda stagione, chi si ricorderebbe quale in fila, figuriamoci quante ne seguiranno nasmeh Sapevo che poteva ripetersi, quindi ho fretta. Cima Dieci, Terza Piccola, Terza Media, Ferrata Simone (Creton dell Arco-Lastron di Culzei-Creton di Culzei), Cima dai Gjai-sentiero alpinistico Piero Nobile, Monte Brentoni-cima ovest, Poliški Špiki-Ceria Merlone, Monte Cimone, Ferrata dei 50 dei Clap, conclusione su Špik Hude police, dove con l'amica ce l'abbiamo fatta all'ultimo momento, poiché in Italia le mascherine erano già obbligatorie anche all'aperto.. Nel mezzo un sacco di piacevoli tour meno impegnativi con la principessa mežikanje Seconda ondata passa facilmente, bici è ottima soluzione, per la terza sono pronto, ho già selezionato superfici acquatiche nel mio comune adatte per SUP e neoprene spesso velik nasmeh
(+9)mi piace
ločanka3. 01. 2021 10:01:08
Davvero interessante apertura di questo topic, lijaneja. Peccato che non si sia aperta già negli anni precedentinasmehnasmeh.
(+3)mi piace
dprapr3. 01. 2021 12:18:47
Non ho mai amato gli inventari, specialmente se dovevo farli. Quello montano è più piacevole, ma quest'anno niente di speciale. Attività grazie alla corona tante, quelle "vere" poche.
Tone ha una grande stagione alle spalle e posso solo congratularmi con lui.nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja3. 01. 2021 18:09:48
@ločanka, 43 anni di fila li ho fatti, poi mi son preso cinque anni di pausa, quest'anno passato a quello montano, che è molto più piacevole, come nota Drago.
Grazie, Drago! Provo un po' ad allenare anche le discese così non mi aspetti sempre, ma con zaino pesante non va bene.zadrega

P.s; @Robson mi ha entusiasmato sul forum un mese fa sul sito peakbagger.com (gli sono grato), lì ho deciso di registrare tutte le mie 'visite' sopra 2000m e la registrazione serve bene come evidenza cronologica.
(+4)mi piace
georgia4. 01. 2021 16:55:03
Lasciatemi dare anche io l'inventario montano 2020 come planinarka media. Per me e mio marito è stato un anno record comunque. Da alcuni anni annoto ogni escursione a mano nel diario di montagna e a fine anno posso sommare velocemente e rivivere ricordi ... Non piacciono varie app sul telefono, marito usa app "planinc".

Scena locale:
quest'anno riuscito (non pianificato) 70x salire su Hujska, mio colle più vicino, e 25x su Sv. Križ sopra Kališe, secondo colle più vicino. Più ricreazione infrasettimanale.
Conosciuto nuove cime e sentieri in dintorni:
- Erblc sopra Sorica
- Jelovica con Dražgoška gora, Britmanca, Bela peč e Vodiška planina
- Žbajnek e Ovharn (Kačji rob)
- Blegoš addirittura dalla cava a Martinj vrh, per allungare e variare il sentiero via Črni Kal
- cime sopra Soriška planina e intero crinale Ratitovec sono super velik nasmeh
- se decidi e vai a piedi da casa a una cima, si accumulano km e dislivello velik nasmeh
- Ratitovec da casa ci aspetta ancora, e altri sentieri intorno ...

Dal resto della scena montana più memorabili:
- 5 giorni tour a luglio nelle Bohinj-Tolmin montagne (dormito a Črna prst, pl. Razor, ai Krn laghi e rifugio sotto Bogatin), meteo ha cambiato piani, proseguito weekend dopo ...
- weekend tour a Prehodavci, via Komarča valle Triglav laghi, giorno dopo a Kanjavec e valle Za Kopico torna a Bohinj
- escursione giornaliera da Blato valle Za Kopico a Zelnarica e lungo cresta a Mala Tičarica e pascoli torna al punto - questa culmine stagione, quel giorno meteo, panorami, nostra forma, sensazione ecc perfetti ... Meravigliosa, indimenticabile, coccola per corpo e anima!nasmeh
- sempre piace andare a Jezersko e cime panoramiche intorno, e acqua minerale
- Košutnikov turn anche tour da ripetere
- vacanze annuali a Kranjska gora di solito piene di cime conquistate e non ci mancano obiettivi intorno, ma quest'anno non oltre confine in Italia e Austria vicine ...

Desideri futuri?
Ora, sfruttare questa neve max per scialpinismo e qualche tour invernale. mežikanje
Avere più weekend liberi col marito per andare insieme in montagna.
Vacanza Kranjska gora con nuove cime, tipo Jerebica, Prisank, ...
Qualche multi-giorno:
- Krn, sfuggito di nuovo;
- sogno da anni Kriške pode e cime locali, ma anno scorso non prenotato rifugio, sempre pieno;
- e sogno salita via più facile a Jalovec con notte a Špičje, più tempo per godere ... Già andati a Zavetišče una volta e allora Jalovec mi attirò, padre lo pianificava da decenni, ma morì quell'anno. Mi portò prima a Triglav e mi infettò coi monti - vorrei andare a Jalovec in suo ricordo ...

Buone strade a tutti nel 2021!

(+10)mi piace
Janiel744. 01. 2021 18:47:22
Tema interessante, aggiungo anche le mie statistiche escursionistiche 2020. Per anno specifico, percorso un po' di più che anni precedenti:
- 130 tours
- totale 1316 km percorsi
- totale 117 km dislivello
- 9 bellissime 3000+ (Keeskopf, Böses Weibele, Hochschober, Hoher Prijakt, Niedriger Prijakt, Sas Rigais, La Varella, Hoher Perschitzkopf e Glödis)
- 51x 2000+
- purtroppo solo 4 tours nelle Carniche (Creta Collina, traversata cresta Monte Crostis, Polinik e Monte Chiavals)
- meravigliosi Alpi Giulie Occidentali (Monte Cimone, Monte Cregnedul, Punta Plagnis, Koštrunove špice, Montaž, Špik Hude Police,..)
- tour più pazza dell'anno a novembre: Kamniška Bistrica - Bivak pod Skuto - 3 Rinke - sopra Sleme - vicino Bivak pod Gintovcem - pure tramonto Grintovec - KB.

Spero 2021 più estero nasmeh

(+7)mi piace
lijaneja2. 01. 2022 14:57:03
Se due anni fa ostacolo principale al mio hobby chiusura confini comunali, l'anno scorso infortunio. Nonostante anno 'fortemente accorciato', caricato zaino (o cinta lombare) 73x. Interessante, quasi esattamente 73 dislivelli e così conquistati 96 cime. Certo più volte su alcune (Slivnica, Velika planina, Triglav, Grinta...), prima volta su dieci.
Se riesco a recuperare almeno un po' forma, obiettivo silenzioso quest'anno - cento. Anche finire 'progetto 2000+' aggiungendo almeno 10 nuovi ai 361 attuali.
Buon anno 2022 sano, soprattutto sicuro a tutti montanari!
(+7)mi piace
darinka43. 01. 2022 09:27:59
Anche io sono soddisfatta degli ultimi ascensioni. Nessuna caduta per fortuna. Ma non si sa mai cosa ti aspetta. Curiosità, l'anno scorso la maggior parte delle tours in compagnia maschile. E col cane. Solo su Korenova noi due con ex-collega. Non dimenticherò salita a Rodica da planina Podkuk via E 7, dove in discesa ci facevamo strada tra macchia interminabile. E lì alla mangiatoia dove riempimmo acqua, Marijan probabilmente prese febbre da topo. Ricordo topi brulicanti sul sentiero allora. Disse non la augurerei a nessuno. Soprattutto senza sentieri. Sono i più belli almeno per me. E difficili. Trentski Pec, Kaluder, Kota 676. E altro lasciato per quest'anno, se possibile. Sicuro e felice a tutti.
(+4)mi piace
iUnknown3. 01. 2022 10:00:31
Visto che su questo forum si pubblicano anche escursioni su Šmarna gora e simili, ho contato anche tutte le corse e passeggiate simili. In totale nel 2021 ne ho avute 206. Qualche volta anche due attività in un giorno.
PS. Non sono un pensionato, durante la settimana tutto dopo lavoro o prima.
(+2)mi piace
lijaneja3. 01. 2022 13:38:15
Pensi che qualche _pensionato_ cammini ancora per le montagne?nasmeh
(+8)mi piace
Jusk3. 01. 2022 14:18:53
Le mie escursioni in montagna erano per lo più nel pomeriggio dopo il lavoro, nel 2021 ne ho fatte 275, sul mio Jelenkamn di casa sono arrivato a 200 iscrizioni quest'anno. Spero che anche questa stagione sia così o migliore. In bocca al lupo e in sicurezza. Saluti
Mi sono iniziate a piacere le salite serali, Jesenice, 3.1.20221
2
Un po' di gioco con la luce :)3
(+3)mi piace
Loerst4. 01. 2022 21:13:00
Essendo prigioniero del mondo corporate e sempre sotto pressione di tempo, le mie visite in montagna sono limitate a domeniche libere occasionali e brevi passeggiate pomeridiane. Ma poiché l'anno scorso per il covid non ho dovuto volare tanto in giro, sono comunque riuscito a mettere insieme un record di 53 escursioni per me, su cui ho camminato 482 km, salito 24 km e conquistato 130 cime per la prima volta. Metà sono basse colline del Dolenjska, alcune un po' più alte, di cui 9 duemila. Diverse vie fuori sentiero, che preferisco a quelle segnate.

Plaski Kuk mi è rimasto particolarmente in mente, poiché era una splendida combinazione di una meravigliosa giornata autunnale soleggiata e natura stupenda, mentre per il 2022 voglio soprattutto una ripetizione del 2021 (heh, probabilmente uno dei pochi nasmeh), e se riuscissi anche a salire su Škrlatica, sarebbe super.
(+7)mi piace
julya5. 01. 2022 12:36:34
Il mio log l'anno scorso non si è riempito tanto, ma sono comunque molto felice che tra le altre cose, dopo tanti anni di desiderio, sono riuscita a salire su Rakova špicazadrega
Per quest'anno desidero che gli italiani non chiudano il confine e che possa scalare gli altri due špica mancanti lassù sopra le police nasmeh
(+2)mi piace
Jusk5. 01. 2022 22:03:54
Correzione, ho scritto 200 iscrizioni su JK quest'anno, intendevo l'anno scorso, 2021. Saluti
(+1)mi piace
lijaneja3. 01. 2023 16:04:46
L'anno è passato e con esso questo topic. Ci siamo liberati della maledizione covid, ma personalmente ho avuto qualcosa di peggio. L'infortunio si è rimarginato molto lentamente e solo a metà estate sono stato in grado di un escursionismo in montagna abbastanza normale. Se nel primo anno covid ho goduto molto (illegalmente) delle montagne, tra l'altro menziono la conquista di ben 25 delle nostre cime di 2500m, quest'anno sono stato tante volte sopra i 2000.zadrega
Quando in primavera per inattività prolungata ero completamente fuori forma, mi ha aiutato la vicina Velika planina, dove l'anno scorso ho 'sfregato' il ginocchio 42 volte e sono tornato in valle con la funivia altrettanto volte per quello. Per rigidità sono riuscito a salire solo su un due-mila non ancora conquistato. Beh, nonostante il povero 'raccolto' ho chiuso a 146 km. Il piano audace di quest'anno è duecento, naturalmente se gambe e testa collaboreranno bene.nasmeh
Buona fortuna, soprattutto salute e felicità nel 2023 a tutti!
(+6)mi piace
darinka45. 01. 2023 16:13:39
Veramente la maledizione è passata. Che non torni mai più. Non ho mai vissuto niente del genere in vita mia, e non sono certo poco tempo su questo mondo. Soprattutto con quell'ora di coprifuoco, che penso fosse nelle loro teste, si sa di chi stupida scelta. Io e Marijan non dimenticheremo la gita a Vrh nad Škrbino. In condizioni invernali. Non ho postato qui perché quegli appassionati mi lincerebbero. Per l'ora di coprifuoco, dato che sono arrivata a casa esattamente alle otto. E che nessuno pensi, avevo i documenti in regola, se mi fermava qualcuno. Nessuno l'ha fatto. Devo dire tutti e due gli anni. Voglio dire, la gita era regale. Tempo splendido. Irripetibile. E tutte le altre anche. Principalmente senza sentiero. Buona scelta di tutti e tre dove abbiamo camminato. Anche Maksi era talvolta con noi. Sceglievamo sentieri difficili. Lunghi. Di dodici ore. Qualcuno era tale che eravamo soli sul sentiero col cane. E incontro interessante con Tonet, che davvero non conoscevo. Ora ne conosco uno di più. Abbiamo nuove vie studiate per quest'anno, se tutto va bene. Dico sempre, quando sei lì vedi e sai le condizioni. Vero come dicono, Non hai diritto a niente. Perché tutto ciò che esiste esiste nella sua essenza. Tu puoi solo permettere che sia presente anche in te. Vedi dove tu non ci sei. Se non ci sei da nessuna parte vedi tutto. Solo attraverso vetri incolori puoi vedere tutto nei veri colori, dice Andrej Grabnar. E in bocca al lupo a tutti i ben pensanti.
(+6)mi piace
dprapr5. 01. 2023 16:41:26
Maledizione? Tale pace beata come quella che abbiamo vissuto allora, probabilmente non l'avremo mai più. nasmeh
Inventario e montagne, per me non vanno insieme.
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie